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clima fai da te
Re: clima fai da te
In coda nel traffico l'aria era quasi a temperatura ambiente , in viaggio andava poco meglio ma non era comunque sufficiente a raffrescare l'abitacolo...
Re: clima fai da te
Il clima ora funziona bene dopo la ricarica però noto che dopo lunghi viaggi il mio tappettino dei piedi si riempie d'acqua...è normale? Per intenderci,dopo un viaggio di 2,5 ore con temperature esterne intorno ai 37°, ho riempito il fondo di un bicchiere di un paio di mm...
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)
Re: clima fai da te
??????? No mai successo!
- Gian
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Re: clima fai da te
È molto probabile che la condensa te la scarica dentro la macchina anziché sotto la macchina.Patrik_E ha scritto: ↑14/08/2021, 23:43Il clima ora funziona bene dopo la ricarica però noto che dopo lunghi viaggi il mio tappettino dei piedi si riempie d'acqua...è normale? Per intenderci,dopo un viaggio di 2,5 ore con temperature esterne intorno ai 37°, ho riempito il fondo di un bicchiere di un paio di mm...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: clima fai da te
Si probabile che sia solo lo sfogo otturato, mi capita spesso al condizionatore di casa...
Re: clima fai da te
Ecco la situazione dopo soli 6 km, immaginatevi l'altro giorno dopo 2 ore e mezza di strada cos'avevo sotto i piedi...
Soluzioni per rimediare?
Soluzioni per rimediare?
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Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)
- Gian
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Re: clima fai da te
Ciao Patrik
Togli quella vite che vedi in alto nella foto, rimuovi quel pannello e vedi da dove arriva.
Quella è acqua di condensa e malgrado non ci deve stare lì, è un chiaro segno che il clima funziona e raffredda.
Se fosse tutto bagnato e non capisci da dove arriva, non ti resta che asciugare tutto, mettere in moto, accendere il clima ovviamente con la portiera aperta affinché crei molta condensa e hai modo di vedere da dove proviene.
Alla peggio non riuscissi ad individuare metti sotto nel punto in cui scende uno straccio tipo quello per lavare il pavimento.
Fra straccio e moquette interpone un sacco dell'immondizia o un pezzo di cellophane ampio, affinché la moquette rimanga per quanto possibile asciutta.
Ogni tot. Strizza lo straccio e viaggi tranquillo al fresco.
Ricorda che maggiore sarà il salto termico fra la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette e quella dell'abitacolo e maggiore sarà la formazione di condensa.
Del resto un clima che raffredda poco, crea di conseguenza anche poca condensa a parità di temperatura impostata e condizioni rispetto a uno in perfetta efficienza.
Togli quella vite che vedi in alto nella foto, rimuovi quel pannello e vedi da dove arriva.
Quella è acqua di condensa e malgrado non ci deve stare lì, è un chiaro segno che il clima funziona e raffredda.
Se fosse tutto bagnato e non capisci da dove arriva, non ti resta che asciugare tutto, mettere in moto, accendere il clima ovviamente con la portiera aperta affinché crei molta condensa e hai modo di vedere da dove proviene.
Alla peggio non riuscissi ad individuare metti sotto nel punto in cui scende uno straccio tipo quello per lavare il pavimento.
Fra straccio e moquette interpone un sacco dell'immondizia o un pezzo di cellophane ampio, affinché la moquette rimanga per quanto possibile asciutta.
Ogni tot. Strizza lo straccio e viaggi tranquillo al fresco.
Ricorda che maggiore sarà il salto termico fra la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette e quella dell'abitacolo e maggiore sarà la formazione di condensa.
Del resto un clima che raffredda poco, crea di conseguenza anche poca condensa a parità di temperatura impostata e condizioni rispetto a uno in perfetta efficienza.
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- Gian
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Re: clima fai da te
Gia che ci sei se hai l'abitudine a parcheggiare sotto le piante, verifica anche gli scarichi dell'acqua piovana, quella che cola giù dal parabrezza e che viene incanalata ai lati dello stesso per poi essere scaricata a terra.
Basta che prendi un secchio d'acqua e lo versi sul parabrezza, osservando se sotto l'auto vedi scendere l'acqua.
In auto non deve entrare niente.
Quella sorta di scoli, quando le auto stanno parcheggiate per moltissimo tempo sotto le piante, finisce che le foglie intasano quegli scoli, provocando una sorta di tracimazione d'acqua all'interno dell'abitacolo.
Basta che prendi un secchio d'acqua e lo versi sul parabrezza, osservando se sotto l'auto vedi scendere l'acqua.
In auto non deve entrare niente.
