PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio motore per 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Olio motore per 407

Messaggio da juspo »

ma se l'antigelo puro ha una temperatura di congelamento di -35°, puoi metterne quanto ne vuoi. Resiste fino a -35°. Oppure no?
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
Leone di cristallo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 20/07/2008, 17:14

Re: Olio motore per 407

Messaggio da Leone di cristallo »

juspo ha scritto:ma se l'antigelo puro ha una temperatura di congelamento di -35°, puoi metterne quanto ne vuoi. Resiste fino a -35°. Oppure no?
Ciao a tutti ,
Dunque posso rispondervi io per quanto riguarda sia la griglia , sia il liquido antigelo.
La Griglia: e' un otturatore , che copre parzialmente il musetto , che non serve a ridurre l aria fredda che passa dal radiatore , e meglio , fa anche quello , ma non e' il suo scopo, bensi , il suo scopo , e quello di evitare , gli accumuli di neve , davanti alla ventola di raffreddamenteo , con conseguente rottura della stessa, in quanto , la neve si accumula , poi usi l auto , parte della neve si scioglie , e poi quando fermi l auto , si righiaccia il tutto ... rimetti in moto , una po dopo e spacchi le pale della ventola ....
Liquido antigelo : ci sono tanti tipi. il paraflu ( che non e' adatto alla nostra auto ) che ghiaccia a - 40, L' Arexon , che e' di coloregiallo ( adatto alle nostre auto ) che ghiaccia a - 39.
Per un uso ancora piu estremo , esistono liquidi refrigeranti , che ghiacciano a - 50...... ma ti assicuro che l ultimo preblema che hai a quelle temperatura e il liquido refrigerante..,
Mi spiego meglio , le auto , funzionano bene fino a temperature , di circa - 37.... dopo di che , l olio nel motore non e piu pompabile , il liquido dei freni non e' comprimibile , e la frizione ti rimane premuta senza che risalga piu su.
Io conosco gente che abita a Yarkutz, la citta piu fredda della russia , dove di inverno non e difficile arrivare a - 55 / -60 , e li la gente l auto la tiene in garage , riscaldato, inoltre se caso mai si dovesse rompere l auto per strada , la copronbo con dei teli particolari , e ci accendono un fuoco vicino....
inoltre non rimangono mai fermi a motore acceso per piu di 10 minuti , in quanto risci di congelare le parti meccaniche sotto l auto...
La mia leonessa , come punta massima di funzionamento e' arrivata a - 28 , ma ti assicuro che a quella temperatura , l auto si comporta in modo strano , tutto e duro molto duro , e non funzionante al 100 %..... non oso immaginare a temperature di oltre i - 40...
A proposito ultimo commento , questo vale per le auto a benzina e per queel diesel .
Ciao tutti
Leone di Cristallo

Ps. andate a vedere il post : La Leonessa ha sconfinato in russia http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 32&t=21895" onclick="window.open(this.href);return false; li ho postato alcune foto , di come , e' stare qui in russia .... :-)
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

Avatar utente
Leone di cristallo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 20/07/2008, 17:14

Re: Olio motore per 407

Messaggio da Leone di cristallo »

Ragazzi volevo aggiungere anche un altra cosa , L' otturatore che da la peugeot in dotazione , e' davvero brutto , per cui ho trovato utile un altra soluzione , ho installato una griglia tuning , di acciao, che a parere mio e' piu carina.
Di certo questo non blocca il flusso dell' aria fredda, ma vi assicuro , che in 3 anni ( SGRAT SGRAT) problemi zero.
Vi allego l immagine ...
ciao a dopo !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore per 407

Messaggio da thewizard »

Leone di cristallo ha scritto: La Griglia: e' un otturatore , che copre parzialmente il musetto
vero, serve anche ad eveitare l'accumulo di neve sulle ventole

Liquido antigelo : ci sono tanti tipi. il paraflu ( che non e' adatto alla nostra auto ) che ghiaccia a - 40, L' Arexon , che e' di coloregiallo ( adatto alle nostre auto ) che ghiaccia a - 39.
Per un uso ancora piu estremo , esistono liquidi refrigeranti , che ghiacciano a - 50...... ma ti assicuro che l ultimo preblema che hai a quelle temperatura e il liquido refrigerante..,
l'antigelo PURO ha un punto di congelamento
quando si diluisce il punto di congelamente diminuisce (temperatura più alta)
l'antigelo si sceglie in base al colore, che lo differenzia per l'uso/tipo di metalli

Mi spiego meglio , le auto , funzionano bene fino a temperature , di circa - 37.... dopo di che , l olio nel motore non e piu pompabile , il liquido dei freni non e' comprimibile , e la frizione ti rimane premuta senza che risalga piu su.
l'olio si addensa notevolmente come la nafta: infatti si usano olii SAE 0W30 e nafta invernale con addittivazione speciale per basse temperature

il liquidi sono TUTTI&SEMPRE INCOMPRIMIBILI!!!
il problema che hai evidenziato dipende dalle guarnizioni di tenuta delle pompe, che si restringono per il freddo!!!
a -40 hai difficoltà a mettere in moto, la batteria è al 30%, se il motore non è apunto rischi di non avviare e..resti lì!

