PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione rinforzata: utile o no?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da leone407 »

sem407 ha scritto:Carissimo Leone, mi hai letto nel pensiero! ;-) La stessa cosa che hai sempre fatto tu è come mi voglio comportare io. Non cambio certo la frizione finchè è buona! :D Ho semplicemente aperto il topic per capire se, in futuro, dovessi fare una sostituzione, ne vale la pena o no. :thumbright: Ma qui i "guru" latitano... :roll:
Mah SEM...... i guru latitano nel senso che OLTRE a ME e TE pochi altri hanno apportato esperienze importanti????????????
E' così vero?????????? :mad: :mad: :mad: Volevi scrivere che oltre a LEONE407 che è uno dei massimi esperti mondiali di auto e 407 in particolare pochi altri hanno postato???????????????? :mad: :mad: :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ti dico una cosa seria: sai quando la sento un pò deboluccia la frazione????? Quando ricovero l'auto nel box..... devo farlo a marcia indietro e mi occorrono diverse manovre per via di una rampetta, del poco spazio e della lunghezza della leona ..... quando spengo l'auto sento un odore che non mi piace troppo....tipico di frizione!!!!!!!!! :scratch: :scratch:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

sem407

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da sem407 »

Ieri, per puro scrupolo, sono andato in Peugeot, lamentando un fantomatico dubbio di slittamento. Mi hanno detto che non è assolutamente così, che va benissimo. In effetti, l'unico dubbio mio riguarda il 1a - 2a in condizioni "sportive", per il resto funziona bene. Credo se ne parlerà più avanti, al massimo... ;-)
leone407 ha scritto: Mah SEM...... i guru latitano nel senso che OLTRE a ME e TE pochi altri hanno apportato esperienze importanti????????????
E' così vero?????????? :mad: :mad: :mad: Volevi scrivere che oltre a LEONE407 che è uno dei massimi esperti mondiali di auto e 407 in particolare pochi altri hanno postato???????????????? :mad: :mad: :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ovviamente! :mrgreen:

Avatar utente
pesgiò!!!
Peugeottista veterano
Messaggi: 465
Iscritto il: 25/09/2006, 8:46
Località: Fasano & Lecce

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da pesgiò!!! »

Io credo che valga comunque la pena di montare qualcosa di diverso dalla frizione originale che, com'è ben noto, è scandalosa!
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

Avatar utente
307136cvmappato
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 500
Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
Località: catania

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da 307136cvmappato »

salve ragazzi io ho fatto la rimappatura e mi slitta la frizione da subitocm affondo 4 5 marcia ma sl se riscalda.il mio preparatore m consiglia d montare un volano rinforzato e la frizione nn d rame soltanto ma un composito simile.ma nn e sempre che slitta
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

Avatar utente
Joèl.67
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 805
Iscritto il: 30/10/2008, 20:58
Località: Baronissi (SA)

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Joèl.67 »

307136cvmappato ha scritto:salve ragazzi io ho fatto la rimappatura e mi slitta la frizione da subitocm affondo 4 5 marcia ma sl se riscalda.il mio preparatore m consiglia d montare un volano rinforzato e la frizione nn d rame soltanto ma un composito simile.ma nn e sempre che slitta
Dipende quanto spendi per qst lavoro. Io sto aspettando una frizione speciale fatta su misura (circa 1.300 euro). L'originale con tutto lo sconto ti viene circa 800 euro.
Appena arriva posto marca modello ed eventuali foto come richiesto nei post precedenti.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Peugeot gioventù »

