PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio motore per 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Lancillotto
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2009, 0:14

Olio motore per 407

Messaggio da Lancillotto »

Un saluto a tutti. Vi chiedo se, cortesemente, sapete rispondere a questo mio quesito: l’olio motore più adatto per la mia auto.
La mia è una 407 SW 2.0 HDi FAP 100 KW cambio automatico sequenziale a 6 rapporti, immatricolata il 24 ottobre 2008.
Considerato che l’olio Total (il marchio, come saprete già, raccomandato da Peugeot) dalle mie parti ha prezzi esorbitanti (anche € 25 al litro), desidererei usare il Castrol.
Sul libretto di manutenzione del veicolo è riportato: Sintetico Antinquinamento per motori diesel con filtro antiparticolato FAP 5W-30 rispondente almeno alle norme ACEA C2.
Premetto che, usando la “funzione ricerca olio” sul Sito Internet della Castrol, ho ottenuto un risultato piuttosto contraddittorio rispetto a ciò che mi aspettavo. Io pensavo di usare per la mia vettura il CASTROL EDGE 5W-30, considerato da Castrol il top sintetico della gamma, che pur tuttavia (sempre considerando che non vi siano errori sul web) non prevede le norme C (né C2 come dice il libretto manutenzione della mia auto, né tantomeno ovviamente C3); mentre il sito mi dice il CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3.
Inoltre, vi volevo chiedere se risponde al vero ciò che mi è stato detto in un negozio di autoricambi, e cioè: che è uscito il CASTROL EDGE 5W-30 con norme ACEA C3 (quindi migliore per il mio veicolo, rispetto alle norme ACEA C2 indicate dal costruttore), che – come ho già detto prima – non ho trovato sul Sito della Castrol.
Vorrei adoperare esclusivamente l’olio antinquinamento, poiché – sia a detta di Castrol che di Total – dovrebbe (o sarà solo la solita trovata pubblicitaria???!!!) limitare il consumo di carburante: io percorro solo 10 Km. con 1 litro di diesel!!!
Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Ciao.

Avatar utente
Leone di cristallo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 20/07/2008, 17:14

Re: Olio motore per 407

Messaggio da Leone di cristallo »

Lancillotto ha scritto:Un saluto a tutti. Vi chiedo se, cortesemente, sapete rispondere a questo mio quesito: l’olio motore più adatto per la mia auto.
La mia è una 407 SW 2.0 HDi FAP 100 KW cambio automatico sequenziale a 6 rapporti, immatricolata il 24 ottobre 2008.
Considerato che l’olio Total (il marchio, come saprete già, raccomandato da Peugeot) dalle mie parti ha prezzi esorbitanti (anche € 25 al litro), desidererei usare il Castrol.
Sul libretto di manutenzione del veicolo è riportato: Sintetico Antinquinamento per motori diesel con filtro antiparticolato FAP 5W-30 rispondente almeno alle norme ACEA C2.
Premetto che, usando la “funzione ricerca olio” sul Sito Internet della Castrol, ho ottenuto un risultato piuttosto contraddittorio rispetto a ciò che mi aspettavo. Io pensavo di usare per la mia vettura il CASTROL EDGE 5W-30, considerato da Castrol il top sintetico della gamma, che pur tuttavia (sempre considerando che non vi siano errori sul web) non prevede le norme C (né C2 come dice il libretto manutenzione della mia auto, né tantomeno ovviamente C3); mentre il sito mi dice il CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3.
Inoltre, vi volevo chiedere se risponde al vero ciò che mi è stato detto in un negozio di autoricambi, e cioè: che è uscito il CASTROL EDGE 5W-30 con norme ACEA C3 (quindi migliore per il mio veicolo, rispetto alle norme ACEA C2 indicate dal costruttore), che – come ho già detto prima – non ho trovato sul Sito della Castrol.
Vorrei adoperare esclusivamente l’olio antinquinamento, poiché – sia a detta di Castrol che di Total – dovrebbe (o sarà solo la solita trovata pubblicitaria???!!!) limitare il consumo di carburante: io percorro solo 10 Km. con 1 litro di diesel!!!
Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Ciao.
Ciao Lancillotto , ti rispondo , con una mia diretta esperienza sull' olio.
Io ho una leonessa 2.0 sport pack tecno del 2005 100kw FAP manuale, circa due anni fa mi sono trasferito per lavoro a Mosca ,e prima di partire ho dovuto fare il tagliando all' auto .
La Peugeot consiglia il total , 5w-30 come tu ben saprai , ma il mio problema , e che se consulti le tabelle api , ti accorgerai , che il 5w 30 solidifica a temperatura di - 25 e a Mosca non e' insolito , andare sotto i - 25 , anzi anche andare sotto i - 30 non e' insolito.
Sul libretto di uso e manutenzione , c'e' scritto di non utilizzaqre altri oli m perche questi danneggerebbero , il FAP.
Il mio quesito era, come fare se vai in un posto molto freddo , a preservare il motore con un olio che non solidifichi...
Non ti volgio tediare piu di tanto , sono andato dal mio meccanico di fiducia , ( di gran lunga migliore dei meccanici peugeot e poi un giorno ti raccontero' perche) e lui mi ha consigliato un olio 0W - 40 ... nella fattispecie , un mobil .
L ho utilizzato , ci ho fatto un bel po di km , poi ho fatto un altro tagliando qui a Mosca , ed ho utilizzato un castrol edge 0W 40 .... risultato , l auto va benissimi ( sgrat sgrat ) nessun problema ,......
per cui deduco che questa dell' olio sia solo ed esclusivamente una trovata pubblicitaria.
Spero di essere stato chiaro .....
Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento .

