PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esclusione EGR sulla 407

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da OdinEidolon »

eyesice ha scritto:Giusto per carpire un pò...:
PP2000 e Diagbox sono 2 strumenti differenti ???
Cos è la BSI?

Un'ultima cosa..
Sulle 1.6HDi il FAP sbaglio o è posizonato verticalemente, tra il motore e il radiatore???
Sulle 2.0Hdi ??? Stessa posizione?
La BSI e' il "computer" che controlla l'elettronica di bordo, l'ECU controlla l'elettronica del motore.

DiagBox e PP2000 sono 2 programmi differenti per interfacciarsi tramite lo stesso dispositivo all'auto (tutte le centraline, tramite presa OBD, naturalmente solo auto del gruppo PSA)
PP2000: vecchia versione Peugeot
Lexia3: vecchia versione Citroen
Diagbox: nuova versione unificata

Dato che non hai una 508 / 208 va benissimo pp2000, se avessi un'auto PSA nuova dovresti utilizzare obbligatoriamente Diagbox. Io preferisco l'interfaccia vecchia di pp2000.

Che radiatore intendi? :shock:
Il FAP e' posizionato lungo la linea di scarico, e' un filtro che filtra i gas di scarico! Cosa avevi capito? :?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

eyesice
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/04/2013, 9:17

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da eyesice »

hmhm...devo vedere se l'impresa vale la spesa...vedevo ora i prezzi del DiagBox..ca. 170€...
Tieni conto che mio padre ha una C5 2.0 HDi 138CV...magari...con un unico apparecchio si farebbero 2 auto! ;)

MADòòò sai che ho preso una mega abbaglio?!?
Non so perchè avevo pensato che il FAP stesse proprio qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=36542" onclick="window.open(this.href);return false;
Quello sotto la paratia metallica...che cesso che sono! :D

Quindi...l'unico modo per rimuoverlo è solo il ponte no?!?
Per fare appunto un lavoro pulito e, soprattutto COMODO... :(

Un'ultima domanda: per aggiornare ECU e BSI è indispensabile necessariamente il PP2000/DiagBox, vero?

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da OdinEidolon »

Il PP2000/ Diagbox si trova a 70-80€, clone (come tutti), da Hong-Kong o simili.

Il FAP si puo' riuscire ad eliminare senza ponte, ma devi alzare bene l'auto su cavalletti e comunque e' un lavoraccio della malora.

Si', per accedere alla BSI e' necessario il PP2000, per accedere alla ECU invece esistono anche altri strumenti, PP2000 da solo non puo' uploadare nuove mappe nella ECU. Li' dipende da quale ECU hai quale strumento e' necessario. Per alcune ECU e' necessario rimuoverle dal motore e accedere in boot mode dal banco.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Sbirulino84
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/02/2015, 21:21

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Sbirulino84 »

Buonasera a tutti, sono nuovo in questo bellissimo forum.
Posseggo anche io una 407 SW HDI. Leggendo i vostri commenti mi è venuto un dubbio: la valvola EGR darebbe problemi di irregolarità e calo di potenza perchè si ostruisce col tempo. Ma allora se la valvola EGR e i condotti si tappano col tempo, perchè dobbiamo tapparla noi?
Sicuramente la mia domanda sarà stupida, ma non riesco a capire.
Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

Sbirulino84 ha scritto:Buonasera a tutti, sono nuovo in questo bellissimo forum.
Posseggo anche io una 407 SW HDI. Leggendo i vostri commenti mi è venuto un dubbio: la valvola EGR darebbe problemi di irregolarità e calo di potenza perchè si ostruisce col tempo. Ma allora se la valvola EGR e i condotti si tappano col tempo, perchè dobbiamo tapparla noi?
Sicuramente la mia domanda sarà stupida, ma non riesco a capire.
Grazie
Ciao Sbirulino,
Il problema della valvola EGR consiste nel cattivo funzionamento da quando non bypassa a quando deve bypassare i gas di scarico.
Nello specifico, quando ti trovi con la tua leona per esempio ad una coda o fermo con il motore al minimo ad un semaforo, succede che una parte dei gas di scarico viene reimmessa nella camera di combustione. Questa funzione rimane attiva sin quando non riparti e inizi ad accelerare. In questo frangente la valvola deve bypassare tutti i gas di scarico direttamente nello scarico.
Nella pratica avviene che i depositi carboniosi creano incrostazioni al punto da comprometterne la funzionalità. In pratica la valvola non commuta più subito appena acceleri, ma a volte rimane bloccata mantenendo il passaggio dei gas di scarico alla camera di combustione.
Questo crea un soffocamento al motore dove non è più pronto a salire di giri, ma per un attimo gira soffocato come se non ce la facesse a scaricare tutti i gas, almeno sino a quando la valvola li bypassa convogliandoli tutti nello scarico.
Questo continuo manifestarsi di "soffocamenti" crea una guida molto snervante per il fatto che in un primo istante hai la macchina che non va per poi andare di colpo non appena la valvola commuta.
Ora la modifica consiste nel tapparla fisicamente affinché sia che lavori sia che sia bloccata, tutti i gas di scarico, fluiscano direttamente e solo nello scarico.
In questo modo hai sempre un motore pronto come quando era nuovo e la valvola lavorava alla perfezione.
La valvola EGR lavora al minimo dei giri e poco oltre tale regime.
In autostrada o comunque se guidi su strade extra urbane e non fai mai code e/o semafori la valvola non lavora mai.
Questo spiega perché alcuni utenti, nonostante percorrenze anche molto elevate da tale valvola non hanno mai avuto noie.
Altri che utilizzano molto l'auto in città, hanno lamentato malfunzionamenti.
Sulla mia che leggi in firma è bypassata da circa 100.000 km e mai avuto alcun problema.
Idem sulla mia ex Xantia 2.0 HDI dove lamentavo quel problema di guida di cui sopra e che una volta tappata il motore è risultato molto fluido dolce e gestibile soprattutto a basso regime tipico di quando affronti i continui stop and go delle code.
Sperando essere stato chiaro
Un saluto Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sbirulino84
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/02/2015, 21:21

