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Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

Gian cosa pensi se taglio il labbro di gomma dato che striscia contro la parte interna della paratia dove c'è una specie di guida, una parte dell'attrito è dovuto a quello, infatti è rotto per il continuo sfregamento, può causare problemi perdendo un po' di pressurizzazione?
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Gian
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao
Prova a tagliare solo il lembo che si è staccato e vedi come va. Se tende a puntarsi quando arriva a fine corsa, rifilalo ancora.

Quando la monti, mettigli un pò di vaselina affinché diminuisci l'attrito come avevo fatto alla mia.

Nel caso ti troveresti che in estate con clima acceso, sul lato passeggero raffrescherà meno perché parte dell'aria viene scaldata dalla mancanza del labbro guarnizione.
Un po come avviene ora ma con molto minor effetto caldo.

Purtroppo ormai le nostre leonesse che a noi svolgono lo stesso servizio al pari di una nuova, valgono a peso e forse anche meno.
Per tanto quando possibile vale la pena risparmiare.
Rimango sintonizzato
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andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

Lavoro finito, tutto funziona come deve, ma poi montato tutto alla partenza mi compare questo avviso, da segnalare che avevo tenuto l'auto in moto per una buona mezz'ora e tutto era ok, poi sistemati i cablaggi, non ho rimontato quel tubo di plastica che fa da guida per due fasci di cavi non lo ritengo indispensabile e ho assicurato gli stessi con delle fascette di plastica, ho rimontato il cassetto, l'unico cavo che ho disconnesso e' quello della lampadina del cassetto non ho visto altri cavi, posso aver disconnesso i cavi che vanno all'airbag del passeggero?
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Andreap207
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Andreap207 »

Potresti aver toccato il selettore per disattivare l'airbag passeggero... Non so dove sia su 407 ma credo intorno al portaoggetti. Se non va via quell'avviso dovresti passare in officina e col pc collegato sanno dirti su quale airbag hai il problema. Magari è una coincidenza e hai un problema su qualche altro airbag.
Cmq complimenti... Ottimo lavoro!! :applause:
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
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vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
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Gian
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao Andy
Sicuramente hai arretrato tutto il sedile passeggero e si saranno tirate le connessioni del pretensionatore sotto il sedile. Vedi se son tutti innestate.
Non fare nulla con motore in moto.
Se le devi staccare prima stacchi la batteria poi attendi almeno qualche ora e poi intervieni sulle connessioni.
Idem per quelle dell'airbag.
Vedi se rimontando il cassetto portaoggetti non hai forzato sulla connessione dell'airbag passeggero.
Verosimilmente è dovuto ad un falso contatto.

Spie sul quadro strumenti lampeggiano o sono fisse ?
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Gian
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Giusto Andrea
Anche quel selettore è da verificare nel caso chiave e lo si fa girare qualche volta cosicché se sarà stato un falso contatto si sistemerà.

Si trova a fianco del cassettino portaoggetti aprendo la portiera lato passeggero.
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andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

Aggiornamento, ho smontato il cassetto portaoggetti e ho controllato la cablatura dell'airbag passeggero muovendola e verificando che non si fosse disinnestata, poi ho riacceso l'auto e l'allarme non si e' piu' presentato, quindi probabilmente rimontando il cassetto ho toccato il cablaggio dell'airbag che si era disconnesso. Ora e' tutto tornato apposto.
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Gian
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Bene :thumbright: :applause:
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Andreap207
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Andreap207 »

Benissimo. Domanda:ma il cassetto è refrigerato vero?
Quel tubo staccato è quello che porta aria al cassetto giusto?
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andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

Il tubo che c'è in foto serve da passaggio a due cavi che dalla zona del cambio va verso la parte superiore del cruscotto, il cassetto refrigerato ha un suo passaggio nella parte superiore.
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Andreap207 »

:thumbright: :thumbright:
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andy5339
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da andy5339 »

Volevo fare una mia considerazione, da quello che ho capito del funzionamento del motorino che apre e chiude i passaggi dell'aria calda e fredda, che per me è la vera causa della rottura della paletta, questo ha un finecorsa tarato qualche grado più avanti del finecorsa della paletta, quindi quando la paletta arriva a fine corsa il motorino sforza perché il suo finecorsa è tarato un paio di centimetri più avanti, da qui, almeno nel mio caso lo sfondamento dei finecorsa dove la paletta va a fermarsi e la successiva rottura dell'asse di rotazione dopo migliaia di tentativi di proseguire la corsa dietro l'impulso del motorino. Ho notato che essendo il clima impostato sul minimo (freddo) la paletta a fondo corsa, non si riusciva a innestare il motorino nella sua sede e bisognava aumentare di due/tre gradi la temperatura per far si che il motorino girasse quel tanto da poterlo reinnestare nell'asse della paletta, giungo al dunque, se si tenesse la temperatura non sul minimo o sul massimo, ma su 18 o 24 gradi il motorino si sposterebbe quel tanto da non forzare sull'asse già in battuta, e manterrebbe comunque la temperatura sul minimo o sul massimo perché il motorino non ha avuto ancora maniera di spostare la paletta. Spero si sia capito cosa intendo dire. Grazie e saluti al gruppo.
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Gian
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

Ciao Andy
Chiarissimo
Sarebbe stato meglio se avessero introdotto il controllo di feed-back dell'effettiva rotazione della paletta.
Arrivato al massimo di entrambe le rotazioni il motorino verrebbe disattivato per la buona salute delle palette.
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RogerAL
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da RogerAL »

Usando un motore passo-passo, non avrebbero avuto bisogno nè di fc e nemmeno di feedback di ritorno, benchè l'impianto costruito con feedback e fc, sarebbe comunque stato il top :)

Saluti
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Gian
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Re: Metodo non distruttivo per la riparazione dei flap del condizionatore

Messaggio da Gian »

È da dire che usando un riduttore alquanto demoltiplicato, per abbassare notevolmente il numero di giri all'uscita del riduttore, la coppia viene moltiplicata in funzione del rapporto di riduzione del riduttore.
In pratica avviene una funzione di trasferimento inversa rispetto a quella dei giri, dove la coppia in uscita aumenta in modo inversamente proporzionale al numero di giri.
Esattamente come avviene in tutti i cambi meccanici quando si inseriscono le marce basse prima, seconda, terza.

Un paio di esempi chiariscono meglio il concetto.
Es. Ipotizziamo un Rapporto di riduzione pari a 100÷1

Per i giri equivale che ogni 100 giri del motorino in ingresso, l'albero di uscita del riduttore (collegato alla paletta), ne compie 1

Esempio per la coppia: ipotizziamo 0,1 Nm (Newton metro) fornita dal motore e applicata all'ingresso del riduttore, in uscita verrà moltiplicata per 100 (corrispondente al rapporto di riduzione).
Così all'albero in uscita avremo ben 10 Nm pari a circa 1 Kgm

Dai oggi e dai domani, tutta quella coppia porta alla rottura delle palette.

Le continue sollecitazioni provocate dalla quantità di coppia, porta come dimostrano i fatti alla rottura delle palette, dove a tutte cede l'albero poiché sottoposto ad un eccessivo sforzo torsionale, (lo dimostra il punto e il modo in cui si trancia).

Proprio per aumentare la resistenza torsionale sulla mia sono intervenuto applicando due profilati in alluminio, dove a distanza di anni, quella modifica si è dimostrata vincente.
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