PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
pesgiò!!!
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 25/09/2006, 8:46
Località: Fasano & Lecce

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da pesgiò!!! »

Ragazzi ... ho risolto il problema da me!!! :lol: :lol:

Appena ho due minuti vi spiego il procedimento 8)

A presto :)
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

sem407

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da sem407 »

pesgiò!!! ha scritto:Ragazzi ... ho risolto il problema da me!!! :lol: :lol:

Appena ho due minuti vi spiego il procedimento 8)

A presto :)
Ma dai!!! :applause: Sei troppo un grande! \:D/ Rimango in attesa della spiegazione... Sono proprio curioso! :mrgreen:

Avatar utente
pesgiò!!!
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 25/09/2006, 8:46
Località: Fasano & Lecce

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da pesgiò!!! »

Eccomi qua :)

Prima di iniziare vi do un incoraggiamento a tentare la riparazione poichè è molto probabile che, come per
il sottoscritto, anche per voi non si tratti di una vera rottura ma di una semplice fuoriuscita della capocchietta
del cavetto d'acciaio dalla sua sede.

Quindi tutto sta a trovare il coraggio di aprire il sedile per raggiungere il dispositivo di regolazione lombare.

Intanto accederemo dal retro del sedile, andando a sollevare il "pannello" su cui è montata la tasca portaoggetti.
Per fare ciò occorre sfilare la copertura in pelle che si avvolge sui tre lati del pannello (dx, sx e sopra) semplicemente tirandola
via dalla sede in plastica su cui è inserita. La "bacchettina" in plastica non si vede poichè la pelle si avvolge verso l'interno proprio per coprirla. Quindi non abbiate paura di fare forza perchè non dovreste rompere nulla.

CI VUOLE SEMPRE UN PO' DI CAUTELA E OVVIAMENTE, SE DOVESTE FAR DANNI, NON VENITE A PRENDERVELA CON ME!!! :mrgreen:

Fatta la debita precisazione ... andiamo avanti.

Sfilata la pelle dai tre bordi, a questo punto, per liberare il pannello posteriore, dobbiamo aprire la parte sotto in panno, sganciando l' elastico che si "appiglia" sotto il sedile (nella zona dei motorini e dei cavetti elettrici) e sfilandolo dalle sedi in plastica a dx e sx.
Dobbiamo intervenire da sotto in quanto superiormente il pannello è fissato all' armatura del sedile con dei rivetti.

Quindi vi accorgerete che il pannello resta fissato (anche saldamente) al sedile mediante le stesse bacchette che tenevano ferma la pelle di rivestimento che abbiamo sfilato.
Sembra molto difficile rimuoverle dal tubolare di sostegno ma, se si applica una energica rotazione nella direzione dell'interno del pannello, dovrebbe venir via senza troppi problemi. Ho verificato che sia meglio iniziare da sotto.

Adesso avete aperto il pannello e, meraviglia delle meraviglie, vi siete accorti che il costosissimo dispositivo non è altro che un pezzetto di plastica (nè resine, nè leghe ... proprio plastichetta) tenuto su da una guaina in cui scorre un cavetto di acciaio che si blocca sulla rotellina comandata dalla levetta di regolazione e da una molla che va dal pezzetto di plastica nera all' armatura del sedile (sulla parte dx, se doveste trovare la molla in giro per il sedile).

Se non avete sentito un bel crack nel momento della rottura, molto probabilmente il guasto consiste nella fuoriuscita della capocchietta del cavo di acciaio dalla sua sede sulla rotellina.
A questo punto non resta che verificare che la guaina scorra nei due passanti del pezzetto di plastica nera, che la molla e la capocchietta del cavo siano al loro posto.

Se così non fosse, basta armarsi di pinza a becco stretto ed il gioco è fatto.

Rimontate il tutto e non giocate più con quella maledetta levetta. [-X

Ah, occhio che l' armatura del sedile, nei pressi del dispositivo, ha un bordo maledettamente tagliente!!! :mad:


Arrivederci ... al prossimo danno!!! :razz:
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da pierix27 »

pesgiò!!! ha scritto:
Adesso avete aperto il pannello e, meraviglia delle meraviglie, vi siete accorti che il costosissimo dispositivo non è altro che un pezzetto di plastica (nè resine, nè leghe ... proprio plastichetta)
bene! complimenti per l'operazione non facile :applause: pure io avevo fatto lo stesso con la mia vecchia auto. hai controllato che l'armatura nella parte inferiore del sedile propio dove si poggia il sedere non è deformata dal peso? :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da madebyN »

non appena possibile ci proverò anch'io nel ripararla !

ma... giusto per curiosità, quanti ne siamo a cui si è rotta tale manopola ?

