PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Migliorare l'assetto della 407

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Faus »

Ciao a tutti,
Fa meno di 1 anno o aquistato la mia 407 2.0 hdi del 2009 con 124'000km. Per il poco che la ho guidada (grazie covid19) ne sono contento anche se credo che si dovrebbe migliorare qualchecosina como per esempio l'assetto in strada.
Cercando un pò sulla web o trovato questo:

https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cat ... r-ur220164

Conoscete la web, il prodotto?
Qualche sugerimento?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da bassplayer »

Questo prodotto da solo fa poco o niente. Se vuoi un'assetto piú rigiro devi cambiare molle e ammortizzatori, costa circa 2000 euro. La 407 é una vettura giá bassa per sua natura e l'enorme sbalzo anteriore non aiuta. Se togli 20 mm rischi di non entrare piú nei garage o nei parcheggi

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Faus »

bassplayer ha scritto:
13/11/2020, 9:26
Questo prodotto da solo fa poco o niente. Se vuoi un'assetto piú rigiro devi cambiare molle e ammortizzatori, costa circa 2000 euro. La 407 é una vettura giá bassa per sua natura e l'enorme sbalzo anteriore non aiuta. Se togli 20 mm rischi di non entrare piú nei garage o nei parcheggi
Prima di tutto ringraziarti per il tuo commento.
Lascio qui a che serve la barra duomi.
È estratto dalla Wikipedia.
La barra duomi consente un collegamento rigido tra i duomi delle sospensioni che permette una maggiore rigidità torsionale della scocca e quindi una maggiore precisione nella guida. Questo accessorio è uno dei preferiti nell'ambito del tuning.
Nel mio parere sarebbe buono incominciare con questo componente. Non è caro e potrebbe ridurre il sballo anteriore.
Sicuramente non fa più rigido l'assetto ma può darsi che la direzione sia più precisa.
Voglio esporre in questo post i componenti che penso montare a corto termine e non fare una lista senza fine di un possibile progetto mentale anzi che fattibile e mal guastare le opinioni e consigli e la pazienza di voi foristiin ma anche in un certo modo per apportare una testimonianza del mio progetto in questo foro come già lo fosse con il restauro della mi ex lybra 1.9 sw pubblicato nel foro spagnolo Lancista.es firmato nitro69 (se ce a chi possa interessare).
Non volevo parlare ancora della questione degli ammortizzatori perché prima devo acquistare la barra duomo e poi montarla ma già che accenni la questione approfitto per esporre le mie inquietudini al rispetto.
Ancora non o deciso se abbassare la macchina ma si cambiare gli ammortizzatori ma ancora sono indeciso sulla marca.
Orap, koni (gialli), Bilstein B6, vedremo ma ti anticipo che io non o mai speso 2000€ per cambiare molle e ammortizzatori..
Ne riparleremo più in avanti.
Grazie di nuovo bossplayer per il tuo intervento.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Gian »

Ciao Faus
Prima di procedere a interventi di irrigidimento del telaio verifica l'efficienza degli ammortizzatori dove per mia esperienza gli originali, non durano più dei km che hai all'attivo sulla tua.
Per tanto potresti essere arrivato a fine vita con i 4 ammortizzatori.
Nel caso vorrai un assetto più frenato Bilstein B6 e irrigidisci l'assetto senza variare l'altezza.
Io ho scelto un compromesso fra gli originali e i Bilstein e sono i Monroe a gas
A Milano e hinterland ci sono troppe buche e soprattutto dossi artificiali per pensare ad una soluzione rigida.
E la mia schiena in parte ringrazia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Faus »

Gian ha scritto:
18/11/2020, 14:52
Ciao Faus
Prima di procedere a interventi di irrigidimento del telaio verifica l'efficienza degli ammortizzatori dove per mia esperienza gli originali, non durano più dei km che hai all'attivo sulla tua.
Per tanto potresti essere arrivato a fine vita con i 4 ammortizzatori.
Nel caso vorrai un assetto più frenato Bilstein B6 e irrigidisci l'assetto senza variare l'altezza.
Io ho scelto un compromesso fra gli originali e i Bilstein e sono i Monroe a gas
A Milano e hinterland ci sono troppe buche e soprattutto dossi artificiali per pensare ad una soluzione rigida.
E la mia schiena in parte ringrazia.
Buongiorno Gian,
Gli ammortizzatori vanno abbastanza bene, non si percepisce guasto ma gli cambierò di sicuro fra poco perciò mi e di gran interesse quello che mi dici su la scelta che hai fatto, Monroe a gas.
Per quello che riguarda mio progetto, lo faccio per vizio. Più che l'estetica mi interessa personalizzare in questo caso l'assetto (non so se la barra duomi faccia parte dell'assetto, ma comunque...) incominciando per questa barra duomi che non o mai avuto su nessuna delle macchine que ho avuto ma che sempre o desiderato avere. La porta persino di serie una svedese tdi di prestazioni inferiori. Anche se he poco qualcosa farà.
Dopo verranno gli ammortizzatori. Sarà difficile di fare la scelta giusta. Può influire abbastanza le restrizioni dell'ispezione tecnica anuale, non so come si chiama in Italia.
Grazie per l'interesse e per il suggerimento.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Gian »

