PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mappa centralina da 136 a 177 cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

Anche per i motori sia benzina che diesel vale il detto che botte piena e moglie ubriaca non si possono avere a meno di ricorrere ad interventi tecnologici profondamente mirati.
Un esempio che la dice lunga sulla capacità di ottenere coppia ben spalmata su tutto l'arco dei giri e notevole potenza specifica.
Prendi l'ultima evoluzione del 3.0 litri BMW dove in se i 381 cv ottenuti sarebbero pure alla portata di molti altri 3.0.
Quel che è significativo a mio avviso è la soluzione della tripla sovralimentazione unita alla pressione massima di sovralimentazione non proprio usuale su un motore di serie.
Anche il 3.0 HDI con una mappa molto spinta arriverebbe alla medesima potenza non senza conseguenze....ma quanto a "guidabilità" nascerebbero alcuni problemi. Questo il motivo della tripla sovralimentazione.
......se il gioco fosse semplicemente quello di una mappa spinta....

....guarda sui più comuni portali di annunci che ne trovi diversi..... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da OdinEidolon »

Gian ha scritto:Anche per i motori sia benzina che diesel vale il detto che botte piena e moglie ubriaca non si possono avere a meno di ricorrere ad interventi tecnologici profondamente mirati.
Un esempio che la dice lunga sulla capacità di ottenere coppia ben spalmata su tutto l'arco dei giri e notevole potenza specifica.
Prendi l'ultima evoluzione del 3.0 litri BMW dove in se i 381 cv ottenuti sarebbero pure alla portata di molti altri 3.0.
Quel che è significativo a mio avviso è la soluzione della tripla sovralimentazione unita alla pressione massima di sovralimentazione non proprio usuale su un motore di serie.
Anche il 3.0 HDI con una mappa molto spinta arriverebbe alla medesima potenza non senza conseguenze....ma quanto a "guidabilità" nascerebbero alcuni problemi. Questo il motivo della tripla sovralimentazione.
......se il gioco fosse semplicemente quello di una mappa spinta....

....guarda sui più comuni portali di annunci che ne trovi diversi..... ;-)
Senza dubbio. Ma questo cosa c'entra con la coppia sotto i 2000? Una buona mappa, fatta bene, non peggiora l'erogazione in nessun regime di rotazione, la migliora a tutti. Magari sotto i 2000 migliora poco, sotto i 1500 niente, ma di sicuro non peggiora.
Naturalmente questo vale se la mappa è fatta come si deve.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

......come vedo ti sei risposto da solo "sotto i 2000 migliora poco, sotto i 1500 niente"
Aggiungo che a ben vedere questi sono i regimi più utilizzati nel normale traffico. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da OdinEidolon »

Gian ha scritto:......come vedo ti sei risposto da solo "sotto i 2000 migliora poco, sotto i 1500 niente"
Aggiungo che a ben vedere questi sono i regimi più utilizzati nel normale traffico. ;-)
Ovvio, ma chi dice il contrario! :lol:
Ma tu hai detto:
Sarebbe interessante conoscere se e quanto è peggiorata l'erogazione della coppia sotto i 2000 giri
E io ho semplicemente risposto a quello, dicendo che sono panzane le dicerie che rimappando si perde in basso, vale solo per le mappe fatte male.

Se fosse per me andrei in giro con una Tesla Model S, e per i weekend mi godrei una Atom 500, ma non posso. Tra un'auto a turbo singolo e una biturbo non c'è confronto. Non credo ci sia nessuno che dice il contrario :roll:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

......Vabbè se sono panzane le dicerie che rimappando si perde in basso, vorrà dire che sia BMW che WV avrebbero potuto evitare di ricorrere la prima alla tripla sovralimentazione e la seconda ad un sistema misto (volumex turbo) sul 1.4 a benzina da 180 cv
Termino esortandoti a guidare un'auto dotata di motore Bi-turbo o meglio ancora uno dei due suggeriti sopra e poi ti lascio smanettare fino a trovare la mappa "giusta" ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

.......dimenticavo
Se per completezza di informazione volessi postare i diagrammi di coppia e potenza prima e dopo la rimappa. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

OdinEidolon ha scritto: Sì. Il miglioramento dei consumi, se la mappa è fatta bene, deriva da un'ottimizzazione del motore a tutti i regimi. Tempi e durate di iniezione ottimizzate, più aria derivata dall'aumento di pressione del turbo, modifica c
delle mappe di risposta al pedale ecc.

