PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: clima fai da te

Messaggio da bassplayer »

Patrik_E ha scritto:
17/06/2021, 18:20
bassplayer ha scritto:
17/06/2021, 17:59
Patrick ma invece di fare tutto questo lavoro, perché non hai preso le palette nuove che sono già rinforzate?
Comunque complimenti per la manualità.
Francamente perché reputavo il lavoro di riparazione il meno oneroso di tutto il resto...poi 120 € di due palette anche no
Ma daiiiiii 120 euro ti hanno chiesto? Che ladri. Io le avevo pagate 55 qualche anno fa

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: clima fai da te

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
17/06/2021, 18:07
Marco
A proposito
Che fine ha fatto la tua paletta rotta ?
Non è che per caso ce l'hai in giro da qualche parte ?
Credo di averla scagliata con odio da qualche parte,non credo di averla tenuta.. la prima volta che passo al garage della 407 controllo. Al momento sto usando più che altro la 406 e la moto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ok grazie Marco ;-)
Pensa che a me ne avevano chieste 100 euro ovviamente originali.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Da allora Gian l'inflazione ha fatto il suo corso: originali, di listino, ora vengono 98 €. La concessionaria Peugeot me le aveva messe in conto nel preventivo a 170 €, mentre un negozio di autoricambi a 125 €. Sarebbe curioso vedere che rinforzo hanno fatto (se è vero che le hanno rinforzate), così, nel caso uno le comprasse anche di sottomarca, almeno è in grado di riconoscere cosa sta acquistando.
Ad ogni modo Gian ti sei dato una spiegazione perché nella maggior parte dei casi è solo o - sfiga - la prima, quella del lato passeggero, paletta a rompersi?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik

Per quelle rinforzate ho chiesto a Marco se può confrontare quella che ha lui nuova con quella del video dato che dovrebbero avere lo stesso colore cioè blu.
Sono in attesa di un suo riscontro.

Francamente non sono riuscito a darmi una spiegazione del perché prevalentemente si rompe quella del lato passeggero.
Però ho fatto un'altra analisi circa la rottura.
Se guardi le foto della paletta poco dopo l'innesto del motorino, vedi che posto sul perno c'è un protuberanza (passami questo termine) ed è posto in una posizione ben precisa.
Quella protuberanza, altro non è che il fine corsa da un lato e dall'altro.
Ora il fatto curioso:
Tutte si tranciano oltre questa protuberanza compresa la tua.
Perche questo ?
Perché lo sforzo che la fa tranciare, non è in corrispondenza a quando la paletta arriva a fine corsa da una parte oppure dall'altra, altrimenti si trancierebbe in corrispondenza della protuberanza poiché il motorino tenderebbe a farla ruotare continuamente, mentre di fatto è già arrivata a fine corsa.

Escludendo le 2 condizioni estreme, corrispondenti a quando posizioni la temperatura interna tutta su HI oppure su LOW dove le palette si posizionano e rimangono sempre posizionate in una di quelle 2 posizioni, a mio avviso, le palette si tranciano nelle condizioni intermedie fra quelle 2 posizioni estreme.

In tutte quelle posizioni intermedie, quella protuberanza non lavora per tanto tutto lo sforzo che si crea, lo deve reggere l'albero della paletta cioè quella sorta di traliccio che si trancia sempre.

Perché si tracciano sempre nello stesso punto ? Come anche la tua
Perche in quel punto avviene lo sforzo massimo dovuto verosimilmente all'attrito delle guarnizioni (labbri in gomma), contro la guida.
Probabilmente quando la paletta rimane ferma sempre in quella posizione per diverso tempo, non è escluso che la gomma dei labbri tenda ad irrigidirsi nel caso di aria fredda così come pure a smollarsi caso di aria calda.

Non è escluso che queste variazioni così estreme di temperatura possano innescare sforzi anomali tali per cui a lungo andare la portano a cedere.

Ti porto un esempio che chiunque può verificare:
Quando parcheggiate la vostra auto in piena estate sotto il sole cocente e andate a sollevare le spazzole tergi anteriori, avete mai notato che la gomma di fatto è come se fosse attaccata alla parabrezza tant 'è che mente si stacca, sentite anche un certo rumore.
Se una volta staccate le abbassate e immediatamente le risollevate, la gomma non si attacca più e vengono su liberamente.

Quest'esempio lo trovo calzante perché entrambi (paletta e spazzole), hanno in comune un labbro di gomma che sicuramente di natura differente, potrebbe presentare lo stesso inconveniente.

Se anche la gomma della paletta dovesse aderire sino quasi ad "incollarsi", si innescherebbe uno sforzo torsionale veramente elevato per la robustezza del perno in plastica, al punto che uno sforzo oggi, uno domani, ecc. ecc. la porta a cedere e a cedere sempre in quel punto.

