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Sostituzione olio cambio manuale

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andy5339
Peugeottista veterano
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Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da andy5339 »

Volendo sostituire l'olio del cambio che dato il chilometraggio è quasi un dovere non riesco a capire quanto ne serve, ho letto 2kg, ma ho letto anche 2.6kg, ci sono notizie precise? Io non riesco a trovarle. Grazie a chi volesse aiutarmi.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Re: Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da Cuneoman »

Se stai parlando della 407 in firma, complimenti prima di tutto, e sì, penso sia ora!! :mrgreen:

Di solito esiste un tappo di scarico e uno di carico su cui si fa il livello, cioè quello di scarico è sotto al cambio, mentre quello di carico è un foro sul lato, quando l'olio esce ti devi fermare e avvitare il tappo.
In certi casi si mette invece dall'alto, dove dovrebbe esserci una specie di sfiato.

AGGIORNO:
Ho un vecchio programma, sia la mia che la tua auto sono presenti in quanto "vecchiotte".
Mi limito a riportare i dati, non mi assumo responsabilità (in passato sulla mia era segnata una coppia di serraggio per le pinze freni che poteva essere troppa, poi non so'),
"Peugeot 407 (6C/D/E) [04-11] 2.0|HDi/RHR (DW10BTED4)" e motore "DW10CTED4":
407.JPG
407 3.JPG
407 litri.JPG
407 2.JPG
Dalle foto potresti avere un cambio oppure l'altro.
Come olio segna il 75W80, come il mio. Cercando in giro sui social dicevano di mettere assolutamente quello originale, cioè Total Transmission Gear 8 75W80, poi fai come credi, e cmq era riferito al mio 208...
Uno valeva l'altro per me e ho preso il Total.

PS Non ho idea di cosa intenda per alette... Cmq vai da 1,9 a 2,6 litri, che poi era anche il tuo dubbio. Le risposte sono entrambe giuste, dipende dal cambio che hai sotto l'auto, ma più di questo non ti posso dire.
Qualcuno lo leva, misura la quantità e poi rimette gli stessi litri, ma a me non piace perchè se manca olio, anche dopo la sostituzione continuerebbe a mancare.
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Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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bassplayer
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Re: Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da bassplayer »

Ciao. Per caso sono disponibili anche i diagrammi per 407 2.7 v6 HDi con cambio automatico?
Grazie

andy5339
Peugeottista veterano
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Re: Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da andy5339 »

https://www.youtube.com/watch?v=Qwi97uuiSk8&t=916s
Da questo video si vede il tappo di scolo e il tappo di carico che è sopra, come sulla mia, quindi bisogna sapere quanto olio mettere, soprattutto per non eccedere che sarebbe molto peggio che metterne meno, qui ne mette 2.5kg. Voglio essere certo del quantitativo per non creare danni peggiori che lasciando il vetusto olio originale.
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Andreap207
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Re: Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da Andreap207 »

Prova a guardare lateralmente al cambio smontando la ruota lato guida.... Dovrebbe esserci il tappo per forza ed è l'unico modo per avere il livello corretto!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
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guidogt
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Re: Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da guidogt »

no...sulla 407 io ho il tuo stesso motore e cambio..devi metterne 2,3 litri per sfizio fai come ho fatto io...2 litri di olio ed una dose da 300 cc di antiattrito che male non gli fa'...il tappo di scarico è sotto ed è rognoso perchè cè la culla tra le scatole e hai poco spazio per la brugola :thumbleft:

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Andreap207
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Re: Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da Andreap207 »

No cosa? Non ha il tappo laterale? Perche ho il manuale della mia (che ha cambio diverso dalla 407) e dice che a partire da una certa data è stato eliminato il tappo e per effettuare il livello dice di basarsi solo sulla quantità di olio da loro prescritta.
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gatonegro
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Re: Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da gatonegro »

No non c'è Andrea, neanche la mia 307 ha il tappo di livello..
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Cuneoman
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Re: Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da Cuneoman »

bassplayer ha scritto:
08/04/2022, 18:59
Ciao. Per caso sono disponibili anche i diagrammi per 407 2.7 v6 HDi con cambio automatico?
Grazie
Mi dovresti dire l'anno, presumo cmq che ti riferissi agli stessi del post precedente, 2004-2011. E' il motore da 204 Cv, mi da solo quello.
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Andreap207
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Re: Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da Andreap207 »

Non capisco come mai :scratch: ... Io consulto il manuale della c4 (che condivide molti componenti con la 207/307) ed è specificato chiaramente che il tappo di livello è stato eliminato a partire dall'opr 9975 (1marzo 2004)
Sulla mia del 2007 invece c'è.... Che l'abbiano rimesso più avanti? Booo
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Re: Sostituzione olio cambio manuale

Messaggio da Cuneoman »

guidogt ha scritto:
08/04/2022, 20:07
no...sulla 407 io ho il tuo stesso motore e cambio..devi metterne 2,3 litri
Come ho detto, io posto solo cosa scrive il programma, non mi esprimo in merito. Tu da dove hai preso quel dato, sei sicuro? Di solito c'è più da fidarsi di chi ha già fatto il lavoro come te.
In ogni caso penso che se non c'è il tappo laterale, sia quasi d'obbligo misurare la quantità tolta e regolarsi di conseguenza. Tra 1.9, 2.3 e 2.6 c'è una bella differenza, si dovrebbe vedere subito quale è il valore corretto.
Avete tutti il 6 marce?
guidogt ha scritto:
08/04/2022, 20:07
il tappo di scarico è sotto ed è rognoso perchè cè la culla tra le scatole e hai poco spazio per la brugola :thumbleft:
Sotto la mia 208 (e quindi non fa testo) c'era la barra stabilizzatrice che passa proprio sotto. Forse si svitava ugualmente, ma poi gli si sarebbe scolato l'olio sopra sporcandola e schizzando ovunque, quindi nel mio caso è bastato svitare un bullone, allentare l'altro e spostarla in modo da non creare problemi.
Certo che sulla 407 è un po' peggio.
Invece il tappo di carico laterale era comodissimo, di lato, bastava smontare la ruota ed era accessibile e comodo, senza smontare il passaruota.
Come ho detto in altre discussioni, anzichè usare il siringone per riempire, avevo già un aspira olio elettrico. Un po' lento forse, ma non sporchi nulla, non fai fatica e "hai le mani libere"!
Se il tappo invece è sopra al cambio c'è chi usa una bottiglietta rovesciata con un tubicino che va direttamente nel foro, per caduta (o la stessa cosa con l'imbuto)...
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