PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ammortizzatori KAYABA Excel-G

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
16ale16
Peugeottista appassionato

ammortizzatori KAYABA Excel-G

Messaggio da 16ale16 »

Apro questo topic perché vorrei sapere se avete conoscenza degli ammortizzatori Kyaba Excel-G.
Sono ammortizzatori a gas da quanto ho capito e mi piacerebbe metterli sulla leona.
Premetto che a me l'assetto rigido sportivo non interessa, però neanche la macchina zompettona, che balla parecchio.
I miei ammortizzatori sono da cambiare e pensavo appunto a questi.

Io ho una grossa perplessità, che non è ovviamente sulla marca, ma sul modello. Mio padre mise una volta degli ammortizzatori a gas ed erano duri in modo incredibile, ogni buca si sbattevano le corna al tettino. Vorrei quindi sì maggiore rigidità, ma evitare sobbalzi troppo duri.

Li conoscete questi? Ne può valere la pena?
Alessandro
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4

Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011

DAV407
Peugeottista fast&furious

Re: ammortizzatori KAYABA Excel-G

Messaggio da DAV407 »

Non li conosco. Ti posso solo suggerire di guardare i Koni Fsd. Costano un pochino (circa 700 euro), ma hanno il pregio di auto-adattarsi alla strada. In curva poi, si ha la sensazione che, più l'auto si inclina, piu gli ammortizzatori tendono a rialzarla. Unico problema avuto solo in fase di montaggio. Gli ammortizzatori entrano nelle loro sedi in modo troppo preciso, anzi a dire il vero, hanno dovuto calcare per poterli fare entrare, soprattutto quelli posteriori. Il risultato è che l'auto è leggermente più alta (all'incirca 1 cm) dietro. Però niente di così fastidioso. Te lo faccio sapere solo per metterti a conoscenza del risultato. Rimangono, comunque degli ottomi ammortizzatori, sicuramente molto più validi di quelli originali.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

beh 700 euro pochi non sono... questi excel-G li ho trovati a 43 circa l'uno in promozione nuovi... Se la macchina si alza di 1 cm non mi preoccupa la cosa, anzi...
Se mi dici che comunque sono migliori di quelli originali, ci penso sicuramente!!
Alessandro

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

fesserie
gli ammortizzatori sono un compenente PASSIVO, non possono rialzare l'auto nè staticamente nè dinamicamente.
43 euro a pezzo mi sembrano veramente TROPPO POCHI, nemmeno le cinesi...

Kayaba ha lo stesso livello tecnologico di Koni Bilstein eccetera, quindi...
cercate olio+gas, doppio effetto, magari regolabili, con tutto il kit gommini necessari (magari l'auto si è alzata proprio per un gommino nuovo, eh... :roll: )

Fabio

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

ma sul problema principale, quello della durezza, che mi dite? Sono più rigidi?
Alessandro

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Come per il discorso dei freni.. se vuoi fare l'assetto fai molle e ammortizzatori..
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

no non voglio fare l'assetto, assolutamente. Voglio cambiare gli ammortizzatori, cercando di prendere qualcosa di meglio, senza però rischiare di avere cose troppo dure :)

Questi li conoscete?
Alessandro

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

la durezza la fa per la maggior parte la molla, certo è che un ammo in ottime condizioni sicuramente ti sembrerà piu duro dei tuoi attuali.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

si ma la molla resta sempre quella, mentre l'ammortizzatore potrebbe essere meno "elastico"... che io sappia quelli a gas ammortizzano meno, ovvero sono più rigidi... confermate?
Alessandro

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

i miei si, son cosi, pero son anche piu sportivi...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

DAV407

Messaggio da DAV407 »

fesserie
In che senso?
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

DAV407 ha scritto:
fesserie
In che senso?
nel senso che gli ammortizzatori sono un compenente PASSIVO = devono smorzare i movimenti della molla, quindi non possono rialzare l'auto nè staticamente (da ferma, a riposo) nè dinamicamente (con i movimenti della sospensione).

Kayaba ha lo stesso livello tecnologico di Koni Bilstein eccetera, e costruisce anche per moto (la mia Yamaha FJ1200 ha appunto una forcella Kayaba)
gli ammortizzatori olio+gas, doppio effetto (quasi tutti, ma non datelo per scontato), magari regolabili, possono essere un'OTTIMA alternativa a quelli di serie, spesso forniti in unica versione=regolazione
olio+gas sono semrpe superiori come capacità di smorzamento soprattutto in velocità, duri o meno dipende dal modello (se non regolabile) o dalle regolazioni = tipo (ovviamente i più sportivi saranno più frenati e viceversa)

Fabio

DAV407

Messaggio da DAV407 »

Quindi ho capito bene. Mi sembrava di aver frainteso. Al di là di tutta la spiegazione tecnica che hai enunciato, mi potresti fare allora il favore di venire a Catania e riabbassarmi la 407 :mrgreen: . Te lo chiedo perché, sia io che tutto lo staff di meccanici della Peugeot, ci siamo accorti della differenza dopo il montaggio deggli ammortizzatori.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

sono i gommini nuovi in testa agli ammortizzatori: si _riprende_ circa un centimetro (i gommini vecchi si schiacciano nel tempo...) ma passa subito, non ti preoccupare :D

Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Alessandro, c'é comunque da dire che la 407 SW ha degli ammortizzatori abbastanza duri, se potessi montare delle gomme a spalla ribassata te ne accorgeresti subito.. Oddio magari non rigidi come quelli della berlina o peggio ancora della 406 SW.. all'epoca sospettavamo la totale mancanza di sospensioni al posteriore. :shock: :shock:

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”