PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da madebyN »

Stavo prendendo in considerazione l'acquisto di una videocamera così detta "dash cam", come quelle che vanno tanto di moda in russia http://ru-chp.livejournal.com/.

su eBay se ne trovano un sacco, questo un esempio:
http://www.ebay.it/itm/281042313501?ssP ... 212wt_1299

vorrei provarla ma visto che non sono un mago di elettronica, mi chiedevo da dove era possibile prendere l'alimentazione, considerato che la stessa camera andrebbe installata dietro allo specchietto retrovisore (o nelle vicinanze...) e che sarebbe orrendo dover avere il cavo che passa da lì fino all'accendisigari, tra l'altro, poi, col cassetto sempre aperto etc.

potrei tranciare il cavo in dotazione e fare un collegamento recuperando in qualche modo corrente dalla plafoniera ? ma visto che questa accende le lampade quando apro la portiera dell'auto, non vorrei poi non funzionasse.

si accettano idee... :-w)
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
lexis
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/11/2011, 14:29
Località: Lecce / Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da lexis »

io la butto li.. fai passare il cavo lungo il pannello del tetto (tra il pannello ed il parabrezza per intenderci), arrivato al montante togli la guarnizione dello sportello e fai passare il cavo da parte a parte, stendi il cavo fino ai fusibili nascosti dal cassettino e li troverai tutta la corrente di cui avrai bisogno bisogno :)
Peugeot 407 Berlina Techno 2.0 HDi 140cv, Giugno 2010 - Vetri Oscurati - Illuminazione Interni - Tetto, Calotte, Fari, Baffo, Griglia Anteriore Ed Estrattore Nero Lucido - Fari Posteriori Bruniti - Impianto Audio Kenwood + Sub Pre-Amplificato - Pulizia Loghi Sul Bagagliaio - Filtro BMC - Cerchi Da 17'' WR Assasin Black Polished - Mappa Centralina con 176.91cv e 387.4nm Di Coppia - Fari Allo Xenon 6000K By Xenovision - Assetto Sportivo - Strumentazione Bianca - Foto Della Leonessa Al Completo: ..A Breve!!

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da madebyN »

ho recuperato in rete un'immagine, mi dovrei trovare una cosa simile accedendo anche al mio box scatola fusibile:
Immagine

una volta lì, devo tranciare i cavi di alimentazione della dashcam (quindi rimanere senza adattatore da accendisigari...) immagino, e fare cosa ? è proprio questa parte che mi manca...

grazie!
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da Gian »

...Considerando che è in garanzia ti suggerisco di prenderti una presa sdoppiatore acccendisigari, così hai un'altra presa libera e non fai modifiche.
Non ho visto se collegandola alla presa dell'accendisigari, questa si accende e spegne automaticamente.
Sulla mia ne ho montata una posteriore utilizzando la presa del mobiletto centrale (sotto quadro, mentre quella nel bagagliaio no) ho fatto passare i fili sotto la moquette e sono entrato nel vano laterale del bagagliaio dove ho il collegamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da madebyN »

ok per la presa doppia. ma ho in bella vista il connettore accendisigari della dashcam. sarebbe bruttissimo.
vorrei fare un bel lavoro, della garanzia non importa, visto che acquisto dalla china sarebbe controeconomico rimandare indietro un oggetto, quindi taglierei il cavo senza problemi.

il mio problema è proprio recuperare 5V dalla scatola fusibili, come faccio ?
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da Gian »

madebyN ha scritto:ok per la presa doppia. ma ho in bella vista il connettore accendisigari della dashcam. sarebbe bruttissimo.
vorrei fare un bel lavoro, della garanzia non importa, visto che acquisto dalla china sarebbe controeconomico rimandare indietro un oggetto, quindi taglierei il cavo senza problemi.

il mio problema è proprio recuperare 5V dalla scatola fusibili, come faccio ?

