PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio e spurgo olio servosterzo

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
frederic1
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/10/2009, 15:48
Località: Piacenza

Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da frederic1 »

Ciao ragazzi,vorrei cambiare l'olio del servosterzo e magari fare lo spurgo dello stesso.Qualcuno sa come fare?Che olio usare in alternativa a quello originale introvabile?Grazie
Peugeot 407 2000 HDI sport tecno del 2005 superaccessoriata-rt3-pelle-caricatore cd

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da Gian »

frederic1 ha scritto:Ciao ragazzi,vorrei cambiare l'olio del servosterzo e magari fare lo spurgo dello stesso.Qualcuno sa come fare?Che olio usare in alternativa a quello originale introvabile?Grazie
Poiché non ho visto nello specifico se la nostra scatola idroguida ha uno spurgo (anche se non credo poiché solitamente sono auto spurganti) per sostituire l'olio procurati una siringa abbastanza capiente e a macchina ferma aspiri tutto l'olio dalla vaschetta.
Rimesso il nuovo, metti in moto e sterzi più volte le ruote da un lato e dall'altro. L'olio all'interno della scatola dello sterzo, si mischia con quello che hai appena messo.
Se vuoi fare un'operazione ancora più approfondita ricambialo nuovamente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da madebyN »

sono interessato.

questo perché, da quando ho la macchina, ho rabboccato almeno 100ml di olio non adatto.

l'olio raccomandato da Peugeot è il Total Fluide DA, introvabile... anche se -banalmente- non ho mai chiesto in concessionaria :oops:

tuttavia, se si seguono (solamente ?) le specifiche, ci sarebbero liquidi come il Fuchs TITAN ZH 4300.
(ne discutevo qui sul forum: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 15#p530906" onclick="window.open(this.href);return false;)

aspirarlo... lo porta via tutto ? non ne sono certo. ci sono dei tubi dove -penso- passi questo olio, e da lì come lo si tira fuori ?!?
:-s
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31905
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da Gian »

madebyN ha scritto:sono interessato.

questo perché, da quando ho la macchina, ho rabboccato almeno 100ml di olio non adatto.

l'olio raccomandato da Peugeot è il Total Fluide DA, introvabile... anche se -banalmente- non ho mai chiesto in concessionaria :oops:

tuttavia, se si seguono (solamente ?) le specifiche, ci sarebbero liquidi come il Fuchs TITAN ZH 4300.
(ne discutevo qui sul forum: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 15#p530906" onclick="window.open(this.href);return false;)

aspirarlo... lo porta via tutto ? non ne sono certo. ci sono dei tubi dove -penso- passi questo olio, e da lì come lo si tira fuori ?!?
:-s
Infatti è per quello che nel precedente post avevo indicato di ripetere l'operazione almeno due volte se si vuole fare un ottimo lavoro ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Peugeot 407
Peugeottista veterano
Messaggi: 263
Iscritto il: 28/01/2010, 23:20
Località: frosinone

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da Peugeot 407 »

A proposito di olio servosterzo,a me la vaschetta del servosterzo ma credo sia normale,quando mi fermo il tappo e' umido svito e all'interno l'olio frigge fa bolle e' normale?
PEUGEOT 407 SW SPORT PACK TECHNO 2.0 HDI 16,grigio ferro, subwoofer mac audio 250 watt,ampli alpine da 300 watt,luci xenon 6000k,luci di posizione a led bianchi,fendinebbia h7 100 watt pilot blue vision,cromature fari anteriori e bagagliaio posteriore.

