PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao
Non ho ben capito se a clima spento ti esce l'aria dai piedi in entrambi i lati ?
Permettimi di alcune considerazioni che ti porteranno a comprenderne meglio il funzionamento.
Per quanto riguarda la gestione della temperatura e l'uscita dei flussi d'aria sono 2 impianti che possono lavorare o assieme (monozona) oppure indipendenti (bizona). I comandi di quello lato guida hanno una funzione tipo master nel senso che se (fai una prova) se regoli per esempio la temperatura agendo sui comandi dalla tua parte, se impostato in monozona anche il lato passeggero (slave) seguirà la regolazione. Se la stessa prova la compi agendo sui comandi di quello lato passeggero, la temperatura varierà soltanto da quella parte e l'impianto passerà alla modalità bizona, tant'è che se provi a regolare la temperatura dal lato guida varierà soltanto dalla tua parte e non anche in quella passeggero.
Spero si qui tutto chiaro ?

Venendo al discorso ingresso aria di cui hai citato l'esempio della tua Alfa, quando la ventola si trova completamente spenta si inserisce il blocco centralizzato dell'ingresso dell'aria esterna. Centralizzato perché nell'impianto non entra e non esce più aria da nessuna bocchetta.
Se attivi la ventola ad una velocità abbastanza elevata impostando l'uscita dell'aria dalle bocchette frontali e poi Velocissimamente la spegni completamente dalle bocchette frontali sentirai una sorta di rumore come fosse uno sbuffo appena avrai spento la ventola. Quello sbuffo è l'aria che impatta contro la paratia della chiusura centralizzata.
Questo il motivo per il quale nel nostro clima se vuoi che entra aria devi necessariamente accendere la ventola.
Sperando essere stato chiaro ti chiedo se il difetto è perché a clima spento tu esce aria solo dai piedi ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: clima fai da te

Messaggio da 13ispanico88 »

si si a clima spento mi entra aria fredda solamente dai piedi cioè le bocchette poste hai 2 lati del cambio ed è l aria esterna sicuramente

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

13ispanico88 ha scritto:si si a clima spento mi entra aria fredda solamente dai piedi cioè le bocchette poste hai 2 lati del cambio ed è l aria esterna sicuramente
Ciao
Spegni la ventola e verifica se ti entra ancora aria
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: clima fai da te

Messaggio da 13ispanico88 »

è tutto fermo.....nn c è nulla in moto ne ventola ne clima nulla

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

E l'aria entra comunque ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: clima fai da te

Messaggio da 13ispanico88 »

si solo e soltanto dalle bocchette dell' aria poste ai lati del cambio sotto lo sterzo e sotto il cruscotto lato passeggero

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

13ispanico88 ha scritto:si solo e soltanto dalle bocchette dell' aria poste ai lati del cambio sotto lo sterzo e sotto il cruscotto lato passeggero
Ciao Controllerò con la mia anche se quando la ventola è spenta, si attiva il blocco centralizzato dell'aria.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

13ispanico88 ha scritto:si solo e soltanto dalle bocchette dell' aria poste ai lati del cambio sotto lo sterzo e sotto il cruscotto lato passeggero
Ciao
Ho fatto la prova e anche la mia con ventola spenta, fa uscire comunque un po' d'aria dalle bocchette laterali quelle poste sul tunnel centrale anche se a onor del vero è veramente poca. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: clima fai da te

Messaggio da 13ispanico88 »

a me il problema è che nn entra poca aria #-o #-o #-o #-o entra in base alla velocità che cammino ed inverno in autostrada o superstrada (ne faccio tanta ) sn costretto a camminare cn aria calda accessa se no fa freddo in macchina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao
Scusa perché solitamente in inverno non tieni l'aria calda ?
Io tengo sempre la ventola a 2 e temperatura 21 / 22
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: clima fai da te

Messaggio da 13ispanico88 »

no io no nn l accendo quasi mai sia perché nn soffro il caldo e poi perché cmq in Sicilia nn ci sn temperature molto fredde però guidando sempre in autostrada a 130km/h entra aria fredda e cn 7/10 gradi esterni dopo un Po fa freddino.........cmq nessuno sa cs possa essere ? a nessuno è mai capitato?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Intanto per il momento funziona al meglio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valterT
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/10/2017, 13:39

Re: clima fai da te

Messaggio da valterT »

Buongiorno Gian,
secondo te smontare e sostituire le palette è un lavoro così gravoso che un'officina peugeot non voglia fare ?...
Io non sono bravo come te. Vorrei solo trovare qualcuno che mi ripari l'auto.
grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

valterT ha scritto:Buongiorno Gian,
secondo te smontare e sostituire le palette è un lavoro così gravoso che un'officina peugeot non voglia fare ?...
Io non sono bravo come te. Vorrei solo trovare qualcuno che mi ripari l'auto.
grazie
Ciao Valter
L'accesso alle 2 palette di miscelazione flussi aria fredda calda senza rompere niente avviene dall'alto come puoi vedere su Youtube. Però questo comporta smontare parecchi pezzi del cruscotto se non completamente.

L'alternativa è quella di accedere di lato tagliando la parte per far fuoriuscire la paletta.
Premesso che le palette si possono riparare e come ho fatto io anche rinforzare rimane da considerare un particolare che è quello che nel caso dello smontaggio del cruscotto la sostituzione avviene come previsto in coppia così dal costo di tutta quella mano d'opera le cambi entrambe.
Mentre l'accesso laterale ne cambi solo 1 spendendo però meno.
Detto questo difficilmente le officine Peugeot intervengono apportando manomissioni e modifiche come ho fatto io.

Un meccanico generico lo potrebbe anche fare e nel caso volessi invogliarlo potresti fargli vedere il mio link così si troverebbe più agevolato nelle operazioni affinché per esempio non compia il mio stesso errore che è stato quello di aver tagliato una "finestra" troppo piccola per far uscire la paletta salvo poi doverla allargare creando diversi pezzi in più che complicano poi l'operazione di chiusura.

Parlando con gente rumena ad esempio mi dicevano che per loro quel lavoro è come per un meccanico normale cambiare una lampadina. Mentre per loro un lavoro più impegnativo che nessun meccanico si sognerebbe di fare è quello di invertire il lato di guida di un'auto.

Detto questo dico che rimane a mio avviso comunque un lavoro da non sottovalutare al quale prestare la massima attenzione.
Concludendo chiedi presso qualche meccanico generico se hanno mai sostituito palette clima alla 407 o 508 così che almeno abbia già fatto un minimo di esperienza.
Il costo é più che altro per la mano d'opera.
Se vorrai tornare ad aggiornare
Un saluto
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valterT
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/10/2017, 13:39

Re: clima fai da te

Messaggio da valterT »

Grazie mille Gian della cortese risposta. Provo a muovermi tra i meccanici. Vi farò sapere.
Grazie ancora

Torna a “407 - Fai da te”