PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano bimassa motore 2.2 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Volano bimassa motore 2.2 HDI

Messaggio da Gian »

Sostituito assieme alla frizione purtroppo questo componente ceduto a 150.000 km e da me "tirato" sino a circa 230.000 km , non si presenta in condizioni al pari della frizione ma è completamente e letteralmente spaccato.
Le foto anche dei particolari ne documentano lo stato disastroso in cui versava.

Con un pennarello ho indicato il gioco torsionale circoscritto in 3 denti ma che di fatto a mano non va oltre solo perché al suo interno come potere vedere ci sono dei pezzi d'acciaio spaccati e che si contrappongono alla rotazione. Per tanto sono questi che vanno ad impedire l'ulteriore rotazione oltre i 3 denti.

Altro particolare è il gioco assiale del volano interno dove potere notare uno scostamento di diversi mm nello specifico 5 ÷ 6 mm assolutamente non poco.

Tutto questo gioco, in realtà mette a dura prova sia l'albero primario del cambio che i suoi cuscinetti.
Inoltre una massa di quell'entità che si muove liberamente e secondo una legge matematicamente ben definita, affatica e procura stress a tutti gli organi che ne accusano i colpi e contraccolpi.

Sicuramente quel volano non è all'altezza della frizione, tuttavia va anche detto che il suo lavoro è pressoché continuo diventando più intenso al diminuire del numero di giri per raggiungere il culmine al momento dell'accensione e dello spegnimento del motore poiché si innescano oscillazioni ampie a bassa frequenza.

L'argomento non finisce qui perché lo sto smontando a pezzi per vedere al suo interno lo stato di tutti i singoli componenti.
State connessi perché seguitano aggiornamenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”