RAGAZZI!Non scambio le frizioni rinforzate per quelle in RAME!Io guido in pista spesso e ho provato ogni genere di auto e frizione.Dunque, vuoi un consiglio serio amico mio?Vai di Fiorentini.In pratica prende la frizione originale e la rinforza per reggere un 25 - 30% in più di carico ed inoltre se hai il bi-massa te lo trasforma monomassa.In pratica tu compri la frizione nuova e gliela mandi loro fanno la modifica e te la rispediscono.Ovviamente vogliono il pagamento anticipato a meno che tu non porta la frizione in sede e paghi normalmente.Al piede non si nota affatto la differenza essendo che rinforzi i cuscinetti e gli altri organi mentre il disco in material d'attrito rimane originale.Dunque, se tu non sapessi della modifica non ti accorgeresti nemmeno della sua presenza.
Io ho conosciuto quest'azienda qui sul forum e te la consiglio vivamente.
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Devi calcolare il prezzo della frizione originale 350 euro + 2 spedizioni fino a Roma mi pare.Andata e ritorno del pezzo+ il montaggio da parte del tuo meccanico.
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Joèl.67 ha scritto:Ciao Ragazzi,
premetto che a causa della coppia stratosferica (426 Nm) che ha la mia piccola ho cambiato una frizione a 14.000 Km ed ora che ne ha 35.000 anche la seconda è quasi al capolinea.
La prossima settimana ho appuntamento con il mio preparatore, che oltre a rivedermi tutta la mappatura, incluso probabile modifica al FAP, mi cambia anche la frizione. E una frizione specifica, rinforzata, fatta su ordinazione. E' molto resitente agli strappi ed alle sollecitazioni delle accelerazioni fulminee. Mi costerà circa 1.300 euro. In concessionaria l'originale con tutto lo sconto me ne hanno chiesto circa 800.
Comunque quando avrò fatto l'operazione vi darò tutti ragguagli del caso, qualora lo vogliate.
Ciao Joel a quanti Cv l'hai portata per quella coppia?
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da lupus.c »

Peugeot gioventù ha scritto:RAGAZZI!Non scambio le frizioni rinforzate per quelle in RAME!Io guido in pista spesso e ho provato ogni genere di auto e frizione.Dunque, vuoi un consiglio serio amico mio?Vai di Fiorentini.In pratica prende la frizione originale e la rinforza per reggere un 25 - 30% in più di carico ed inoltre se hai il bi-massa te lo trasforma monomassa.In pratica tu compri la frizione nuova e gliela mandi loro fanno la modifica e te la rispediscono.Ovviamente vogliono il pagamento anticipato a meno che tu non porta la frizione in sede e paghi normalmente.Al piede non si nota affatto la differenza essendo che rinforzi i cuscinetti e gli altri organi mentre il disco in material d'attrito rimane originale.Dunque, se tu non sapessi della modifica non ti accorgeresti nemmeno della sua presenza.
Io ho conosciuto quest'azienda qui sul forum e te la consiglio vivamente.
Perchè non ci dici qualcosa in più in merito alla tua esperienza con queste frizioni rinforzate??
La cosa mi potrebbe interessare in futuro (spero ancora lontano :razz: ) dopo aver rimappato la mia SW ;-)
Cmq,non credo che modificando la frizione,lascino il materiale d'attrito originale :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Carlo :
http://www.fiorentini.it/frizioni_serie.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Chiedi direttamente a loro e vedrai.A me hanno detto così.Io personalmente ho guidato un 330D portato a 270 Cv con 580 Nm e frizione fiorentini e non ho sentito nessuna differenza.Non me ne ero accorto.Quando gli ho lasciato l'auto al proprietario, mi sono complimentato per la frizione estremamente robusta e solo allora mi ha rivelato che era modificata fiorentini alchè gli ho contattati e mi hanno messo a conoscenza del disco originale.
Personalmente ho notevole esperienza con le auto da corsa e capisco le difficoltà che si avrebbero con un disco in rame.Inutilizzabile se non hai piede e giri.
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Peugeot gioventù »

sem407 ha scritto:Così, tanto per non rimanere fermo, mi è balenata in mente anche questa idea... :mrgreen:

