PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulizia Radiatore sistema di raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Leone di cristallo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 20/07/2008, 17:14

Pulizia Radiatore sistema di raffreddamento

Messaggio da Leone di cristallo »

Ebbeni si , ho un problema con il radiatore del liquido di raffreeddamento .
in pratica la mia 407 per anni ha viaggiato in posti dove ci stavano temperature proibitive e formazione di fanghiglia dovuta agli agenti chimici per sciogliere il ghiaccio e la neve . ( parliamo di Russia ed Ucraina )
Questa fanghiglia si è infiltrata tra le lamelle del radiatore , rendendo piu difficile il passaggio dell' aria per raffreddare il liquido .
morale della favola , se fa troppo caldo , oppure mi trovo in strade in salita per lungo tempo la temperatura va su leggermente oltre i 90 gradi.
Ho parlato con un radiaturista nella mia zona , il quale mi ha fatto un preventivo mosturoso per la pulizia .
Pensavo di andare giu con uno sgrassatore e poi fare un passaggio con l' idropulitrice lato vano motore , voi che dite è fattibile o posso fare danni ??
Attendo risposte
grazie in anticipo
ciao a tutti
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Pulizia Radiatore sistema di raffreddamento

Messaggio da bidddo »

Se c'è la fanghiglia nel radiatore, questo va smontato, (aperto sopra se è smontabile) e pulito con acqua a pressione.
Poi va pulito con acqua a pressione il resto dell'impianto di raffreddamento.
Non serve una cifra mostruosa, serve un radiatorista onesto di buona volontà.
Sentine un altro.
All'esterno non c'è da sgrassare nulla, basta un getto d'acqua ma NON forte come l'idropulitrice!
Devi togliere solo povere e insetti morti.
Esistono appositi sprai da spuzzare prima, e lasciare agire, e poi lavare con acqua (basta una canna da giardino).
Se il refrigerante gira a fatica, potrebbe essersi formata gelatina dovuta al fatto che sono stati mischiati antigelo con caratteristiche diverse. Questo lo sai solo tu Leone.
Facci sapere.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1443
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Pulizia Radiatore sistema di raffreddamento

Messaggio da guidogt »

cambio del liquido radiatore... lavaggio con un tubo dal lato interno verso l'esterno dopo aver spruzzzato un bel po di fulcron sul radiatore e lasciato agire anche davanti ovviamente

Avatar utente
Leone di cristallo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 20/07/2008, 17:14

Re: Pulizia Radiatore sistema di raffreddamento

Messaggio da Leone di cristallo »

Ragazzi taglio la testa al toro e cerco un altro professionista.. grazie vi terrò aggiornati
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”