PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

guarnizione testata o che?

Uno spazio riservato alla versione piu' esclusiva della 407
bygot
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/04/2016, 12:37

guarnizione testata o che?

Messaggio da bygot »

Ciao a tutti. vi chiedo un consiglio poer la mia 407 coupe 2.7 hdi feline del 2006 con 198.000km. Due giorni fa rientro a casa dopo una trentina di km percorsi in superstrada e noto un odore di olio bruciato dall'areazione dell'abitacolo. Apro il cofano motore e fuoriesce una fumata bianca, pare dalla parte posteriore del motore dal basso verso l'alto, che piano piano di dissipa nel garage. Premetto che ho fatto pulizia degli iniettori a fine dicembre e cambiato il radiatore i primi di dicembre. Il fumo non sembra provenire dalle sedi degli iniettori, piuttosto sembra che una infiltrazione d'olio da qualche parte sul retro del motore cada su qualche parte rovente e produca il fumo. Temperatura acqua e olio ok.
Noto però molto calore quando apro il cofano che addebito al ciclo di rigenerazione del fap. Mi cade l'occhio sulla vaschetta del liquido di refrigerazione che apro cautamente e comincia a sfiatare e fuoriuscire liquido nero. Olio nel liquido...penso subito alla guarnizione di testa. Ieri mi capita di dover utilizzare l'auto per una sessantina di km e non mi dà alcun problema. Nemmeno un pelo di fumo, motore che gira bene, temperature sempre nella norma. Stamattina vado dal meccanico di fiducia e dapprima sentenzia guarnizione della testata da rifare (se ne vale la pena). Chiedo: perchè non dà sintomi della rottura della testata o della bruciatura della guarnizione? Perchè temperature ok e livello olio e acqua nella norma?
Ho letto da qualche parte che le 307 hanno un sistema di sicurezza che fa "sfogare" nel sistema di refrigerazione l'olio. Che sia lo stesso sulla 407?
Detto questo facciamo una prova: facciamo fuoriuscire un pò del liquido di raffreddamento infilando una gomma nella vaschetta: liquido limpido!! l'olio era solo in superficie, ovviamente per la densità...
Decidiamo di mettere un liquido turafalle nell'impianto di refrigerazione per vedere se risolve (il meccanico dice che qualche felice precedente lo ha avuto). Vedrò in questi giorni come si comporta l'auto, ma non ho, ripeto, nè perdite di potenza, nè segnalazioni di temperature anomale, nè fumo...
Butto lì una ipotesi se qualcuno ha avuto un caso simile: che sia il ciclo di rigenerazione che fa aumentare la temperatura e induce a filtraggio da qualche parte dell'olio (con relativa caduta su parti roventi) e faccia scattare il dispositivo (se c'è) di immissione di olio nel circuito di raffreddamento? Oppure che sia lo scambiatore di calore anzichè la guarnizione di testa? Grazie se qualcuno mi dà una dritta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: guarnizione testata o che?

Messaggio da Gian »

....Ciao
Ricordati che il tuo motore ha 2 teste e non 1
Nel caso fosse quale sarà ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

guarnizione testata o che?

Messaggio da dariovw »

se non va bene tutto il ciclo di rigenerazione del fap potrebbe creare questo problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bygot
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/04/2016, 12:37

Re: guarnizione testata o che?

Messaggio da bygot »

