PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Apro questo nuovo argomento per parlare della pompa dei freni, poiché moltissimi sono all'oscuro dei comportamenti che solitamente manifesta quando sta per cedere.
Data la notevole importanza ai fini della sicurezza, è bene ricordare che le mani è bene farle mettere sempre e solo da professionisti.

Nel mio caso l'ho appena fatta sostituire assieme a tutto l'olio.

Quali sono i segnali che ci "invia" quando sta arrivando a fine vita ma che ci permette ancora di viaggiare ?

Primo segnale:
La corsa del pedale nell'arco del tempo si allunga progressivamente, prendendo nei primi cm sempre più gioco a vuoto, superato tale gioco, inizia a frenare. Per aumentare la forza frenante dovrete far compiere al pedale del freno una corsa di diversi cm nel mio caso era arrivata anche a 4 / 5 cm a fronte di una corsa complessiva di circa 10 cm
Questo è sintomo che alcuni gommini contenuti nella pompa si sono usurati non producendo più alcuna pressione appena pigiate il pedale. Da qui il gioco a vuoto.

Secondo segnale:
Da fermi e con motore in moto quando pigiate energicamente il pedale del freno questo scende per poi arrestarsi almeno nel primissimo istante dopo che l'avete pigiato.
Se lo mantenete pigiato con la medesima forza, nel corso di diversi secondi, lo sentirete che tenderà a scendere ulteriomente come se non tenesse la pressione generata dalla pompata che gli avete dato.
Anche questo è sintomo che ormai tutti i gommini non riescono più a mantenere la pressione generata con una singola pompata.

Terzo segnale:
Sempre da fermi con motore in moto, prima pompata corsa lunga del pedale. Rilasciate e ripigiate nuovamente e la corsa del pedale si accorcia leggermente. Se continuate a pompare, si generarà una pressione che porterà il pedale a fermarsi sempre un pochino più in alto rispetto alla pompata precedente. Se lo rilasciate e attendete alcuni minuti e poi lo ripigiate nuovamente, torna nuovamente come alla prima pompata cioè ad avere una corsa lunga.

Attenzione perché al momento della revisione biennale, verificano solo se i freni funzionano, cioè se nell'impianto si genera una pressione sufficiente a creare una forza frenante alle ruote come previsto dalla prova.
MA NON VERIFICANO SE LO STATO DI SALUTE DELLA POMPA DEI FRENI
Per tanto sta a voi che guidate percepirne lo stato o se preferite sottoporre al meccanico la verifica dello stato di salute della pompa.

Altra ATTENZIONE:
La pompa vi segnala quando sta per arrivare a fine vita, tuttavia NON VI METTE AL RIPARO DA UN CEDIMENTO IMPROVVISO !
Questo capita nel caso in cui tutti i gommini dovessero cedere di schianto e il pedale andrà giu a fine corsa senza produrre la necessaria forza frenante.
Nel caso in cui dovesse accadere, dovrete rilasciare immediatamente il pedale e sempre immediatamente tornare a dare numerose pompate in successione ravvicinata atte a generare adeguata pressione almeno per fermarvi. Vedrete che anziché frenare sarà come rallentare, ma non certo frenare in modo deciso. Nel caso avete sempre il freno a mano che vi aiuta ma occhio a tirarlo energicamente soprattutto se state percorrendo una curva. Il testa coda o l'intraversamento è pressoché garantito.

Tornando al mio caso:
Pompa sostituita al costo di 95 euro per il pezzo e di altre 100 per mano d'opera e sostituzione olio e spurghi a tutte le ruote, frizione compresa perché è idraulica e utilizza lo stesso olio dei freni.
Ora il pedale ha circa un solo cm di corsa a vuoto e appena attacca, lo fa con maggior decisione, tant'è che è come se avessi un impianto più potente.
Sperando sia stato utile a voi le verifiche e i commenti.

Qualcuno l'ha già sostituita ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da bassplayer »

Grazie Gian, è sempre bello leggere questi tuoi contributi, utili per la sicurezza di tutti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
È per me sempre un piacere condividere esperienze e informazioni utili a tutti.
A proposito la tua pompa come sta messa ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da marco306td »

Io da fermo sento un sibilo provenire dal pedale del freno,se lo premo non si sente più. Il meccanico dice che è una tenuta del vuoto e non e grave...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da Andreap207 »

Sempre ottimi, utili e spiegati nei minimi dettagli i tuoi consigli Gian.... Grazie mille!!!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da Gian »

marco306td ha scritto:
03/02/2022, 20:38
Io da fermo sento un sibilo provenire dal pedale del freno,se lo premo non si sente più. Il meccanico dice che è una tenuta del vuoto e non e grave...
Ciao Marco
Fai la prova
Spegni il motore e vedi se da li a pochi secondi il pedale diventa dura senza premerlo.
Segno che non tiene la depressione.
Hai fatto la prova del 9
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da john58 »

Buonasera Gian, il tuo modo di spiegare in modo così semplice e dettagliato per qualsiasi persona è una dote rara. Per quanto può servire, per me è sempre un piacere leggere i tuoi interventi educati e a modo e tutti interessantissimi che denotano una conoscenza meccanica di alta levatura. Grazie per la spiegazione, la pompa della mia leonessa in base alle tue spiegazioni è in ottima forma. ;-)
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da Gian »

