PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mappa centralina da 136 a 177 cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

13ispanico88 ha scritto:Riapro questa discussione x avere informazioni perché fra poco farò eliminare il fap chiudere l egr mettere filtro sportivo (bmc o k&n) aumentare i cavalli (indicativamente la porteranno intorno ai 160 cv) ma soprattutto (anche perché inizia a fare trak trak quando sfioro la frizione) devo cambiare la frizone e probabilmente anche il volano.....quindi.....vi chiedo la frizione originale che caratteristiche tecniche ha ??? Regge ???
Sapete se è bi-massa o monomassa??? (Marzo 2007 2.0 136 cv)
A chi ha fatto modifiche del genere cm si è trovato ???
Ciao
Come già risposto nell'altro argomento, la frizione è normale mentre il volano è bimassa :thumbright:
In merito al rumore, fai controllare per bene anche il cambio.
Più che di cv io prenderei in considerazione la quantità di coppia e come questa viene erogata.
Tutte le frizioni iniziano a slittare nell'intorno del regime di coppia massima e non quello di potenza massima.
Chissà come mai
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Max S.V. »

13ispanico88 ha scritto:Riapro questa discussione x avere informazioni perché fra poco farò eliminare il fap chiudere l egr mettere filtro sportivo (bmc o k&n) aumentare i cavalli (indicativamente la porteranno intorno ai 160 cv) ma soprattutto (anche perché inizia a fare trak trak quando sfioro la frizione) devo cambiare la frizone e probabilmente anche il volano.....quindi.....vi chiedo la frizione originale che caratteristiche tecniche ha ??? Regge ???
Sapete se è bi-massa o monomassa??? (Marzo 2007 2.0 136 cv)
A chi ha fatto modifiche del genere cm si è trovato ???
Tappare l'EGR è tutta salute , portare la macchina a 160cv è tutt'altra storia . Quà ci sono autorevoli soci che hanno più volte detto che frizione differenziale ed anche modelli con cambio automatico non reggerebbero per molto aumentando i cv a quel livello . A mè personalmente un preparatore agonistico di centraline mi disse che una buona curva di coppia con al massimo 15/20 cv in più sul 407 è già un risultato che ti cambia la macchina , proprio per il fatto che le componenti sono vicine al limite e non ultimo il peso del mezzo è parecchio elevato . Informati con qualcuno di veramente competente prima di fare grossi danni .
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da 13ispanico88 »

Indubbiamente la nostra 407 è un auto un po' particolare e delicata ,ma suppongo (come ho fatto con la mia precedete alfa 147 e Ford focus) , si possa cmq fare una mappatura dei cavalli (compreso cmq giusta regolazione di cavalli coppia ecc) però ripeto essendo e sentendo un auto che soffre di problemi alla frizione e soprattutto sono molto delicate chiedevo info se qualcuno avesse fatto mappature proprio per sapere se ci sn state problematiche in seguito alle modifiche e che consigli mi date

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da 13ispanico88 »

Max S.V. ha scritto:
13ispanico88 ha scritto:Riapro questa discussione x avere informazioni perché fra poco farò eliminare il fap chiudere l egr mettere filtro sportivo (bmc o k&n) aumentare i cavalli (indicativamente la porteranno intorno ai 160 cv) ma soprattutto (anche perché inizia a fare trak trak quando sfioro la frizione) devo cambiare la frizone e probabilmente anche il volano.....quindi.....vi chiedo la frizione originale che caratteristiche tecniche ha ??? Regge ???
Sapete se è bi-massa o monomassa??? (Marzo 2007 2.0 136 cv)
A chi ha fatto modifiche del genere cm si è trovato ???
Tappare l'EGR è tutta salute , portare la macchina a 160cv è tutt'altra storia . Quà ci sono autorevoli soci che hanno più volte detto che frizione differenziale ed anche modelli con cambio automatico non reggerebbero per molto aumentando i cv a quel livello . A mè personalmente un preparatore agonistico di centraline mi disse che una buona curva di coppia con al massimo 15/20 cv in più sul 407 è già un risultato che ti cambia la macchina , proprio per il fatto che le componenti sono vicine al limite e non ultimo il peso del mezzo è parecchio elevato . Informati con qualcuno di veramente competente prima di fare grossi danni .


