PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Passacavi portellone bagagliaio sedan

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Passacavi portellone bagagliaio sedan

Messaggio da dymanet »

Buonasera a tutti.
Qualcuno ha da suggerire un metodo per far si che il tubo passacavi nel bagagliaio della berlina, non si rompa? E' già la seconda volta che si rompe ed il ricambio (codine 653880 ) non si trova più.
Sapete darmi qualche indicazione?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Passacavi portellone bagagliaio sedan

Messaggio da Gian »

Ciao
Se ti si è rotto entrambe le volte nello stesso punto sarei tentato a pensare che quel tubo sia troppo corto sin da origine.
Mi sembra di vedere che anche tutti i fili arrivino tirati.
Se così fosse, credo che rifare il pezzo di cablaggio sia soluzione migliore impiegando fili con isolante al silicone con guaina
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Passacavi portellone bagagliaio sedan

Messaggio da dymanet »

Ciao Gian, grazie per la risposta. Si il tubo in gomma si è rotto nello stesso punto di quello precedente. I cavi elettrici li ho già allungati in quanto 2 si erano tranciati perchè troppo tirati e, rotto il tubo in gomma, sfregavano sulla lamiera tagliandosi. Li ho tagliati tutti e tre, saldata una prolunga e dei connettori a banana in modo da poter inserire il tubo in gomma. Ora si sta rompendo anche questo e i problemi sono 2: il primo che non si trova come ricambio alla peogeot.....il secondo è che sono provvisti alle estremità di un connettore in plastica che si inserisce perfettamente nei fori previsti nella lamiera della carrozzeria e nel portellone. Come faccio quindi a "giuntare" un eventuale nuovo tubo in gomma con i connettori? Ci sono in commercio prodotti, chessò tipo guaina liquida, con coi "saldare" un nuovo tubo ai connettori che recupero da questo che si sta rompendo?
Grazie
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Passacavi portellone bagagliaio sedan

Messaggio da Gian »

Ciao
Il lavoro è un pò complesso ma si dovrebbe riuscire a fare.
Prima verifica:
I fili che entrano nel portello del bagagliaio si possono sfilare ovviamente con attaccato il connettore ?
Seconda verifica:
I Pin del connettore sono inseriti singolarmente nel connettore o sono annegati nel connettore stesso ?
Vedi se hanno la classica lamella che li tiene dentro bloccati.
In caso affermativo ti basterà schiacciarla con un giravite molto sottile ed estrarre il pin con collegato il filo dal connettore.
In questo modo puoi fargli un ulteriore prolunga.
Anche se a mio avviso tenterei di sostituire per intero tutti quei fili impiegando quelli con isolante in silicone che sono morbidissimi oltre che di miglior qualità.

Per la guaina valuta se ci sta quella spiralata per uso elettrico di piccolo diametro.
Il blocco in gomma inserito nel portellone, quello dell'attuale tubo che si è rotto, io lo lascerei e lo userei come adattatore per farci passare dentro il nuovo tubo dove lo puoi incollare per esempio con del mastice.

Se invece non riesci a sostituire per intero tutto il cablaggio segui i fili che entrano in carrozzeria e come detto prima e li andrei a giuntare saldandoli in modo sfalzato tra loro e ogni giunta, prima di saldarla la infilerei dentro un pezzo di termorestringente.
Sempre prima di iniziare a saldare, infilerei dentro anche uno o 2 pezzi di termorestringente che vadano a calzare sui 3 fili (almeno mi pare) e l'altro pezzo vada a calzare anche la guaina.
In questo modo le giunte essendo sfalzate dentro il tubo occupano meno spazio e una volta che i termorestringente si siano ritirati, vanno a far presa, tenuta e protezione anche contro l'umidità.

Dall'altra parte farei lo stesso lavoro
Impiegherei sempre fili con rivestimento in silicone
Se hai spazio puoi anche usare la tecnica del giro, dove il tubo lo fai girare a 360° su se stesso affinché quando apri il baule tale anello compensi l'allungamento dei fili.

In campo industriale adottai lo stesso accorgimento (del giro su se stesso), su fili che si rompevano sempre. A distanza di anni, ancora funziona.
Occhio alle saldature perché lo stagno corre dentro i fili coperti dal loro isolante rendendoli di fatto rigidi e quindi anche fragili e per niente flessibili.

Sperando essermi spiegato rimango sintonizzato.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Fai da te”