Saluti
Leone di cristallo
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore per 407

Messaggio da thewizard »

lascia perdere il Castrol!!!
metti Mobil1 e vai tranquillissimo (ma il Total non è male)

Fabio

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Olio motore per 407

Messaggio da madebyN »

l'importante è che sia "low saps"... :roll:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Lancillotto
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2009, 0:14

Re: Olio motore per 407

Messaggio da Lancillotto »

Ringrazio tutti ed in particolare te, Leone di cristallo. Vorrei chiederti ancora questa precisazione: il Castrol Edge 5W-30, che tu sappia, esiste solo con normative ACEA C2, oppure anche con le C3? Conviene fidarsi delle normative ACEA, oppure - come facevo io in passato con la mia FIAT UNO - mi attenevo esclusivamente alla sigla dell'olio (esempio: 5W-30, 0W-40, etc.), senza tirare in ballo altre questioni, che mi pare faccia solo Peugeot e non AUDI, VW, Mercedes?
A te, thewizard, vorrei chiedere: quali motivazioni adduci per rispondermi di non utilizzare il Castrol? Ancora grazie e ciao a tutti.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore per 407

Messaggio da thewizard »

lascia perdere il castrol, vive di una luce che non gli appartiene

i riferimenti dell'olio sono SOLTANTO la classificazione API cui fa complemento la normativa ACEA.
la gradazione normalizzata SAE non indica nessuna caratteristica qualitativa ma solo il riferimento (piuttosto elastico) della viscosità in condizioni normalizzate.
che l'olio risponda alle specifiche Mercury o Mercedes o pincopallinoconlatestaingiù significa semplicemente che per quel soggetto l'olio va bene per i suoi prodotti e per quelli-soltanto-quelli (se)lo raccomanda.
ergo
lui se la canta, lui se la suona, lui si batte le mani

Fabio/lascia perdere il castrol

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore per 407

Messaggio da thewizard »

Lancillotto ha scritto: Inoltre, vi volevo chiedere se risponde al vero ciò che mi è stato detto in un negozio di autoricambi CUT
a conferma di quanto già scritto, QUALSIASI olio avente specifiche superiori ad un altro olio sarà qualitativamente migliore
dobbiamo fermarci alla domanda: ne vale la pena, per il costo, uso del mezzo, reperibilità del lubrificante eccecc?


Vorrei adoperare esclusivamente l’olio antinquinamento, poiché – sia a detta di Castrol che di Total – dovrebbe (o sarà solo la solita trovata pubblicitaria???!!!) limitare il consumo di carburante: io percorro solo 10 Km. con 1 litro di diesel!!!
l'olio non è un prodotto antinquinamento! le specifiche ACEA racchiudono le indicazioni e le raccomandazioni per ridurre i consumi grazie alle qualità del lubrificante. sicurametne un olio più fluido va prima in circolo, facilita l'avviamento ed il funzionamento a freddo, riducendo il consumo nella fase più critica e purtroppo più frequente di uso di un generico motore. ma stiamo parlando di differenze del 2-4% su percorsi di 10 minuti, 0.5% sulla vita di un veicolo tipicamente usato in città, 0.001% sulla vita di un veicolo usato in autostrada o montagna.

il tuo 10km a litro è un consumo da analizzare, sicuramente alto ma(spero) giustificato dall'utilizzo... o no?

