PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

clima fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:
17/06/2021, 14:15
Gian ha scritto:
17/06/2021, 13:12
Pensavo ne mettessi di più di filo avvolto con spirali strette una attaccata all'altra.
Come le foto della prima pagina di questo 3 d
Ma poi il profilo l'ha messo??? Perché quel bozzo è spessissimo!! Ad ogni modo posso ancora aggiungercene
Certamente messo anche i profilati in alluminio fascettati fra loro.
Durerà più di tutto il resto dell'auto.
Rivediti le foto della prima pagina dove vedi la mia paletta riparata e rinforzata prima del montaggio.
Nei profilati gli avevo fatto gli inserti per il fissaggio e per il passaggio dentro i sostegni originali presenti sulla paletta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Ecco il profilo che ho preparato. L'ho fatto della lunghezza precisa in modo da poter incollare le estremità (cerchietti rossi) ai perni laterali in spessore di modo che la colla possa contribuire ad assorbire parte dell'azione torcente:
profilo_0.jpg
profilo_1.jpg
Ho rinforzato un po' lo snodo
1.jpg
ma non troppo perché ho paura che s'imbozzi troppo, infatti se vedi i cerchietti verdi quella è tutta aria...non so se metterci uno spessorino...
profilo_aria.jpg
Gian ha scritto:
17/06/2021, 14:17
Rivediti le foto della prima pagina dove vedi la mia paletta riparata e rinforzata prima del montaggio.
ho visto ma anche tu avrai avuto dell'aria, anzi più di me vedendo quanto spago c'hai messo, te ne sei fregato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Esatto me ne sono fregato perché quando incolli e metti le fascette diventa un corpo unico.
Vedrai
Le fascette stringile bene.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Bene! Allora procedo (pensavo di mettere anche del fil di ferro che, torcendolo con la pinza, stringe anche lui). Se stasera riesco vorrei provare ad inserirla nella bocchetta ed attaccarla al motorino...sono troppo curioso!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Si se preferisci e sei più comodo va bene anche il fil di ferro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Nell'indecisione ho utilizzato entrambi :lol: Vediamo ora se ha di nuovo il coraggio di rompersi!
rinforzo.jpg
Mi sono accorto di una cosa però, spero non sia grave: accostando il profilo ad L ho notato che i due pezzi che ho riparato non sono perfettamente dritti, spero che non dia difficoltoso l'inserimento nei perni laterali soprattutto quello del motorino (ho stretto alla morte fascette e fil di ferro al fine di dargli maggiore rettilineità possibile)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9503
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: clima fai da te

Messaggio da bassplayer »

Patrick ma invece di fare tutto questo lavoro, perché non hai preso le palette nuove che sono già rinforzate?
Comunque complimenti per la manualità.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Era meglio che fosse in asse il pezzo rotto con la restante paletta. Idem se avessi impiegato 2 pezzi di profilato a sormontare il traliccio della paletta.
Io ne avevo messi 2 contrapposti fra loro.
In pratica un lato più lungo della L si accoppia con quello dell'altro lato piu corto della L
Vedi le mie foto di pagina 1
Il tutto chiuso in modo che se deve torcere, devono per forza di cose torcersi anche i due profilati a L poiché sono un tutt'uno con l'albero della paletta.
Questo il motivo per il quale la mia aveva raggiunto una rigidità torsionale molto elevata.
Il tempo me ne sta dando ragione.
Il mio suggerimento dato che sei ancora in tempo prima guarda le mie foto e poi aggiungi l'altro pezzo di L
Ormai sei diventato bravissimo e vedo hai acquisito una buona manualità.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
17/06/2021, 17:59
Patrick ma invece di fare tutto questo lavoro, perché non hai preso le palette nuove che sono già rinforzate?
Comunque complimenti per la manualità.
Ciao Marco
Saranno anche rinforzate ma io non mi fido.
Dato che hanno già sbagliato una volta.
Le dovrebbero regalare a tutti coloro si presenta il problema.
Perche ?
È un difetto conclamato di progettazione. Altrimenti non le avrebbero modificate.

Quando venderò la macchina mi sa che la smonterò la mia paletta così farà la gioia di qualcun'altro, data la robustezza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Marco
A proposito
Che fine ha fatto la tua paletta rotta ?
Non è che per caso ce l'hai in giro da qualche parte ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Marco
A proposito
Che fine ha fatto la tua paletta rotta ?
Non è che per caso ce l'hai in giro da qualche parte ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

bassplayer ha scritto:
17/06/2021, 17:59
Patrick ma invece di fare tutto questo lavoro, perché non hai preso le palette nuove che sono già rinforzate?
Comunque complimenti per la manualità.
Francamente perché reputavo il lavoro di riparazione il meno oneroso di tutto il resto...poi 120 € di due palette anche no
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Funziona!!!!!!!!!!!! Ora non mi resta che sigillare tutto. Domanda: l'aria che esce dal lato passeggero non è così fredda come dal lato guida e questo vale per ogni bocchettone,è perché c'è una dispersione nel foro creato?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: clima fai da te

Messaggio da Gian »

Ottimo e bravo :applause: :applause: :applause:

Metti la mano a fianco della paletta e la sentirai in parte che esce da li perché inevitabilmente qualcosa sfiata.
Disattiva la gestione separata della temperatura lato guida / passeggero in modo che sia il lato guida a regolare la temperatura
È un pò come il discorso Master e slave dove il Master è il lato guida mentre lo slave il passeggero.

Alla fine fai te un calcolo delle ore di mano d'opera per tutto il lavoro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: clima fai da te

Messaggio da Patrik_E »

Volevo estrarre la paletta per lubrificarla con la vasellina ma non sono più stato in grado di estrarla...non volevo romperla, cosi mi sono accontentato di lubrificare il perno del motorino e la guarnizione della paletta nello stesso lato. Intanto ho posizionato ed incollato 2 dei 5 pezzi del puzzle.. domani incollo gli altri 3, sabato mattina sigillo col siliconico,nel pomeriggio monto il cassetto e la sera conto di rimetterla in strada
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Torna a “407 - Fai da te”