PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto non parte e non è la batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Patrik_E »

Ciao a tutti,come da titolo qualcuno sa dirmi il motivo per cui la mia tigrotta ha deciso non partire più oggi? Ho provato a collegare la batteria con i cavi a quella di un'auto sana ma nulla (tra l'altro comunque il rumore che fa non è quello di batteria scarica sebbene abbia giusto oggi 4 anni). Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da bassplayer »

Ma gira il motorino di avviamento?

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Andreap207 »

Potrebbe essere il sensore giri come è capitato a me.
La sera prima usata l'auto senza il minimo problema...alla mattina seguente non ne voleva sapere di avviarsi!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da guidogt »

sensore giri..sensore fase...l'immobilizzatore...tutto può essere...anche la pompa gasolio...

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Patrik_E »

Come faccio a capire se è il motorino d'avviamento? Ad ogni modo mi è venuto in mente che è da tre settimane che viaggio costantemente in riserva perché sto valutando di cambiare auto e non vorrei che la pompa del gasolio abbia aspirato qualche schifezza (premetto che faccio gasolio solo Q8 e tipo normale). Se così fosse c'è qualche rimedio?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da guidogt »

3 settimane e buttaci un 50ino dentro...tanto i consumi sono gli stessi,,io con 50 euro ci faccio una settimana se va bene..se il motorino non gira controlla i relè o dai 2 colpi sul motorino avviamento

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Patrik_E »

Il fato è che l'auto doveva arrivarmi a giorni ed invece la data di consegna si è protratta ben oltre due settimane, solo che ogni giorno pareva essere l'ultimo sicché non i andava di cacciare 50€ sapendo che l'auto doveva arrivarmi a giorni.
Ad ogni modo più leggo in internet e più mi convinco che ho dato il colpo di grazia alla pompa del gasolio. Poco male visto che sta benedetta nuova auto dovrebbe finalmente arrivarmi giovedì ma nel frattempo sono a piedi...
Domanda: se ci versassi dentro del liquido che vendono contro le formazione di alghe ed impurità, secondo voi, può servire o sono soldi buttati?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da guidogt »

se la macchina non parte...non serve

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Patrik_E »

:drunken: Risolto!!! :drunken:
Se dovesse servirvi ecco come ho risolto :D https://www.youtube.com/watch?v=xbPBIWdTZPs
Ho agitato aprendo il bocchettone da qui
SharedScreenshot.jpg
Partita all'istante!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da bassplayer »

Veramente hai spruzzato il lucidante per cruscotto nel motore??

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
La prossima volta semmai ci sarà usa l'etere perché non contiene silicone che imbratta.
Se come riferisci è partita all'istante e poi è rimasta in moto anche in assenza dello spray molto probabilmente lo scarso livello di carburante ha permesso alla pompa di pescare un pò d'aria e quando questa è arrivata nella pompa e peggio ancora negli iniettori, ha compromesso l'avviamento.

Per tanto non c'è soluzione immediata che quell'operazione.
Quell'operazione tienila molto a mente perché è l'unica che ti permette di avviare un diesel con clima molto molto molto rigido quando gasolio, batteria e candelette per quanto in ottimo stato potrebbero non essere sufficienti.
Una domanda
Che macchina hai preso ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
07/12/2021, 18:59
Veramente hai spruzzato il lucidante per cruscotto nel motore??
Ciao Marco
Confermo che il lucida cruscotti funziona però contiene silicone che imbratta.
Meglio usare l'etere.
I mezzi da cava cantiere per intenderci ruspe ed escavatori e altri dispositivi dotati di grossi motori diesel, in pieno inverno soprattutto dalle tue parti ricorrono sovente a questo stratagemma che funziona a patto di non esagerare perché il numero di giri non lo controlli, nel senso che non parte al minimo bensì ai giri che gli permette il solvente spruzzato, almeno sino alla sua totale combustione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
07/12/2021, 21:05
bassplayer ha scritto:
07/12/2021, 18:59
Veramente hai spruzzato il lucidante per cruscotto nel motore??
Ciao Marco
Confermo che il lucida cruscotti funziona però contiene silicone che imbratta.
Meglio usare l'etere.
I mezzi da cava cantiere per intenderci ruspe ed escavatori e altri dispositivi dotati di grossi motori diesel, in pieno inverno soprattutto dalle tue parti ricorrono sovente a questo stratagemma che funziona a patto di non esagerare perché il numero di giri non lo controlli, nel senso che non parte al minimo bensì ai giri che gli permette il solvente spruzzato, almeno sino alla sua totale combustione.
Esatto... a freddo bisogna saperli dosare bene. Tutti quei prodotti che vengono spruzzati in aspirazione fanno aumentare i giri motore in maniera incontrollata, anche quelli che servono a pulire le valvole egr e i condotti in generale che di norma vengono spruzzati a motore caldo!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Patrik_E »

In verità ero andato da un ricambista a chiedere un lucida cruscotto e spiegandogli cosa volevo fare,al che mi ha dato uno spray adatto allo scopo per cui penso sia quello che dite.
(P.S. Per Gian: ho preso questa https://www.autohero.com/it/renault-tal ... 0c3ff12a2/ Renault Talisman usata 1.6 Diesel 160 CV Diesel (Euro 6b, no AdBlue, con catena di distribuzione e sistema a quattro ruote sterzanti "4 control"). Però non ho ancora detto addio alla mia cara Peugeot...ho 14 giorni di prova! :) Se dovessi salutarla farò un post apposito)
(P.P.S. ho voluto testare il forum Renault ma purtroppo non è al livello di questo...il forum Peugeot non ha eguali! Se dovrò traslocare in Renault ammetto che mi mancherete #-o )
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto non parte e non è la batteria

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Ok per lo spray del ricambista. Tranquillo che non era un lucida cruscotti.
Bella quella che andrai a prendere buon rapporto costo condizioni e km
Non so se quella motorizzazione sia ancora Bi-turbo perché sapevo che il 1.6 da 160 cv lo montava.
Nel caso indaga
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”