Ciao
Dato che hai la 2.0 e a quanto ho compreso non riesci a stare senza intervenire sull'assetto, ti suggerisco di provare a vedere anche il diametro della barra stabilizzatrice dove nel caso fosse di maggior diametro, la puoi sostituire con quella della 2.2 o delle 3.0
Se ti interessa provo a dargli una misurata col calibro e così valuti se intervenire anche li.
Riduci il coricamento laterale durante la percorrenza delle curve e migliora la stabilità di marcia.
Probabilmente la barra duomi migliora ulteriormente la situazione proprio in queste circostanze.
Credimi
Se hai voglia di intervenire ulteriormente trova una 2.2 o una 3.0 in uno sfascio e fai lo swap dell'impianto frenante anteriore perché tutte le 2.0 non brillano per prestazioni.
La differenza di diametro dei dischi anteriori è di ben 5 cm in più per le motorizzazioni più performanti.
Credimi fa tanta differenza.
Il mio impianto non l'ho mai sentito andare in crisi per affaticamento e conseguente perdite di efficienza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da bassplayer »

e magari oltre a tutti i buoni consigli di Gian, mi permetto di aggiungere delle buone gomme...magari da 18" se puoi montarle

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Giusto per curiosità
La tua monta la barra duomi nel vano motore ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Faus »

Gian ha scritto:
19/11/2020, 17:17
Ciao
Dato che hai la 2.0 e a quanto ho compreso non riesci a stare senza intervenire sull'assetto, ti suggerisco di provare a vedere anche il diametro della barra stabilizzatrice dove nel caso fosse di maggior diametro, la puoi sostituire con quella della 2.2 o delle 3.0
Se ti interessa provo a dargli una misurata col calibro e così valuti se intervenire anche li.
Riduci il coricamento laterale durante la percorrenza delle curve e migliora la stabilità di marcia.
Probabilmente la barra duomi migliora ulteriormente la situazione proprio in queste circostanze.
Credimi
Se hai voglia di intervenire ulteriormente trova una 2.2 o una 3.0 in uno sfascio e fai lo swap dell'impianto frenante anteriore perché tutte le 2.0 non brillano per prestazioni.
La differenza di diametro dei dischi anteriori è di ben 5 cm in più per le motorizzazioni più performanti.
Credimi fa tanta differenza.
Il mio impianto non l'ho mai sentito andare in crisi per affaticamento e conseguente perdite di efficienza.
Interessante valutare cambiare la barra stabilizzatrice. Farò la calibrazione.
Cambiare l'impianto frenata fa anche parte dell progetto ma non ne volevo parlare prima di cambiare gli ammortizzatori. Non voglio fare un'elenco del progetto e che per qualsiasi motivo tutto rimanga in carta bagnata.
Effettivamente mi ha sorpreso moltissimo que i dischi anteriore siano più piccoli di quelli posteriore. O visto adesso che effettivamente quelli della 2.2 sono quasi 50 mm più grandi. Tutto arriverà a suo tempo.
Ti ringrazio tanto Gian già che non avevo pensato nella barra stabilizzatrice ed è proprio una idea in linea con la mia "filosofia".
Rispetto al impianto frenata avevo già guardato misure della coupé (i più grandi) ma persino quelli della C5 2ª generazione. Penso che quelli della 2.2 faranno perfettamente l'affare.

