PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Boccola dado antifurto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Boccola dado antifurto

Messaggio da robyesse »

Ciao ragazzi, domenica scorsa mi sono accorto di aver forato il pneumatico posteriore sx. :( Per fortuna il foro è piccolo e la gomma si sgonfia molto lentamente. Ho deciso di montare la gomma di scorta prima di procedere alla sostituzione di tutti e 4 i pneumatici, visto che sono molto usurati e a febbraio ho la revisione.
Purtroppo non sono riuscito a smotare la ruota in quanto la boccola che deve svitare il dado antifurto è usurata dai vari montaggi/smontaggi nel corso degli anni. Ho paura che sia rovinato anche il bullone. A voi è mai successo? Quanto può costare una nuova?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da guidogt »

è successo ad un nostro cliente che il o i gommisti gli spaccassero la boccola antifurto...beh devi dare la targa in concessionaria e loro te la fanno arrivare alla modica cifra di 120 euro (questa è la cifra che gli hanno fatto pagare)...consiglio mio toglili e metti 4 bulloni normali

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da Gian »

Ciao Roby
Concordo con quanto ti ha suggerito Guido che saluto.
Considerando gli anni che ha anche la tua, compra 4 viti senza antifurto esattamente come le altre che ci sono montate e togli quelle antifurto.
Se non riesci a toglierle con la bussola antifurto, buca la testa con punte da trapano sino a quando riesci a svitarla.
Un collega ne aveva una grippata e questo è stato l'unico sistema che ha funzionato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da mefisto »

Le chiavi codificate e i bulloni antifurto sono piuttosto delicati : è molto facile danneggiare le une e gli altri ; è successo a gente che conosco di non riuscire più a svitare i bulloni antifurto perché serrati a morte con la pistola (o danneggiati) da qualche gommista non troppo furbo : in qualche caso , come suggerisce Gian , è stato necessario forare il bullone danneggiato , filettare il foro con filettatura sinistorsa , e , inserendo un bullone anch’esso a filettatura sinistorsa , svitare il tutto . A parte il problema della fragilità del sistema bullone antifurto/chiave codificata , non è che scassinano la macchina per cercare la chiave (e , a meno che uno se la porti sempre appresso , la trovano certamente) ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da Gian »

Il mio suggerimento è quello di ricordare sempre ai gommisti di svitare e serrare quelle viti antifurto unicamente utilizzando la chiave a mano perché va ricordato che se su 4 o 5 viti ce n'è una serrata a "soli" 8 kgm di coppia e le altre a 10 kgm , per questa differenza NON si perde la ruota o si mette a repentaglio la sicurezza.
Sapeste quante auto circolano con viti mancanti eppure.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da guidogt »

parole sante...............

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da robyesse »

Grazie per le risposte.
Io ho tentato di smontare la ruota con la chiave in dotazione e non ci sono riuscito, per fortuna sono andato da un gommista che è riuscito a smontarlo con la pistola pneumatica.
Mi ha fatto notare che la bussola ha funzionato per un pelo, infatti mancava uno dei 4 pioli che la compongono.
Anche i bulloni erano molto rovinati.
Come da vs consiglio li ho fatti svitare tutti e 4 i bulloni antifurto per cambiarli con 4 normali.
Mi meraviglio che in 16 anni di vita della Leona, mai né un gommista né un meccanico che mi abbia consigliato di sostituirli. Infatti informandomi mi risulta che è un problema abbastanza frequente.
Il gommista, un dipendente, non titolare, mi ha detto che ci sono anche dei kit appositi per risolvere questo problema, ma nessuno li compra, quando succede mandano il proprietario dell' auto in concessionaria.
Comunque 120 € per la bussola???😭😬
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da guidogt »

esatto... noi potevamo toglierli comunque ma ha preferito andare in concessionaria a comprare il bullone...è stata una sua scelta

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da Max S.V. »

Esatto, il meccanico "ex" di fiducia dopo avergli detto che i bulloni ruota vanno chiusi a 9Nm ha fatto di testa sua ed il risultato è stato che sul cambio gomme 3 sono riuscito a svitarli con la pistola ed i piedi puntati per fare pressione ma il 4° ho dovuto trapanarlo.
Quando si dice che la madre dei cretini è sempre incinta.....!!
Poi ho messo i bulloni originali. Ricordate sempre di stringere con la pistola al minimo e poi dinamometrica max a 9Nm, perchè i dadi sono a base piatta e non conica come la maggior parte delle auto
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da RogerAL »

9Nm sono davvero pochini....forse volevi scrivere 90 (ma giusto per non dare info sbagliate alla community) ;)
Leggere questo (fra i tanti del WEB) https://www.barum-pneumatici.it/auto/il ... dadi-ruota

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da Max S.V. »

RogerAL ha scritto:
27/12/2022, 11:34
9Nm sono davvero pochini....forse volevi scrivere 90 (ma giusto per non dare info sbagliate alla community) ;)
Leggere questo (fra i tanti del WEB) https://www.barum-pneumatici.it/auto/il ... dadi-ruota

Saluti
Opss hai ragione :lol:
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da Gian »

Ebbene sono entrato anch'io nel club dei bulloni antifurto bloccati e impossibili da svitare.
Sono 3 su 4
Uno sono riuscito a evitarlo e sostituirlo con quello normale.

Mi son già procurato 4 bulloni nuovi ovviamente originali normali e ho iniziato i lavori di foratura del primo.

Evidenzio che tutti i miei bulloni anche se stretti alla coppia giusta hanno fatto ossito e questo ne ha compromesso la loro rimozione.
La chiave in dotazione si è torta come un cavatappi e quelle professionali hanno avuto il loro da fare.

In pratica molti di quelli normali erano grippati dall'ossido avendoli stretti io con la dinamometrica professionale (Beta utensili) tarata al valore di 100 Nm

Per tanto tutti coloro che hanno in dotazione i bulloni antifurto onde evitare brutte sorprese sarebbe bene che li rimuovino e tutti gli altri quanto meno toglierli uno alla volta e rimuovere l'ossido.
Se vi capita per strada come me dovete arrangiarvi circolando con la gomma forata almeno sino al primo gommista.
Diversamente caro attrezzi.

L'ossido potrebbe riservare anche costi ingenti per la rimozione dei bulloni grippati.
Costo al singolo bullone normale 5 euro scontato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da Gian »

Ho visto che utilizzando una bussola da 20 mm stellare anziché esagonale, con 2 mazzate si innesta negli inserti del bullone adattandoli agli spigoli della stella.
Attaccandogli una chiave a Cricchetto con inserto da 1/2" si tenta di evitarli.
Interessante un video sul noto canale YouTube dove per tenere innestata la chiave originale in dotazione avevano applicato il crick facendolo poggiare contro un muro.
Questo un tentativo per svitarli prima di procedere con altri metodi.
I lavori procedono.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da bassplayer »

Pure a me si era rotta la chiave una decina di anni fa e anche uno o due sensori di pressione in una volta sola.
È volato tutto in discarica, componenti sostituiti con viti e valvole standard

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Boccola dado antifurto

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
29/12/2022, 9:22
Ho visto che utilizzando una bussola da 20 mm stellare anziché esagonale, con 2 mazzate si innesta negli inserti del bullone adattandoli agli spigoli della stella.
Per stellare intendi TORX? Ce l'ho anch'io, a dir la verità tutta la serie, procuratami per eventuali svitamenti di bulloni TORX maschio proprio tipici dei motori delle nostre auto

Comunque con buona pace dei bulloni "antifurto" perlomeno con quel disegno.... : Nurse :

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”