PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Le mie sono grigie e si rompono.
Quando chiesi il prezzo presso la rete ufficiale, mi dissero che ora le palette le avevano realizzate blu ed erano rinforzate. Le han fatte blu per distinguerle.
Il fatto curioso è che come si vede nel video, anche quelle blu si rompono.

Allora ho fatto bingo a riparare la mia e rinforzarla in modo più che adeguato, perché se dovesse cedere l'incollaggio, ci sarebbero i 2 profilati d'alluminio fascettati ben stretti fra loro con le fascette in nylon che tengono assemblato il tutto.
E prima che cedono le fascette in nylon e l'alluminio, cede tutto il resto della macchina.

Poiché il lavoro è impegnativo, meglio farlo 1 volta sola e per sempre, piuttosto che rimetterci le mani magari a distanza di qualche anno.
Io la penso così.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:
09/06/2021, 8:58
Come sempre sei una enciclopedia!! Vi aggiorno
Dai non esagerare
Però ti confesso che disponendo di tempo, e tanto spazio che purtroppo non ho, mi piacerebbe cannibbalizzare una 407 per vedere con quanta cura è stata assemblata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Re: clima fai da te

Messaggio da dariovw »

Io le farò riparare ...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:
09/06/2021, 9:08
Io le farò riparare ...
:applause: :applause:

Nel caso ti lascio anche questo video così da vedere come sarebbe lo smontaggio che la casa prevede per accedere a quelle maledette palette senza arreacare modifiche.
Tralascia il fatto che il Tizio le ha riparate.

Fai un pò te il rapporto costo mano d'opera ufficiale Peugeot (oltre 60 euro all'ora), a fronte del costo della coppia di palette nuove originali.
Il tutto rapportato al valore residuo dell'auto.

https://youtu.be/rEOgnsxaCtI
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Re: clima fai da te

Messaggio da dariovw »

Brutte notizie il meccanico dice che lato sx non si può tagliare in quanto ci sono i tubi dell'aria...

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Re: clima fai da te

Messaggio da dariovw »

Oltretutto il mio problema é che da dx esce l'aria condizionata mentre lato guida mi sciolgo...e qui al sud stiamo toccando gia i 38°...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:
11/06/2021, 17:11
Brutte notizie il meccanico dice che lato sx non si può tagliare in quanto ci sono i tubi dell'aria...
Ciao Dario non disperare ....

https://youtu.be/h86O1EtIhBQ
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ci vogliono meccanici con la manualità di quei 2 tizi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Porca vacca Gian: hai pubblicato un video che è una bomba!!!! Più chiaro di così!!! 3 domande:
1) che colla hai usato per riparare la paletta?(nel video loro ne hanno montata una nuova);
2) cos'hai usato per sigillare il foro?(loro hanno usato una sorta di bitume...);
3) per il taglio hai utilizzato un taglierino o l'aggeggio loro? (Ha un nome tra l'altro??)

Sono molto tentato di provarci anche se ho un po' di fifa nel commettere qualche danno...ma forse la cosa più delicata è riparare la paletta e sigillare bene il foro...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Vai a pagina 1 e seguenti di questo argomento e vedrai le molte foto nelle quali è ritratto seghetto, colla e descrizione di come ho sigillato.
Evita di fare come ho fatto io.
Vale a dire tagliare un pezzo più piccolo salvo poi tagliare altri pezzetti e creare un puzzle.
Meglio un pezzo un po' più grosso ma unico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: clima fai da te

Messaggio da bassplayer »

Ciao Patrick.
Se non vuoi perdere tempo a sistemare la paletta, puoi comprare quelle nuove in concessionaria, che hanno il bordo rinforzato, come ho fatto io.
Ho postato il codice del ricambio qualche pagina più indietro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
12/06/2021, 8:38
Ciao Patrick.
Se non vuoi perdere tempo a sistemare la paletta, puoi comprare quelle nuove in concessionaria, che hanno il bordo rinforzato, come ho fatto io.
Ho postato il codice del ricambio qualche pagina più indietro
Ciao Marco
Una curiosità
Poiché nel video che ho postato si vede che anche la paletta blu si è rotta e tu le hai comprate nuove gentilmente ti chiedo se potresti confrontare quella del video con la tua affinché sia effettivamente rinforzata e non uguale.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: clima fai da te