Infatti la mia intenzione è richiesta di info e se qualcuno ha fatto aggiungere circa 25 cv in piu perché so benissimo che a 177 cavalli è un po' troppo ,o meglio , si potrebbe fare ma bisogna fare un lavoro completo tipo turbina maggiorata frizione rinforzata ecc

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da 13ispanico88 »

[/quote]
Più che di cv io prenderei in considerazione la quantità di coppia e come questa viene erogata.
Tutte le frizioni iniziano a slittare nell'intorno del regime di coppia massima e non quello di potenza massima.
Chissà come mai
;-)[/quote]

Cioè ???
Quantità di coppia più che i cavalli ????
Io so che quando si fa la mappa e si aumentano i cavalli in automatico viene regolata anche la coppia in modo che siano erogati in maniera omogenea o no ???
Il discorso slittamento frizione nn ho ben capito

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

13ispanico88 ha scritto:
Più che di cv io prenderei in considerazione la quantità di coppia e come questa viene erogata.
Tutte le frizioni iniziano a slittare nell'intorno del regime di coppia massima e non quello di potenza massima.
Chissà come mai
;-)[/quote]

Cioè ???
Quantità di coppia più che i cavalli ????
Io so che quando si fa la mappa e si aumentano i cavalli in automatico viene regolata anche la coppia in modo che siano erogati in maniera omogenea o no ???
Il discorso slittamento frizione nn ho ben capito[/quote]
Tutte le frizioni son progettate per reggere una determinata coppia
Va da sé che tutti i costruttori mantengono dei limiti di tolleranza affinché la frizione non slitti e non ceda prematuramente.
Ora se un preparatore fa un mappa con la quale il motore quando raggiunge i 2000 giri eroga una quantità di coppia maggiore di quella che la frizione è in grado di sopportare, dal punto di vista pratico ti troverai che quando accelleri tutto solitamente in 5° o 6° marcia, quando il motore arriverà a quel regime la frizione slitterà.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Messaggio da dariovw »

La frizione originale è deboluccia... Consulta un buon preparatore per vedere come è meglio fare

Inviato dal mio STH100-2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

ispanico88
....Fossi in te io preferirei swappare l'impianto frenante poiché la 2.0 monta dischi da 2.83 mm di diametro contro i 330 mm delle versioni più potenti.
5 cm circa sul diametro fanno moltissimo in termini di potenza frenante ma soprattutto efficienza frenante.
Se Peugeot sulle 2.2 HDI da "soli" 170 cv ha deciso di montare lo stesso impianto di quelle motorizzate con i 3.0 V6 credo più di un motivo ci sarà.
Questo mio suggerimento è volto verso tutti quanti vogliono incrementare una parte della sicurezza attiva del veicolo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Max S.V. »

Gian ha scritto:ispanico88
....Fossi in te io preferirei swappare l'impianto frenante poiché la 2.0 monta dischi da 2.83 mm di diametro contro i 330 mm delle versioni più potenti.
5 cm circa sul diametro fanno moltissimo in termini di potenza frenante ma soprattutto efficienza frenante.
Se Peugeot sulle 2.2 HDI da "soli" 170 cv ha deciso di montare lo stesso impianto di quelle motorizzate con i 3.0 V6 credo più di un motivo ci sarà.
Questo mio suggerimento è volto verso tutti quanti vogliono incrementare una parte della sicurezza attiva del veicolo.
;-)
Ciao Gian , io a suo tempo avevo pensato a quanto dici , ma ho trovato notevoli difficoltà nell'eseguire la modifica e parliamo che oltre ai dischi bisogna pensare alle pinze ed anche all'elettronica che è tarata sui 283 mm per quanto riguarda la gestione della frenata , io ho ottenuto un buon risultato mettendo dischi forati e pastiglie in carbonio . Se hai notizie più precise ti ascolto più che volentieri . Ciao
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Gian »