:mad: :mad: :mad:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
DAV407
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/05/2005, 20:28
Località: ROMA

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da DAV407 »

madebyN ha scritto: ma... giusto per curiosità, quanti ne siamo a cui si è rotta tale manopola ?

:mad: :mad: :mad:
Sono fresco fresco di rottura :mrgreen: .
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

Avatar utente
GENOA407
Peugeottista veterano
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/09/2006, 9:05
Località: GENOVA

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da GENOA407 »

Anche a me si è rotta, sono passato in concessionaria e mi hanno detto che bisogna sfoderare il sedile, fare la riparezione e la cosa è un po' laboriosa, ci vorrà una mezza giornata di alvoro.
Traduciamo in una barcata di soldi (a 50 € l'ora + iva) ed eventuali pezzi.
Non ci penso nemmeno. Domenica mattina, spero non piova e mi metto sotto di gruzzo buono e poi vi so dire.
Seguendo le vostre istruzioni non dovrebbe essere una cosa da marziani.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Avatar utente
pesgiò!!!
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 25/09/2006, 8:46
Località: Fasano & Lecce

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da pesgiò!!! »

Se l'ho riparata io ... puoi farcela anche tu! :)

Altro che sfoderare i sedili!!! Per uno che sa dove mettere le mani, non servono più di 30' per eseguire la riparazione!

Buon lavoro CLA! 8)
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da Gian »

pesgiò!!! ha scritto:Se l'ho riparata io ... puoi farcela anche tu! :)

Altro che sfoderare i sedili!!! Per uno che sa dove mettere le mani, non servono più di 30' per eseguire la riparazione!
Buon lavoro CLA! 8)
Complimenti pesgiò per l'ottima intraprenenza che hai dimostrato e che metti a disposizione di tutti incoraggiandoci con il fai da te.
Del resto di questi tempi, sono convinto che non mancheranno certo furfanti che per una cordina prospettano la sostituzione di tutto il sedile.
E che diamine.....per uno sfriso sulla carrozzaria arriveranno a proporre di sostituire l'auto? :scratch:
:drunken: ;-) :applause: :applause: :thumbright: :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
GENOA407
Peugeottista veterano
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/09/2006, 9:05
Località: GENOVA

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da GENOA407 »

pesgiò!!! ha scritto:Se l'ho riparata io ... puoi farcela anche tu! :)

Altro che sfoderare i sedili!!! Per uno che sa dove mettere le mani, non servono più di 30' per eseguire la riparazione!

Buon lavoro CLA! 8)
Grazie, ti saprò dire. :thanks:
Ho solo un po' di timore in quanto i miei sedili sono in stoffa e non in pelle e, vista la qualità dei materiali, non vorrei mi restasse tutto in mano. Farò molta attenzione. :shock: :hurted:
Mi sono stampato le tue indicazioni che sono chiarissime (e le tue avvertenze); spero di non fare paciughi. :wallbash:
Un tempo avevo una buona manualità, ma erano altri tempi.
Ciao, a presto. CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

thedrummervoice
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/04/2007, 9:39

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da thedrummervoice »

Rotta anche la mia ... sabato seguirò le tue preziose istruzioni e speriamo di sistemare il danno! Cmq ... una macchina così costosa che si rompe come un grissino ... bah ...
Grazie!

Avatar utente
GENOA407
Peugeottista veterano
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/09/2006, 9:05
Località: GENOVA

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da GENOA407 »

Non ho ancora avuto il tempo per fare il lavoro, ma penso che lo farò a breve, la mia schiena me lo chiede.
Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

thedrummervoice
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/04/2007, 9:39

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da thedrummervoice »

Pesgiò ... GRAZIE!
Ti devo ... un caffé, una birra, una pizza, quello che vuoi!
Ho seguito alla lettera le tue istruzioni, forse sono ancora meglio del manuale d'officina!!!
GRAZIE!!!! :applause:

Avatar utente
pesgiò!!!
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 25/09/2006, 8:46
Località: Fasano & Lecce

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da pesgiò!!! »

Sono contento per te :)

Ti consiglio di non toccare più quella leva ... credo sia un altro dei difettucci della nostra 407! :P
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

thedrummervoice
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/04/2007, 9:39

Re: Rotta cordina regolazione lombare sedile!

Messaggio da thedrummervoice »

pesgiò!!! ha scritto:Sono contento per te :)

Ti consiglio di non toccare più quella leva ... credo sia un altro dei difettucci della nostra 407! :P
Sono perfettamente d'accordo con te!!!
Grazie ancora!!!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”