PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione rinforzata: utile o no?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
sem407

Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da sem407 »

Così, tanto per non rimanere fermo, mi è balenata in mente anche questa idea... :mrgreen:

Mi spiego meglio. Con le macchine sono un pò un disgraziato, mi piace sfruttarle, mi piace sentirle urlare, la "botta" di freno motore in scalata un piacere ineguagliabile, la partenza da fermo grintosa una prelibatezza, gli innesti rapidi e decisi una cosa irrinunciabile. Cose che con la 407 si possono ottenere, ma solo a determinate condizioni. Ora, giunto a 40mila km, mi sa tanto che tutto sto "maltrattamento" potrebbe portare a morte precoce il disco frizione e tutto ciò che gli gira intorno. Facendo una breve e rapida ricerca sul web, sono saltate fuori le frizioni rinforzate. Ora, io di meccanica non ne capisco molto, so a che serve e come funziona una frizione, ma non colgo, sinceramente, la differenza, tra una normale, ed una rinforzata. Almeno ad occhio.

E qui mi rivolgo ai "guru" del tuning... Una frizione rinforzata può essere utile, nel mantenere e magari migliorare le caratteristiche sopra descritte? Quali sono i pregi? Quali i difetti? Un ringraziamento anticipato a chi mi vorrà aiutare! :thumbright:

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da leone407 »

Ciao Sem, in attesa delle risposte dei guru del forum, ti porto un paio di considerazioni/esperienze.

Dunque a quello che so io quando si aumentano potenza e coppia oltre un certo limite non è male mettere una frizione rinforzata. Ai tempi in cui "tunizzai" Golf e Astra GSI andava di moda la cosiddetta frizione in rame. Era pure il periodo in cui mi cimentavo con i rally per cui avevo anche un "piede" più allenato perchè suddetta frizione ha un punto di stacco di pochi millimetri, come un interruttore on/off . Tradotto: in mezzo al traffico un disastro, nelle cambiate veloci un portento, innesti secchi e precisi. Si trattava comunque di frizioni più o meno racing su auto che comunque non erano molto distanti dalla serie. A quello che so la frizione della 407 non è un esempio di robustezza e durata... però secondo me occorrerebbe trovare una via di mezzo tra questa e quelle racing, una frizione rinforzata non sarebbe male, ma non troppo sportiva.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14671
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Endtyme »

Topic interessante!
Ci avevo pensato pure io, viste le mie disavventure con la frizione della 307, ma il meccanico me l'ha sconsigliato: già la mia è pesantissima di suo, con una rinforzata è ancora peggio...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Gian »

So che ci sono aziende specializzate nella costruzione di frizioni che magari chiedendoglielo, possono crearne una a doc per le esigenze di ognuno.
Tuttavia bisogna avere le idee chiare, poichè una frizione studiata per trainare un rimorchio pesante, può differire da una per un uso sportiveggiante.

Concordo con quanto scritto da Leone407 :applause: :applause: :applause:
Infatti quelle prettamente racing funzionando on off, nel traffico e peggio ancora quando c'è neve, sono difficili da modulare :mad:
Il bello è che proprio per l'impasto con cui sono realizzate, più le scaldi e più il disco aderisce. :D

Se fosse solo per il gusto di divertirsi adottando una guida sportiva, non converrebbe comprare una leoncina usata tipo 106 rally o simile?? :scratch:

;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
furio
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/07/2008, 11:37
Località: Casalborgone To

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da furio »

Salve ragazzi, probabilmente sto dicendo una fesseria, ma chissà se fosse possibile montare sul 2.0 il disco frizione del 2.2, che per coppia e potenza superiore, potrebbe risultare più efficace del tipo normale, senza diventare impegnativo come quelli racing.
Detto così sembrerebbe facile, anche perchè non ho assolutamente idea delle caratteristiche dei due organi in questione, che magari per le due cilindrate possono essere molto più differenti di quanto un profano pensi, però....
Alla prima occasione, per curiosità, chiederò lumi in officina.
Saluti. Furio
Peugeot New 308 2.0HDI AT6 Allure 150 HP grigio artense. Auto precedenti :Citroen C5 SW Businnes 2.2 HDI Peugeot 407SW 2.2 HDI Feline nero ossidiana - Fari Xeno - RT3.imm. 02/07, Renault Laguna SW 2.2CDI - Alfa 156 1.9JTD SW - Renault Megane 1.9CDI SW - Renault Megane 1.6 - Fiat Marea SW 1.6 ELX - Alfa 164 2.0T.Spark - Fiat Croma 2.0ie - Citroen GSA - Citroen GS - Mini 1001- VW maggiolino 1200.
Presenti in famiglia Peugeot 207 1.4 Allure - Peugeot New 308 1.6HDI Allure.

Avatar utente
Joèl.67
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 805
Iscritto il: 30/10/2008, 20:58
Località: Baronissi (SA)

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Joèl.67 »

Ciao Ragazzi,
premetto che a causa della coppia stratosferica (426 Nm) che ha la mia piccola ho cambiato una frizione a 14.000 Km ed ora che ne ha 35.000 anche la seconda è quasi al capolinea.
La prossima settimana ho appuntamento con il mio preparatore, che oltre a rivedermi tutta la mappatura, incluso probabile modifica al FAP, mi cambia anche la frizione. E una frizione specifica, rinforzata, fatta su ordinazione. E' molto resitente agli strappi ed alle sollecitazioni delle accelerazioni fulminee. Mi costerà circa 1.300 euro. In concessionaria l'originale con tutto lo sconto me ne hanno chiesto circa 800.
Comunque quando avrò fatto l'operazione vi darò tutti ragguagli del caso, qualora lo vogliate.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Gian »

