PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituire gommini spazzole tergi davanti

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Sostituire gommini spazzole tergi davanti

Messaggio da Gian »

Mi sono divertito a smontare i gommini delle spazzole tergi davanti.
Ho scattato alcune foto che allego nel messaggio oltre a questa spiegazione che spero sia chiara.
Premetto che quest'operazione va effettuata dopo aver smontato le spazzole dai bracci per comodità delle operazioni, oltre che per sicurezza (poichè se di colpo scatta la molla che riavvicina il braccio al parabrezza......) :pale:

Come prima operazione si deve rimuovere la copertura terminale di plastica delle spazzole utilizzando una pinza o facendo leva con un cacciavite, prestando massima attenzione alle linguette che la mantengono in sede.
Premetto che è un po' dura, non si toglie molto facilmente.

Come seconda operazione, facendo leva come da foto con un giravite a taglio, si solleva l'uncino che praticamente è piantato nel gommino, sino a liberarlo completamente.

Successivamente, si sfila il gommino dalla spazzola e si opera alla sua sostituzione.
Reinfilatolo, si richiude l'uncino del fermo schiacciandolo completamente dentro la gomma del refil e si provvede a reinfilare la copertura di plastica posta al termine della spazzola.

Non è nulla di difficile, le mie foto non mostrano l'operazione di rimontaggio, poichè sono alla ricerca del refil che ancora non l'ho trovato.
Credo non ce ne siano bisogno. Tuttavia se qualcuno ha necessità di maggiori chiarimenti, sono qui.
Un saluto e buon lavoro a tutti ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sem407

Re: Sostituire gommini spazzole tergi davanti

Messaggio da sem407 »

Ottimo lavoro Gian! Appena riesco, sarà mia premura unire questo messaggio alle foto messe da Tocai, per avere una guida di come si sostituisce il gommino. Grazie ancora! :thumbright: Sem

Avatar utente
emmeerreci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 30/03/2006, 19:25
Località: Agliana (PT)

Re: Sostituire gommini spazzole tergi davanti

Messaggio da emmeerreci »

purtroppo le flat x 307 son diverse... la gomma è tutta intera e non c'è il gommino solo sotto.

Marco
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05

GiuZan
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/08/2020, 12:42

Re: Sostituire gommini spazzole tergi davanti

Messaggio da GiuZan »

Qualcuno mi sa dire come si possono sbloccare i fermi dei gommini spazzole tergicristallo anteriori della 3008-2011? Grazie.

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Sostituire gommini spazzole tergi davanti

Messaggio da andy5339 »

Con un po'di pazienza e un cacciavitino allarghi un poco i fermi sulle teste che sono ad incastro e li sfili, l'ho fatto un paio di volte, ma le spazzole Bosch che si trovano in line ad una ventina di euro sono inarrivabili come perfezione di pulizia del vetro, i gommini sono una soluzione di ripiego, molto spesso poi non lavorano bene sono rumorosi e sono da sostituire dopo breve tempo. Saluti
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Torna a “407 - Fai da te”