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Faus »

bassplayer ha scritto:
19/11/2020, 18:40
e magari oltre a tutti i buoni consigli di Gian, mi permetto di aggiungere delle buone gomme...magari da 18" se puoi montarle
Gradisco tanto i tuoi suggerimenti.
Nell'avantreno ciò le Khumo per circostanza ma ne sono contento. Sono gomme abbastanza morbide e nell treno posteriore ciò le Michelin energy. Quando sarà il momento di cambiare le gomme valuterò cambiare cerchione. O pensato a quelli della coupé che hanno un ET superiore al quelli della berlina (47 invece di 45, credo).
Grazie Bassplayer

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Gian »

Ciao Faus
Sia la 407 2.2 che le 3.0 V6 montano lo stesso impianto frenante per tanto nessuna preferenza fra loro.
Certamente un buon ottimo assetto e un ottimo impianto frenante contribuiscono ad innalzare il livello di sicurezza attiva cioè quella sicurezza che si ha a disposizione durante tutte le varie fasi dinamiche del veicolo.
Per esempio riuscire a ridurre di alcuni metto lo spazio d'arresto quando si viaggia a 130 orari e improvvisamente ci si deve fermare, potrebbe fare la differenza fra l'andare a sbattere o riuscire a fermarsi in tempo. In questa circostanza gioca un ruolo fondamentale anche disporre di un buon assetto e soprattutto ammortizzatori efficienti.
Va ricordato che ammortizzatori scarichi provocano un conseguente allungamento dello spazio di frenata.
Per tanto l'uno non esclude l'altro. Avere un eccellente impianto frenante ma ammortizzatori scarichi non ti garantisce un ridotto spazio di frenata.
Come è altrettanto vero il contrario.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Faus
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 10/11/2020, 22:04

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Faus »

Gian ha scritto:
19/11/2020, 22:10
Ciao Faus
Sia la 407 2.2 che le 3.0 V6 montano lo stesso impianto frenante per tanto nessuna preferenza fra loro.
Certamente un buon ottimo assetto e un ottimo impianto frenante contribuiscono ad innalzare il livello di sicurezza attiva cioè quella sicurezza che si ha a disposizione durante tutte le varie fasi dinamiche del veicolo.
Per esempio riuscire a ridurre di alcuni metto lo spazio d'arresto quando si viaggia a 130 orari e improvvisamente ci si deve fermare, potrebbe fare la differenza fra l'andare a sbattere o riuscire a fermarsi in tempo. In questa circostanza gioca un ruolo fondamentale anche disporre di un buon assetto e soprattutto ammortizzatori efficienti.
Va ricordato che ammortizzatori scarichi provocano un conseguente allungamento dello spazio di frenata.
Per tanto l'uno non esclude l'altro. Avere un eccellente impianto frenante ma ammortizzatori scarichi non ti garantisce un ridotto spazio di frenata.
Come è altrettanto vero il contrario.
Gian
Buongiorno Gian,
Sono assolutamente d'accordo con te.
Una delle finalità del mio progetto è di migliorare la macchina affinché sia più sicura ma anche più al mio gusto per quello chi riguarda l'aspetto dinamico della macchina e il suo comportamento en curva.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da bassplayer »

Faus ha scritto:
19/11/2020, 22:04
bassplayer ha scritto:
19/11/2020, 18:40
e magari oltre a tutti i buoni consigli di Gian, mi permetto di aggiungere delle buone gomme...magari da 18" se puoi montarle
Gradisco tanto i tuoi suggerimenti.
Nell'avantreno ciò le Khumo per circostanza ma ne sono contento. Sono gomme abbastanza morbide e nell treno posteriore ciò le Michelin energy. Quando sarà il momento di cambiare le gomme valuterò cambiare cerchione. O pensato a quelli della coupé che hanno un ET superiore al quelli della berlina (47 invece di 45, credo).
Grazie Bassplayer
ciao. anche io avevo montato i cerchi da 18 della coupe sulla mia ex 407 sw. Ci stanno perfettamente anche se sono piú larghi, come puoi vedere qui
viewtopic.php?p=497416#p497416

Per quanto riguarda le gomme, le Kumho vanno bene per la panda, lascia perdere. Le ho messe anche io una volta ed una mi é esplosa in autostrada. Per gomme buone intendo michelin Primacy 3 o 4, o Pirello P0 nero, il resto é "spazzatura"

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
19/11/2020, 18:44
Ciao Marco
Giusto per curiosità
La tua monta la barra duomi nel vano motore ?
No e sinceramente non ne ho nemmeno mai sentitio la mancanza, forse sarebbe piú utile sulla 406, che tende leggermente a scricchiolare se ad esempio salgo sul marciapiede

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Migliorare l'assetto della 407

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Il telaio della 406 ha una minor rigidità torsionale rispetto a quello delle nostre 407 per tanto mentre sali sul marciapiede con una ruota tende a torcersi anche se di pochissimo.
Per quello lo senti scricchiolare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Tuning”