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Boccola dado antifurto

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john58
Peugeottista veterano
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Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da john58 »

Ottimo lavoro di brocciatura Gian, :mrgreen: sei stato fortunato che non è saltato l'esagono da 10mm tirando a 500-600Nm. Osservando la parte filettata e secca ma non mi sembra si possa imputare il blocco del bullone ad essa... piuttosto, nella rondella è evidente una leggera ossidazione ed è probabile come hai già detto tu, che il blocco lo abbia determinato lei, complici anche te tacche del bullone completamente rovinate che non ti hanno consentito di agire con la coppia idonea. Resta il fatto che, nonostante monto le viti col grasso grafitato al rame, le mie viti abbiano le tacche ancora integre e le chiavi pure, avendo seguito le tue peripezie penso senza dubbio che appena posso vado in conce a prendere 4 viti normali, come spesso dici e condivido, prevenire è meglio che curare.

Per @Roger: si Roger quella soluzione ti assicuro funziona, trovare però il maschio M8sx e la relativa vite M8sx in classe 12.9 (altissima resistenza) che si avvita sul moncone in classe 10.9(alta resistenza), non è cosa facile (al lavoro avevo tutto...) :roll: ho portato l'esempio solo a titolo informativo qualora la filettatura fosse abbastanza bloccata. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

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Gian
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Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da Gian »

Vero John
Proprio per scongiurare il più possibile l'effetto di tranciare l'utensile, ho aumentato la coppia gradatamente evitando strappi e picchi anche perché a quei valori il primo che si sarebbe strappato sarei stato io.
Una domanda
Tu l'antigrippante (grasso grafitato al rame) lo hai interposto fra le 2 rondelle ?

Credimi sono rimasto anch'io letteralmente basito e meravigliato.
L'ultima volta che avevo smontato i bulloni antifurto avevo usato unicamente la chiave a croce senza usare nessun avvitatore.
Una leggera forza e si erano svitati tutti e 4
In pratica sono passati da quella condizione al totale grippaggio nell'arco di 1 anno.

Il paradosso è che su un mio fuoristrada con oltre 26 anni di età, tutte le colonnette sono ancora in perfetto stato nonostante i diversi lavaggi alle ruote fatti nel tunnel con il getto d'acqua dedicato a oltre 50 bar di pressione spruzzato in tutte le direzioni man mano che l'auto avanza.
Pensa che anche le pinze tornano color alluminio.
Figurati se non penetra una microgoccia d'acqua.
Eppure mai una colonnina grippata ne tanto meno formazione di ossido.

Probabilmente è il sistema di bloccaggio realizzato con le 2 rondelle che nel tempo crea problemi.
Se osserviamo la superficie di contatto fra le 2 rondelle sono parecchi mm quadrati a fronte dei pochissimi mm quadrati di contatto dei perni atti a far ruotare il bullone antifurto.
Ovviamente la maggior superficie di contatto fra le 2 rondelle crea frizione che sommata all'effetto dalla molla a tazza (rondella a contatto col cerchio), realizzano un sistema alquanto sicuro.

In questo caso, la sicurezza di marcia, ritengo sia la massima possibile, tuttavia micidiale e controproducente nel caso in cui non si riesca più a svitare il bullone come nel mio caso.

Questa è un pò la mia disamina alla luce dei fatti e osservandone attentamente la costruzione.

Nell'attesa di leggerti ringrazio tutti quanti sono intervenuti e mi auspico aver apportato un positivo contributo al forum attraverso la mia disavventura e soluzione al problema.
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RogerAL
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Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da RogerAL »

john58 ha scritto:
02/01/2023, 23:58

Per @Roger: si Roger quella soluzione ti assicuro funziona, trovare però il maschio M8sx e la relativa vite M8sx in classe 12.9 (altissima resistenza) che si avvita sul moncone in classe 10.9(alta resistenza), non è cosa facile (al lavoro avevo tutto...) :roll: ho portato l'esempio solo a titolo informativo qualora la filettatura fosse abbastanza bloccata.
Si,ora ho capito....mi era sfuggito il suffisso SX, o meglio, lo leggevo come un tipo particolare di vite, come in effetti è di difficile reperimento... e forse anche assai costoso.