......Potresti autocostruirti un "accrocchio" che trasformi i 12 in 5 volt
Dalla scatola fusibili la vedo molto dura
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lexis
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/11/2011, 14:29
Località: Lecce / Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da lexis »

dipende da cosa vuoi fare tu.. se vuoi che l'alimentazione sia diretta devi prendere il positivo ed il negativo dal cavo di alimentazione che è quel connettore più grosso che vedi al centro che ovviamente è diverso nella nostra auto.. basta che infili il filo da dietro e per completare l'opera ci metti 2 fascette per saldare il tutto.. ti consiglio di mettere un fusibile sul positivo della dashcam.. non si sa mai.. non ricordo quale dei 2 sia il positivo cmq anche se li dovessi invertire al massimo non funziona la dashcam quindi vai a tentativi..
se invece vuoi collegarlo al quadro dell'auto il negativo lo prendi sempre da li, mentre il positivo lo prendi o dal fusibile direttamente interessato (cerca sul manuale delle istruzioni qual è quello dell'accendi sigari) oppure devi intercettare il cavo dell'alimentazione che è sotto chiave..
se comunque lo colleghi all'alimentazione diretta la macchina dopo un tot di secondi interrompe l'alimentazione quindi la batteria è preservata ugualmente :)
Peugeot 407 Berlina Techno 2.0 HDi 140cv, Giugno 2010 - Vetri Oscurati - Illuminazione Interni - Tetto, Calotte, Fari, Baffo, Griglia Anteriore Ed Estrattore Nero Lucido - Fari Posteriori Bruniti - Impianto Audio Kenwood + Sub Pre-Amplificato - Pulizia Loghi Sul Bagagliaio - Filtro BMC - Cerchi Da 17'' WR Assasin Black Polished - Mappa Centralina con 176.91cv e 387.4nm Di Coppia - Fari Allo Xenon 6000K By Xenovision - Assetto Sportivo - Strumentazione Bianca - Foto Della Leonessa Al Completo: ..A Breve!!

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da madebyN »

questo lo schema dei fusibili della 407 (la foto reale di qualche posto sopra è sempre della 407):
fusibili_407_schema.jpg
il numero 10 è quello dell'accendisigari.

sempre su ebay potrei prendere un "affare" del genere:
http://www.ebay.it/itm/230872215285?ssP ... 134wt_1047

quindi collegare direttamente la dashcam, senza presa accendisigari, da un lato e dall'altro i due fili, rispettivamente:
  • uno sotto fusibile accendisigari
  • uno sotto spinotto grosso, quello coi cavi giallo e bianco
per infilare i cavi del modulo convertitore, devo sfilare il fusibile, innestare il cavo, e rimettere il fusibile. giusto ?
stessa cosa per lo spinotto grosso. ma qui credo di avere qualche difficoltà. ci sono accorgimenti ? cosa "trovo" sotto quello spinotto ?

GRAZIE ANCORA !!! [-o<
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
lexis
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/11/2011, 14:29
Località: Lecce / Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da lexis »

scusa io i fusibili ce l'ho nel vano motore e in quella scatola alla sinistra dello sterzo.. la prima immagine non sembra ne dell'una ne dell'altra :lol: cmq no no che staccare, il filo del negativo basta che lo infili da dietro.. ma scusate l'ignoranza a che serve l'adattatore 5v? la presa dell'accendisigari non è a 12v? se la corrente originariamente dovrebbe prenderla da quella presa xkè bisogna mettere il riduttore?
cmq ecco come la farei io..
Immagine
filo nero infilato nel negativo (se è il bianco) filo rosso nel positivo (se è il giallo) + fusibile (disegno blu :lol: ).. ah quelle cose azzurrinne sono invece le fascette da elettricista.. bastano quelle x bloccare i fili.. se cmq vuoi x forza prenderlo dal quadro allora si devi metterlo incastrato nel fusibile facendo attenzione a metterlo nel buco giusto visto che da una parte c'è la corrente diretta mentre dall'altro c'è il fusibile che fa da ponte.. se non sai quale dei 2 buchi sia quello che è collegato direttamente alla corrente verificalo con un tester staccando il fusibile e testando entrambi i buchi a quadro acceso ;-)
Peugeot 407 Berlina Techno 2.0 HDi 140cv, Giugno 2010 - Vetri Oscurati - Illuminazione Interni - Tetto, Calotte, Fari, Baffo, Griglia Anteriore Ed Estrattore Nero Lucido - Fari Posteriori Bruniti - Impianto Audio Kenwood + Sub Pre-Amplificato - Pulizia Loghi Sul Bagagliaio - Filtro BMC - Cerchi Da 17'' WR Assasin Black Polished - Mappa Centralina con 176.91cv e 387.4nm Di Coppia - Fari Allo Xenon 6000K By Xenovision - Assetto Sportivo - Strumentazione Bianca - Foto Della Leonessa Al Completo: ..A Breve!!

