PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da Gian »

In occasione di una serie di lavori alla mia leonessa (sostituzione volano e frizione, pulizia FAP), ho chiesto se potevano sostituirmi anche la coppia di fari originali montati in fabbrica 15 anni fa e che presentavano le lenti completamente annerite tant'è che anche con lampadine alogene nuove, la luce risultava sempre fioca.

Avuto il benestare dell'officina, per la fattibilità del lavoro, acquisto sulla baia una coppia di fari nuovi, ovviamente non originali e senza regolazione elettrica (motorino) perché si recuperava tranquillamente quello montato sui vecchi.

Giunto il giorno dell'intervento, lascio l'auto e la coppia di fari nuovi.

Terminato, vado a prendere l'auto e vengo informato del fatto che per montarli han dovuto tribolare non poco perché non sono perfettamente compatibili. Al che chiedo se comunque vedo e a fronte di una risposta affermativa, pago, ringrazio e vengo a casa. Parcheggio l'auto sino alla mattina quando ancora buio pesto, mi reco al lavoro.

Accendo gli anabbaglianti e immediatamente vedo che illuminano unicamente una minima porzione di strada davanti all'auto. Accendo gli abbaglianti e tutto il fascio viene proiettato anch'esso verso il basso.
Per rendere meglio l'idea, illuminavano poco oltre a dove arriva il fascio luminoso dei soli fendinebbia.

Li per li, mi dico han montato i fari e si sono dimenticati di effettuare la regolazione.
Vabbè poco male penso fra me e me.
Esco dal lavoro e passo a farli regolare.

Purtroppo arriva la brutta notizia.
Subito mi chiedono se l'auto davanti sia mai stata incidentata o riparata.
Risposi assolutamente è intatta e ancora come la casa ha montato tutti i pezzi.
Mi fanno notare che quei fari non sono perfettamente compatibili, portando l'attenzione a dei riferimenti che effettivamente non coincidono con i riferimenti presenti.
Nello specifico ci sono dei punti sporgenti che devono entrare come ad agganciarsi nel fianchetto passaruota il quale ha l'opportuno foro.
Nel mio manca di quasi 1 cm
Quindi entrambi i fari risultano inclinati verso il basso di circa 1 cm
Questo determina la notevole inclinazione verso il basso dei fasci luminosi (anabbaglianti e abbaglianti)

Allego foto del riferimento nel quale manca la corrispondenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da Gian »

Nella foto si nota il bullone e sotto il foro dove dovrebbe alloggiare il riferimento posto sul faro.

Inutile lamentarsi con l'azienda che li ha commercializzati, perché se fosse stata seria, avrebbe dovuto provare a montarli su una 407 ININCIDENTATA come la mia.
Purtroppo il monta e smonta è sempre e solo a carico mio per tanto decido di far da me non appena avrò tempo.

Cosi mi costruisco il ferro per svitare l'anello che tiene inserito il paraurti agli angoli, guardo un pò dove sono posizionare viti e tasselli e poi decido di mettermi all'opera posizionando prima l'auto su 2 cavalletti anteriori, affinché le ruote davanti non tocchino terra e le sospensioni anteriori siano estese al massimo per concedermi il massimo spazio possibile per lavorare, sterzando le ruote da un lato e dall'altro.

Mi cimento e così smonto il paraurti anche se nella mia testa pensavo a come diavolo modificare quei ca....o di fari affinché potessi correggergli quel difetto.

Alla fine sono arrivato ad interporre nel supporto inferiore uno spessore di ben oltre 1 cm per compensare l'inclinazione verso il basso di tutto il faro.
Il foro per il bullone dell'attacco superiore, ho provveduto ad allargarlo per far sì che in quel punto, il faro arretrasse il piu possibile verso l'abitacolo affinché il riferimento entrasse nell'alloggiamento previsto.

Non ci crederete ma non c'è stato verso di arrivare a farlo combaciare e incastrare.
Il bello è che man mano che provavo dovevo anche rimontare provvisoriamente il paraurti e verificare se il cofano si chiudeva altrimenti avrei dovuto intervenire anche sulla serratura scrocco della chiusura.

Dalla foto si nota che il cofano chiude e in un punto arriva contro il faro. Tuttavia non avevo alternativa.
Ora il fascio luminoso è nettamente più alto, migliorato nella profondità e l'abbagliante assolve alla sua funzione in quanto tale.

Dal paraurti al faro inferiore ora ci passa oltre un dito di spessore a dimostrazione che quegli stampi se li avesse fatti un ubiaco marcio sicuramente avrebbe fatto di meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da Gian »

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da Gian »

Concludo con un pensiero volto al rispetto della legge

Ho i fari che non fanno più una luce adeguata nonostante alla revisione biennale vennero misurati e per lo strumento erano ok.

Deciso per l'acquisto di una coppia di proiettori nuovi omologati.
Monto tutte le lampadine nuove come previste dalla casa senza ricorrere ad alcun kit xenon o led perché illegali.
Faccio fare il lavoro ad un professionista sempre per rispetto della legge.

Cosa mi ritrovo ??
Che devo smazzarmi io apportando opportune modifiche per correggere tutti i fasci luminosi (anabbaglianti e abbaglianti) .

Ora sia gli abbaglianti che gli anabbaglianti sono stati centrati col centrafari e vanno bene, emettono un fascio luminoso corretto.

