PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Riguardo il punto 4 ossia il sigillante siliconico, mi sono fermato da un carrozziere e da un negozio di autoricambi e mi hanno proposto il silicone che usano per fissare i vetri delle auto...va bene secondo te? Tra l'altro il carrozziere, che sta vicino casa mia, mi regalerebbe una cartuccia.
Altrimenti, come alternativa, c'è qualcuno dei seguenti tre prodotti che possa andare bene?
https://www.amazon.it/ADESIVO-BICOMPONE ... 09025&th=1
https://www.amazon.it/AREXONS-0094-Arex ... 8940&psc=1
https://www.amazon.it/Impermeabilizzant ... 5225&psc=1
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Io avevo usato il motorblack della Arexon come quello del link.
Va benissimo anche quello che ti ha proposto il carrozziere e se è gratis tanto meglio.

Considera che quando chiesi in Peugeot per fare il lavoro senza rompere niente, mi chiesero un mille euro.
Io lo avevo fatto con 8 euro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Perfetto grazie! :thumbright: (a me, in concessionaria Peugeot, mi hanno chiesto 570 € ivati con cambio di entrambe le palette. Ti dirò, se la macchina avesse meno km e non avessi il cambio cinghia a 440'000 km li avrei anche spesi, ora confido di portare a termine questo lavoro e tenermi l'auto minimo altri due-tre anni fino al cambio cinghia poi si vedrà...auspicando che la paletta lato guida tenga botta perché mi pare che da quel lato sia più difficoltosa la riparazione fai da te...)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Dimenticavo...ultima cosa poi la lista della spesa mi pare completata: la vasellina in grasso la trovo sempre in un negozio di autoricambi o un po' ovunque? Come alternativa (perché poi è tutta roba che mi rimarrebbe lì), che ne dici di un lubrificante liquido al teflon (che è quello che uso per lubrificare la catena della mia bici :D https://www.decathlon.it/p/lubrificante ... /R-p-12289)?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:
15/06/2021, 10:07
Dimenticavo...ultima cosa poi la lista della spesa mi pare completata: la vasellina in grasso la trovo sempre in un negozio di autoricambi o un po' ovunque? Come alternativa (perché poi è tutta roba che mi rimarrebbe lì), che ne dici di un lubrificante liquido al teflon (che è quello che uso per lubrificare la catena della mia bici :D https://www.decathlon.it/p/lubrificante ... /R-p-12289)?
Ciao Patrik
Mi spiace risponderti con una domanda, tuttavia è indispensabile per capire.
Quel lubrificante che usi per la bicicletta, col tempo tende ad asciugare?
Il motivo di questa domanda è legato al fatto che quella paletta una volta montata non riuscirai più a lubrificarla per tanto necessità un lubrificante che con l'aria e gli anni rimanga per quanto possibile sempre tale e svolga al meglio il suo compito.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Ogni due/tre uscite in mountain bike circa devo rilubrificare la catena ma non so se è perché si asciuga da sola o perché la polvere, lo sporco, etc. si appiccicano alla catena fino ad assorbire il lubrificante. Ad ogni modo quella vasellina in grasso dove la posso trovare?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:
15/06/2021, 11:47
Ogni due/tre uscite in mountain bike circa devo rilubrificare la catena ma non so se è perché si asciuga da sola o perché la polvere, lo sporco, etc. si appiccicano alla catena fino ad assorbire il lubrificante. Ad ogni modo quella vasellina in grasso dove la posso trovare?
Io la comprai in una parafarmacia e acquistai il barattolo da 1kg dato che non ha scadenza e l'ho già usata per molti altri impieghi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Eccomi qua, con oggi son già a ben 6 ore di lavoro e penso di essere appena a metà, già perchè ho commesso il tuo stesso errore Gian ossia ho fatto un foro troppo piccolo. Avevo seguito la sagoma dei tipi nel video che avevi postato ma era troppo piccolo (non so come abbiano fatto loro!) e quindi ora mi ritrovo con un puzzle da ricostruire...
foro.jpg
pezzi.jpg
Alcuni consigli Gian, visto che ora arriva la parte più delicata (se si romperà la paletta sono punto a capo [-o< ):
1) secondo te è indispensabile avvolgere del filo attorno al punto in cui si è rotta la paletta? Intanto ho incollato i due pezzi e domani mattina nel caso provvedo col filo ma te lo chiedo perché già ora in quel punto si è formato un bozzo di colla e col filo aumenterà, per cui quando andrò ad appiccicarci il lamierino ad "L" non vorrei che le facce della L non fossero ben aderenti all'asse della paletta, anzi non lo saranno di sicuro. Compenso buttandoci colla a manetta?
2)Per quanto riguarda il puzzle pensavo prima di inserire la paletta nel pezzo evidenziato in rosso sopra, posizionarlo assieme al motorino ed incollare i due lati con l'attack. Una volta fatto presa stacco il motorino e provvedo ad incollare i pezzi restanti per ultimare il tutto col sigillante siliconico. Che dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Caspita ti sei buttato a capofitto sul lavoro.