Nella mia vettura ad esempio la differenza in consumi tra la mappa standard (senza FAP e EGR) e una mappatura molto spinta (440Nm, 182cv) è di circa il 10% (in favore della mappa spinta).
Più aria ottenuta con una maggior pressione del turbo = anche maggior turbolag
Scommetto che se in 2° marcia a 1000 giri pigi giù tutto l'acceleratore sino a 2000 giri non va o tira poco, per poi partire con il classico calcio nella schiena oltrepassato tale regime con gomme, frizione, cambio ecc ecc che puntualmente ringraziano :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da OdinEidolon »

Gian ha scritto:......Vabbè se sono panzane le dicerie che rimappando si perde in basso, vorrà dire che sia BMW che WV avrebbero potuto evitare di ricorrere la prima alla tripla sovralimentazione e la seconda ad un sistema misto (volumex turbo) sul 1.4 a benzina da 180 cv
Termino esortandoti a guidare un'auto dotata di motore Bi-turbo o meglio ancora uno dei due suggeriti sopra e poi ti lascio smanettare fino a trovare la mappa "giusta" ;-)
Gian, senza offesa eh, ma mi sembra che tu parli per sentito dire o comunque senza averci capito nulla.

Cosa diavolo centra un turbo benzina? Puoi rimappare quanto vuoi e non otterrai mai le prestazioni di un turbobenzina da un pari aspirato. Così come non otterrai neanche 100cv da un 2.0 diesel aspirato. Chi dice il contrario? :-w)

Nessuno ha mai detto che avere un turbo in più non sia una gran cosa. Nessuno, vatti a rileggere i post precedenti. Su questo stai combattendo contro i mulini a vento, ribadisci una cosa che sanno già tutti... un turbo in più => meglio dal punto di vista delle prestazioni. Se per caso vuoi pagarmi per l'installazione di un secondo turbo sulla mia vettura te ne sarei grato. No? Allora preferisco rimapparla, mi costa una decina di volte meno. Non ho un risultato altrettanto buono, ma comunque un netto miglioramento. Ad esempio io guido un'auto con 315Nm standard che al momento ha 440Nm. Una differenza enorme nella guida di tutti i giorni. Se avessi 2-3000€ da spendere su una trasformazione in biturbo lo farei.

Diagrammi della rimappatura di cui parlo:

Immagine
(rossa originale, blu cattiva rimappatura, verde nostra rimappatura - 182cv, 440Nm :D )

Questo è un esempio di rimappatura fatta come si deve. Come vedi si hanno guadagni molto sensibili già a partire da 1600 giri. A 2000 giri è come avere 23 cavalli in più. Dimmi che è poco, su. :chessygrin:
Più aria ottenuta con una maggior pressione del turbo = anche maggior turbolag
Scommetto che se in 2° marcia a 1000 giri pigi giù tutto l'acceleratore sino a 2000 giri non va o tira poco, per poi partire con il classico calcio nella schiena oltrepassato tale regime con gomme, frizione, cambio ecc ecc che puntualmente ringraziano
No. Se non sai di cosa parli, forse è meglio evitare, eh... fino a ~1500 giri la mappa originale in pratica non viene toccata. In quei regimi le limitazioni insite nel diesel non si possono sconfiggere senza un piccolo turbo che aiuti già dai 1300 giri.
Come hai visto già a 1600 giri la differenza è notevole e, se la mappatura è fatta bene, non si hanno "calci" improvvisi, come vedi dalla curva di coppia precedente, molto fluida e continua, senza brusche impennate.
Turbolag? Ma che dici... più aria = più turbolag? Ma non so da dove le tiri fuori 'ste robe :lol:
Anzi, agendo in modo corretto sull'iniezione e sul turbo si resce a diminuire il turbo lag. In alcune auto si riesce a lavorare meglio, in altre la differenza è piccola, ma puoi stare certo che il turbo lag non aumenta. Se lo fa, la mappa è fatta male, punto.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