Esiste anche un altro metodo, ma di difficile messa in pratica. C'è un attrezzo a battere stile grosso cacciavite, lo usano in ambito trattoristico o vecchi veicoli FIAT, dove praticamente con una forte percussione dato da mazxetta, corrisponde una rotazione di un quarto di giro dello stelo. Assicuro che si svita bullone anche da 20mm completemente arrugginito...dipende dalla forza impressa
dal colpo. Il problema è però la forma della testa, che nel caso in oggetto rende impossibile o quasi l'uso di tale attrezzo.

Saluti
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Gian
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Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
È una sorta di chiave con un tiraballe che anziché battere a tirare batte a spingere e così imprime il colpo mentre si svita.

In ambito professionale mi è capitato più volte di mettere in atto una pratica a 6 mani.
Il soggetto era particolarmente ostinato a rimanere fermo nella sua posizione.

Due mani alla chiave dotata di leva
Altre 2 a battere sulla chiave con una mazzetta
Le ultime 2 con uno scalpellino e mazzetta a picchiare per svitare.
Il ragioniere è sempre presente, anche se preferisco usare le leve perché come dice il proverbio meccanico di martello meccanico con mezzo cervello.

Purtroppo, in molti casi incluso il mio, non c'era altra scelta.
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Gian
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Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da Gian »

Posto il seguente video nel quale si vedono le operazioni di rimozione dei bulloni antifurto col metodo della saldatura.
Al minuto 9.00 circa potete osservare lo stato del cerchione.
Dato il risultato positivo per l'estrazione del bullone a fronte di un cerchio rovinato, mi sento vivamente di preferire altri metodi e lasciar perdere quello della saldatura.

Infine un ultimo vivo suggerimento anche questo frutto della mia attuale esperienza.
Rimossi tutte e 3 i bulloni di cui posterò le foto dell'aspetto che hanno dopo il mio trattamento, suggerisco di impiegare grasso grafitato al rame quale antigrippante.
È un investimento per la sicura riuscita futura affinché tutte le viti si riescano a svitare con la chiave in dotazione perché per strada si deve poter contare su ciò che si ha a disposizione.
Del resto l'operazione di sostituzione della ruota bucata è prevista dal codice della strada e aggiungo io dev'essere sempre possibile indifferentemente dall'età del veicolo.
Per tanto nulla di illegale.
https://youtu.be/sTkVee9EawU
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Gian
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Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da Gian »

Eccovi i 3 bulloni antifurto leggermente danneggiati per la rimozione.
Da notare come uno abbia dovuto tagliarlo per poter rimuovere l'attrezzo impiegato.
Non ne voleva sapere di scalzarsi.
Del resto è sempre l'ultimo quello più rognoso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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RogerAL
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Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da RogerAL »

Per scalzare l'utensile, una possibile soluzione, è scaldare, con cannello, il bullone fermato in morsa, meglio se con ganasce isolanti (da non dargli fuoco, possibilmente ;) )

Saluti
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robyesse
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Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da robyesse »

Uh, mi ritengo fortunato, alla mia bussola antifurto un piolo mancava proprio. Probabilmente i dadi antifurto erano serrati a mano, altrimenti mai e poi mai si sarebbero svitati con la pistola pneumatica.
ROBYESSE.
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palerider
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Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da palerider »

Beh io non sono maestro di meccanica come Gian. Però dopo i primi tre anni, vedendo il bullone antifurto ho pensato che con quattro bulloni recuperati in sfascio potevo prevenire completamente il problema. Quell' intaglio nel bulloncino mi faceva paura, considerato che a volte i gommisti vogliono fare come ai box di F1 e stringono a morte con le chiavi pneumatiche....:D
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

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