PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lampade a led

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Lampade a led

Messaggio da Max S.V. »

Che ne pensate di queste lampade ? Sembra che il problema del Can-Bus sia superato.
KATUR Lampadine H1 Led, 80W 16000LM 6000K Bianco freddo 400% di luminosità Angolo del fascio regolabile a 360 gradi Xenon H1 Led Abbaglianti Fendinebbia Kit di conversione IP65 impermeabile.
Ci sono anche altri kit con il dettaglio specificato che dice non compatibili se esiste il Can-Bus.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6960
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Lampade a led

Messaggio da RogerAL »

E che te ne faresti? Sarebbero illegalissime, se non per uso pista....e non credo la 407 sia il veicolo adatto alla pista....ma non si sa mai ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Lampade a led

Messaggio da bassplayer »

Ciao Max, quanto tempo 😃 ancora in piedi la tua sw?
Non ti so rispondere perché non è un argomento di mio interesse e quindi non ne so nulla, ma volevo solo dirti che il post potrebbe essere chiuso dai moderatori perché va contro il regolamento del forum. Come tutte le vecchie discussione sull'installazione delle lampade allo xeno ecc

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Lampade a led

Messaggio da Max S.V. »

Ciao Bess , cavolo non credevo fosse una cosa così grave. Come si trovano le lampade alogene più bianche ho pensato che anche quelle a led fossero una variante, in fin dei conti non c’è nessuna modifica da fare al faro contrariamente allo xeno.
Comunque la mia 407 è ancora in forma esclusi alcuni gommini dell’assetto rinsecchiti che entro l’estate faró sostituire
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Lampade a led

Messaggio da bassplayer »

Eh già, sono stato bacchettato pure io in passato 😂 perché avevo chiesto se era possibile convertire i fari bixeno di fabbrica in led, ma a quanto pare non è legale cambiare la fonte luminosa. E dire che avrei anche il livellamento automatico e gli spruzzini.
Mi è stato confermato poi anche in fase di revisione. Chiudono un occhio sui led per luci di posizione e targa, ma il resto deve essere originale

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Lampade a led

Messaggio da viper307 »

Ciao.....mmmmmmmmmmm ma ci sono i kit della OSDRAM e non credo che facciano prodotti illegali.
Le norme del CDS che regolamentano i fari a LED sono assai diverse da quelle allo XENON e lo notate dal fatto che anche le city car adesso i installano ( e non hanno ne autolivellamento, ne lavafari).
Per I led 25 W non necessita neppure l'impianto lavafari, cosa che invece serve per i 35 W (pare).
Ci sono dei kit di conversione da XENON a LED....volevo farlo sulla mia ex 407...poi ho cambiato auto e probabilmente lo farò su questa nuova....visto che gli XENON non reggono il confronto.
Potreste contattare RD CUSTOM.
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6960
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Lampade a led

Messaggio da RogerAL »

@ viper307

Purtroppo le lampadine potrai cambiarle solo con lampade similari alle originali, senza se e senza ma. Tutto il resto risulta illegale. Osram, in Itaglia, non ha ancora omologato le sue lampade a LED in luogo delle alogene.

Per le "dotazioni" in bundle a ciascun tipo di lampada, posso postarlo, ma credo sia in OT. I limiti sono comunque i Lumen prodotti dalla singola lampada, non i Watt di potenza.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Lampade a led

Messaggio da Max S.V. »

Interessante, direi che l'argomento appare nebbioso, bisogna approfondire cercando solo fonti ufficiali e scremando le chiacchere. Il fatto dei limiti in lumen .....c'è una tabelle di riferimento ?
Mi informerò da un paio di centri revisione ( anche 3 o 4 ) e consultando il codice della strada visto che alle volte anche le forze dell'ordine si abbandonano a interpretazioni personali.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lampade a led

Messaggio da Alex22 »

in realtà c’è poco da i formarsi… nel senso, tutte le direttive su lumen, distribuzione della luce etc etc deve seguirle il costruttore di lampadine che intende omologare il prodotto. Ad oggi non ci sono lampadine led “retrofit” omologate in italia. Ci sta lavorando OSRAM con una lampadina led costruita imitando il filamento, impare abbia già omologato in alcuni paesi quelle piccole per la targa e ora sta lavorando alle h7.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6960
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Lampade a led

Messaggio da RogerAL »

Quoto in toto Alex22 ;)

@ Max S.V.
Di nebbioso non vi è nulla, nel senso che valgono i Regolamenti UE proprio a livello di illuminazione veicolo....Regolamenti recepiti anche dall'Itaglia.
Il Forum tutto sommato è fatto di "chiacchiere" ed ognuno porta le proprie esperienze e conoscenze. Se vuoi trovare (io l'ho già fatto a suo tempo e perdonami ma non ho il tempo e la voglia di rifare tutta la ricerca) delle normative di riferimento, armati di sana pazienza e con San Gugol trovi quesi tutto. Poi, se non credi a ciò che ti viene scritto, e preferisci rimanere del "tuo", beh, buona camicia a tutti, ci mancherebbe ;)