@@@@ OdinEidolon
Mi spiace, ma contro i limiti fisici delle componenti meccaniche nulla o poco può fare l'elettronica.
La "legge" della distribuzione che regola il riempimento dei cilindri o meglio gli angoli di incrocio e il profilo delle cames, è un discorso che vale sia per motori a benzina che diesel.
Quel che cambia è il modo in cui bruciano e lavoro i due motori Volume costante uno e pressione costante l'altro (lascio perdere)
Da una turbina avente girante con una determinata massa, questa non ti darà aria sino a quando non arriverà a regime indipendentemente da tutta l'elettronica che ci metterai (è un limite fisico intrinseco) ecc ecc.
La maggior massa d'aria, te la potrà dare solo lavorando sulla pressione di sovralimentazione e questo lo hai ben citato tu. Ma in questo modo, non fai altro che accentuare il fenomeno fra il punto in cui la turbina non "spinge" da quello in cui lo fa che i tecnici definiscono turbolag. che ben inteso io avevo riferito in concomitanza con l'aumentare della pressione di sovralimentazione, dove l'elettronica si limita a "smussare o se preferisci ad addolcire" per quanto possibile tale fenomeno.
Io non ho mai parlato di aspirati
Non vedo i diagrammi di coppia ma solo le tue spiegazioni...
Tue parole"""" Cosa diavolo centra un turbo benzina? Puoi rimappare quanto vuoi e non otterrai mai le prestazioni di un turbobenzina """""
Infatti il 1.4 WV ha 128 cv /litro mentre il BMW arriva a "soli" 127 cv/litro

Comunque hai ragione poiché non capisco nulla, ho scelto appositamente un motore Bi-turbo dopo aver avuto altri Turbo diesel ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da OdinEidolon »

Gian ha scritto:@@@@ OdinEidolon
Mi spiace, ma contro i limiti fisici delle componenti meccaniche nulla o poco può fare l'elettronica.
La "legge" della distribuzione che regola il riempimento dei cilindri o meglio gli angoli di incrocio e il profilo delle cames, è un discorso che vale sia per motori a benzina che diesel.
Quel che cambia è il modo in cui bruciano e lavoro i due motori Volume costante uno e pressione costante l'altro (lascio perdere)
Da una turbina avente girante con una determinata massa, questa non ti darà aria sino a quando non arriverà a regime indipendentemente da tutta l'elettronica che ci metterai (è un limite fisico intrinseco) ecc ecc.
La maggior massa d'aria, te la potrà dare solo lavorando sulla pressione di sovralimentazione e questo lo hai ben citato tu. Ma in questo modo, non fai altro che accentuare il fenomeno fra il punto in cui la turbina non "spinge" da quello in cui lo fa che i tecnici definiscono turbolag. che ben inteso io avevo riferito in concomitanza con l'aumentare della pressione di sovralimentazione, dove l'elettronica si limita a "smussare o se preferisci ad addolcire" per quanto possibile tale fenomeno.
Io non ho mai parlato di aspirati
Non vedo i diagrammi di coppia ma solo le tue spiegazioni...
Tue parole"""" Cosa diavolo centra un turbo benzina? Puoi rimappare quanto vuoi e non otterrai mai le prestazioni di un turbobenzina """""
Infatti il 1.4 WV ha 128 cv /litro mentre il BMW arriva a "soli" 127 cv/litro

Comunque hai ragione poiché non capisco nulla, ho scelto appositamente un motore Bi-turbo dopo aver avuto altri Turbo diesel ;-)

Allora, sii chiaro. Per favore.
- Dici che un biturbo è meglio di un singolo turbo, anche mappato. Siamo tutti d'accordo. Stai sfondando una porta aperta.
- Dici che mappare è inutile? Non credo.
- Cosa diavolo dici?