il discorso dei garage riscaldati è di ampia diffusione, così come equipaggiamenti di riscaldamento supplementari
;-)
Fabio

chriscarg
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/01/2013, 13:21

Re: Olio motore per 407

Messaggio da chriscarg »

sono indeciso tra motul 8100 ECO CLEAN 5W30 C2 e bardahal c60 technos low saps 5w40 che sto usando ultimamnte, qualcuno sa com'e' il motul?
grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore per 407

Messaggio da thewizard »

buono, buono
ma ti consiglio il 10W40

Fabio

Avatar utente
Dugan
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/05/2014, 12:34
Località: Bielsko-Biala (Polonia)

Re: Olio motore per 407

Messaggio da Dugan »

Ciao a tutti, sono nuovo (in questo forum), mi son presentato stamane,
ed eccomi subito a dire la mia.

Come detto nella presentazione, io sto in Polonia
(che a temperature d'inverno è simile ma non uguale alla russia, ma in questi giorni di sole,
mi ricorda il maledetto caldo assassino di Torino!), son da poco proprietario di una Leona, e mi accingo a cambiare l'olio.

Ho letto avidamente tutto questo thread, e vorrei dire alcune cose:

- nelle mia precedente auto (ford focus 1.6 dci del 2008) ho avuto modo di alternare in tre diverse occasioni,
Castrol ed Orlen (marca polacca, pare di qualità) e nuovamente Castrol, con viscosità 0w30, 5w40.
Al di là dell'essermi trovato bene con entrambe le marche , io posso giurare di avere sentito la differenza,
e che con il Castrol, quel gioiellino di 1.6 ronzava splendidamente.
Detto questo, altri di voi hanno percepito una differenza tra un tipo e un'altro di olio,
in rumore, vibrazioni e/o altri comportamenti dell'auto ?


- ho sentito da più parti (l'ultimo in ordine temporale, fù un ricambista) che "gli olii sono tutti uguali",
che cambiano pochissimo l'uno dall'altro e che c'è un solo produttore che li fa per tutti.
Io credo solo parzialmente a questa credenza popolare, in quanto non è difficile pensare che,
vi sia uno o due produttori che rilasciano prodotto magari grezzo per svariati marchi che poi,
possano o meno, aggiungere additivi.
Voi avete informazioni reali e più precise su chi produce cosa ?

- piccola variazione di quanto sopra :
come dicevo mi appropinquo a cambiare olio alla Leona. Ho guardato sui siti locali, ed i costi dei più diffusi olii,
varia dai 5 (per esempio, Total 9000 quartz 5w40) ai 10 euro circa al litro (per esempio, Total INEO 5w40).
Guarda caso, nel pomeriggio sono stato da Auchan ed ho trovato uno sconosciuto VENOL 5w40,
che riporta sulla sgualfissima bottiglia di plasticaccia una macro scritta "made in germany",
e che soddisfa le specifiche : API SJ/CF/EC; ACEA A3/B3 , riportanto anche C3, ad un costo di soli 5 euro.
Qualcuno ha commenti/esperienze/suggerimenti ? voi vi fidereste a comprare quest'ultimo ? :scratch:


Saluti.
Roberto, nella vita reale.
Dugan, in svariate altre realtà.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore per 407

Messaggio da thewizard »

beh. .ci sono decine di post al riguardo.. dai un'occhiata
evita il Castrol e gli olii dei supermercati, QUALISASI essi siano


Fabio

Avatar utente
Dugan
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/05/2014, 12:34
Località: Bielsko-Biala (Polonia)

Re: Olio motore per 407

Messaggio da Dugan »

Salve a tutti, ho comprato l'olio :
Motul 8100 X-clean 5W-40
ad un costo di circa 40 euro per 6 litri.

Vedremo come sarà.

Quello che mi frulla per la testa adesso è, se merita fare il lavaggio motore (interno).
E se si, con cosa. :scratch:


R.
Roberto, nella vita reale.
Dugan, in svariate altre realtà.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Olio motore per 407

Messaggio da thewizard »

bene bene...
(non serve fare il lavaggio...)

Fabio

p40720hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/07/2020, 7:31

Re: Olio motore per 407

Messaggio da p40720hdi »

Qualcuno ha esperienza col il mobile 1 turbo diesel su 407 2.0 hdi. Niente danni al Fap, quanti litri ne servono ? (su auto parti dicono 5,3 litri), Va bene anche per il clima italiano inverno in montagna e estate in città calde?

p40720hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/07/2020, 7:31

Re: Olio motore per 407

Messaggio da p40720hdi »

...Mobil 1 turbo diesel 0w40

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Olio motore per 407

Messaggio da madebyN »

io continuo ad usare TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30, ogni anno 30ooo km (la casa dichiara 2 anni/30ooo km)
per fortuna, il motore non ne consuma

se non ricordo male, ci stanno esattamente 5 litri o poco più

in generale, le specifiche sono:
ACEA : ACEA C2
PSA : PSA B71 2290

ovvero, se volete usare il Mobil dovreste comprare Mobil 1 ESP Formula 5W-30
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”