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Perdita di prestazioni con gomme più grandi

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AntonioLombardo92
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Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Ragazzi, passando dai 215/55 R17 ai 230/45 R19, si ha una forte perdita di prestazioni, considerando che la macchina in questione è una 407 2.0 HDI. E' evidente questo calo? Se si di quanto?
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Gian
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

Ciao Antonio
Una domanda
Come fai a montare quei pneumatici che per la 407 non sono omologati ? :scratch:
In merito alla tua domanda certamente una sezione tanto maggiore comporta inevitabilmente una perdita di prestazioni altrettanto maggiori compensate soltanto da una riserva di potenza adeguata.
Anche per questo motivo sulla 2.0 HDI non erano previste misure oltre quella dei 215 55 17
La misura 235 45 18 era invece prevista per le 2.2 e 3.0 V6
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AntonioLombardo92
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Cerchi con omologazione NAD, si porta tutto in motorizzazione il libretto e si aggiorna Gian :) . Addirittura avevo pensato di montare i 20 ma nessun costruttore produce cerchi di quella misura per la 407 con l' omologazione, devo fermarmi ai 19. Speriamo che non sia cosi esagerata la perdita di prestazioni :scratch: anche perché monterò pure un turbo maggiorato partendo dall' originale e non vorrei perdermi quei 10 cavalli per strada
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Gian
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

Ciao
prima di migliorare il motore migliora i freni magari montando l'impianto della 2.2
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AntonioLombardo92
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Gian, amico mio, hai toccato uno dei tasti del mio esaurimento in questo progetto! Ti spiego, inizialmente avrei voluto fare qualcosa di più performante, mi sono procurato delle pinze a quattro pistoncini della budweg, azienda che rigenera gli impianti seriali ed ha 5 stelle, prezzo totale 300 euro. In più ho aggiunto dei dischi da 304 mm in quanto per la 407 ci sono sia da 283 mi pare che da 304, sulla 2.0 HDI, la 2.2 monta i 330 (sempre se non erro). Arrivati i pezzi mi sono reso conto che i dischi da 304mm non sono compatibili con le pinze a 4 pompanti, pinze derivazione 406 coupè perché, nonostante siano fatte per dischi da 310, la parte centrale del disco 406 ha un diametro minore rispetto a quello della 407, dunque la pastiglia lascia un po' di spazio sul disco e la cosa non mi piace proprio. Ora mi trovo ad un bivio, mi tengo le pinze a 4 pompanti e le monto con i dischi da 283 che però ritengo un po' piccoli per il tipo di macchina e di pinzaggio oppure vendo tutto e monto l' impianto del 2.2 HDI? L' altra alternativa sarebbe un sistema ibrido, montando pinze a 4 pistoncini della 807 3.0, più grandi di quelle della 406, con dischi 407 2.2 e via però verrebbe piu' costoso e dovrei farmi fare le flange per le pinze stesse. Questo perché la 406 coupè monta un sistema Brembo con la sua flangia inclusa nel corpo pinza mentre la 807 ha la flangia che separata. A tutto questo è comunque necessario un aggiornamento della pompa, oddio costa 70 euro dell' ATE, non è un problema di soldi ma va fatto. La 2000 infatti monta un cilindretto da 22, non da 23,81 come la 2.2 ed è troppo piccolo per soddisfare un impianto piu' grosso, soprattutto su questa berlinona. Insomma, work in progress e che Dio mi assista, anche l' assetto andra' rivisto, gli ammortizzatori di serie hanno più di 181.000 Km, voglio dire.. Sono alla frutta ed ecco l' altro ostacolo, monto i B6 della Bilstein o mi faccio fare qualcosa da Migliarese, rigenerando e ritarando gli originali? I B6 mi ispirano piu' fiducia pero' sono gialli e non va bene! I cerchi larghi, sebbene omologati, porteranno sempre ad un occhio piu' attendo delle FDO e finche' vedono un ammortizzatore nero non vanno a scavare piu' a fondo ma il giallo si nota. Non vorrei montare i B8, abbassarla sarebbe sciocco perche' con quella gommatura toccherei, resta gia' poco spazio nei passaruota, in piu' e' sempre una berlina e non la voglio cosi tanto rigida :roll:
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Gian
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