Fabio/che pensa alla manutenzione del veicolo come forma ECONOMIA di esercizio e dei consumi, miglioramento della fruizione del mezzo e mantenimento di affidabilità e sicurezza attiva

Lancillotto
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2009, 0:14

Re: Olio motore per 407

Messaggio da Lancillotto »

Non volevo adoperare il Total, in seguito ad una mia ricerca effettuata ancora ieri, per questa semplice ragione: mentre il Castrol Edge 5W-30 lo trovo in 3 negozi diversi di autoricambi al prezzo di € 15, €16, € 16,90 al litro; il Total - e sottolineo sempre lo stesso identico olio 5W-30 a normative ACEA C2 - lo trovo nel raggio di 5-max 7 Km. a € 6, € 9, € 20, € 25 al litro. Non trovo per nulla seria una ditta produttrice di lubrificanti che permetta tali divergenze enormi di prezzo nei rivenditori della stessa zona; oltre al fatto che non trovo seria neppure la Peugeot, ma questo è un'altro discorso che potrà forse dedurre solo chi ha letto altri miei messaggi riguardanti il servosterzo e l'assistenza che ho avuto (per chi mi ha capito, devo riferire che la cosa non si è fermata qui, ma è andata ben oltre!!!). Ciao.

Avatar utente
Leone di cristallo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 20/07/2008, 17:14

Re: Olio motore per 407

Messaggio da Leone di cristallo »

Salve a tutti,
Lancillotto non so se il castrol edge esiste anche in normativa C2... pero ti so dire di preciso che il Castrol Magnetec e C3... potresti , usare quello , se vuoi... anche perche credo si a un prodotto facilmente reperibile.
Non per contrastare le opinioni di THE WiZARD ... io con il castrol mi sono trovato sempre bene , e tieni conto , che la mia auto , viaggia in situazione estreme ... per esempio partenze a temperature anche di - 28 / -30...
Voglio giusto aggiungere , un altra mia opinione del tutto personale ,:
La Total SA è una compagnia petrolifera francese, con sede a Parigi. È una delle prime quattro aziende mondiali operanti nel petrolio e nel gas naturale (assieme a Royal Dutch Shell, BP ed ExxonMobil). La società opera nell'intera catena produttiva del gas e del petrolio, dalla ricerca di nuovi giacimenti alla vendita al dettaglio dei prodotti derivati. La Total opera anche nel comparto della chimica. La peugeot e' francese , e si sa che i francesi tirano l' acqua al proprio mulino , perche sono da sempre molto nazionalisti.... questo e' secondo me il motivo , di una restrizione cosi forzata sul lubrificante da usare...
Spero di essere stato chiaro ...
Un salutone
Leone di cristallo
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

Lancillotto
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2009, 0:14

Re: Olio motore per 407

Messaggio da Lancillotto »

Per Leone di cristallo – che ringrazio ancora vivamente per la chiarezza e la cortesia –: ho controllato oggi il libretto di manutenzione della mia auto ed ho potuto anch’io constatare come sia evidenziato in rosso come non autorizzato un olio 0W. Ritengo sia vergognoso da parte di Peugeot obbligare il cliente, pena la decadenza della garanzia, ad usare un olio diverso dallo 0W qualora invece lo sia strettamente necessario a temperature minime estreme come quelle della Russia dove ti sei trasferito tu per lavoro. Mi viene da pensare, riflettendo: a -30°C avresti dovuto rovinare il motore per rispettare le specifiche-olio riportate sul libretto di manutenzione? O le vetture Peugeot semplicemente non sono progettate per poter circolare in Russia? Tutto ciò ha del ridicolo. Ed inoltre: anche non acquistando il Total Activa Quarts INEO ECS, un olio che abbia caratteristiche equivalenti – e cito alla lettera esattamente il manuale di manutenzione del mio veicolo – “sintetico antinquinamento 5W-30 per motori diesel dotati di FAP, rispondente almeno alle normative ACEA C2” … non esiste proprio sul mercato … ed allora … ECCO CHE SI RICADE NEL TOTAL!!! Ti fanno credere di poter acquistare un olio con le stesse specifiche, ed invece – per far contenti i concessionari – beh, basta che compri il Total e sei a posto. Oltretutto: 1) un olio antinquinamento non esiste proprio sulla faccia della Terra, visto che tutti gli oli per motori inquinano e parecchio (semmai, come sostiene Castrol, si potrà forse ridurre il consumo di carburante ed inquinare meno in quel senso) 2) un 5W è largamente adatto nella mia zona (non si arriva di certo a -25° C nemmeno in pieno inverno), ma che dire del 30? Dove vivo io in estate può a mala pena resistere, ma se mi trovo sotto il sole in fila a Milano? (per lo meno è soggetto ad una forte evaporazione!!!). Ecco la mia conclusione: dove vivo io il famigerato olio 5W-30 tanto decantato da Peugeot, in realtà è clamorosamente inadatto per il veicolo!!! Il prezzo del Castrol – rispetto al Total che, se vogliamo andare a cercare il pelo nell’uovo come insegna Peugeot, si ferma alle normative ACEA C2 –? Eccolo: oggi ho acquistato in un autoricambi 1 litro di Castrol Magnatec 5W-40 C3 e l’ho pagato € 12,50 (mentre la confezione da 5 litri, per altro praticissima perché perfettamente richiudibile come quella da 1 litro, costa € 47,80) – UN BEL RISPARMIO ALLA FACCIA DEI CONCESSIONARI, E CON ACEA C3!!! –. Accetto naturalmente critiche e commenti da tutti. Ciao.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore per 407