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Re: clima fai da te
LO scarico condensa parte dal gruppo clima in basso lato passeggero per finire sotto la pedana sempre lato passeggero. Per trovarla devi smontare la difesa del fondo da sotto l'auto; ed è proprio per questa posizione che è molto difficile che si otturi da sotto come può capitare in altre macchine, quindi individua lo scarico e verifica che sia libero, molto probabile che tu abbia dello sporco sul fondo del gruppo dove è collegato. Anche togliendo il filtro abitacolo tramite una sonda credo si possa liberarlo, io non ci ho mai provato è solo un'idea.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .
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Re: clima fai da te
Ho tolto la copertura in plastica... ho cerchiato in rosso i punti di perdita più visibili ma la perdita è diffusa. Mi sa che dovrò smontare anche le parti in acciaio...ad ogni modo ho notato che tempo fa l'auto lasciava una scia d'acqua sull'asfalto (poca roba e comunque tanto quanto si vede anche nelle altre auto), da quando ho notato la perdita d'acqua nel tappetino invece sull'asfalto più nulla
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Re: clima fai da te
Ciao Patrik
Il fatto che ora sull'asfalto non trovi più la scia di acqua è di per sé un chiaro segno che non scarica più la condensa.
Per tanto prima di smontare altri pezzi devi assolutamente verificare lo scarico della condensa sotto l'auto.
Ho fatto caso anche alla mia e la scarica sul lato passeggero zona piedi, dove si trova la paratia divisoria abitacolo/motore
Il fatto che ora sull'asfalto non trovi più la scia di acqua è di per sé un chiaro segno che non scarica più la condensa.
Per tanto prima di smontare altri pezzi devi assolutamente verificare lo scarico della condensa sotto l'auto.
Ho fatto caso anche alla mia e la scarica sul lato passeggero zona piedi, dove si trova la paratia divisoria abitacolo/motore
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Re: clima fai da te
Scusa Gian non ho capito...dove sarebbe lo scarico? Perché io non lo vedo..
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- Gian
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Re: clima fai da te
Ciao Patrik
Vedendo gocciolare da fermo la mia, ho compreso che si trova dove ha indicato anche Max SV che saluto.
Comunque scarica a terra lato passeggero zona piedi parte davanti verso la paratia abitacolo motore. Non sotto al sedile passeggero per intenderci.
Credo che per vederla bene ci voglia o un ponte officina oppure smontare ruota Ant destra e protezione sotto motore e mettersi sotto non prima di aver messo adeguati sostegni sotto l'auto ruota compresa cosicché se cedesse il crick rimarrebbe poggiata al supporto (cavalletto da officina) e ruota.
Sempre meglio mettere almeno 2 sostegni e se possibile anche 3 sfruttando anche la ruota.
Vedendo gocciolare da fermo la mia, ho compreso che si trova dove ha indicato anche Max SV che saluto.
Comunque scarica a terra lato passeggero zona piedi parte davanti verso la paratia abitacolo motore. Non sotto al sedile passeggero per intenderci.
Credo che per vederla bene ci voglia o un ponte officina oppure smontare ruota Ant destra e protezione sotto motore e mettersi sotto non prima di aver messo adeguati sostegni sotto l'auto ruota compresa cosicché se cedesse il crick rimarrebbe poggiata al supporto (cavalletto da officina) e ruota.
Sempre meglio mettere almeno 2 sostegni e se possibile anche 3 sfruttando anche la ruota.
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Re: clima fai da te
Dimenticavo
Fai mente locale se per caso hai toccato sotto salendo o scendendo qualche rampa come quelle dei box
Fai mente locale se per caso hai toccato sotto salendo o scendendo qualche rampa come quelle dei box
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Re: clima fai da te
Botte ne ho prese, ma nulla in confronto a quando l'acqua scolava regolarmente...quando avrò occasione di portarla dal meccanico la farò ispezionare mettendola sopra il ponte.
Altra stranezza rilevata nei lunghio viaggi di queste vacanze ormai finite: dopo alcune ore di viaggio cominica pure ad uscire del fumo dai bocchettoni frontali centrali...è normale? Il fumo è inodore. (premetto che il vano motore mostra varie perdite d'olio in giro e che dopo molte ore di viaggio l'odore di olio bruciato si sente da fuori l'abitacolo avvicinadosi al cofano, ma da dentro l'auto non si senter. Non so se il fumo che è vedo è collegato a questo fatto, però talee fumo è inodore fortunamente)
Altra stranezza rilevata nei lunghio viaggi di queste vacanze ormai finite: dopo alcune ore di viaggio cominica pure ad uscire del fumo dai bocchettoni frontali centrali...è normale? Il fumo è inodore. (premetto che il vano motore mostra varie perdite d'olio in giro e che dopo molte ore di viaggio l'odore di olio bruciato si sente da fuori l'abitacolo avvicinadosi al cofano, ma da dentro l'auto non si senter. Non so se il fumo che è vedo è collegato a questo fatto, però talee fumo è inodore fortunamente)
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