PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

subwoofer sul mio Coupè

Uno spazio riservato alla versione piu' esclusiva della 407
Jonny Bruno
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/11/2021, 19:41

subwoofer sul mio Coupè

Messaggio da Jonny Bruno »

Salve a tutti sono nuovo del Forum e vorrei migliorare "leggermente" l'audio della mia leonessa "407 Coupè 2.0 HDI". Ho il sistema audio di base non il JBL e dopo tanti anni mi si sono sfondati gli altoparlanti che sto sostituendo con delle Alpine simili alle originali e siccome l'appetito vien mangiando mi sta balenando l'idea di aggiungere il subwoofer originale trovato in rete e qui iniziano le domande.
1. Credo che il sub abbia bisogno di un ampli, è già nel box dello stesso? Visto che sembra abbastanza grande da poterlo contenere.
2. Al posto dove è montato mi arriva uno spinotto giallo bloccato solo con del nastro al pannello, credete sia la predisposizione originale anche in assenza del sub?
3. Lo stereo originale, quello con navigatore e display grande mi sfugge il nome adesso, lo può gestire? O dovrei modificare tutto se volessi un po' di bassi in più?
Spero di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi, grazie.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: subwoofer sul mio Coupè

Messaggio da Cuneoman »

Guarda se questa mia discussione viewtopic.php?f=7&t=121302 ancora in fase embrionale ti può dare qualche delucidazione, ti dico subito che lo schema elettrico fatto a PC ha degli errori che in parte ho scritto nella discussione. E devo ancora trovare la corrispondenza dei fili.

Di che anno è la tua auto? Ha lo SMEG (3.xx)?
Il sub completo JBL PEugeot ha un amplificatore attaccato. Se ho capito bene i cavi amplificati arrivano a questo amplificatore direttamente, poi da qui ripartono dopo aver "ripulito" il suono e amplificati nuovamente.

Sinceramente non penso che il gioco valga la candela, l'audio è buono solo a livelli medio-alti in su.
Se già devi smontare praticamente tutto metti delle casse decenti, magari i tweeter e un vero sub. Poi dipende anche dallo spazio che puoi utilizzare nel bagagliaio e dalla qualità/potenza che desideri.

Alla fine puoi decidere di mettere delle casse serie (a tua discrezione, ma senza i vincoli dell'impianto JBL) e montare ogni pezzo in modo equilibrato.

Devo ancora postare delle foto di là, se hai lo SMEG posso postare alcune foto e lo schema delle uscite, questo l'ho trovato in rete, mentre per gli schemi dell'amplificatore JBL nulla, nonostante sia abbastanza diffuso ormai
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: subwoofer sul mio Coupè

Messaggio da Gian »

Francamente non saprei
Posso aggiungerti che nel vano portaoggetti destro nel bagagliaio veniva montato il caricatore CD
Dato l'up grade originale che stai facendo valuta anche il caricatore CD originale che è un Clarion e può contenere sino a 6 CD

Aspettiamo Bassplayer che saluto, affinché forse possa esserti di aiuto avendo lui un coupè 2.7 V6 HDI
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jonny Bruno
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/11/2021, 19:41

Re: subwoofer sul mio Coupè

Messaggio da Jonny Bruno »

Ragazzi grazie per le prime risposte ❤️. Ho lo Smeg e mi metto subito a leggere la tua discussione. A me lo spinotto penzolante arriva nella tasca sinistra del bagagliaio e spulciando ieri, senza trovare nulla di veramente mirato, ho notato che il collegamento (spinotto) sembra essere identico a quello che va collegato all'amplificatore che poi in uscita va al sub. Visto questo in teoria basterebbe collegare il tutto senza rifare alcun cablaggio?!?!?!?! Dubbi dubbi.
Oggi intanto mi cimento con le casse sportelli anteriori, vedrò anche per i posteriori come fare e dal pannello posteriore molto probabilmente vedrò da dove arriva e passa quel filo che va nel bagagliaio. Vi terrò aggiornati e grazie ancora.
P.S.
Ho letto solo dopo che mi sarei dovuto presentare nella sezione presentazione nuovi utenti, chiedo scusa se non l'ho fatto. Perdonatemi😇

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: subwoofer sul mio Coupè

Messaggio da bassplayer »

Non so cosa sia lo spinotto nella tasca sinistra, mi dispiace. Amplificatore e sub originali vanno sulla destra, io a sinistra ho la batteria, che non aveva spazio nel vano motore a causa degli ingombri del motore a sei cilindri.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: subwoofer sul mio Coupè

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Infatti il suo essendo un 2.0 HDI la batteria è nel vano motore per tanto la casa ha avuto modo di sfruttare lo spazio a dx e/o a sx

La tua ha il caricatore di CD ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: subwoofer sul mio Coupè

Messaggio da bassplayer »

Si, sub, amplificatore e caricatore CD a destra

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: subwoofer sul mio Coupè

Messaggio da Gian »

Grazie Marco per la precisazione
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: subwoofer sul mio Coupè

Messaggio da Cuneoman »

Jonny Bruno ha scritto:
06/11/2021, 10:35
ho notato che il collegamento (spinotto) sembra essere identico a quello che va collegato all'amplificatore che poi in uscita va al sub. Visto questo in teoria basterebbe collegare il tutto senza rifare alcun cablaggio?!?!?!?!
Prova a postare qualche foto così capiamo meglio di che spinotti stai parlando, il loro colore, quello dei fili e il numero di fili stesso.
Se avessi già tutto pronto allora meriterebbe, basterebbe solo avvitare il sub JBL, mettere i connettori e via...ma dubito fortemente se le mie supposizioni sono vere, perchè sulla tua auto i cavi audio vanno dalla SMEG alle casse, sulla mia vanno (forse) dallo SMEG all'amplificatore avvitato al sub e da qui alle casse.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: subwoofer sul mio Coupè

Messaggio da Cuneoman »

Alcune foto dei collegamenti dello SMEG trovate in rete:
Fakra 208.jpg
Fakra 208.2 jpg.jpg
Fakra.jpg
FAkra-pinout.jpg
cavo obli.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “407 Coupe”