Messaggio da thewizard »

a parte l'avversione per il Castrol, se le temperature oscillano di X gradi per cui si rende necessario un olio 0W30 che non è dato come raccomandato _ nel manuale di uso e manutenzione EUROPEO_ beh... se vado in Russia o in Finlandia lo metto senza NESSUN timore!!!

:D
Fabio

Avatar utente
Leone di cristallo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 20/07/2008, 17:14

Re: Olio motore per 407

Messaggio da Leone di cristallo »

thewizard ha scritto:a parte l'avversione per il Castrol, se le temperature oscillano di X gradi per cui si rende necessario un olio 0W30 che non è dato come raccomandato _ nel manuale di uso e manutenzione EUROPEO_ beh... se vado in Russia o in Finlandia lo metto senza NESSUN timore!!!

:D
Fabio
Vorrei pero far notare che la finlandia e' uno stato europeo, dove al nord si arriva anche a temperature di - 40 ... e dove la peugeot le vende le nostre leonesse.....insomma c'e un incongruenza.Cmq a parte tutto , il magnetec , va benissimo per le nostre leonesse vai tranquillo !!!:-)
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore per 407

Messaggio da thewizard »

si, ma il libretto U&M non prescrive le stesse gradazioni per l'olio motore
quando mai vedono 30°C o più?
ergo
vai di 0W30
dove le condizioni climatiche sono più costanti non si utilizzano i mutigrado, e quindi si usa un SAE 10 oppure SAE 5 come anche un SAE 0
;-)
Fabio

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 283
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Olio motore per 407

Messaggio da juspo »

Io al secondo tagliando (60000 km), fatto da me, ho acquistato su ebay il total quartz9000 5W40. Le normative acea non le ricordo purtroppo. Mi è costato solo € 8,50 al litro compresa la spedizione, comprando 3 latte da 4 l (una x mio fratello). è arrivato dalla Germania. Ho deciso di riutilizzare l'olio consigliato dalla casa perchè già "assagiato" dal motore x 60000 km (non mi poace mischiare) e perchè l'ho trovato a quel prezzo. Tutto qui. Sicuramente se le condizioni di utilizzo diventano estreme, non si può correre dietro a condizioni di garanzia e rischiare di rovinare il motore. Mi sembra che per i paesi freddi, tra l'altro, la casa dia in dotazione una griglia parzialmente coperta per far passare meno aria fredda :-& dal frontale...e che dire del liquido refrigerante che ha un punto di congelamento a -35°? In russia che fa, congela?
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore per 407

Messaggio da thewizard »

se rispettate la specifica qualitativa (API SF /CF, per esempio) e la ACEA (C2, per esempio) teoricamente qualsiasi olio di gradazione SAE adatta va benissimo allo scopo.
se l'olio soddisfa specifiche maggiori, si può usare senza alcun problema
la gradazione SAE indica solo la variazione di viscosità con la temperatura, ed è un'indicazione piuttosto elastica (=nominale)

la parziale copertura delle griglie di raffreddamento per i paesi freddi può essere una soluzione all'uso non intensivo del veicolo

il liquido refrigerante ...basta aumentare la concentrazione dell'antigelo (a base di glicole etilenico) per abbassare la temperatura di congelamento
:D

Fabio

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”