Mi spiego meglio. Con le macchine sono un pò un disgraziato, mi piace sfruttarle, mi piace sentirle urlare, la "botta" di freno motore in scalata un piacere ineguagliabile, la partenza da fermo grintosa una prelibatezza, gli innesti rapidi e decisi una cosa irrinunciabile. Cose che con la 407 si possono ottenere, ma solo a determinate condizioni. Ora, giunto a 40mila km, mi sa tanto che tutto sto "maltrattamento" potrebbe portare a morte precoce il disco frizione e tutto ciò che gli gira intorno. Facendo una breve e rapida ricerca sul web, sono saltate fuori le frizioni rinforzate. Ora, io di meccanica non ne capisco molto, so a che serve e come funziona una frizione, ma non colgo, sinceramente, la differenza, tra una normale, ed una rinforzata. Almeno ad occhio.

E qui mi rivolgo ai "guru" del tuning... Una frizione rinforzata può essere utile, nel mantenere e magari migliorare le caratteristiche sopra descritte? Quali sono i pregi? Quali i difetti? Un ringraziamento anticipato a chi mi vorrà aiutare! :thumbright:
Comunque ti capisco!Anche io adoro la tua stessa guida! :lol:
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da lupus.c »

Peugeot gioventù ha scritto:Carlo :
http://www.fiorentini.it/frizioni_serie.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Chiedi direttamente a loro e vedrai.A me hanno detto così.Io personalmente ho guidato un 330D portato a 270 Cv con 580 Nm e frizione fiorentini e non ho sentito nessuna differenza.Non me ne ero accorto.Quando gli ho lasciato l'auto al proprietario, mi sono complimentato per la frizione estremamente robusta e solo allora mi ha rivelato che era modificata fiorentini alchè gli ho contattati e mi hanno messo a conoscenza del disco originale.
Personalmente ho notevole esperienza con le auto da corsa e capisco le difficoltà che si avrebbero con un disco in rame.Inutilizzabile se non hai piede e giri.
Credevo avessi una maggiore esperienza personale in merito oltre che un semplice giro con una vettura preparata :(
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Io ti parlo solo 1 delle mie esperienze se leggi all'ultimo rigo specifico che ho notevole esperienza con le auto da corsa.Vediamo : guido i Kart da quando avevo 7 anni, ho fatto 2 rally e giro in pista annualmente ( non con la mia auto però :-w) ) Sono stato al ring (nuburgring nordschlife) 2 volte e sono un appassionatissimo anche delle 2 ruote.Provate anche diverse Ferrari di amici con cambio manuale.l di la poi delle esperienze maturate su strade.Insomma, Carlo non mi posso lamentare O:) :-w)


Approposito, non so quando riandiamo al ring ma se ti va poi ti faccio sapere in MP.....
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faretto
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/01/2010, 23:13
Località: Catania

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da faretto »

ciao sem,sono giovanni,prima di tutto volevo sapere se hai effettuato modifiche alla macchina per essere indirizzato al cambio frizione
407 HDI 136 cv sport pack tecno grigio alluminio-vetri stratificati azzurati -interni pelle riscaldati elettrici - sensori crepuscolare e pioggia - ass.parcheggio //modifica centralina - gruppo volano e frizione - pedaliera isotta - manometri turbo, pres. olio e voltometro - kit xenon - eliminazione fap -scarico direttto - mod. EGR - filtro a pannello BMC - dischi freno forati e baffati e tubazione aeronautiche
_______________________
Incontro Pergusa 26/8/'12

sem407

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da sem407 »

Ciao Giovanni. Nessuna modifica a componenti essenziali. Solo cerchi diversi, luci a led, griglia cromata... Insomma, niente che interessi la frizione. ;-) Anche se comunque, in questi giorni, la mattina presto, sto sentendo uno slittamento, che però durante la giornata, con temperature non rigide, sparisce. Aspetto ancora qualche giorno, se continua vado dal meccanico per un consulto. :roll:

Torna a “407 - Tuning”