In ogni caso il limite per i lavafari e regolazione automatica in altezza delle sospensioni o dei fari, è di 2000 lumen (a lampadina!). I LED omologati ed i xeno da 25W non raggiungono tali livelli di fonte luminosa.
Sui fari in after market (ORIGINALI!!!) , invece, non è richiesto il livellamento automatico ma sufficiente il manuale.
Ogni lampadina va sostituita SOLTANTO con altrettanta lampadina simile all'ORIGINALE.

Chi invece continua a consigliare e/o disquisire di pratiche (ripeto!) illegali, allora si che vuole solo "chiacchierare"...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Lampade a led

Messaggio da Max S.V. »

Perché non dovrei credervi ? Grazie delle risposte
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Lampade a led

Messaggio da viper307 »

RogerAL ha scritto:
02/06/2021, 14:09
Quoto in toto Alex22 ;)

@ Max S.V.
Di nebbioso non vi è nulla, nel senso che valgono i Regolamenti UE proprio a livello di illuminazione veicolo....Regolamenti recepiti anche dall'Itaglia.
Il Forum tutto sommato è fatto di "chiacchiere" ed ognuno porta le proprie esperienze e conoscenze. Se vuoi trovare (io l'ho già fatto a suo tempo e perdonami ma non ho il tempo e la voglia di rifare tutta la ricerca) delle normative di riferimento, armati di sana pazienza e con San Gugol trovi quesi tutto. Poi, se non credi a ciò che ti viene scritto, e preferisci rimanere del "tuo", beh, buona camicia a tutti, ci mancherebbe ;)

In ogni caso il limite per i lavafari e regolazione automatica in altezza delle sospensioni o dei fari, è di 2000 lumen (a lampadina!). I LED omologati ed i xeno da 25W non raggiungono tali livelli di fonte luminosa.
Sui fari in after market (ORIGINALI!!!) , invece, non è richiesto il livellamento automatico ma sufficiente il manuale.
Ogni lampadina va sostituita SOLTANTO con altrettanta lampadina simile all'ORIGINALE.

Chi invece continua a consigliare e/o disquisire di pratiche (ripeto!) illegali, allora si che vuole solo "chiacchierare"...;)

Saluti
Credo che un commento cortese valga più di qualsiasi suggerimento.......ed il tuo non mi pare che lo sia.
Buone "chiacchiere".
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6960
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Lampade a led

Messaggio da RogerAL »

Beh,se è un tuo parere,lo si accetta per tale, ci mancherebbe altro....io sono sempre per il libero arbitrio.
Non credo di essere stato scortese e non capisco comunque il tuo intervento, dato che il post non era riferito ate,nello specifico. Se poi tu vuoi parlare di suggerimenti, ti consiglio di disquisire su pratiche legali e non come hai fatto post addietro. Grazie.
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lampade a led

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Osserva le lenti dei tui fari che quasi sicuramente sono diventate nere più o meno al pari delle mie.
Dato che si dispone di meno luce, per logica si porta l'attenzione alle lampadine indifferentemente dal tipo e modello che siano.
In realtà noi (perché mi ci aggiungo anch'io) dovremmo sostituire i fari interi con tutte le lampadine.
In primis per ovviare al problema delle lenti scure che sono le responsabili della forte attenuazione della luminosità.
Poi perché se come le mie, anche molte delle tue lampadine saranno ancora originali con 15 anni di vita.

E già tutto questo tempo è indice di una forte usura della lampadina stessa.
Nella pratica, on line avevo trovato una coppia di fari nuovi e completi per le nostre ovviamente non originali a circa 250 euro entrambi.

Credimi
Se hai intenzione di tenerla e risolvere il problema della luminosità quella è la soluzione più sicura.
Nel caso monta le Osram alogene night breaker che le avevo montate da nuova ed erano molto valide.
Risolvi il problema nel pieno rispetto della legalità e soprattutto spendendo una cifra congrua.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Lampade a led

Messaggio da viper307 »

RogerAL ha scritto:
04/06/2021, 13:56
Beh,se è un tuo parere,lo si accetta per tale, ci mancherebbe altro....io sono sempre per il libero arbitrio.
Non credo di essere stato scortese e non capisco comunque il tuo intervento, dato che il post non era riferito ate,nello specifico. Se poi tu vuoi parlare di suggerimenti, ti consiglio di disquisire su pratiche legali e non come hai fatto post addietro. Grazie.
Non credo di avere necessità dei tuoi suggerimenti. Grazie.
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Torna a “407 - Fai da te”