PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Video di un tagliando dalla a alla z

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Video di un tagliando dalla a alla z

Messaggio da andy5339 »

407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Video di un tagliando dalla a alla z

Messaggio da Cuneoman »

Ho appena iniziato il video...ma la storia dei mattoni per alzare l'auto è pericolosissima, assolutamente da non imitare!!
Inoltre i crick di quel tipo hanno le ruote, se li metti sulla ghiaia non girano o peggio lo fanno di botto. Il movimento del braccio è semi-circolare quando si alza, quindi è normale che tutto il crick si sposti in avanti, cosa che sulla ghiaia non riesce e che sui mattoni, se cade giù.... E difatti già si vede che si solleva da dietro!

Ora vado avanti con la visione, ma ricordate, la sicurezza prima di tutto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Video di un tagliando dalla a alla z

Messaggio da Cuneoman »

Ho finito il video, direi che è un lavoro un po grezzo ma può essere utile per farsi una idea...
Ma è un 2.0 HDI? Nei commenti scrive anche quello, ma sul riparo motore c'è scritto 1.6... A me non pare proprio un 1.6 Peugeot, a meni che il coperchio non sia il suo.

Veniamo alle note PERSONALI, ovviamente ognuno ha il suo modo di lavorare. Molti punti sono per pignoleria e scambiare opinioni;

1) Non serve staccare tutta la cassa filtro, bastano le viti sopra.
Su questo ha risposto nei commenti, non aveva l'aspirapolvere da auto e voleva levare tutta quella porcheria, ci sta.
Ha stretto troppo le viti, basta mandarle a battuta, non scappa da nessuna parte. E' plastica, si spana facilmente e poi si fa fatica a svitare rischiando di rovinare la testa della vite torx.

2) A che serve staccare la batteria? Mi sfugge proprio...
Oltretutto io avrei messo un panno sul polo positivo, se muovendo l'auto l'attacco si sposta e va a toccare...

3) Sul crick ho già detto, ma è importante. L'ideale poi sarebbe tenerlo perpendicolare al lato auto.
Fatto così c'è anche il rischio di piegare le barrette dove si appoggia all'auto per sollevarla.

4) Io preferisco svitare il filtro olio prima di scaricare l'olio da sotto, così scende tutto insieme. Qualcuno invece fa così per motivi di tempo, così intanto dalla coppa finisce di scaricare mentre si fa del resto. Ma allora poteva fare il filtro dell'aria dopo e non prima. Diciamo che cambia poco, pignolerie appunto!
Ha pulito il tappo del filtro che trovo un po inutile visto che in circolo ne restano parecchi etti, ma non ha oliato la guarnizione... Attenzione che se la guarnizione è a sezione quadra non deve fare pieghe quando si inserisce, nel video lo ha messo bene.

5) Non sembrava necessario il prolunghino per lo scarico olio motore, ma magari non aveva l'attacco tra chiave Torx e cricchetto, con l'adattatore andava a toccare quella barra metallica. Ha stretto a morte, anche qui non scappa, mi sembra sia sui 30-35 Nm... Si rischia solo di rovinare il filetto, e qui sono grane.

6) Per lo scolo sarebbe meglio rimettere l'auto in piano, qui ha il foro di lato e se l'auto è inclinata verso quella parte, forse è anche meglio, quindi bene così. Ha rimesso il tappo mentre gocciolava ancora, sarebbe stato meglio aspettare... Io la lascio così più di un'ora mentre faccio del resto, ma sotto casa non ho problemi.
Era essenziale mettere 2 cartoni sotto per l'olio, oltretutto si lavora meglio che sdraiati sulla ghiaia.
Ma il 2.0 HDI (se lo è) non ha il riparo sotto il motore da togliere?

7) L'imbuto non era necessario per mettere l'olio, ma ognuno fa come gli pare. C'è un mezzo trucchetto stupido, basta tenere la tanica in orizzontale (la parte larga parallela al terreno) per far entrare meglio l'aria al suo interno mentre esce l'olio e evitare che faccia quelle "ondate". Lo faccio anche a casa con il latte" Oltretutto così è anche facile da inserire.

8) Non ha senso controllare l'olio sull'astina senza averlo messo in circolo, specie se si cambia il filtro olio.
Io so che nella mia 1.6 ci vanno sempre 3,4 litri, da libretto 3,8 perchè una parte resta nella coppa ecc. (da qui il mio commento che non ha senso pulire l'interno del tappo filtro, ma sono opinioni). E' sempre meglio metterne meno, far girare il motore, magari provare l'auto su strada, lasciare riposare e solo dopo guardare il livello. A mettere c'è sempre tempo, a togliere invece...
Io per fortuna so che sulle mie 1.6 HDi la quantità è quella e non sgarra mai, quindi è facile da fare. Anche qui il trucchetto è avere 2 taniche. Visto che sono graduate di solito, basta travasare e impostare la quantità voluta nella tanica che usiamo, evitiamo di avere dubbi e guardare di continuo. Anche così però consiglio di tenere quell'etto o 2 inferiori, possiamo guardare le tacche sull'asta ma solo a titolo indicativo, il livello si fa dopo aver messo il motore in moto come ho scritto prima.
PS Ma che senso ha pulire l'astina prima di reinserirla?? Boh! :)

9) Ha fatto un lavoro un po sporco, gocciolato ovunque, ha buttato il filtro olio sporco insieme alla roba pulita, spero almeno che abbia portato l'olio esausto in discarica, è gratis. Non ha fatto vedere la sostituzione filtro anti-polline, mentre il filtro gasolio sembra molto comodo alla sinistra del motore.

10) Altro consiglio, io come bacinella uso una tanica da 4 litri (di olio motore, visto che poi le buttiamo!) aperta da un lato con un taglierino. Tanta superficie, gratis, ha anche il tappo per svuotarla comodamente. Poi può essere piccola per un 2.0 da 5-5,3 litri, ma per le altre motorizzazioni è comodissima, averlo saputo prima!

Accetto critiche pesanti o altri consigli.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Video di un tagliando dalla a alla z

Messaggio da bassplayer »

Come scrive nei primi secondi del video, non è un meccanico abilitato, quindi quello che fa e dice va preso con le dovute cautele

Torna a “407 - Fai da te”