Buongiorno John
Grazie a te per aver apprezzato.
Ultima modifica di Gian il 04/02/2022, 8:57, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da Gian »

A completare la descrizione iniziale del post aggiungo che la mia pompa è durata circa 210.000 km e 14 anni
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da dymanet »

Ciao Gian, mi accodo ai complimenti che ti hanno già fatto e ti ringrazio per questa e tante altre informazioni da te condivise.
Per quanto riguarda il post: il punto tre, che riprendo qui per comodità

"Terzo segnale:
Sempre da fermi con motore in moto, prima pompata corsa lunga del pedale. Rilasciate e ripigiate nuovamente e la corsa del pedale si accorcia leggermente. Se continuate a pompare, si generarà una pressione che porterà il pedale a fermarsi sempre un pochino più in alto rispetto alla pompata precedente. Se lo rilasciate e attendete alcuni minuti e poi lo ripigiate nuovamente, torna nuovamente come alla prima pompata cioè ad avere una corsa lunga."

non ho capito se è normale che il pedale faccia questo oppure no? Ogni qualvolta che si pigia il pedale del freno dovrebbe ritornare sempre alla stessa posizione?
se non lo fa potrebbe esserci un problema alla pompa del freno?
altra cosa, l'allungamento della corsa del pedale del freno potrebbe succedere anche con il consumo delle pastiglie freno?
Grazie
Saluti
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da Gian »

Ciao dymanet
Grazie per i complimenti :salute:

Non è normale se dopo aver fatto quella prova e atteso alcuni minuti, la corsa della prima pompata è di nuovo molto lunga come nel mio caso quando aveva circa 4 / 5 cm di corsa a vuoto prima che iniziasse a frenare.

Con il consumo delle pastiglie, la corsa al pedale si allunga leggermente parlo nella peggiore delle ipotesi esagerando 1 cm massimo, non certo 4 o 5 cm.

Comunque sia i dischi che le mie pastiglie dei freni sono a circa 80 ÷90 % di materiale residuo, in pratica sono quasi ancora nuovi, questo contribuisce anche se in minima parte ad avere il pedale che dopo 1 cm di corsa già frena molto bene.
Ipotizziamo che sia i dischi che le pastiglie fossero finite e la pompa fosse comunque ok, la corsa a vuoto sarebbe risultata nella peggiore delle ipotesi ed esagerando circa 2 cm. e comunque meno della metà di quella che avevo riscontrato sulla mia pompa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da Gian »

Il colmo è che il meccanico pensava fosse una bolla d'aria nel circuito idraulico dell'ABS

Al che gli dissi.
Lei la pompa me la cambi a prescindere e poi se ci sarà anche una bolla d'aria dove dice, quando farà lo spurgo si sistemerà.

Quando andai a ritirarla (assolutamente senza vanto), mi fece i complimenti perché avevo giustamente individuato il problema.

Gli risposi che quando metto mano alle mie auto d'epoca, scopro di aver sempre qualcosa di nuovo da imparare. Il bello è che sono solo all'inizio.
Lo salutai e lo ringraziai.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da dymanet »

Ciao Gian
ho fatto la prova: dalla seconda pressione in poi il movimento del pedale rimane pressochè uguale. La differenza si nota tra la prima pressione e le altre, dove nella prima si ha un "affondo" più pronunciato. Non riesco a quantificarlo ma uno-due cm di sicuro.
Edit: la frenata in movimento però è immediata, nel senso che come tocco il pedale inizia già a frenare.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da Gian »

dymanet ha scritto:
07/02/2022, 18:25
Ciao Gian
ho fatto la prova: dalla seconda pressione in poi il movimento del pedale rimane pressochè uguale. La differenza si nota tra la prima pressione e le altre, dove nella prima si ha un "affondo" più pronunciato. Non riesco a quantificarlo ma uno-due cm di sicuro.
Edit: la frenata in movimento però è immediata, nel senso che come tocco il pedale inizia già a frenare.
Ciao
Dalla prima alla seconda pompata anch'io notavo l'affondo di cui hai parlato, solo che nel mio caso erano anche più di uno o due cm.

Fai un'altra prova come avevo suggerito nel primo post.
Motore in moto, 2 o 3 pompate e tieni premuto il pedale mantenendo sempre la stessa forza sul pedale.
Mantieni la stessa forza per 1 minuto circa
Se la pompa è OK, il pedale non scende segno che la pompa tiene la pressione generata, quindi hai soltanto un lasco iniziale dovuto probabilmente al primo gommino che genera pressione che si è consumato mentre ancora gli altri tengono.

Se scende anche prima di 1 minuto, la pompa cede e non riesce più a tenere la pressione generata dal pedale.
Quindi pompa da sostituire perché i gommini interni non tengono la la pressione.

Rimango sintonizzato per gli aggiornamenti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Pompa freni - cerchiamo di capire quando sta per cedere

Messaggio da dymanet »

Ciao. Fatto la prova.......cavolo il pedale scende dopo pochi secondi.
Mi sa che la pompa non regge.
Ho fatto il tagliando la scorsa settimana che mi è costato un sacco, e già devo sostituire le cuffie anteriori perché rotte......ora anche la pompa freni sarebbe da verificare.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”