PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema ventola o compressore

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

problema ventola o compressore

Messaggio da dariovw »

finalmente ho sistemato le palette grazie anche ai consigli di Gian, ora voglio esporvi un problema, quando sono su strada esce aria ghiacciata, il problema è che da fermo l'aria esce davvero appena fresca e a volte esce a temperatura ambiente, ho anche ricaricato il circuito credendo fosse quello...ho notato che quando accendo al minimo la temperatura (situazione di massimo stress per il compressore) la ventola nel cofano va lentissima quando invece dovrebbe andare a mille...le domande sono queste
1) la ventola che garantisce il funzionamento del clima è la stessa che raffredda il motore?
2) dovrebbe girare allegra giusto? oggi ci sono 40° qui a brindisi ma lei girava a malapena grazie a tutti
3) come faccio a sapere se esiste un regolatore di giri?
: Andry : :angryfire:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema ventola o compressore

Messaggio da Gian »

Ciao Dario
Ma la temperatura dell'aria esce uguale lato destro sinistro ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Re: problema ventola o compressore

Messaggio da dariovw »

Si gian é uguale , appena freschina da fermo e su strada raffresca al 100%

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema ventola o compressore

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:
08/08/2021, 9:40
Si gian é uguale , appena freschina da fermo e su strada raffresca al 100%
Molto importante:
Verifica se il condensatore che è il primo radiatore davanti che vedi sia sgombro da polvere, insetti ecc. ecc.
Qualora fosse intasato non permette lo scambio termico e da qui il mancato raffreddamento.
Quel "radiatore" dovrebbe essere sempre pulito.
Man mano che si "intasa" la superficie esterna radiante, minore sarà l'efficienza dell'impianto.
Costa niente e molte volte è un intervento risolutivo.

Probabilmente da fermo viene disattivato il compressore oppure la permeabilità del condensatore non è sufficiente a garantire un adeguato scambio termico, a differenza di quando l'auto è in movimento.

Una verifica alle pressioni di esercizio da fare con motore in moto e compressore inserito potrebbe essere d'aiuto a comprenderne la causa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Re: problema ventola o compressore

Messaggio da dariovw »

Incollo qui questo post che avevo inviato anche in un altro topic.
Questa é la fattura dei lavori effettuati:
CONTROLLO CLIMA 0€
LAVAGIO IMPIANTO. 25€
VALVOLA MODULATRICE. 95€
RICARICA FREON R134 + OLIO. 70€
MANODOPERA. 60€
Totale €250

Ho chiesto a 6 meccanici a brindisi e tutti mi hanno detto che il compressore andava cambiato al costo di 600+ricarica clima+manodopera...6 meccanici non1 ma 6!!!!!!!!!!! Questo dove sono andato é a 40km da brindisi ed é un professionista molto preparato e gentile. Mi sono sentito davvero coccolato. Non so se é tanto o se é poco ma mi sta bene cosi...

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: problema ventola o compressore

Messaggio da Patrik_E »

Per la mia esperienza escluderei il compressore... Il mio è bucato e oltre a costringermi a ricariche di gas sempre più frequenti, ci mette un po' a portare l'aria alla temperatura desiderata, però uno volta arrivata,che sia fermo o in corsa,non noto alcuna differenza
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Torna a “407 - Fai da te”