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da madebyN »

la prima immagine è quella a sinistra dello sterzo, dietro il portaoggetti.
infatti corrisponde a quella stilizzata presa dal manuale.
probabilmente la tua essendo un 2010 ha subito qualche modifica, la mia è un 2004.
comunque basta controllare qui: http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false; ... si, confermo, sono diversi ! :shock:

l'adattatore - ma credo di essere io più ignorante di te - serve per gli apparecchi tipo smartphone, navigatori e appunto dashcam che nativamente alimentati via USB (ovvero 5V, come da specifica: http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus" onclick="window.open(this.href);return false;) devono essere alimentati dall'accendisigari che solitamente è a 12V. in questi casi, la spina (quella fornita con questi apparecchi...) funge anche da convertitore.

volendo, io, eliminare la grossa e scomoda spina accendisigari in dotazione al dispositivo (nel mio caso dashcam), ho bisogno appunto di uno di questi convertitori.

però, da come spieghi, la soluzione non sembra alla mia portata :mad:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da madebyN »

aggiungo:

l'alternativa potrebbe essere questa:
http://www.ebay.it/itm/PRESA-ACCENDISIG ... 143wt_1047" onclick="window.open(this.href);return false;

nel caso, proverò a smontare l'accendisigari per vedere se sono capace di "rubare" corrente direttamente da questo e portarla -tramite questo connettore- in un posto nascosto della macchina dove collegare la spina accendisigari della dashcam...
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
lexis
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/11/2011, 14:29
Località: Lecce / Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da lexis »

madebyN ha scritto:la prima immagine è quella a sinistra dello sterzo, dietro il portaoggetti.
infatti corrisponde a quella stilizzata presa dal manuale.
probabilmente la tua essendo un 2010 ha subito qualche modifica, la mia è un 2004.
comunque basta controllare qui: http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false; ... si, confermo, sono diversi ! :shock:

l'adattatore - ma credo di essere io più ignorante di te - serve per gli apparecchi tipo smartphone, navigatori e appunto dashcam che nativamente alimentati via USB (ovvero 5V, come da specifica: http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus" onclick="window.open(this.href);return false;) devono essere alimentati dall'accendisigari che solitamente è a 12V. in questi casi, la spina (quella fornita con questi apparecchi...) funge anche da convertitore.

volendo, io, eliminare la grossa e scomoda spina accendisigari in dotazione al dispositivo (nel mio caso dashcam), ho bisogno appunto di uno di questi convertitori.

però, da come spieghi, la soluzione non sembra alla mia portata :mad:
ok.. ora mi è tutto + chiaro :) cmq xkè non è alla tua portata? la soluzione è quella.. devi solo mettere il convertitore 12v to 5v e il gioco è fatto :)
Peugeot 407 Berlina Techno 2.0 HDi 140cv, Giugno 2010 - Vetri Oscurati - Illuminazione Interni - Tetto, Calotte, Fari, Baffo, Griglia Anteriore Ed Estrattore Nero Lucido - Fari Posteriori Bruniti - Impianto Audio Kenwood + Sub Pre-Amplificato - Pulizia Loghi Sul Bagagliaio - Filtro BMC - Cerchi Da 17'' WR Assasin Black Polished - Mappa Centralina con 176.91cv e 387.4nm Di Coppia - Fari Allo Xenon 6000K By Xenovision - Assetto Sportivo - Strumentazione Bianca - Foto Della Leonessa Al Completo: ..A Breve!!

Avatar utente
lexis
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/11/2011, 14:29
Località: Lecce / Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da lexis »