Sii chiaro. Non si capisce nulla di quello che cerchi di dire. Quando le tue obiezioni saranno chiare allora sarà possibile risponderti. Perché l'unica cosa che dici è che un biturbo è meglio... MA NESSUNO DICE IL CONTRARIO! E che sia l'ultima volta che lo si ripete, insomma...
Non vedo i diagrammi di coppia ma solo le tue spiegazioni...
??? :roll:
Ho postato una rullata nel post precedente. Non la vedi?

Supponiamo che da 1500 giri costanti il turbo ci metta 1s ad arrivare a 1.2 bar, una volta premuto il gas. Se gli chiedi 1.4 bar magari ci metterà 1.2s (per arrivare a 1.4), ma per arrivare a 1.2 bar il tempo rimarrà di 1s. Il turbo lag non aumenta, semplicemente gli chiedi di girare un po' più forte e ci mette un po' di più ad arrivarci, ma a parità di pressione ci mette lo stesso tempo. Anzi forse un po' meno se riesci ad agire sulle giuste mappe. Perché diavolo dovrebbe aumentare :lol:


Tu avessi una RCZ 2.0HDi e volessi un po' più potenza, cosa faresti?
- Cambieresti auto?
- Installeresti un altro turbo (€€€)?
- Rimapperesti?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

....Purtroppo non la vedo altrimenti non te l'avrei chiesto...
Non c'è bisogno di metterci "l'arroganza" nelle risposte, basta esprimere il proprio parere senza aggiungere nulla di personale.
Non giova a nessuno e soprattutto non ti rende onore ;-)
Nei miei post ho usato il se e anche, peccato che non hai colto il significato nel contesto della frase.

...Nelle tre opzioni che mi hai dato non ravvedo la mia.
Pazienza sarà un mio modo antiquato (visto l'età che ci separa) di vedere le cose, anche se non ti nascondo che la mia è perfettamente legale. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da OdinEidolon »

Gian ha scritto:....Purtroppo non la vedo altrimenti non te l'avrei chiesto...
Non c'è bisogno di metterci "l'arroganza" nelle risposte, basta esprimere il proprio parere senza aggiungere nulla di personale.
Non giova a nessuno e soprattutto non ti rende onore ;-)
Nei miei post ho usato il se e anche, peccato che non hai colto il significato nel contesto della frase.

...Nelle tre opzioni che mi hai dato non ravvedo la mia.
Pazienza sarà un mio modo antiquato (visto l'età che ci separa) di vedere le cose, anche se non ti nascondo che la mia è perfettamente legale. ;-)
Prova a cambiare browser, ecco il link diretto:
http://imageshack.us/f/831/406coupjoosttromp.png/" onclick="window.open(this.href);return false;

E quale sarebbe la tua "opzione"? Inutile fare tanto il misterioso... :D
Non è comunque tanto carino gettare là insinuazioni e poi ritirare la mano, o no? Prima sembri accusare e poi non specifichi neppure cosa intendi dire. Inevitabile che scaldi gli animi, forse anzi è proprio questo che vuoi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

.......in una prova che mi son divertito a fare, ho tastato il polso o meglio l'erogazione della potenza e della coppia ad una 159 2.4 JTD da 210 cv di serie come del resto la mia.
Nonostante la maggior potenza era sempre li ad un palmo....Non solo ma la mia risultava più pronta al comando dell'acceleratore cosicché finivo sempre per francobollarmi per usare un termine di Guido Meda.
Anche le signore BMW 320 d da 177 e 184 cv entrambe con cambio manuale non se la passano meglio.
Nelle riprese in 4° marcia purtroppo per loro non c'è storia, eppure tutti hanno più potenza.
Provare per credere. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

OdinEidolon ha scritto:
Gian ha scritto:....Purtroppo non la vedo altrimenti non te l'avrei chiesto...
Non c'è bisogno di metterci "l'arroganza" nelle risposte, basta esprimere il proprio parere senza aggiungere nulla di personale.
Non giova a nessuno e soprattutto non ti rende onore ;-)
Nei miei post ho usato il se e anche, peccato che non hai colto il significato nel contesto della frase.