E perché non pensare di procurarti una 2.2 dato che sia la tua che la 2.2 hanno prezzi da saldo ma tutto già adeguato. .....e ti assicuro che l'impianto da 330 mm è adeguato per la massa della 407
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Gian
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

e la legalità è garantita come pure le prestazioni
fidati
nel caso sappi che l,IC è dannatamente grosso e monta 2 elettoventole che funzionano in simbiosi al posto della singola della tua .
con i soldi che ci devi spendere per tutte quelle modifiche ti prendi la 2.2
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AntonioLombardo92
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Perchè ho appena consegnato 2500 euro al mio carrozziere per farla di un colore unico Gian, perché c'è più soddisfazione a lasciare dietro una 2.2 con una 2.0, perché aggiornare i freni mi costa 300 euro e perché comunque non avrei la qualità degli interni che sto facendo rifare, è in se il progetto, condivisibile o meno ma, con una spesa di 7000 euro circa non ci sarà nessuna 2.2 o 2.7 che potrà stargli alla pari per finiture, optional e prestazioni se tutto andrà come ho pianificato. L' IC della 2.2 l' ho visto, la doppia ventola non è cosi importante, pensa a golf con 250 cavalli, sempre TDI che girano con un frontale maggiorato senza ventola e controventola, basta rivolgersi alle persone giuste, un IC adeguato ed antisgamo mi viene 300 euro, raffredderà bene e non mi darà problemi FDO. Diciamo che è un esperimento che può finire in due modi soltanto, speriamo sia quello giusto
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Gian
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

Ciao
Se la passione / mania è quella col 2.2 parti già da una base che ti permette di arrivare anche oltre.....
Poi rifare gli interni ad una piuttosto che all'altra poco cambia perché il progetto è attuabile su entrambi i modelli.

Con quella modifica, dovrai anche vedere come va al di sotto del regime di coppia massima dove il discorso turbolag soprattutto quando si sale con le potenze diventa sempre più vistoso, perché passare per esempio da un 0,3 a un 2,5 bar di pressione al regime di coppia massima significa passare dalle prestazioni di un panda a quelle di una iena scatenata :D che poi però va anche gestita tutta quella frustata di coppia e potenza che arriva in un range di giri molto ristretto e che altrettanto si esaurisce a meno di non avere motori particolari.....

Per darti un'idea delle potenzialità della mia 2.2 di serie in ripresa e in accelerazione tiene tranquillamente il passo del 159 2.4 da 210 cv perché quel 5 cilindri al di sotto del regime di coppia massima è veramente vuoto e non tira a differenza del mio che basta che gli chiedi e lui è sempre pronto.
E sulla strada 40 cv in più non son sufficienti a fare la differenza
Francamente se dovessi mettermi a pensare ad un tuning abbastanza estremo certamente partirei da altre basi perché se le tue esigenze e le ambizioni son molte, il 2.0 arriva presto al suo limite almeno con componenti di serie o quasi, a meno di non spenderci ingenti quantità di denaro per arrivare a stravolgerlo dalla A alla Z come si dice incluso il comparto lubrificazione importantissima per tutti i motori a gasolio sovralimentati perché svolge anche adeguata funzione di raffreddamento. E quando le potenze in gioco sono elevate, le sollecitazioni termiche e meccaniche crescono di conseguenza e lo stress per il motore potrebbe diventare un elemento decisivo fra il resistere o il cedere definitivamente.
;-)
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massi.drago
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da massi.drago »

AntonioLombardo92 ha scritto:Ragazzi, passando dai 215/55 R17 ai 230/45 R19, si ha una forte perdita di prestazioni, considerando che la macchina in questione è una 407 2.0 HDI. E' evidente questo calo? Se si di quanto?
Innanzitutto ho spostato il topic nella sezione più consona ;-) Riguardo al quesito ti rispondo che potresti anche non perdere nulla. Basta che per la misura da 19 che vuoi montare (la stessa che ho sull' RCZ) scegli un pneumatico che ha una classe di resistenza al rotolamento bassa e che scegli dei buoni cerchi che hanno un' ottima leggerezza non avrai perdite di prestazioni apprezzabili. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Gian
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

Grazie Massi :thumbleft:
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AntonioLombardo92
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Gian ha scritto:Ciao
Se la passione / mania è quella col 2.2 parti già da una base che ti permette di arrivare anche oltre.....
Poi rifare gli interni ad una piuttosto che all'altra poco cambia perché il progetto è attuabile su entrambi i modelli.

Con quella modifica, dovrai anche vedere come va al di sotto del regime di coppia massima dove il discorso turbolag soprattutto quando si sale con le potenze diventa sempre più vistoso, perché passare per esempio da un 0,3 a un 2,5 bar di pressione al regime di coppia massima significa passare dalle prestazioni di un panda a quelle di una iena scatenata :D che poi però va anche gestita tutta quella frustata di coppia e potenza che arriva in un range di giri molto ristretto e che altrettanto si esaurisce a meno di non avere motori particolari.....

