PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dischi freni anteriori, quale diametro?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

volevo far cambiare sia i dischi che le pastiglie anteriori al mio meccanico e siamo rimasti che io acquisto il materiale e lui procede al montaggio. Quando ho fatto sostituire i silent block (vedi mio thread vecchio) ne ho approfittato per misurare i dischi che sono montati sulla mia 407 e questa è la foto della misura del diametro di quelli attualmente montati:
IMG_3907.jpg
sembrerebbe che il disco sia di diametro 270 mm....peccato che qualsiasi sito consultato, compreso quello della Brembo, indica un disco di diametro 283 mm....

Non so dove sbattere la testa perchè appunto tutti i siti di ricambi mi indicano questo diametro ma io ne monto un altro.....qualcuno sa illuminarmi sulla cosa?
In settimana chiederò al mio meccanico però ho pensato di provare a chiedere anche qui se qualcuno c'era già passato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 990
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Andreap207 »

Ciao, stando alla foto sembrerebbero dei 266 mm (misura standard PSA) e a me pare molto strano perché questa misura di solito la casa la utilizza sulle auto di fascia piu bassa della 407 e con motori poco spinti. Prova a misurare lo spessore del disco con un calibro: se fosse un disco da 283mm di diametro dovrebbe avere uno spessore da 26mm mentre un 266mm di diametro dovrebbe avere 22mm di spessore. Questo per i dischi a 4 fori... Ma credo che con i 5 fori dovrebbe essere la stessa cosa.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Gian »

Ciao Time
Ho quasi l'impressione che quei dischi montati non siano i suoi della 407 le cui misure a memoria erano o 283 mm oppure 330 mm in funzione dei modelli.
Concordo anch'io nel dire che il diametro dei tuoi ora montati sia di 266 mm
Nel caso fai un ricerca di tutti i modelli PSA inclusi i professionali che montano ruote a 5 fori per poi risalire alla misura dei dischi.
Oppure catalogo Brembo e vedi tutti modelli di veicoli del gruppo PSA che montano i 266 mm
Confrontali con i modelli a 5 fori per le ruote e vedi cosa esce.

A memoria sapevo che i 1.6 e 2.0 montavano i 283 mm mentre i 2.2 , 2.7 e 3.0 v6 i 330 mm indifferentemente se benzina o diesel
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da john58 »

Dal solco che si vede sull'esterno la pinza è adeguata per quella misura del disco, la pastiglia lavora perfettamente sulla superficie del disco. Se fosse stato montato un disco più piccolo il solco esterno non si vedrebbe in quanto una parte della pastiglia lavorerebbe fuori. Sostanzialmente dischi pastiglie e pinze sono sono di misura perfetta tra di loro secondo me. Probabilmente se ordini i dischi da diam.283 vanno a strusciare diametralmente sulla pinza sempre se riesci a montarla.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 990
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Andreap207 »

john58 ha scritto:
09/11/2021, 0:46
Dal solco che si vede sull'esterno la pinza è adeguata per quella misura del disco, la pastiglia lavora perfettamente sulla superficie del disco. Se fosse stato montato un disco più piccolo il solco esterno non si vedrebbe in quanto una parte della pastiglia lavorerebbe fuori. Sostanzialmente dischi pastiglie e pinze sono sono di misura perfetta tra di loro secondo me. Probabilmente se ordini i dischi da diam.283 vanno a strusciare diametralmente sulla pinza sempre se riesci a montarla.
Il tuo ragionamento è perfetto, non fa una piega, ma quello che ci lascia perplessi è il fatto che sono stati montati dischi "troppo piccoli" su un'auto "troppo grande". :scratch:
Quella misura la montano le 206/207/208 (che inoltre hanno solamente 4 fori e non 5) con motori tranquilli. La mia che vedi in firma monta già i 283.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Gian »

Vero anche che non conosciamo la storia di quell'auto avendo essa ormai oltre 10 anni di vita per tanto oggetto di svariati interventi che come prassi comune la maggior parte di questi vengono eseguiti da meccanici generici.

Per tanto a priori non escludo l'errore umano dove magari quei dischi appartengono ad un'altra auto di un'altra marca.

