PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto Bluetooth nomade v2

Uno spazio riservato alla versione piu' esclusiva della 407
willysoft80
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/05/2016, 0:05

Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da willysoft80 »

Salve a tutti, ho una Peugeot 407 coupè 2.7 HDI versione Tecno del 2006 con Radio RD4 n2+, display multifunzione a colori e impianto JBL.
Volevo aggiungere la funzionalità Bluetooth e la porta usb per leggere gli Mp3, dopo varie ricerche ho capito di aver bisogno di una centralina chiamata nomade v2 e del microfono.
Sono riuscito ad acquistare entrambi su ebay, ho montato tutto e fatto le varie telecodifiche in Peugeot.
Mi esce a video il menu telefono con le tre voci, però clikkando su una di queste non fa nulla.
Quando cerco di fare l'accoppiamento la macchina mi chiede la conferma, clikko si, ma dopo qualche secondo mi esce collegamento fallito. Ho provato con diversi telefoni, ma nulla, su alcuni mi chiede il codice su altri no, ma il risultato è uguale. La porta usb non viene proprio letta.
L' ultimo dubbio che mi è rimasto è che non sia compatibile lo schermo o addirirttura la mia radio.
Qualcuno ha già effettuato una modifica del genere?

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da Francoduezerosette »

Salve, ho la tua stessa auto e lo stesso tipo di problema con il bluetooth. Sei riuscito in qualche modo a risolvere?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da Gian »

Ciao Franco
Se n'era parlato anche al seguente link
Nel caso dovessi risolvere torna ad aggiornare
Grazie
viewtopic.php?f=78&t=107972
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da Francoduezerosette »

Ho letto i vari topic, che riguardano la 308, ma non è affatto chiaro quale centralina o modulo acquistare.
A me interesserebbe soltanto il bluetooth senza usb. Considera che il display è già predisposto, mi appare l'icona del telefono e tra le voci software del menu c'è il bluetooth ma una volta che provo a dare l'ok tra le voci "consulta telefoni abbinati" non riesce a fare alcuna procedura
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da bassplayer »

io uso la presa AUX nel cassetto, ma non so se ci sia anche nella tua

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Posta 1 foto di cosa hai collegato alla presa Aux
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da Francoduezerosette »

Chiariamo una cosa, esistono due modi di utilizzare il bluetooth. Il primo, come probabilmente ha fatto l'amico bassplayer, è di usare un adattatore che va a collegarsi alla presa aux (da abilitare) dell'autoradio. Ed è una soluzione, a mio parere un po' limitata perché 1) non sfrutta il manettino e non è possibile rispondere alle chiamate se non prendendo in mano lo smartphone 2) se si è in radio non riduce automaticamente il volume durante l'ascolto per dare priorità alla chiamata.
L'altra soluzione, a mio parere più efficace, è sfruttare il software dell'autoradio trovando un MODULO adatto (Siemens? Continental?) e soprattutto avere la fortuna che la macchina sia predisposta con i cablaggi, sia verso la piccola centralina che se non erro va sotto al tunnel vicino al freno a mano e sia verso il microfono lato luce plafoniera.
Il guaio è trovare un centro riparazioni Peugeot che sappia districarsi nella scelta dei moduli da ordinare. Sempre se abbiano voglia di darti una mano, perché il più delle volte ti liquidano con un secco "non si può fare"
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da Gian »

Perché non contatti direttamente le 2 aziende e chiedi i modelli dedicati per il tuo software che hai installato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da Gian »

Ovvio che Peugeot non sappia nulla perché aveva 2 sistemi TR3 / 4 e RD3/4 dove nessuno era predisposto sin dall'origine per un eventale "espansione" se non con i componenti dedicati lettore cd nel bagagliaio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da Francoduezerosette »

Gian ha scritto:
26/06/2020, 10:01
Perché non contatti direttamente le 2 aziende e chiedi i modelli dedicati per il tuo software che hai installato
Credo che la Siemens abbia altro da fare, dovrei a rigore di logica contattare Peugeot per sapere QUALE modulo cercare. Cosa che ho già fatto più volte, senza ottenere nulla perché ti liquidano semplicemente dicendoti NON SI PUÒ FARE
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da Francoduezerosette »

Gian ha scritto:
26/06/2020, 10:04
Ovvio che Peugeot non sappia nulla perché aveva 2 sistemi TR3 / 4 e RD3/4 dove nessuno era predisposto sin dall'origine per un eventale "espansione" se non con i componenti dedicati lettore cd nel bagagliaio.
Anche su questo avrei da obiettare. Come ho scritto su qualche post sopra, sia il software dell'autoradio che del display sono predisposti per il bluetooth. Se vuoi ti invio il video, tra il menu delle impostazioni compare la voce bluetooth quindi la predisposizione (quantomeno software) c'è. La plafoniera ha gli intagli del microfono, la mia è una versione Tecno.
Ripeto, manca solo il modulo bluetooth ma è una impresa capire solo quale cercare
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da Gian »

Gli intagli di cui parli li han fatti per montate l'RT3/ 4 che era un sistema multimediale con integrato telefono e sua sim.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da bassplayer »

Francoduezerosette ha scritto:
26/06/2020, 9:13
Chiariamo una cosa, esistono due modi di utilizzare il bluetooth. Il primo, come probabilmente ha fatto l'amico bassplayer, è di usare un adattatore che va a collegarsi alla presa aux (da abilitare) dell'autoradio. Ed è una soluzione, a mio parere un po' limitata perché 1) non sfrutta il manettino e non è possibile rispondere alle chiamate se non prendendo in mano lo smartphone 2) se si è in radio non riduce automaticamente il volume durante l'ascolto per dare priorità alla chiamata.
Corretto! collego il cellulare tramite un semplice cavo jack/rca da 2 euro e poso il telefono nel supporto che si aggancia alla bocchetta.
Se suona il telefono, seleziono la sorgente aux e manualmente rispondo sfiorando lo schermo del telefono. Io sento dalle casse della radio e mi dicono che mi sentono bene perché il cellulare é ancora abbastanza vicino e quindi il suo microfono riesce a captare bene la voce. Soluzione adottata ormai oltre dieci anni fa con pochi euro.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Aiuto Bluetooth nomade v2

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
26/06/2020, 10:12
Gli intagli di cui parli li han fatti per montate l'RT3/ 4 che era un sistema multimediale con integrato telefono e sua sim.
Avevo anche quella inizialmente, ma mi é scaduta perché mi sono dimenticato di utilizzarla per oltre 1 anno :mrgreen:

Torna a “407 Coupe”