Incomimcio a capire perché anche alcune auto nuove hanno fari che illuminano alla ca......o....
Controlli qualità e soprattutto conformità pari a zero!
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da Gian »

Se qualcuno volesse info sul produttore di questi fari mi contatti in privato.
Ho volutamente omesso la foto del produttore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da guidogt »

Gian ha scritto:
30/03/2023, 12:15
Concludo con un pensiero volto al rispetto della legge

Ho i fari che non fanno più una luce adeguata nonostante alla revisione biennale vennero misurati e per lo strumento erano ok.

Deciso per l'acquisto di una coppia di proiettori nuovi omologati.
Monto tutte le lampadine nuove come previste dalla casa senza ricorrere ad alcun kit xenon o led perché illegali.
Faccio fare il lavoro ad un professionista sempre per rispetto della legge.

Cosa mi ritrovo ??
Che devo smazzarmi io apportando opportune modifiche per correggere tutti i fasci luminosi (anabbaglianti e abbaglianti) .

Ora sia gli abbaglianti che gli anabbaglianti sono stati centrati col centrafari e vanno bene, emettono un fascio luminoso corretto.

Incomimcio a capire perché anche alcune auto nuove hanno fari che illuminano alla ca......o....
Controlli qualità e soprattutto conformità pari a zero!
Saluti a tutti
personalmente preferisco regolarli su strada....il centrafari a mio parere e' inutile...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da Gian »

Ciao Guido e grazie per il tuo riscontro.

In effetti fatico a comprendere come possano circolare auto nuove le quali dietro a me in tangenziale hanno fari anabbaglianti che illuminano distintamente tutti i cartelli stradali oltre che innescare un riflesso negli specchietti retrovisori a tutti coloro che li precedono.
Parlo di anabbaglianti.

Ho fatto una prova :
Ho spento i miei anabbaglianti viaggiando solo con le posizioni e davanti alla mia auto vedendo proiettata a terra l'ombra allungata della mia auto, oltre a vedere tutti i cartelli stradali come fosse giorno malgrado fossero le 5 di mattina quindi buio presto.

Alla luce della mia esperienza non mi stupisco che tutti quei fari siano omologati solo perché presentano codici stampigliati sugli stessi ma che nulla centrano con il disturbo visivo provocato all'atto pratico.

L'importante è che veda colui che guida. Degli altri a nessuno importa men che meno a coloro che li producono e peggio ancora a coloro che li omologano.
Inizio a pensare che siamo pieni di prodotti omologati solo sulla carta.

Del resto alla motorizzazione centrale viene omologato qualunque cosa e soluzione venga presentato dalle case, senza che nessuno batta ciglio o si prenda la briga di verificare dal punto di vista pratico.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da bassplayer »

Purtroppo i fari aftermarket sono spesso come quelli che hai avuto la sfortuna di comprare.
Motivo per cui quando ho dovuto sostituire Quelli della 406, completamente ingiallito, li ho presi sulla baia da un demolitore austriaco, paese in cui il sole non è così dannoso come da noi. Nonostante lo avessi chiamato per sicuro e mi avesse confermare che provenivano da una 406 dello stesso anno, i motorini dei miei fari non erano compatibili.
Il meccanico ha dovuto tribolare un bel po' per riuscire a montarli

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da bassplayer »

Rinnovo i miei completo a Gian per aver condiviso foto e descrizione dell'intervento e relativo metodo di risoluzione delle problematiche incontrate.
Per fortuna hai una buona manualità.
Forse sarebbe stato più agevole smontarli e far ricromare le parabole

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
30/03/2023, 18:47
Rinnovo i miei completo a Gian per aver condiviso foto e descrizione dell'intervento e relativo metodo di risoluzione delle problematiche incontrate.
Per fortuna hai una buona manualità.
Forse sarebbe stato più agevole smontarli e far ricromare le parabole
Ciao Marco e grazie dei complimenti
Il problema erano le lenti annerite che sarebbero state da sostituire e non pulire.
Per farlo si sarebbe dovuto aprire il faro scollandolo e trovare la lente giusta perché in base alla distanza dalla lampadina cambia notevolmente il punto focale proiettando un fascio luminoso completamente errato.
In quel caso la regolazione può poco o nulla.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da Andreap207 »

Questo fatto mi fa pensare a quando dovendo sostituire i fari sulla mia (non perché vecchi, rotti o con parabole annerite ma solo perché tutti quelli del forum alle loro 207 hanno messo tutti i lenticolari :lol: ) stavo x prendere dei fari di marca X ma poi ripensandoci rifiutai e trovai occasione online e presi due lenticolari VALEO. Attacchi perfetti, come i vecchi che ho tolto e fasci su strada ottimi.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da Andreap207 »

Pensare anche che un mio amico sulla sua 207 ha montato dei fari lenticolari cinesi tipo angel eyes o roba del genere con lampada a led che spara in alto, ma in alto davvero. Una sera con la nebbia si vedeva il fascio luminoso che andava dritto in alto. Come quando ad un concerto le teste mobili puntano in alto. Marco tu puoi ben capire l'effetto. ;-)
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
palerider
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 27/08/2007, 16:34
Località: (TO) Torino

Re: Sostituzione dei fari con altri nuovi......

Messaggio da palerider »

Li ho cambiati anch'io, stesso problema, lentina interna annerita. Lavoro fatto dal carrozziere, ho colto l' opportunità di riportare all' onor del mondo tutto l' anteriore che ne aveva bisogno, a forza di bottarelle non distruttive. Ricambio rigorosamente made in china a costi contenuti, a me è andata bene dal punto di vista della funzionalità, fanno una buona luce e la fanno dove devono farla, però adesso sul destro passa un dito tra il cofano ed il fanale, quindi non siamo alla perfezione :dontknow:
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”