PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto non parte e non è la batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da bassplayer »

Bellissima auto. Ne ha una il mio vicino ed è probabilmente l'unica che abbia mai visto. Estremamente sottovalutata, poi a quel prezzo è un ottimo affare. Gran mezzo, fidati. Dal vivo è proprio imponente e i sedili sono comodissimi

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Patrik_E »

Gian ha scritto:
08/12/2021, 9:15
Bella quella che andrai a prendere buon rapporto costo condizioni e km
Non so se quella motorizzazione sia ancora Bi-turbo perché sapevo che il 1.6 da 160 cv lo montava.
Nel caso indaga
Grazie Gian! cmq ti confermo avere il biturbo.
Grazie anche agli altri per i complimenti,mi serviva un po' di supporto in quanto non vi nascondo che sono un po' scettico sull'affidabilità del motore (dubito di raggiungere i km della mia...),lo stesso motore è montato anche sul modello Renault Esace e ho sentito parecchie persone che si sono trovate a piedi... speriamo ben. Io sarei contento arrivare a 250.000 km senza grosse sorprese... Mi fa molto paura il FAP,sebbene il mio stile di guida sia prevalentemente extraurbano e faccio mediamente 20000 km l'anno. Ad ogni modo appena mi arriverà (me la consegnano domani pomeriggio direttamente a casa!) la prima cosa che faccio è fare dei pieni di diesel plus con un additivo antialghe non sapendo che diesel utilizzasse il precedente proprietario, successivamente passerò al diesel normale con l'aggiunta di questo ogni due-tre pieni https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00FXW9OJ ... IETZ&psc=1
(P.S. Il prezzo è buono ma è anche vero che ha più di qualche pacchetta (soprattutto sulle portiere interne...la concessionaria mi ha detto che il figlio del proprietario si è divertito un giorno a prenderla a martellate...in più ha una sola chiave e mi sono già informato sul costo della copia: 170-200€ in centri copia chiave di una certa rilevanza,fino a 280€ dalla stessa Renault!! Io penso mi affiderò ai primi...se la copia è fatta male i problemi dovrebbero sorgere subito)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Patrik_E »

Gian ha scritto:
07/12/2021, 20:59
Se come riferisci è partita all'istante e poi è rimasta in moto anche in assenza dello spray molto probabilmente lo scarso livello di carburante ha permesso alla pompa di pescare un pò d'aria e quando questa è arrivata nella pompa e peggio ancora negli iniettori, ha compromesso l'avviamento
Pensavo che la possibilità che entrasse dell'aria fosse più che remota e che potesse avvenire solo se si rimanesse a secco....ad ogni modo,in questi giorni dopo l'accaduto, sto girando con 1/4 di pieno e di Diesel Plus
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da andy5339 »

L'unica remora sulla Renault che anch'io reputo un'ottima scelta sono che ha avuto quattro proprietari, ed è perlomeno strano, hai indagato sul perché.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da RogerAL »

Patrik_E ha scritto:
08/12/2021, 14:29
... Mi fa molto paura il FAP....
Mi sembra che le Renault non usino alcun FAP, bensì il sistema DPF (ancorchè più evoluto rispetto al sistema FIAT, per intenderci). Anche se ad essere sinceri, col sitema DPF si rischia di aver problemi assai maggiori (tipo olio diluito a gasolio nella coppa) anche come costi, rispetto al mero FAP.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Patrik_E »

andy5339 ha scritto:
08/12/2021, 15:00
L'unica remora sulla Renault che anch'io reputo un'ottima scelta sono che ha avuto quattro proprietari, ed è perlomeno strano, hai indagato sul perché.
Sì,i prime tre sono delle società di noleggio mentre l'ultimo un privato da Palermo. Anche a me un po' puzza la cosa, per questo nei prossimi 14 giorni farò più strada possibile!!!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da andy5339 »

Come esperienza personale dato che ho usufruito negli anni molte volte nei miei giri in Italia e in Europa di auto a noleggio ho riscontrato diverse volte una manutenzione molto approssimativa dei mezzi, dato che per sfizio personale le controllavo accuratamente durante l'uso, soprattutto per quanto riguarda i tagliandi avevo la maledetta sensazione che non fossero fatti o li facessero solo a fine stagione magari sfiorando di diverse migliaia di km il limite dato dalla casa, ho corso per due volte con vetture con l'olio al di sotto del minimo, e avvisato il gestore sembrava che il fatto non lo riguardasse. Per cui se sei convinto dell'acquisto fai vedere l'auto ad un meccanico di fiducia che ti dia un parere.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Patrik_E »

Grazie Andy. Quest'auto prevede un tagliando ogni 30000 km per quest'ultimo lo farò fare dal mio meccanico sebbene la concessionaria mi ha detto che m'invierà regolare fattura dei lavori eseguiti
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Hai avuto modo di testare l'auto "nuova" ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Gian »

Mi sa che il nostro Patrik si è innamorato della sua Renault :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da dymanet »

Eeehhhh mi sa proprio di si, ed ha abbandonato gli amici peugeottisti :D :D :D

Comunque non mi ero mai accorto che cambiare la batteria alla nostra 407 fosse così complicato: le due volte che ho cambiato batteria mi sono rivolto sempre al meccanico, non avevo mai affrontato il cambio in autonomia. Poco tempo fa, per mia sbadataggine perchè bastava cogliere gli "avvertimenti" dell'auto, la mattina partendo per il lavoro l'auto non si accende. Batteria morta.
Allora mi reco al negozio più vicino ed acquisto la stessa identica batteria. Vado per togliere la batteria dal vano motore mah......non mi ero mai reso conto dello strano meccanismo di blocco della stessa. Tra l'altro nel libretto di manutenzione non vi è traccia di come sostituirla. Allora consulto sangoogle dove trovo qualche indicazione su come sbloccare la malefica chiusura batteria. Fanno riferimento alla maniglia del cric che in teoria dovrebbe avere la "brugola" quadrata da 8 per far scattare il meccanismo di blocco. Macchè, nulla di tutto ciò. E guardo tra gli attrezzi della misera trousse contenuta nel contenitore insieme alla ruota di scorta. Nulla, niente di niente che possa funzionare su quella maledetta fessura quadrata.
Alla fine ho risolto con un tubo in alluminio a sezione quadra da 8 (lunga un metro) comprata in ferramenta. Cambiata la batteria e in due ore son finalmente riuscito a partire per andare a lavorare :?
Ora con quel tubetto mi sto realizzando un piccolo attrezzo per smontare la batteria :D
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Gian »

@@@dymanet
Sgancia qualche clip che tiene fermi i cavi della batteria e la sostituzione sarà più agevole
Nel caso taglia anche qualche fascetta.
Quella della mia che monta una 80 Ah la sostituisco in circa 10 minuti.

Lubrifica con del silicone spray la leva di blocco della batteria quelle col quadro.
Poiché scorre leggermente quando la blocchi e la sblocchi, riuscirai a sganciarla con una normale pinza tenendo i vecchi chiusi.
Entra a riesci a farla ruotare senza fatica e sbattimenti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”