A dimostrazione dell'errore umano, cito un esempio nel quale mi imbatto ogni volta che devo sostituire le pastiglie posteriori del mio Pajero.

Indifferentemente dalla marca, la placca di metallo sulla quale è incollato il materiale d'attrito risulta sempre 1 mm circa più grande rispetto all'originale.
Perche questo ?
Semplicemente perché l'azienda che produce quelle pastiglie anche per conto di altre aziende, ha realizzato la placca di misura differente rispetto all'originale.
Ovviamente nel mio caso la differenza di costi giustifica un adeguato aggiustaggio atto a farla calzare perfettamente lasciando anche una leggera tolleranza com'è giusto che sia.
Per tanto i pezzi o sono originali oppure possono essere oggetto di imperfezioni come nel mio caso.

Venendo al problema del nostro amico con la sua 407
Io farei una verifica in un magazzino Peugeot, dove con telaio e targa sanno esattamente la misura montata in fabbrica.
Alla luce di questo, acquisterei e nel caso sostituirei tutti i pezzi al fine di ripristinare l'impianto come in origine.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Gian »

Nel caso dovesse emergere la misura indicata come giusta e corretta, chiederei spiegazioni nel caso anche a Peugeot Italia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 990
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Andreap207 »

Confermo tutto quanto detto da Gian! : Thumbup :
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Timetravel »

Eccomi, wow vedo che ho acceso un bel dibattito!

Andreap207 ha scritto:
06/11/2021, 12:51
Ciao, stando alla foto sembrerebbero dei 266 mm (misura standard PSA) e a me pare molto strano perché questa misura di solito la casa la utilizza sulle auto di fascia piu bassa della 407 e con motori poco spinti. Prova a misurare lo spessore del disco con un calibro: se fosse un disco da 283mm di diametro dovrebbe avere uno spessore da 26mm mentre un 266mm di diametro dovrebbe avere 22mm di spessore. Questo per i dischi a 4 fori... Ma credo che con i 5 fori dovrebbe essere la stessa cosa.
ciao, ecco lo spessore dei dischi attualmente montati:
IMG_3908.jpg
Gian ha scritto:
08/11/2021, 9:11
Ciao Time
Ho quasi l'impressione che quei dischi montati non siano i suoi della 407 le cui misure a memoria erano o 283 mm oppure 330 mm in funzione dei modelli.
Concordo anch'io nel dire che il diametro dei tuoi ora montati sia di 266 mm
Nel caso fai un ricerca di tutti i modelli PSA inclusi i professionali che montano ruote a 5 fori per poi risalire alla misura dei dischi.
Oppure catalogo Brembo e vedi tutti modelli di veicoli del gruppo PSA che montano i 266 mm
Confrontali con i modelli a 5 fori per le ruote e vedi cosa esce.

A memoria sapevo che i 1.6 e 2.0 montavano i 283 mm mentre i 2.2 , 2.7 e 3.0 v6 i 330 mm indifferentemente se benzina o diesel
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
ciao, inizio a pensare anche io che abbiano messo un disco errato :? Appena riesco faccio la ricerca del modello peugeot che monta i 266 con i fori 5x108
john58 ha scritto:
09/11/2021, 0:46
Dal solco che si vede sull'esterno la pinza è adeguata per quella misura del disco, la pastiglia lavora perfettamente sulla superficie del disco. Se fosse stato montato un disco più piccolo il solco esterno non si vedrebbe in quanto una parte della pastiglia lavorerebbe fuori. Sostanzialmente dischi pastiglie e pinze sono sono di misura perfetta tra di loro secondo me. Probabilmente se ordini i dischi da diam.283 vanno a strusciare diametralmente sulla pinza sempre se riesci a montarla.
è lo stesso ragionamento che ho fatto anche io....la cosa che mi rende ancora più confuso però è che quando questa primavera sono andato a far montare i cerchi in lega (i suoi originali per il cambio di stagione) il meccanico li aveva equilibrati mettendo i pesi incollati all'interno del cerchio (per una questione estetica) peccato che una volta uscito dall'officina un rumoraccio ha insospettito sia me che il meccanico...morale, i pesi andavano a strusciare sulla pinza dei freni....ora, se il disco è più piccolo anche le pinze dovrebbero esserlo.....o no? se così fosse immagino che le sue originali non monterebbero proprio con i cerchi in lega attuali...e quelli son sicuro che sono i suoi della 407 (non so se mi sono spiegato bene) :scratch:
Gian ha scritto:
09/11/2021, 14:01
Vero anche che non conosciamo la storia di quell'auto avendo essa ormai oltre 10 anni di vita per tanto oggetto di svariati interventi che come prassi comune la maggior parte di questi vengono eseguiti da meccanici generici.