Max S.V. ha scritto:
Gian ha scritto:ispanico88
....Fossi in te io preferirei swappare l'impianto frenante poiché la 2.0 monta dischi da 2.83 mm di diametro contro i 330 mm delle versioni più potenti.
5 cm circa sul diametro fanno moltissimo in termini di potenza frenante ma soprattutto efficienza frenante.
Se Peugeot sulle 2.2 HDI da "soli" 170 cv ha deciso di montare lo stesso impianto di quelle motorizzate con i 3.0 V6 credo più di un motivo ci sarà.
Questo mio suggerimento è volto verso tutti quanti vogliono incrementare una parte della sicurezza attiva del veicolo.
;-)
Ciao Gian , io a suo tempo avevo pensato a quanto dici , ma ho trovato notevoli difficoltà nell'eseguire la modifica e parliamo che oltre ai dischi bisogna pensare alle pinze ed anche all'elettronica che è tarata sui 283 mm per quanto riguarda la gestione della frenata , io ho ottenuto un buon risultato mettendo dischi forati e pastiglie in carbonio . Se hai notizie più precise ti ascolto più che volentieri . Ciao
Ciao Max
Piacere leggerti
Sì tratta di verificare se il porta pinza di quelli più grossi ha gli stessi fori con le stesse misure sul mozzo.
Diversamente si potrebbe chiedere a Brembo se esista un porta pinza adattatore come per gli impianti frenanti delle Audi normali non RS
dove un apposito adattatore permette di arrivare a montare anche dischi da 400 mm di diametro a patto di avere almeno cerchi da 20 " di diametro.
Nel nostro caso basterebbe montare quelli della sorella maggiore e ti assicuro che con buone pastiglie frena molto ma molto bene.
L'ideale poi sarebbe di passare a pneumatici 235 45 18 a libretto sulla 2.2 e di serie sulle 3.0
perché la forza frenante in molti casi è superiore all'aderenza di pneumatici da 215 e anche meno.
Detto questo torno on topic tuttavia ci tengo a precisare che in un qualunque veicolo prima di pensare a farlo "andare" è bene pensare a farlo "fermare" perché la sicurezza prima di tutto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Max S.V. »

Grazie Gian , :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da 13ispanico88 »

Gian ha scritto:ispanico88
....Fossi in te io preferirei swappare l'impianto frenante poiché la 2.0 monta dischi da 2.83 mm di diametro contro i 330 mm delle versioni più potenti.
5 cm circa sul diametro fanno moltissimo in termini di potenza frenante ma soprattutto efficienza frenante.
Se Peugeot sulle 2.2 HDI da "soli" 170 cv ha deciso di montare lo stesso impianto di quelle motorizzate con i 3.0 V6 credo più di un motivo ci sarà.
Questo mio suggerimento è volto verso tutti quanti vogliono incrementare una parte della sicurezza attiva del veicolo.
;-)
Non so che conoscenze hai in merito.....io ho solo conoscenze da appassionato....però ti posso garantire che già le originali nn sn mali perché le ho sotto l auto e nonostante sn a fine vita ed io ho il piede pesante vadano bene e in più vedendo le esperienze passate (cn 147 è focus) che montai Brembo cn pasticche ferodo sn un ottima accoppiata e i risultati sn ottimi....certo nn si può pretendere di andare a 170 km/h frenare e inchiodare la macchina in un metro

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da 13ispanico88 »

cmq nessuno ha detto un lavoro di mappature centralina??????

qualcuno sa se qualche azienda ha fatto qualche frizione migliore senza passare al volano monomassa ???

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da Max S.V. »

Io per quanto riguarda il volano posso riferirti quello che mi ha detto il mio meccanico , cioè se è necessario passare da un bimassa ad un monomassa basta saldare le due parti del volano tra di loro , lavoro da fare con mano esperta onde evitare sbilanciamenti . Per le centraline io avevo contattato qualche anno fà un preparatore ( vero ) non uno che fò uso di sw acquistati da terzi . Però mi dispiace ma non ricordo il nome , era dalle parti do Trezzo sull'Adda lato sud della A4 , ho provato a cercare ma non ricordo il nome . Mi spiace
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Mappa centralina da 136 a 177 cv

Messaggio da 13ispanico88 »

Max S.V. ha scritto:Io per quanto riguarda il volano posso riferirti quello che mi ha detto il mio meccanico , cioè se è necessario passare da un bimassa ad un monomassa basta saldare le due parti del volano tra di loro , lavoro da fare con mano esperta onde evitare sbilanciamenti . Per le centraline io avevo contattato qualche anno fà un preparatore ( vero ) non uno che fò uso di sw acquistati da terzi . Però mi dispiace ma non ricordo il nome , era dalle parti do Trezzo sull'Adda lato sud della A4 , ho provato a cercare ma non ricordo il nome . Mi spiace
ti ringrazio in primis per la ricerca ma sono un Po distante #-o #-o #-o io sn al sud Puglia e Sicilia

cmq per il volano so che c'è la valeo che ha fatto un kit modificato che commuta da bimassa a monomassa cn frizione migliore dell originale (rinforzata dicono) però molti seducono che nn sia un ottima soluzione e soprattutto sconsigliano qst passaggio bimassa/monomassa

Torna a “407 - Tuning”