Joèl.67 ha scritto:Ciao Ragazzi,
premetto che a causa della coppia stratosferica (426 Nm) che ha la mia piccola ho cambiato una frizione a 14.000 Km ed ora che ne ha 35.000 anche la seconda è quasi al capolinea.
La prossima settimana ho appuntamento con il mio preparatore, che oltre a rivedermi tutta la mappatura, incluso probabile modifica al FAP, mi cambia anche la frizione. E una frizione specifica, rinforzata, fatta su ordinazione. E' molto resitente agli strappi ed alle sollecitazioni delle accelerazioni fulminee. Mi costerà circa 1.300 euro. In concessionaria l'originale con tutto lo sconto me ne hanno chiesto circa 800.
Comunque quando avrò fatto l'operazione vi darò tutti ragguagli del caso, qualora lo vogliate.
Bene, se prima di montarla gli fai qualche foto e prendi marca e modello, potrebbe tornare utile a tutti :applause: ;-)
:drunken: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
umberto
Peugeottista veterano
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/09/2008, 21:26
Località: (BR)San Pietro Vernotico - (BG)Bergamo

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da umberto »

Scusate ma come si nota che la frizione è partità :scratch: ...
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14671
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Endtyme »

umberto ha scritto:Scusate ma come si nota che la frizione è partità :scratch: ...
Se slitta direi che è un segnale abbastanza chiaro! :mrgreen:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
umberto
Peugeottista veterano
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/09/2008, 21:26
Località: (BR)San Pietro Vernotico - (BG)Bergamo

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da umberto »

Scusate ma siccome sono interessato alla questione in quando dovrei fare la mod. alla centralina ho visto che molti preparatori danno una coppia di Nm380 quì si parla di 426Nm :shock: x forza bruci una frizione ogni 15.000km,abbassa un pò la coppia vedrai che la frizione dura di più.
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Gian »

sem407 ha scritto:Così, tanto per non rimanere fermo, mi è balenata in mente anche questa idea... :mrgreen:

Mi spiego meglio. Con le macchine sono un pò un disgraziato, mi piace sfruttarle, mi piace sentirle urlare, la "botta" di freno motore in scalata un piacere ineguagliabile, la partenza da fermo grintosa una prelibatezza, gli innesti rapidi e decisi una cosa irrinunciabile. Cose che con la 407 si possono ottenere, ma solo a determinate condizioni. Ora, giunto a 40mila km, mi sa tanto che tutto sto "maltrattamento" potrebbe portare a morte precoce il disco frizione e tutto ciò che gli gira intorno. Facendo una breve e rapida ricerca sul web, sono saltate fuori le frizioni rinforzate. Ora, io di meccanica non ne capisco molto, so a che serve e come funziona una frizione, ma non colgo, sinceramente, la differenza, tra una normale, ed una rinforzata. Almeno ad occhio.

E qui mi rivolgo ai "guru" del tuning... Una frizione rinforzata può essere utile, nel mantenere e magari migliorare le caratteristiche sopra descritte? Quali sono i pregi? Quali i difetti? Un ringraziamento anticipato a chi mi vorrà aiutare! :thumbright:

Come mi ero promesso, cito questo link di un'azienda che rifà frizioni modificandole anche per usi competizione.
http://milano.azinet.it/aziende/frizion ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da Gian »

Non ho una conoscenza personale dei componenti in qunto sino ad ora tutte le mie frizioni sono nate morte con le varie macchine.
Tuttavia un mio collega ha sostituito la sua originale del Mercedes con una modificata per riuscire a trainare la barca e a quanto mi ha detto, si è trovato bene.
Quindi, vale la regola con il beneficio d'inventario...... :oops: poichè sono sempre pareri soggettivi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sem407

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da sem407 »

La mia è più che altro un esigenza di guida. Io ho sempre guidato così, ed a volte mi trovo "penalizzato" (si fa per dire) dalla frizione troppo debole della 407. Quando vorrei aiutare la frenata con qualche "botta" di freno motore, mi ritrovo risultati a dir poco scarsi. Gli innesti, poi, sono morbidi dalla terza in su. Il prima-seconda e seconda-terza da come l'impressione che innesti due volte, con un sobbalzo finale. Quindi, anche se lo sforzo sul pedale fosse maggiore, che mi regga gli urti, e duri più a lungo di quella di serie. ;-)

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da leone407 »

Ciao SEM! Non so quanti chilometri abbia percorso la tua auto e lo stato d'uso della frizione (conosco rappresentanti di commercio che facendo solo autostrada con la 407 sono arrivati a 180mila km senza cambiare frizione)ma io mi son sempre comportato così con le prcedenti auto: quando lo stato d'usura obbligava alla sostituzione del pezzo cercavo qualcosa sul mercato degli accessori più performante o più resistente, sia per la frizione, che per dischi o pasticche freno in modo da sobbarcarmi solo un piccolo sovrapprezzo rispetto ad una spesa che andava comunque fatta....... :thumbright: :thumbright:
Quindi consiglio mio è quello di "sfruttarla" ed aspettare che sia consumata prima di effettuare la sostituizione.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

sem407

Re: Frizione rinforzata: utile o no?

Messaggio da sem407 »

Carissimo Leone, mi hai letto nel pensiero! ;-) La stessa cosa che hai sempre fatto tu è come mi voglio comportare io. Non cambio certo la frizione finchè è buona! :D Ho semplicemente aperto il topic per capire se, in futuro, dovessi fare una sostituzione, ne vale la pena o no. :thumbright: Ma qui i "guru" latitano... :roll:

Torna a “407 - Tuning”