PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da davide407-1 »

Come immaginavo smontare il pannello è stata la cosa più difficile perché, non avendo gli attrezzi giusti da carrozziere, avevo paura di rompere qualcosa. Infatti due gancini di plastica se ne sono andati ....
Per smontare il pannello, occorre svitare le due viti sul bordo di plastica esterno. Quindi smontare la maniglia interna (in totale 4 viti).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da davide407-1 »

Successivamente, ho iniziato a staccare il pannello aiutandomi con il cacciavite, stando attento a non rovinare la vernice della portiera. Tolto il pannello, occorre staccare i morsetti del pulsante alzacristallo e della luce di cortesia sotto la portiera. Come si vede nella foto il dado di fissaggio del retrovisore rimane nascosto all'interno della lamiera della portiera e protetto da un adesivo rettangolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da davide407-1 »

Qui entra in gioco la famosa chiave a tubo del 13. Una volta svitato il dado, si può smontare lo specchietto ma occorre fare molta attenzione a non perdere il dado all'interno della lamiera....
Con il filo di ferro ho legato il morsetto del cavo elettrico, così al rimontaggio dello specchietto nuovo è stato più facile infilare il morsetto nuovo nel suo alloggiamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da davide407-1 »

Ho rimontato lo specchietto retrovisore, fissandolo con il suo dado, ricollegato il morsetto e prima di chiudere il pannello della portiera ho testato che tutto funzionasse a dovere. Il ricambio era un usato originale, quindi non ho avuto problemi.
Mi sono divertito, con un pò di pazienza e passione, ho passato una mattinata in questo periodo di clausura .... che non dimenticherò mai !!

Ciao
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da Gian »

:thumbright: :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Leona67
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/11/2016, 17:42

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da Leona67 »

Gian ha scritto:
08/12/2018, 10:38
...
In ultimo prima di rimontare il pannello portiera va fatta la procedura di apprendimento che consiste nel chiudere e aprire 2 volte consecutivamente la centralizzata affinché il retrovisore memorizzi la posizione in cui si deve agganciare allo scatto di sicurezza.
Diversamente ti rimane molle e non allineato.
;-)
Ciao Gian,
ho un problema allo specchietto retrovisore sinistro... non si apre del tutto e non si richiude del tutto.
Se lo aiuto con una leggera pressione si apre e si chiude correttamente il che significa, secondo me, che il motorino funziona correttamente.
Leggendo il tuo post nella parte che ho citato mi sorge il dubbio che abbia un problema di memorizzazione della posizione... però perdonami se sono un po' duro di comprendonio ;-) ma non riesco a capire bene come fare quella memorizzazione che indichi... in che posizione deve essere lo specchietto per poterla eseguire? aperto o chiuso? per centralizzata intendi quella sul pannello portiera dove si gestisce anche l'orientamento degli specchi o la chiusura da chiave?

Grazie 1000 per l'aiuto.

Leona67

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da Gian »

Ciao se tu hai la chiusura dei retrovisori abbinati alla chiusura centralizzata ti basterà comandare quella.
Diversamente procedi col comando interno relativo il comando dei retrovisori esterni.
Spero essermi spiegato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da dymanet »

Complimenti Davide davvero un bel lavoro. Qualche anno fa ho avuto anche io una disavventura con lo specchietto dx. Per evitare un furgone che ha invaso la mia corsia, mi sono spostato a dx senza accorgermi di un bidone dell'immondizia: risultato specchio dx distrutto (calotta, vetro ecc ecc). Portata in carrozzeria l'ho cambiato con uno non originale (quello costava un botto). Esteticamente non si vede la differenza: lo si capisce solo dalla colorazione del vetro (che è leggermente azzurrognolo) e nel movimento di apertura e chiusura che è più lento rispetto all'originale.
Hai fatto davvero un bel lavoro :applause:
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da davide407-1 »

Grazie,
è solo passione ... Peugeot !! ;-)

dudù
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/09/2014, 9:34

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da dudù »

buonasera a tutti a tal proposito volevo rendere noto che se qualcuno avesse bisogno e volesse comprarlo sono in possesso di uno specchietto sx completo ancora imballato di una nuova 308 originale peugeot contattatemi in privato.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da Gian »

dudù ha scritto:
22/12/2020, 23:43
buonasera a tutti a tal proposito volevo rendere noto che se qualcuno avesse bisogno e volesse comprarlo sono in possesso di uno specchietto sx completo ancora imballato di una nuova 308 originale peugeot contattatemi in privato.
Ciao
Contatta il moderatore del mercatino e mettilo in vendita nell'apposita sezione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Sostituzione retrovisore esterno lato guida

Messaggio da Max S.V. »

Ciao ragazzi, adesso tocca anche a mè sostituire lo specchietto esterno lato guida e comunque con i video che ha postato Gian non esiste nessun problema, l'unica cosa da fare è l'apprendimento della chiusura, molto importante.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Torna a “407 - Fai da te”