PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

mario407 ha scritto:No! non è stato toccato! E' rimasto appeso cosi come lo è stato per molti giorni. Ora ho ordinato kit palette + motorino. Kit palette 102 euro e motorino 90 euro. Per rimettere il motorino, si può girare a mano il suo perno in modo da poterlo reinfilare nella paletta nella posizione corretta? Oppure se si gira a mano il perno da motorino spento, si danneggia?
Ciao Mario
Hai visto tutto il lavoro che ho fatto alla mia ?
Pensavo che "la mano d'oro" aveva già fatto la finestra per estrarre la paletta rotta e avevo ipotizzato che quella finestra l'aveva rimontata in modo che l'albero o travatura della paletta non era perfettamente allineata.
Se hai visto il lavoro che ho fatto di riparazione e irrobustimento alla paletta, ti consiglio di farlo anche a quella nuova prima di montarla perché col tempo la plastica secca e le escursioni di temperatura sono notevoli se pensi quando l'impianto clima in estate raffredda e in inverno riscalda.
Io ho preferito evitare di spendere soldi e adottare per il massimo possibile la tecnica del fai da te.
La mia è ancora l'originale riparata e rinforzata, lubrificata e funziona alla grande.
Per mia esperienza non sempre tutti i pezzi prodotti dalla singole case e questo vale per tutte, sono necessariamente più longevi e duraturi di altri modificati o realizzati in acciaio al posto della plastica.
Io parto sempre dal presupposto che tutto è perfettibile. Del resto anche nelle competizioni partono da una base di partenza e poi arrivano a migliorare tutto quanto si rende necessario.
Come ti dicevo, il perno lo puoi girare a mano purché non forzi troppo perché deve girare anche il riduttore che essendo l'uscita di questo risulta più duro da far girare.
In pratica è come se la tua macchina la dovessi spingere in 1° piuttosto che in 6° dove lo sforzo cambia radicalmente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Dimenticavo,
Fai numerose foto e postale perché tu sei alle prese con quello lato guida per tanto il lavoro è nuovo
Quasi sicuramente dovrai anche smontare l'airbag ginocchia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

Si le posterò, ma ora prima di rimontare, non vorrei che si rompesse il motorino nuovo che domani arriva. Io non ho ancora capito come funzionano questi motorini. Come si posizionano? Portano la paletta a battuta e quando sentono che sta forzando, capiscono che sono all'estremo di un lato o dell'altro?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

mario407 ha scritto:Si le posterò, ma ora prima di rimontare, non vorrei che si rompesse il motorino nuovo che domani arriva. Io non ho ancora capito come funzionano questi motorini. Come si posizionano? Portano la paletta a battuta e quando sentono che sta forzando, capiscono che sono all'estremo di un lato o dell'altro?
Credo che sia così come hai detto.
Se guardi l'attacco del motorino ha una parte piatta come se fosse una ruota sfettata
Quello è il riferimento per la paletta affinché sia agganciata in modo corretto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

ieri (prima di smontare tutto) il motorino funzionava in questo modo. Dovete guardare l'intero filmato per capire bene. Si vede anche cosa succede dopo circa 30 secondi di ogni spegnimento di auto (io nel filmato, ho fatto dei tagli per non farvi attendere 30 secondi) Secondo me visto che si posizionava anche in posizione assurde per la paletta ho capito che forse è lui il responsabile della rottura delle palette. Scusatemi, non vi ho detto che la mia è una citroen c5 ma che ha lo stesso identico gruppo di motoventilatore della 407- Mi sono rivolto a voi perchè siamo tutti PSA e perchè nel forum citroen non ho trovate risposte. Ecco il filmato fatto ieri - oggi però stranamente il motorino non funzionava piu' dopo aver tagliato la paratia ed estratto la paletta. Eppure l'unica cosa fatta al motorino è stata di togliere il suo spinotto e poggiarlo su un sedile. Poi ho provato a riattaccare lo spinotto e non funzionava piu' come ieri. Vibrava forte e non girava
https://www.youtube.com/watch?v=YIT8EMn984Q&t=42s" onclick="window.open(this.href);return false;

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

Gian ha scritto:
mario407 ha scritto:Si le posterò, ma ora prima di rimontare, non vorrei che si rompesse il motorino nuovo che domani arriva. Io non ho ancora capito come funzionano questi motorini. Come si posizionano? Portano la paletta a battuta e quando sentono che sta forzando, capiscono che sono all'estremo di un lato o dell'altro?
Credo che sia così come hai detto.
Se guardi l'attacco del motorino ha una parte piatta come se fosse una ruota sfettata
Quello è il riferimento per la paletta affinché sia agganciata in modo corretto.
;-)
domani se arrivano i pezzi, reinserisco la paletta, la metto in posizione tutto freddo (significa a completa copertura del radiatorino che è in orizzontale verso l'abitacolo. Guardo come si posizione la parte piatta come dici tu. Poi ruoto il perno del motorino a con una pinza (è molto duro da girare) e lo porto con la parte piatta nella stessa posizione della femmina che sta sulla paletta. Poi premo e infilo sulla paletta dalla posizione in cui deve essere avvitato. Giusto?

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

come si fa per postare le foto?

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

perchè hai aperto (quarta foto) la botola laterale della plancia?

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

Gian, in che data hai riparato il lato passeggero? Il lato guidatore regge ancora?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Mario in merito al video ti dico che anche il mio motorino funzioni in questo modo infatti quando spegni il quadro avevo visto che la paletta va a posizionarsi sempre nella stessa posizione della tua.
Essendo un bizona credo che lo faccia per andare a sincronizzare la posizione delle palette ogni qualvolta l'impianto si spegne e poi riparte In modo tale che quando l'impianto è spento le palette entrambe Partono dalla stessa posizione e poi andranno a regolare il flusso in funzione delle temperature impostate sei modalità bizona oppure in contemporanea se in modalità monozona
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Per ruotare il motorino Prima di usare la pinza Inserisci la paletta e Prova ad usare quella così hai modo di vedere quanto si torce il traliccio di sostegno.
Se vedi che si torce troppo e ovviamente prima di arrivare a romperlo usa la pinza.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

mario407 ha scritto:come si fa per postare le foto?
Per postare le foto le devi ridimensionare in una risoluzione 600 X 600 DPI poi fai l'anteprima del messaggio e in basso trovi Aggiungi allegato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

mario407 ha scritto:perchè hai aperto (quarta foto) la botola laterale della plancia?
L'ho aperta per vedere meglio per scollegare Il selettore della disattivazione dell'airbag e anche per vedere se c'erano ulteriore fissaggi per il cassettino portaoggetti oltre ai connettori RCA che sono presenti nello stesso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Come puoi vedere dalle date in cui ho postato tutti i messaggi l'ho riparato a gennaio febbraio del 2017
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario407
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2019, 23:20

Re: clima fai da te

Messaggio da mario407 »

Gian ha scritto:Come puoi vedere dalle date in cui ho postato tutti i messaggi l'ho riparato a gennaio febbraio del 2017
;-)
quindi l'altra paletta non si è rotta anche se sono passati 2 anni

Torna a “407 - Fai da te”