guarda cos'ho trovato.. questo è praticamente il top del low cost XD
http://rosafante.altervista.org/caricat ... msung-htc/" onclick="window.open(this.href);return false;
in pratica ti serve un regolatore di tensione LM7805 e segui la guida ovvero saldi nel piedino "in" (1) il positivo della macchina (che prenderai dal fusibile o dal cavo di alimentazione) nel piedino centrale (2) salderai il negativo della batteria e della dashcam (quello della batteria lo prenderai dal cavo di alimentazione) e nel piedino "out" (3) salderai il filo del positivo della dashcam :D il regolatore di tensione LM7805 arriva fino a 35v quindi non far caso all'esempio della batteria da 9v che hanno utilizzato nella guida.. ovviamente separa i vari pin mettendoci del nastro isolante tra un piedino e l'altro :chessygrin: quanto amo il fai da te!! metterei la dashcam solo per provare questo circuito :lol:
Peugeot 407 Berlina Techno 2.0 HDi 140cv, Giugno 2010 - Vetri Oscurati - Illuminazione Interni - Tetto, Calotte, Fari, Baffo, Griglia Anteriore Ed Estrattore Nero Lucido - Fari Posteriori Bruniti - Impianto Audio Kenwood + Sub Pre-Amplificato - Pulizia Loghi Sul Bagagliaio - Filtro BMC - Cerchi Da 17'' WR Assasin Black Polished - Mappa Centralina con 176.91cv e 387.4nm Di Coppia - Fari Allo Xenon 6000K By Xenovision - Assetto Sportivo - Strumentazione Bianca - Foto Della Leonessa Al Completo: ..A Breve!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da Gian »

lexis ha scritto: il regolatore di tensione LM7805 arriva fino a 35v quindi non far caso all'esempio della batteria da 9v che hanno utilizzato nella guida.. ovviamente separa i vari pin mettendoci del nastro isolante tra un piedino e l'altro :chessygrin: quanto amo il fai da te!! metterei la dashcam solo per provare questo circuito :lol:
....Forse volevi dire 25 V max.
I datasheet riportano Vin compresa fra 7 e 25 volt massimo e corrente di OUT fino a 1,5 Amp massimo
Di quel circuito me ne sono autocostruito uno e proprio per la differenza di tensione fra ingresso e uscita e la corrente prelevata, ne ho messi 2 che a onor del vero scaldano all'orquando la corrente di uscita raggiunge 1,5 Amp.
A volte pur di far sembrare le cose semplici, si risica troppo nelle tolleranze dei componenti.
Benché autoprotetto, non sarebbe male inserire un fusibile rapido.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lexis
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/11/2011, 14:29
Località: Lecce / Bologna

Re: Dash cam - Telecamera videocamera anteriore - car camera

Messaggio da lexis »

Gian ha scritto:
lexis ha scritto: il regolatore di tensione LM7805 arriva fino a 35v quindi non far caso all'esempio della batteria da 9v che hanno utilizzato nella guida.. ovviamente separa i vari pin mettendoci del nastro isolante tra un piedino e l'altro :chessygrin: quanto amo il fai da te!! metterei la dashcam solo per provare questo circuito :lol:
....Forse volevi dire 25 V max.
I datasheet riportano Vin compresa fra 7 e 25 volt massimo e corrente di OUT fino a 1,5 Amp massimo
Di quel circuito me ne sono autocostruito uno e proprio per la differenza di tensione fra ingresso e uscita e la corrente prelevata, ne ho messi 2 che a onor del vero scaldano all'orquando la corrente di uscita raggiunge 1,5 Amp.
A volte pur di far sembrare le cose semplici, si risica troppo nelle tolleranze dei componenti.
Benché autoprotetto, non sarebbe male inserire un fusibile rapido.
;-)
These devices support an input voltage anywhere from a couple of volts over the intended output voltage, up to a maximum of 35 to 40 volts depending on the make
Fonte Wikipedia
credo che siamo abbastanza lontani dalla tolleranza massima di ingresso ;-) per il fatto che riscaldano invece si, in effetti stavo leggendo un articolo dove menzionavano i dissipatori attivi/passivi per ovviare al problema nel caso in cui gli spazi dove viene messo il regolatore di tensione siano minimi :scratch:
Peugeot 407 Berlina Techno 2.0 HDi 140cv, Giugno 2010 - Vetri Oscurati - Illuminazione Interni - Tetto, Calotte, Fari, Baffo, Griglia Anteriore Ed Estrattore Nero Lucido - Fari Posteriori Bruniti - Impianto Audio Kenwood + Sub Pre-Amplificato - Pulizia Loghi Sul Bagagliaio - Filtro BMC - Cerchi Da 17'' WR Assasin Black Polished - Mappa Centralina con 176.91cv e 387.4nm Di Coppia - Fari Allo Xenon 6000K By Xenovision - Assetto Sportivo - Strumentazione Bianca - Foto Della Leonessa Al Completo: ..A Breve!!

Torna a “407 - Fai da te”