PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esclusione EGR sulla 407

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

Bene , cercando ho trovato solo citazioni dell'EGR su post di altri argomenti bene o male collegati ad essa , allora ho deciso di aprirne uno nuovo .
Ho effettuato l'eclusione meccanica dell'EGR con un lamierino utilizzato per tirare lo stucco , di quelli blu per intendersi . Tagliato con forbice adatta , forato e messo all'uscita dell'EGR . Parlando con il meccanico dove ho fatto il lavoro , tappare in entrata od uscita non cambia nulla perche' di fatto l'EGR lavora comunque ma non circolano piu' i gas di scarico e quindi non dovrebbe , uso il condizionale , accumulare sporcizia sulla valvola . Quindi tappare in uscita e' una vera CAVOLATA ! Vi diro' che i condotti di ricircolo erano appena con un velo di qualche decimo di mm di nero , quindi direi assolutamente non ostruiti .
Volete sapere come va' ora ??
Tutta un'altra storia , riprende subito , i cambi marcia sono piu' lunghi perche' abituato ad affondare il piede parecchio , mi va' su di giri e cambia piu' in alto . Devo quindi abituarmi a tenere il piede piu' alto di prima per l'uso automatico .
Per l'uso sequenziale i cambi sono piu' ravvicinati , la ripresa e' rapida , sale di giri piu' in fretta .
Come valutazione finale direi che prima del tappo avevo un rimorchio attaccato dietro , ma non lo sapevo !!!! :scratch:
Ora ne sono pienamente soddisfatto :mrgreen:

Ciao Max
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da bassplayer »

hai fatto bene.. prima o poi lo faró anche io sul V6

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

Max S.V. ha scritto:Bene , cercando ho trovato solo citazioni dell'EGR su post di altri argomenti bene o male collegati ad essa , allora ho deciso di aprirne uno nuovo .
Ho effettuato l'eclusione meccanica dell'EGR con un lamierino utilizzato per tirare lo stucco , di quelli blu per intendersi . Tagliato con forbice adatta , forato e messo all'uscita dell'EGR . Parlando con il meccanico dove ho fatto il lavoro , tappare in entrata od uscita non cambia nulla perche' di fatto l'EGR lavora comunque ma non circolano piu' i gas di scarico e quindi non dovrebbe , uso il condizionale , accumulare sporcizia sulla valvola . Quindi tappare in uscita e' una vera CAVOLATA ! Vi diro' che i condotti di ricircolo erano appena con un velo di qualche decimo di mm di nero , quindi direi assolutamente non ostruiti .
Volete sapere come va' ora ??
Tutta un'altra storia , riprende subito , i cambi marcia sono piu' lunghi perche' abituato ad affondare il piede parecchio , mi va' su di giri e cambia piu' in alto . Devo quindi abituarmi a tenere il piede piu' alto di prima per l'uso automatico .
Per l'uso sequenziale i cambi sono piu' ravvicinati , la ripresa e' rapida , sale di giri piu' in fretta .
Come valutazione finale direi che prima del tappo avevo un rimorchio attaccato dietro , ma non lo sapevo !!!! :scratch:
Ora ne sono pienamente soddisfatto :mrgreen:

Ciao Max
complimenti Max ottimo lavoro. Controlla i consumi che a parer mio dovrebbero diminuire un pochino.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
GENOA407
Peugeottista veterano
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/09/2006, 9:05
Località: GENOVA

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da GENOA407 »

Dov'è la valvola EGR, vorrei fare anch'io questo lavoro.

Grazie, ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

GENOA407 ha scritto:Dov'è la valvola EGR, vorrei fare anch'io questo lavoro.