...Nelle tre opzioni che mi hai dato non ravvedo la mia.
Pazienza sarà un mio modo antiquato (visto l'età che ci separa) di vedere le cose, anche se non ti nascondo che la mia è perfettamente legale. ;-)
Prova a cambiare browser, ecco il link diretto:
http://imageshack.us/f/831/406coupjoosttromp.png/" onclick="window.open(this.href);return false;

E quale sarebbe la tua "opzione"? Inutile fare tanto il misterioso... :D
Non è comunque tanto carino gettare là insinuazioni e poi ritirare la mano, o no? Prima sembri accusare e poi non specifichi neppure cosa intendi dire. Inevitabile che scaldi gli animi, forse anzi è proprio questo che vuoi.
....scommetto che i più l'hanno ben compreso leggendo la mia ultima riga. ;-)
Poiché sono accusato di non parlare chiaro la terrei di serie.
Se proprio proprio volessi togliermi uno sfizio strizzerei l'occhio alla RCZ-R che arriverà nel 2013 accreditata almeno così dicono di ben 280 cv ......ma sempre nella legalità ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da OdinEidolon »

Gian ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Gian ha scritto:....Purtroppo non la vedo altrimenti non te l'avrei chiesto...
Non c'è bisogno di metterci "l'arroganza" nelle risposte, basta esprimere il proprio parere senza aggiungere nulla di personale.
Non giova a nessuno e soprattutto non ti rende onore ;-)
Nei miei post ho usato il se e anche, peccato che non hai colto il significato nel contesto della frase.

...Nelle tre opzioni che mi hai dato non ravvedo la mia.
Pazienza sarà un mio modo antiquato (visto l'età che ci separa) di vedere le cose, anche se non ti nascondo che la mia è perfettamente legale. ;-)
Prova a cambiare browser, ecco il link diretto:
http://imageshack.us/f/831/406coupjoosttromp.png/" onclick="window.open(this.href);return false;

E quale sarebbe la tua "opzione"? Inutile fare tanto il misterioso... :D
Non è comunque tanto carino gettare là insinuazioni e poi ritirare la mano, o no? Prima sembri accusare e poi non specifichi neppure cosa intendi dire. Inevitabile che scaldi gli animi, forse anzi è proprio questo che vuoi.
....scommetto che i più l'hanno ben compreso leggendo la mia ultima riga. ;-)
Poiché sono accusato di non parlare chiaro la terrei di serie.
Se proprio proprio volessi togliermi uno sfizio strizzerei l'occhio alla RCZ-R che arriverà nel 2013 accreditata almeno così dicono di ben 280 cv ......ma sempre nella legalità ;-)
Potendo, tutti noi lo faremmo. Ovviamente. Purtroppo bisogna a volte adattarsi alle proprie disponibilità monetarie, e una rimappatura fatta come si deve non costa tantissimo. Molto meno che cambiare auto. Come ti ho detto se potessi mi prederei una Atom Mugen, ma non posso, mi devo adattare ad avere una sola auto.
Se invece credi che rimappare sia immorale e critichi chi lo fa, dillo chiaramente. In tal caso, non sta a me risponderti, credo sarebbe una diatriba infinita tra "a favore" e "contro".

Come forse hai potuto vedere dalla curva di coppia postata, che hai evitato di commentare, una rimappatura fatta come si deve può fare la differenza tra il giorno e la notte anche a regimi usuali.

Sappi comunque che il tuo biturbo è un bel bestione che, sebbene non possa competere con un modernissimo motore come il BMW da 184cv (attualmente il motore più equilibrato in commercioa mio dire), tira fuori una bella grinta. Rimappato, il 2.2 può ottenere facilmente potenze notevoli e coppie altrettanto interessanti, sui 500Nm. Volendo spendere: frizione rinforzata e mappatura fatta ad hoc: con meno di 900€ hai un bel mostro tra le mani.
Non fa per te? Pazienza, magari qualcun altro è interessato. De gustibus.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “407 - Tuning”