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da madebyN »

Peugeot 407 ha scritto:A proposito di olio servosterzo,a me la vaschetta del servosterzo ma credo sia normale,quando mi fermo il tappo e' umido svito e all'interno l'olio frigge fa bolle e' normale?
di che anno è la tua macchina ?

non è normale che frigga. il problema è nella pompa o nelle relative tubazioni.
c'è stato un intervento di modifica su queste pompe (dette "GEP") e da un certo anno il problema non si presenta più.

purtroppo, non c'è stato un vero richiamo, quindi non tutti i possessori ne sono al corrente.
infatti, la sostituzione avveniva solo in garanzia e se l'officina riconosceva il problema.
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Nando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 08/07/2009, 8:51
Località: verona

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da Nando »

Peugeot 407 ha scritto:A proposito di olio servosterzo,a me la vaschetta del servosterzo ma credo sia normale,quando mi fermo il tappo e' umido svito e all'interno l'olio frigge fa bolle e' normale?
hi! col tempo l'olio del servostezo tende ad aumentare di volume...quelle bollicine sono il risultato dell' emulsione con l'ossigeno, cosa migliore sarebbe sostituirlo!
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

terramarel
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/04/2013, 19:43

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da terramarel »

madebyN ha scritto:
Peugeot 407 ha scritto:A proposito di olio servosterzo,a me la vaschetta del servosterzo ma credo sia normale,quando mi fermo il tappo e' umido svito e all'interno l'olio frigge fa bolle e' normale?
di che anno è la tua macchina ?

non è normale che frigga. il problema è nella pompa o nelle relative tubazioni.
c'è stato un intervento di modifica su queste pompe (dette "GEP") e da un certo anno il problema non si presenta più.

purtroppo, non c'è stato un vero richiamo, quindi non tutti i possessori ne sono al corrente.
infatti, la sostituzione avveniva solo in garanzia e se l'officina riconosceva il problema.

Anche io ho il problema che l'olio del servosterzo mi frigge, uscendo col tempo fuori dal buchetto sul tappo. Ma che tipo di operazione faceva la peugeot quando le riparava (GEP)? La mia è del 2005.

Avatar utente
uzz75
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/03/2006, 22:35
Località: Rovereto (TN)

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da uzz75 »

alla mia, dopo 12 mesi si indurisce lo sterzo verso sinistra.
sostituisto l'olio ed il problema passa, anche a voi?
407 2.0 HDI Grigio Islanda (06.04.2006) - Sport Pack Tecno - Fari Diurni, Luci di stazionamento, Cruise/Control afer market, Kit vivavoce bluetooth

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da Max S.V. »

Ciao ragazzi, dovrei rabboccare l'olio dell'idroguida sembrerebbe che sia il Total Fluide DA, eventualmente si può usare altri tipi ? Un'altra cosa , se volessi sostituirlo tutto c'è qualcuno che lo ha fatto ? E quanto ne serve ? Grazie in anticipo, Max
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da Max S.V. »

Un'altra cosa , la schiuma che vedo nella pompa è verde non rossa come dovrebbe essere l'olio prescritto dalla Peugeot, che sia olio diverso dal Total DA ?
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da madebyN »

Max S.V. ha scritto:
26/09/2020, 18:16
Ciao ragazzi, dovrei rabboccare l'olio dell'idroguida sembrerebbe che sia il Total Fluide DA, eventualmente si può usare altri tipi ? Un'altra cosa , se volessi sostituirlo tutto c'è qualcuno che lo ha fatto ? E quanto ne serve ? Grazie in anticipo, Max
in teoria, va bene un qualsiasi olio sintetico. però, perché rischiare ?
io l'ho fatto sostituire dal meccanico, credo circa 2 litri

queste sono le specifiche, quindi se cerchi altro, verifica almeno che una delle tre sia soddisfatta:
PSA S71 2710
MAN 3289
Renault PSF Class 1

il liquido originale è arancione. magari il tuo è stato sostituito. è una macchina usata ?
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da Max S.V. »

Ciao MadebyN, in effetti l'ho comprata usata nel 2011 ed è un 2006. Da che ne sò io i liquidi sono sostanzialmente due uno verde ed uno rosso, ed io ho visto la schiumetta verde, quindi è probabile che sia stato sostituito. Provo ad informarmi con il meccanico che la conosce da prima che la comprassi. Ma sai la procedura di sostituzione ?
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da madebyN »

No
Ma vedrai che un meccanico non avrà difficoltà
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Cambio e spurgo olio servosterzo

Messaggio da Max S.V. »

Bene , anzi male, ho trovato e aggiunto l'olio, ma purtroppo non và. Forse è partita la pompa
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Torna a “407 - Fai da te”