PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 sw hdi 2007 non accelera

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da Gian »

Gia che ci sei una verifica a tutte le masse e ai collegamenti equipotenziali credo sia bene darla.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
Ciao
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

amenophis
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/10/2015, 8:13
Località: Palermo

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da amenophis »

Ciao Gian, è una cosa che posso verificare io o ci vuole più "esperienza" meccanica

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da Gian »

Ciao
Direi che ci vorrebbe un minimo di esperienza elettrica meglio se accompagnata da una conoscenza di base in campo elettrico elettronico.

Premesso che per ogni punto di massa visivamente devi controllare che non ci sia presenza di ossido, ruggine, o altro.
Poi fai per muovere le connessioni.
Nel caso serra bene le viti.
Se appaiono ben salde e visivamente pulite, ci sono buone probabilità che siano ok.

Poi si passa alle prove strumentali effettuate con un tester multimetro che abbia un'ottima precisione e un'elevata sensibilità, dove unendo i puntali il display deve tassativamente indicare tutte le cifre pari a zero. Non deve esistere che segni 0.01 per esempio, perché è indice di un non perfetto contatto fra i puntali e o leggerissima anomalia all'interno dello strumento.
Questo comporta l'alterazione della lettura resistiva dei punti di massa.

Comunque partendo dal polo negativo lo segui sino a vederlo collegato al telaio.
Poi segui le masse dei collegamenti equipotenziali sui fianchi zona batteria e zona elettroguida.
Con un puntale del tester ben fissato al polo negativo della batteria, con l'altro puntale testi tutti i passaggi dei singoli fili che compongono i vari collegamenti equipotenziali.

La variazione di resistenza è giustificata dalla maggior lunghezza del filo.

A parità di lunghezza e passaggi, devi leggere il medesimo valore resistivo.
Se non fosse così va indagata quella connessione di massa.
L'ultima cifra del display che è quella meno significativa, riveste minor importanza ai fini della qualità della conducibilità elettrica.
Ben diverso se a variare fosse la prima cifra del display.
Un solo ohm di resistenza passiva è un valore altissimo ai fini della caduta di tensione che potrebbe innescarsi in quel punto di massa, generando dispersione di corrente che porta alla formazione di calore .
Calore che se si sviluppasse in quantità elevata arriverebbe col tempo a cuocere i fili danneggiando l'impianto elettrico oltre a innescare tutta una serie di effetti negativi.....

Considerando che sono molte le centraline che lavorano sia in analogico che in digitale, tale alterazione potrebbe essere sufficiente ad ingannarla e portarla a lavorare in modo alterato.

Un esempio abbastanza comune sono le false indicazioni di lampadine bruciate quando queste in realtà funzionano perfettamente almeno a vista ma non altrettanto dal punto di vista elettrico....

Se hai una base di conoscenza elettrica, elettronica, capirai da te l'importanza di quanto sopra.

Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

amenophis
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/10/2015, 8:13
Località: Palermo

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da amenophis »

Spettacolare spiegazione. Complimenti.
Per la mia esperienza elettrica e per mancanza di tempo mi risulterebbe difficile testare tutto quello che hai descritto.
Sono più "pratico" con qualche lavoretto di meccanica fai date che per questi controlli diagnostici molto approfonditi che prevedono anche il possesso di strumenti precisi al milliVolt.
Attualmente la sto testando da circa due giorni, percorsi circa 80km, tutto sembra ok, acceleratore incluso. Vi terrò aggiornati.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”