PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EGR finalmente chiusa...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

EGR finalmente chiusa...

Messaggio da PIEROVIC »

Apro per questo post per dirvi che finalmente ho chiuso meccanicamente l'egr e condividere con voi pro e difetti.
L'ho chiusa con un lamierino da circa 3mm preso da ebay già sagomato senza foro centrale, lavoro di circa 15 min.
Attenzione a quando levate i perni perché uno l'ho perso nel motore (per fortuna ne avevo uno compatibile).....
Beh ! ce da dire che ora l'auto riprende meglio ai bassi, cambio marcia più fluido (prima si sentiva "la bottarella"), sparita fumosità (biancastra) in fase di accelerazione, sparito lo scossone quando si spegne il motore.
Ora l'unica cosa è vedere i consumi se sono migliorati.......vi farò sapere......
L'unica cosa che dovro' fare farse e mettere un pò di sigillante ad alte temperature tra le piastre perché ogni tanto si sente una lieve puzza di gas di scarico.
Condivido questa modifica perché è una cosa da fare, la mia ha circa 160m km.
2000 136cv automatica
...........dimenticavo......domani revisione...vi faccio sapere............
saluti
Ultima modifica di Squalo il 28/11/2017, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Max S.V. »

Fatto bene , io l'ho montata da tre anni e non ha nessuna controindicazione , ho fatto già 2 revisioni con zero problemi
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da PIEROVIC »

Tutto ok, revisione passata senza problemi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Gian »

PIEROVIC ha scritto:Tutto ok, revisione passata senza problemi.
:thumbright:
La mia è tappata da solo 140.000 km e mai un problema
Vai tranquillo morirà con l'auto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Stefano.87 »

Gian ha scritto:
PIEROVIC ha scritto:Tutto ok, revisione passata senza problemi.
:thumbright:
La mia è tappata da solo 140.000 km e mai un problema
Vai tranquillo morirà con l'auto
;-)
tappare l'egr in quella maniera è consigliabile su qualsiasi motore hdi? Sulla vecchia 207 non ci avevo mai pensato, potrei farlo sulla 208 però...tanto da quel che ho capito dai vostri commenti comporta 0 problemi e un piccolo guadagno
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Sì a patto che non sia controllata pena una possibile comparsa dell'anomalia.
Comunque così com'è fatta è reversibile per tanto tentar non nuoce come si dice ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Stefano.87 »

Gian ha scritto:Ciao Stefano
Sì a patto che non sia controllata pena una possibile comparsa dell'anomalia.
Comunque così com'è fatta è reversibile per tanto tentar non nuoce come si dice ;-)
chiederò nella sezione della 208 se qualcuno ci ha già provato, magari sanno già se viene segnalata qualche anomalia o no anche se ne dubito non avendo mai visto un argomento del genere....il fatto che sia più pronta e riprenda meglio ai bassi èprobabilmente una sensazione o effettivamente c'è un cambio percettibile? è delimitato al di sotto dei 2000rpm indicativamente?
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Gian »

La risposta migliora sensibilmente a partire dal regime del minimo sino a poco oltre i 1000 giri on pratica diventa leggermente più reattiva non appena sfiori l'acceleratore. Questo sono i comportamenti che ho notato nei miei hdi
Niente di galattico solo un sensibile ma percettibile miglioramento oltre ad una miglior fluidità di marcia a bassissimo regime
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Max S.V. »

Ciao Stefano.87 , concordo con quanto dice Gian , in più ti dico che nella mia non è mai comparsa nessuna anomalia da centralina , in effetti se ti studi il funzionamento dell'EGR , non avrebbe nessun senso .
Posso dirti che nel 2009 avevo comperato una 207 Van , 1400 cc. , e fin da nuova ogni mese più o meno capitava che si spegneva senza che ci fosse una causa ricorrente , proprio a quadro spento . Mi fermavo , riaccendevo e tutto tornava normale .
In Peugeot dopo averla fatta controllare un paio di volte in due concessionarie diverse , sono arrivati alla conclusione che era l'EGR a creare questo problema , una volta sostituita problema mai più ricomparso . Quindi direi che questa famigerata valvola se funziona crea problemi e se non funziona è addirittura peggio . Ciao
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da PIEROVIC »

..... mi sa che mi devo ricredere per quanto detto......
La macchina va meglio ma i consumi sono aumentati notevolmente, appena chiusa ho fatto il pieno e mi è durato due settimane anziché un mesetto facendo sempre lo stesso tratto stradale e alla stessa andatura (casa lavoro).
Ora la riapro ed eseguo ulteriori test sul consumo.
Vi aggiorno...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Gian »

PIEROVIC ha scritto:..... mi sa che mi devo ricredere per quanto detto......
La macchina va meglio ma i consumi sono aumentati notevolmente, appena chiusa ho fatto il pieno e mi è durato due settimane anziché un mesetto facendo sempre lo stesso tratto stradale e alla stessa andatura (casa lavoro).
Ora la riapro ed eseguo ulteriori test sul consumo.
Vi aggiorno...
Ma guarda non credo influisca più di tanto sui consumi almeno sulla mia è così
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da thewizard »

eh-eh...
EGR chiusa => motore che scalda molto meno al minimo e con bassi carichi => consumi superiore a freddo su percorsi brevi

Fabio

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Max S.V. »

thewizard ha scritto:eh-eh...
EGR chiusa => motore che scalda molto meno al minimo e con bassi carichi => consumi superiore a freddo su percorsi brevi

Fabio
Vero , hai ragione l'ho notato anch'io che è un pò più lenta ad entrare in temperatura, comunque non giustifica un consumo elevato come dichiarato da PIEROVIC . Basta fare un paio di km in più, con calma a bassi giri, ed è risolto.
Il consumo elevato deve avere un'altra causa.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Gian »

Queste son le mie medie con egr tappata da soli 140.000 km
Se vi sembrano elevate fate voi ?
Il consumo aumenta in modo "considerevole" di circa il 20% in inverno per via del freddo più che per l'egr tappata.
In questa stagione il freddo è il principale responsabile dell'aumento del consumo.
Rispetto alla media indicata nella foto il mio consumo si aggira in questo periodo di temperature invernali sovente al di sotto dello zero, a non più di 15, 16 km/l su percorsi per 80% extraurbani ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: EGR finalmente chiusa...

Messaggio da Gian »

Un elemento responsabile dell'aumento del consumo è il dosatore o valvola motorizzata della massa d'aria, da non confondere con il debimetro che è un'altra cosa.
Tieni monitorati i consumi istantanei e nel caso stai attento alla rigenerazione dove man mano che il FAP si intasa, il consumo istantaneo aumenta leggermente.
Terminata la rigenerazione il consumo ritorna nei valori standard e comunque inferiori a quelli che aveva prima della rigenerazione ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Fai da te”