Per il bozzo di colla
Non so quanta ne hai messa ma se fosse troppa e i profilati di alluminio non aderiscono in modo più o meno uniforme, prendi una lima e togli parte dell'eccesso di colla.
Il filo, avvolto stretto con i giri ravvicinati fra loro, fa da steccatura esattamente come una fasciatura dove la colla provvede a irrigidirla.
Metti sia il filo che i profilati di alluminio.
Quella paletta ( data la difficoltà del lavoro, non si deve più rompere ).
Per il punto 2 confermo
Quando lo andrai a fissare rispetta per quanto possibile la stessa posizione di prima.
Serve per far lavorare in asse il perno della paletta.
Più questa lavorerà in asse e tanto minore sarà il rischio che si generino sforzi anomali.

Per il puzzle armati di pazienza e nel prossimo post ti passo un trucco.
Prima di sigillare e chiudere tutto devi provare se funziona bene.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Dicevo del trucco.

Se come nel mio caso ti ritrovi in difficoltà a posizionare e mantenere in posizione tutti i vari pezzi soprattutto quelli più piccoli, fai come ho fatto io.

Prendi delle viti autofilettanti piccole e sufficientemente lunghe per riuscire a tenerle in mano, le avviti al centro di ogni pezzo e le usi come "impugnatura" per posizionarli e mantenerli sin tanto che l'attack non farà presa.
Quando avrai ricomposto tutto il puzzle e ma mano che l'attack avrà fatto presa, sviti le viti.
Non serve fare fori per le viti.

I fori li andrai a tappare quando quando sigillerai tutto dopo che sarai certo che funzioni alla perfezione.

Dai dai che ce la fai !!
Calma , pazienza e tempo sono i 3 ingredienti fondamentali che ci vogliono.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: clima fai da te

Messaggio da bassplayer »

Stesso problema, ma ho fatto un danno ancora maggiore.. chiuso il buco con biadesivo e una copertura metallica ricavata da una lattina di birra, ricoperto con parecchio nastro telato. Motorino fissato in posizione con una staffa ancorata al supporto metallico dell' airbag per le ginocchia 😂

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: clima fai da te

Messaggio da bassplayer »

Che capolavoro eh...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Grazie per il supporto e per il consiglio delle viti! :thumbright:
Intanto spero che questa fasciatura possa bastare...nel pomeriggio inizio a sagomare la staffa e sabato (lascio che la colla, anche quella che userò per appiccicare la staffetta con fascette, faccia ben presa) farò il test di rotazione attaccando il motorino...che Dio me la mandi buona! :)
Ah! Dimenticavo Gian: quando applicherò il grasso di vasellina pensavo di spalmarlo anche sulle parti in in gomma della paletta (vedi freccia in rosso sotto) visto che durante il movimento possono procurare dell'attrito, che dici?
fasciatura2.jpg
fasciatura1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Anch'io avevo lubrificato qui labbri in gomma sempre con vaselina.
Pensavo ne mettessi di più di filo avvolto con spirali strette una attaccata all'altra.
Come le foto della prima pagina di questo 3 d
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Gian ha scritto:
17/06/2021, 13:12
Pensavo ne mettessi di più di filo avvolto con spirali strette una attaccata all'altra.
Come le foto della prima pagina di questo 3 d
Ma poi il profilo l'ha messo??? Perché quel bozzo è spessissimo!! Ad ogni modo posso ancora aggiungercene
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Torna a “407 - Fai da te”