PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

abbondante perdita acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

abbondante perdita acqua

Messaggio da jonathan2007 »

Ho 407 SW 2000 TD del 2008 con 275.000 Km.
Tutto di colpo l'indicatore della temperatura acqua è andata a fine corsa e usciva fumo dal motore.
L'ho fermata e rabboccato l'acqua ma ho visto che usciva da sotto.
Ora il meccanico mettendola sul ponte vede che scende acqua ma non capisce da dove esce perchè è da sotto in un punto non visibile.
Dice che probabilmente esce da un tappo del basamento (perchè è misto a ruggine), ma in questo caso è un lavoro molto lungo per lo smontaggio/rimontaggio di tutto l'avantreno. Il problema è (oltre alla spesa) che si prospetta un fermo auto di 2 settimane (perchè non può farlo subito).
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da guidogt »

se è cosi cè un bel lavoro intorno

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da Gian »

Ciao Jonathan
Innanzitutto va a asciugato tutto per bene. Poi si riempie di nuovo tutto l'impianto e se in questa condizione non gocciola niente a terra, si mette in moto e si vede dove bagna.
Attenzione perché il fluido corre dietro le tubazioni, i profili, le lamiere e tutti i pezzi meccanici così non è detto che dove cade a terra il liquido, in quel punto hai necessariamente la perdita.
Potrebbe arrivare anche da un'altra parte.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da Gian »

Spero vorrai tornare ad aggiornare.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da jonathan2007 »

Sicuramente aggiornerò.
Il fatto è che piegandosi x guardare sotto si vede proprio che cadono le gocce. Il meccanico l'ha messa sul ponte ma non ha potuto capire dov'è la perdita. Dovrò aspettare che abbia tempo x smontare parte del motore/avantreno.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da Gian »

Se è una perdita abbondantemente, è molto probabile provenga da 1 manicotto del radiatore perché sono i 2 tubi che hanno la maggior sezione.
Basta smontare la paratia di plastica sotto al motore.

Se fosse un tubo in gomma applicando del nastro telato tipo quello che si usa in ambito medicale e rabboccando il liquido perso, si va ovunque.

Capitato a me tanti anni fa a Genova.
Nastrato il manicotto e chiesto acqua ad un camionista, sul posto me la sono riparata e da Genova sono rientrato a Milano percorrendo la statale dei giovi che va anche in salita. Spesso mi fermano per controllare e nel caso raboccare, ma ha sempre tenuto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da jonathan2007 »

ho parlato col meccanico, la paratia sotto al motore l'ha smontata, ma non è lì.
La perdita è dietro al basamento/sotto la turbina e deve smontare un bel po' di pezzi.
Ti farò sapere
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da Gian »

jonathan2007 ha scritto:
02/02/2023, 12:41
ho parlato col meccanico, la paratia sotto al motore l'ha smontata, ma non è lì.
La perdita è dietro al basamento/sotto la turbina e deve smontare un bel po' di pezzi.
Ti farò sapere
Ok
Andando a memoria, in quel punto non ricordo ci siano tubazioni di liquido.
Mi sa che la teoria del tappo del monoblocco inizia a trovare un qualche fondamento ovviamente tutto da verificare.
Una mia domanda
L'hai mai sostituito il liquido di raffreddamento?
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da jonathan2007 »

Cambiarlo completamente non mi risulta, ho sempre fatto i tagliandi in Peugeot, presumo che eventualmente mi avranno fatto dei rabbocchi (anche se quando controllavo il livello era sempre giusto)
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da Gian »

jonathan2007 ha scritto:
02/02/2023, 14:05
Cambiarlo completamente non mi risulta, ho sempre fatto i tagliandi in Peugeot, presumo che eventualmente mi avranno fatto dei rabbocchi (anche se quando controllavo il livello era sempre giusto)
Ti ho posto quella domanda perché tutti i fluidi refrigeranti sono a base di glicole e nel tempo si altera la sua composizione di base.
Te ne accorgi anche perché cambia colore.
Modificando la base chimica, diventa aggressivo e corrosivo verso le parti metalliche ferrose.
Questo il motivo per il quale sono i tappi del monoblocco a bucarsi.

Comunque basta sostituirli e nel caso cambiali tutti, lavare il circuito e riempierlo con nuovo liquido.
E risolvi

L'importante è che quando hai visto la lancetta della temperatura schizzare sul rosso ti sei fermato subito.
Se hai fatto questo, hai salvato la guarnizione della testa.
Sembra una sciocchezza ma ne scaturisce un danno rilevante.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da jonathan2007 »

Quando ho visto la lancetta schizzare mi sono fermato, ho aspettato che la ventola si fermasse ho aggiunto un po' di acqua presa da una fontanella, e lentamente sono andato dal meccanico (considera 15 minuti in città) fermandomi 2-3 volte perché usciva fumo dal cofano: mi devo preoccupare per la guarnizione? Nel caso il meccanico può valutare se è danneggiata?
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da Gian »

Mentre percorrevi quei 15 minuti la lancetta della temperatura dove si era posizionata ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da jonathan2007 »

era poco sopra la metà, non l'ho fatta andare al max, appena saluva di più mi fermavo.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da Gian »

jonathan2007 ha scritto:
02/02/2023, 17:48
era poco sopra la metà, non l'ho fatta andare al max, appena saluva di più mi fermavo.
Ok
Allora ci sono ottime probabilità che la guarnizione della testa sia salva.
Bene
Rimango sintonizzato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: abbondante perdita acqua

Messaggio da jonathan2007 »

Trovata la perdita: è da uno dei tappi della testata. Purtroppo dice che non è facilmente raggiungibile e bisogna smonatre tutta la turbina, ecc.
Ho chiesto se esiste qualche stucco/mastice/sigillante speciale per sigillare il tappo ma che sappia il meccanico non c'è niente che possa resistere nel tempo (sia x le temperature e per la pressione).
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”