Per tanto a priori non escludo l'errore umano dove magari quei dischi appartengono ad un'altra auto di un'altra marca.

A dimostrazione dell'errore umano, cito un esempio nel quale mi imbatto ogni volta che devo sostituire le pastiglie posteriori del mio Pajero.

Indifferentemente dalla marca, la placca di metallo sulla quale è incollato il materiale d'attrito risulta sempre 1 mm circa più grande rispetto all'originale.
Perche questo ?
Semplicemente perché l'azienda che produce quelle pastiglie anche per conto di altre aziende, ha realizzato la placca di misura differente rispetto all'originale.
Ovviamente nel mio caso la differenza di costi giustifica un adeguato aggiustaggio atto a farla calzare perfettamente lasciando anche una leggera tolleranza com'è giusto che sia.
Per tanto i pezzi o sono originali oppure possono essere oggetto di imperfezioni come nel mio caso.

Venendo al problema del nostro amico con la sua 407
Io farei una verifica in un magazzino Peugeot, dove con telaio e targa sanno esattamente la misura montata in fabbrica.
Alla luce di questo, acquisterei e nel caso sostituirei tutti i pezzi al fine di ripristinare l'impianto come in origine.
questo è interessante....per magazzino Peugeot cosa intendi? Se contatto Peugeot Italia direttamente secondo te va bene uguale?


Questo wk se riesco tiro giù una gomma anteriore per vedere meglio la situazione da più vicino....la macchina attualmente frena bene, non mi ha mai dato la sensazione di avere una frenata insufficiente.....sono però tenato di prendere pastiglie e dischi nuovi così come da "specifica" e quindi 283 mm e provare a montarli (se montano)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Gian »

Ciao
Se tiri giù una ruota fai qualche foto
Il bordo esterno del disco passalo con carta vetrata grana grossa per togliere la ruggine e leggere la misura contraddistinta dalla sigla TH corrispondente allo spessore minimo del disco ammesso dal costruttore.

Per magazzino intendo una qualunque officina autorizzata che disponga del magazzino ricambi.
Comunque nel caso sanno dirtelo anche in officina consultando il service box

Il peso tocca ?
Quanto peso ti hanno messo ? Nel caso fai foto
Immagino che hai cerchi da 16" ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Gian »

La tua macchina frena bene sino a quando l'impianto non raggiunge una temperatura elevata la quale manda in "crisi" l'efficienza frenante.

Rileva la misura del TH e lo spessore realmente presente tra del disco in corrispondenza della facce sulle quali agiscono le pastiglie e vedrai che la sorpresa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Gian »

Ultima ipotesi che non vorrei mai prendere in considerazione
Il meccanico imbexille di turno che si sia messo a tornire i dischi sul diametro esterno per farceli stare meglio.
NO non posso crederlo
Nel caso non si vede il TH la modifica è stata fatta
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da viper307 »

ma hai visto alla Peugeot con il tuo telaio che ricambio ti darebbero ?
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 990
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Andreap207 »

È davvero strana come cosa! :shock:
Come detto più su scartavetra il bordo esterno dove ci sono scritte le dimensioni del disco. Se non trovi scritto niente allora saranno stati torniti :thumbdown: come dice Gian. Comunque non è da escludere un errore dello strumento di misura eh!
Per i dischi da 266 a 5 fori non credo li trovi, tutte le piccole di PSA che ho sempre visto in giro montano solo 4 fori.
Prima di comprare i dischi da 283 controlla che ci entrino nelle pinze in caso avessero cambiato anche quelle.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 990
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Dischi freni anteriori, quale diametro?

Messaggio da Andreap207 »

Per sapere quale diametro montava in fabbrica la tua ti basta andare in concessionaria con il tuo numero di telaio o targa!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”