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Sbirulino84 »

Grazie della spiegazione, sei stato molto chiaro. Infatti io la uso prevalentente in autostrada. Qualche volta ho notato dei singhiozzamenti in accelerazione ma mi avevano detto che potrebbe essere il debimetro, poichè sono presenti anche sopra i 2000 giri e non ci sono sempre. Potrebbe essere lui?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

Sbirulino84 ha scritto:Grazie della spiegazione, sei stato molto chiaro. Infatti io la uso prevalentente in autostrada. Qualche volta ho notato dei singhiozzamenti in accelerazione ma mi avevano detto che potrebbe essere il debimetro, poichè sono presenti anche sopra i 2000 giri e non ci sono sempre. Potrebbe essere lui?
Se hai il 2.0 HDI potrebbe strappare anche durante la rigenerazione del Fap
Il debimetro solitamente non crea strappi ma mancanza di potenza nel senso che acceleri e più acceleri più senti la mancanza, sino a quando non rilasci l'acceleratore e riprendi ad accelerare nuovamente dove senti che il motore tira.
Non strappa ma ha mancanze più o meno prolungate.
L'egr te ne accorgi solo in città o in coda come ti dicevo poiché sono solo in quelle condizioni in cui presenta il difetto.
Come ti dicevo, quando viaggi in autostrada l'EGR convoglia tutti i gas di scarico solo e soltanto nello scarico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da coolmanu »

Gian ha scritto:[...]
Questo crea un soffocamento al motore dove non è più pronto a salire di giri, ma per un attimo gira soffocato come se non ce la facesse a scaricare tutti i gas, almeno sino a quando la valvola li bypassa convogliandoli tutti nello scarico.
Questo continuo manifestarsi di "soffocamenti" crea una guida molto snervante per il fatto che in un primo istante hai la macchina che non va per poi andare di colpo non appena la valvola commuta.
Avendo l'abitudine di accelerare il minimo necessario nelle ripartenze, la mia spesso si spegneva lasciandomi senza spinta in potenziali situazioni di pericolo... :mad:
Gian ha scritto: [...]Sulla mia che leggi in firma è bypassata da circa 100.000 km e mai avuto alcun problema. [...]
Tappata anche la mia dopo poche decine di migliaia di km e non ho più avuto problemi fino a quando l'ho venduta con 190.000 km all'attivo

Nessuno problema al controllo scarico durante la revisione. ;-)

Solo benefici con la sua esclusione. :thumbright:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

Grande Gian ;-) :D
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da thewizard »

...quante fissazioni sulla EGR...

certo senza ricircolo il motore risponde meglio... ma da qua a dire che si spegne, non cammina, perde potenza blablabla

Fabio/ho paura di questi meccanici

Avatar utente
coolmanu
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 22/11/2005, 14:50
Località: San Giuliano Milanese (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da coolmanu »

Nella mia 407 mi hanno cambiato due volte la valvola senza tuttavia risolvere il problema del soffocamento del motore nelle ripartenze. Non é solo bla bla... ma fatti reali...

Certo che se si parte sempre sgasando é molto difficile accorgersi del problema...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da madebyN »

mi ricordavo di aver trovato una guida tempo fa... eccola:
http://www.forum-auto.com/marques/Peuge ... t35796.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

descrive la pulizia, magari è utile a qualcuno in ogni caso, anche per un eventuale esclusione
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

madebyN ha scritto:mi ricordavo di aver trovato una guida tempo fa... eccola:
http://www.forum-auto.com/marques/Peuge ... t35796.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

descrive la pulizia, magari è utile a qualcuno in ogni caso, anche per un eventuale esclusione
Sinceramente io ho provato , avevo due opzioni , pulirla o tapparla . La decisione l'avrei presa in corso d'opera a seconda la difficoltà che avrei incontrato .
Decisi per la seconda (tapparla) in quanto ho avuto serie difficoltà a raggiungere le viti della valvola , per motivi di spazio , visuale limitata , paura che una vite cada nel groviglio di tubi dietro al motore e non riesca più a trovarla , ed anche per il fatto che senz'altro prima o poi avrei dovuto rifarlo . Quindi un bel lamierino d'acciaio ed una bella " pietra sopra " al problema . :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da robyesse »

Ho riportato il tema in questione in quanto avrei pensato anch'io di tapparla. In Peugeot mi hanno detto che non me lo fanno. Non hanno smontato l'egr, ma dalla diagnosi sembra che sia tutto a posto, io però ho l'impressione che il motore non sia più così pronto come da nuovo ai bassi regimi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

robyesse ha scritto:Ho riportato il tema in questione in quanto avrei pensato anch'io di tapparla. In Peugeot mi hanno detto che non me lo fanno. Non hanno smontato l'egr, ma dalla diagnosi sembra che sia tutto a posto, io però ho l'impressione che il motore non sia più così pronto come da nuovo ai bassi regimi.
Ciao Roby
Esattamente in quel frangente si nota la differenza.
Tappala e non ci pensi più.
La modifica è reversibile nel caso ti dovesse dare anomalia potresti montare un lamierino con qualche foro al posto di uno tutto chiuso come il mio.
La mia è solo da 120.000 km che ha il tappo e mai nessun problema.
Anzi risponde meglio che da nuova.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Fai da te”