Grazie, ciao CLA
Ciao ti posto un paio di foto del lavoro che ho fatto alla mia che sebbene 2.2 credo sia identica alla 2.0
Si trova nella parte anteriore del motore non verso l'abitacolo.
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

Dimenticavo
La flangia del tubo retinato è tappata da un lamierino d'alluminio e che nella seconda foto, lo si vede sporgere leggermente dalla stessa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
GENOA407
Peugeottista veterano
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/09/2006, 9:05
Località: GENOVA

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da GENOA407 »

Grazie Gian, penso sia meglio che mi faccia fare il lavoro da qualcuno visto che dalla foto non ciò capito nulla.
Non credo mi spennino per un lavoro del genere.
Qualcuno l'ha fatto fare? Quanto ha speso?
Ciao Claudio
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

GENOA407 ha scritto:Grazie Gian, penso sia meglio che mi faccia fare il lavoro da qualcuno visto che dalla foto non ciò capito nulla.
Non credo mi spennino per un lavoro del genere.
Qualcuno l'ha fatto fare? Quanto ha speso?
Ciao Claudio
DOvrebbe essere l'unico tubo retinato che collega il collettore di scarico che si trova fra motore e paratia abitacolo e collettore di aspirazione tramite valvola EGR che si trova nella parte anteriore al motore fra motore e radiatore.
Se posti una foto magari dopo aver tolto la copertura (è su a pressione) ti posso indicare dov'è il tubo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

Attenzione la valvola EGR del 100 kw e' dietro al motore in alto a dx guardando il motore a cofano aperto .
Una volta tolto il coperchio di plastica a pressione ( lavoro in due tempi , prima alzi staccandone tre poi tiri verso di te' staccando l'ultimo ), vedrai sulla dx un tubo sagomato color acciaio che nella parte anteriore s'innesta sul lato dx dell'aspirazione e nella parte posteriore ( rispetto al motore ) s'innesta nell'EGR . Ecco basta togliere questo tubo sagomare una guarnizione cieca sull'uscita dell'EGR riassemblare il tutto ed io gioco e' fatto .
Se vi e' d'aiuto faccio delle foto e le posto . :D
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
GENOA407
Peugeottista veterano
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/09/2006, 9:05
Località: GENOVA

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da GENOA407 »

Grazie delle indicazioni. Appena posso tolgo la copertura del motore e vedrò se ho capito.
Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Avatar utente
GENOA407
Peugeottista veterano
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/09/2006, 9:05
Località: GENOVA

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da GENOA407 »

Riguardavo le foto sopra, ma di tubi retinati ne vedo diversi, chiari, scuri, grandi, piccoli.
Però penso sia piccolo vero?
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

GENOA407 ha scritto:Riguardavo le foto sopra, ma di tubi retinati ne vedo diversi, chiari, scuri, grandi, piccoli.
Però penso sia piccolo vero?
ciao posta qualche foto del tuo motore che vediamo se anche max vorrà collaborare di individuare il tubo esatto per la modifica.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

IMG_0363.JPG
IMG_0367.JPG
Come si vede dalla prima foto la freccia a sinistra indica il punto in cui inseriremo il tappo .
Da li' parte il tubo di cui parlavo che va' all'aspirazione , indicato con la freccia a destra .

Nella seconda foto abbiamo una panoramica del percorso che fa' il tubo per riciclare i gas di scarico , alla fine dalla freccia e' indicato il punto dove sganciare la reggetta per smontarlo , fate attenzione a sganciarla con un po' di buone maniere .
Le altre due frecce indicano il filtro del gasolio e quello dell'olio .

Quindi come vedete non e' assolutamente uguale al 2.2 hdi .
Se vi volete cimentare sono a disposizione per qualunque chiarimento .

Ciao Max :thumbright:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
GENOA407
Peugeottista veterano
Messaggi: 314
Iscritto il: 22/09/2006, 9:05
Località: GENOVA

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da GENOA407 »

Ora si che è chiaro, anzi chiarissimo. Grazie infinite. Non sembra complicato.
Appena ho un po' di tempo provo a farlo.
Piuttosto per tappare cosa hai usato? Va bene intagliare da un foglio per fare le guarnizioni o è meglio procurarsi un lamierino?
Quando sò anche questo giuro che lo faccio e poi posto le foto.
Grazie ancora a tutti. Ciao Cla
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Ottima spiegazione e documentazione. In effetti del 2.2 c'è solo il principio di funzionamento ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Fai da te”