Per darti un'idea delle potenzialità della mia 2.2 di serie in ripresa e in accelerazione tiene tranquillamente il passo del 159 2.4 da 210 cv perché quel 5 cilindri al di sotto del regime di coppia massima è veramente vuoto e non tira a differenza del mio che basta che gli chiedi e lui è sempre pronto.
E sulla strada 40 cv in più non son sufficienti a fare la differenza
Francamente se dovessi mettermi a pensare ad un tuning abbastanza estremo certamente partirei da altre basi perché se le tue esigenze e le ambizioni son molte, il 2.0 arriva presto al suo limite almeno con componenti di serie o quasi, a meno di non spenderci ingenti quantità di denaro per arrivare a stravolgerlo dalla A alla Z come si dice incluso il comparto lubrificazione importantissima per tutti i motori a gasolio sovralimentati perché svolge anche adeguata funzione di raffreddamento. E quando le potenze in gioco sono elevate, le sollecitazioni termiche e meccaniche crescono di conseguenza e lo stress per il motore potrebbe diventare un elemento decisivo fra il resistere o il cedere definitivamente.
;-)
Certo Gian se non fosse che l' auto è gia' dal carrozziere, l' idea è di arrivare intorno ai 190 cv con poco lag (e non mi spingerei oltre neppure con il 2.2) rimettendo in sesto un auto di cui non sono riuscito a sbarazzarmi per il legame emotivo, forse sbagliato, che si è creato. Sarà sicuramente una delle piu' lussuose e spero belle, visto pure il colore scelto e che a stento riesco a non dirvi per farvela vedere appena finita. Sul turbo stiamo lavorando con un componente VKRL, quindi variabile con cuscinetti sferici montati anche di serie da alcune crucche, ridurra' di molto il lag e sono turbo che reggono tranquillamente 3 bar! Ovviamente voglio fermarmi piu' in basso.. :mrgreen:
Per il discorso lubrificazione, secondo il preparatore (finalmente pare di aver pescato uno serio) ci siamo, va bene il suo da curare invece lo scarico perché inferiore a 60mm ed inadeguato per quel turbo li. Lag ne dovremmo avere davvero mooltooo poco, prossimo se non addirittura meno dell' originale, vedremo dove arrivare, per intanto non vedo l' ora che esca dalla carrozzeria ma serviranno altri 15 o 16 giorni di ansia e di aspettativa, incrociamo le dita. :drunken:
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AntonioLombardo92
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

massi.drago ha scritto:
AntonioLombardo92 ha scritto:Ragazzi, passando dai 215/55 R17 ai 230/45 R19, si ha una forte perdita di prestazioni, considerando che la macchina in questione è una 407 2.0 HDI. E' evidente questo calo? Se si di quanto?
Innanzitutto ho spostato il topic nella sezione più consona ;-) Riguardo al quesito ti rispondo che potresti anche non perdere nulla. Basta che per la misura da 19 che vuoi montare (la stessa che ho sull' RCZ) scegli un pneumatico che ha una classe di resistenza al rotolamento bassa e che scegli dei buoni cerchi che hanno un' ottima leggerezza non avrai perdite di prestazioni apprezzabili. ;-)
Massi mi hai dato una grande speranza, speriamo bene allora! Sulla gommatura devo ancora decidermi, probabilmente, ho tre alternative in mente ma boh, ancora non so..Una l' ho provata e so come tiene ma considera che la stessa gomma con misura diversa tende ad avere un comportamento dissimile, sono indecisissimo. Comunque ti ringrazio per la risposta, spero davvero di centrare l' obbiettivo che mi sono prefisso e grazie d' aver spostato il topic in apposita sezione :applause: , purtroppo sono un po imbranato e chiedo venia. #-o
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massi.drago
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da massi.drago »

Guarda visto che parliamo di una misura di gomma che conosco, essendo la stessa della mia leonessa, io ti dico che con Dunlop Sportmaxx mi sono trovato alla grandissima. Hanno un basso coefficiente di resistenza di rotolamento ma al tempo stesso una grande tenuta per via della mescola molto morbida, decisamente meglio in tenuta delle Continental sportcontact 3 che l' auto aveva di serie. Molti possessori di RCZ si sono trovati benissimo anche con Bridgestone Potenza S001 e ovviamente Michelin Pilot sport sempre una garanzia. Te che avevi in mente?
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Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Massi Grazie davvero per i consigli! Sei un grande! Comunque avevo pensato inizialmente a delle Pirelli P Zero oppure delle Michelin Pilot Sport 4, solo che devo rettificare la misura, l' omologazione NAD permette unicamente coperture 225/40 R19, le Dunlop Sportmaxx di cui mi parli mi allettano davvero un casino! Solo che vedo sia versioni RT sul WEB che GT, quale delle due mi consigli? Le GT hanno tenuta sul bagnato di classe C, contro la classe A delle RT che dovrebbero dunque comportarsi meglio sul bagnato, in quanto a consumo di carburante abbiamo F per le GT ed E per le RT, consumando di più ocn le GT immagino che sull' asciutto tengano di più :? , non saprei cosa prendere, considerando la solita lagna del gommista che per montarle passerà 10 min a farmi la predica. Ho capito sei gommista e dovrei prenderle da te, tutti i rispetti ma il tuo compito non è solo quello di vendere gomme! Appartenendo alla categoria degli autoriparatori devi far tutto, da una convergenza allo sostituzione di pneumatici con quello che voglio o ti porto, mamma mia quante storie, scusate lo sfogo. Comunque grazie ancora Massi, ottimo consiglio davvero!
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