Messaggio da bassplayer »

Appena riesco posto una foto della mia che è avanzata

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Gian ha scritto:
12/06/2021, 3:53
Ciao Patrik
Vai a pagina 1 e seguenti di questo argomento e vedrai le molte foto nelle quali è ritratto seghetto, colla e descrizione di come ho sigillato.
Alcune domande:
1) se per riparare la paletta uso l'attack al posto del bostik che hai postato, secondo te va bene comunque considerando che poi metterei il rinforzo in ferro/alluminio legato con le fascette?
2) parli di seghetto ma non ho visto alcuna foto al riguardo. Quindi dici che è sufficiente un seghetto o taglierino? Perché il trapanino che usano i tipi nel video è figo ma dovrei comprarlo...
3) quando inserisci la nuova paletta (o la paletta rinforzata) e la colleghi al motorino non c'è rischio che sia regolato in una posizione errata?
4) mi sembra di capire che la colla siliconica sia fondamentale per sigillare bene la plastica tagliata, la si trova facilmente?
5) per sfilare il cassetto porta oggetti è utile questa guida o è più semplice in verità?https://www.qclt.com/html/%E6%A0%87%E8% ... fg2ff4.htm
6) domanda tecnica: il fatto che possiamo regolare la temperatura del clima è merito a motorino che regolar l'aperta/chiusura della paletta? Nel senso, la paletta ha solo due posizioni ossia chiusa/aperta o le infinite posizioni intermedie?
Grazie per il contributo...prima di mettermi voglio essere sicuro di arrivarne a capo! #-o :)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
1 ) l'attack è ciano acrilico mentre il Boston è una colla bicomponente più specifica.
L'attacco l'ho usato per "puntare" tutti i vari pezzettini di plastica che avevo tagliato per far uscire la paletta dato che il foro che avevo praticato era troppo piccolo e non passava. Usando l'attack mi permetteva di ricomporre più velocemente il puzzle e verificare immediatamente se tutti i pezzi fossero attaccati nella posizione corretta.
Nel caso mi sarebbe bastato far saltare la piccola goccia di attack per rimuovere il pezzo e riposizionarlo.
2) se guardi la foto che ritrae solo tutto il foro e passi alla foto sottostante a questa, noterai che all'interno del taglio è inserita un pezzo di lama del seghetto del ferro.
3) ti ho risposto nell'altro argomento.
4) non è colla ma guarnizione siliconica che la trovi nei negozi di auroricambi. È quella per sigillare i motori e che sostituisce le normali guarnizioni.
Ovviamente la tenuta meccanica la deve fare la colla per garantire robustezza durante la rotazione della paletta.
Quel sigillante, ha solo funzione di tappare qualche piccolo buchetto che potrebbe crearsi in seguito all'accertamento non perfetto di tutti i pezzi di plastica.
La tenuta è solo alla pressione dell'aria spinta dalla ventola nulla di più.
5) segui quella guida che va bene.
6) le palette assumono infinite posizioni le quali vengono variate continuamente in funzione di numerose variabili come ad esempio:
Stai viaggiando in autostrada in pieno inverno e arrivi al casello dove abbassi il finestrino per pagare.
Entrando aria fredda, il clima rileva il calo della temperatura e aziona la o le palette a seconda della regolazione impostata affinché dalle bocchette essa aria più calda. Tale impostazione la manterrà sino a quando la temperatura interna avrà raggiunto quella corrispondente all'indice di comfort impostato, per poi diminuire e stabilizzarsi.
Idem se in pieno inverno entri in una lunga galleria dove al suo interno la temperatura e molto più calda rispetto a quella esterna.
Man mano che la temperatura interna sale, il clima ritoccherà la posizoone della palette affinché venga riportata al valore preimpostato.
Idem al contrario in piena estate......
Ora avere una paletta dove puoi muoverla solo in 2 posizioni, (o solo caldo o solo freddo), significa tornare ad un impianto "clima" delle auto di 70 anni fa e forse anche più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Fai da te”