Questa la mia teoria che andrebbe verificata, ma tant'è che rinforzata a dovere, il problema non si verifica più, perché al perno gli si conferisce quell'adeguata resistenza atta a vincere lo sforzo di "scollare" i labbri in gomma.

Attendo anche vostre analisi
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Concordo con la tua analisi, però dovrebbe succedere anche dal lato guida ed invece...mha!
Concordo inoltre che buona parte della resistenza avvenga dall'attrito delle guarnizioni (labbri in gomma), motivo per cui, nel mio caso, mi è dispiaciuto un sacco non essere riuscito ad estrarre la paletta dopo che l'ho inserita per fare la prova di funzionamento (non veniva più fuori!!! Ed il terrore di romperla era tanto...) per lubrificare le guarnizioni (se non altro, sul lato quello vicino al motorino, ci sono riuscito quindi almeno l'attrito è quasi dimezzato). Ad ogni modo, elucubrazioni mentali a parte, bastava veramente un minimo di rinforzo in più e ste rotture ce le risparmiavamo...
Ad ogni modo ci siamo quasi...ecco il frankenstein :lol: (ho dovuto metterci un pezzo di fascetta provvisorio perché il pezzo sopra o cadeva dentro o cadevo fuori...la parte in basso a sx invece, dove c'è la vite, presenta ahimè un bel buco...dovrò abbondare di sigillante. Ora aspetto che l'attack faccia presa dopo di che nel pomeriggio cospargo col bostik rapido mixer i perimetri di ogni pezzo e domani via di sigillatura!)
frankenstein.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Figo il trucco delle viti 8)
Per evitare che ti cadesse il pezzo intanto che lo tieni, lo fissi con alcune gocce di attack che fa presa velocemente e poi una volta puntato passi al resto del fissaggio e della sigillatura.

Ho visto che ci sono un pò di fori da tappare.
Proprio per evitare di rifare il lavoro in un posto scomodo oltre che già ampiamente modificato, meglio abbondare col rinforzo della paletta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: clima fai da te

Messaggio da bassplayer »

Quello che avanza della paletta rotta (il resto è stato buttato) e quella nuova a confronto.
L' area di rottura sua stata migliorata con apporto di materiale e costole di rinforzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Marco e grazie per la foto.
In effetti si vede che hanno apportato materiale di rinforzo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Lavoro terminato!!!! :drunken: poco più di 12 ore di lavoro totali e circa 20 € fra colle ed utensili vari che non avevo.
Gian, non so di dove tu sia ma se dovessi passare per Vicenza avanzi una birra!!!!! Sabato mattina ho siliconato gli ultimi buchetti, montato tutto e via per percorrer circa 300 km! Non pareva vero sentire fresco anche dal lato passeggero dopo 5 anni di sole fiammate...ora speriamo che la riparazione duri e che la paletta lato guidi duri.
Ora mi rimmarrebbe da sostituire il compressore la cui perdita si fa sempre più grossa e che mi constringe, ad aggi, a rabbocchi di gas ogni 6 mesi ma, visto l'andazzo, la frequenza di rabbocchi dovrebbe aumentare. Mi chiedevo se anche lo sostituzione del compressore possa avvenire col "fai da te"... :?

(P.S.Grazie Marco per aver condiviso la fato della paletta con la nuova!)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Bene che hai risolto soprattutto spendendo poco.
Nel mio caso avevo speso 8 euro poiché tutto il reso lo avevo in casa.

Per la birra non ti preoccupare. Comunque io sono in zona Milano Nord per tanto non girato l'angolo.

Per il compressore beh apri un nuovo argomento che vediamo un pò ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: clima fai da te

Messaggio da bassplayer »

Di recente pubblicazione... Tecnica interessante, da sopra, senza tagliare niente
https://m.youtube.com/watch?v=mblE0NGPp ... e=youtu.be

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: clima fai da te

Messaggio da Max S.V. »

bassplayer ha scritto:
21/06/2021, 18:46
Di recente pubblicazione... Tecnica interessante, da sopra, senza tagliare niente
https://m.youtube.com/watch?v=mblE0NGPp ... e=youtu.be
Direi molto interessante, da capire visto che non parla italiano come ha inserito le fascette
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Come va la riparazione ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Ciao Gian, volevo proprio scrivere. Premetto che fin da subito l'aria lato passeggero non era fresca quanto dalla parte lato guida ma col caldo di questi giorni la differenza si sente ulteriormente, ma la cosa più strana è che il flusso d'aria che esce dal lato passeggero solo in questa bocchetta non è forte come dal lato guida (in confronto esce un alito, a meno che non regola che il flusso d'aria esca solo al centro, ma dal lato guida, anche se imposto che il flusso d'aria esca sui piedi, al entro e sul vetro comunque al centro soffia bene.... :scratch: )
sss.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Torna a “407 - Fai da te”