ieri sono stato in una concessionaria/assistenza peugeot di Gorizia e mi hanno mandato in quella di Udine in quanto non hanno casistica sul coupettone. Così sono andato alla volta di Udine. A velocità costante 120/130 nessun fastidio riscontrato, nè fumo nè nulla. Arrivato in concessionaria ho parlato con il capoofficina, un giovane che mi è parso competente. Da una prima diagnosi visiva del liquido nella vaschetta che aveva solo in superficie un pò di olio mi ha detto che escluderebbe le guarnizioni di testata; sul V6 gli è capitato solo un caso di guarnizione partita ma parliamo di un'auto con 400000km. Molto più probabile lo scambiatore di calore acqua olio del motore. Lunedì la porto in officina così la aprono (costo 150euro) e mi sanno dire se parliamo di guarnizione di testa o di scambiatore di calore. Nel primo caso se il preventivo è salato come credo, lascio perdere e vedo di mandare la coupettona in pensione; nel secondo caso la spesa preventivata è di 500 euri e ci sto col budget. Sarebbe un peccato disfarmene perchè la tengo come un gioiellino, senza un graffio e una ammaccatura, ma non posso buttare i soldi dalla finestra in 'sto periodo. Se testata deve essere credo possa solo essere quella verso abitacolo dove ho visto salire il fumo

bygot
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/04/2016, 12:37

Re: guarnizione testata o che?

Messaggio da bygot »

Ieri pomeriggio di nuovo un pò di fumo mentre ero in coda rientrando dal lavoro. Livelli temperatura acqua e olio sempre nella norma, nessuna irregolarità nell'erogazione nè rumori sospetti. Ho accostato e ho apsettato una mezzora che svaporasse...poi tutto regolare, niente fumo. Bu...

bygot
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/04/2016, 12:37

Re: guarnizione testata o che?

Messaggio da bygot »

Ciao a tutti, rispondo con un certo ritardo solo per chiudere il capitolo aperto a maggio. Il problema riscontrato ha riguardato lo scambiatore di calore del motore. Sono intervenuto presso la concessionaria Peugeot di Udine. I meccanici mi hanno sostituito lo scambiatore di calore e fatto 3 volte la pulizia del circuito di raffreddamento. Costo dell'intervento 600 euro, smontato mezzo motore, individuato il problema e sostituito il pezzo. Adesso tutto ok, sparito fumo e olio nella vaschetta dell'acqua. :applause:
A breve dovrò fare la distribuzione. Ho visto on line diverse cinghie, galoppini, ecc. ma non è facile districarsi nei pezzi di ricambio che paiono compatibili con la leona e dopo non lo sono. qualcuno mi sa dire quale kit cinghie dentate, galoppini, ecc. è per la 407 coupe 2.7 hdi 150kw tra quelli dei seguenti link ai siti sui quali ho cercato? Poi ovviamente associo una pompa dell'acqua... grazie!!
http://www.mister-auto.it/it/kit-distri ... _g307.html" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=P ... 1413771098" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure questo kit può andare? http://www.ebay.it/itm/Pompa-Acqua-Set- ... 3641.l6368" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: guarnizione testata o che?

Messaggio da Gian »

bygot ha scritto:Ciao a tutti, rispondo con un certo ritardo solo per chiudere il capitolo aperto a maggio. Il problema riscontrato ha riguardato lo scambiatore di calore del motore. Sono intervenuto presso la concessionaria Peugeot di Udine. I meccanici mi hanno sostituito lo scambiatore di calore e fatto 3 volte la pulizia del circuito di raffreddamento. Costo dell'intervento 600 euro, smontato mezzo motore, individuato il problema e sostituito il pezzo. Adesso tutto ok, sparito fumo e olio nella vaschetta dell'acqua. :applause:
A breve dovrò fare la distribuzione. Ho visto on line diverse cinghie, galoppini, ecc. ma non è facile districarsi nei pezzi di ricambio che paiono compatibili con la leona e dopo non lo sono. qualcuno mi sa dire quale kit cinghie dentate, galoppini, ecc. è per la 407 coupe 2.7 hdi 150kw tra quelli dei seguenti link ai siti sui quali ho cercato? Poi ovviamente associo una pompa dell'acqua... grazie!!
http://www.mister-auto.it/it/kit-distri ... _g307.html" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=P ... 1413771098" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure questo kit può andare? http://www.ebay.it/itm/Pompa-Acqua-Set- ... 3641.l6368" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
Vero a volte capitano anche gli scambiatori di calore olio / acqua dove nel tuo caso i 2 circuiti sono andati insieme.
Credo anche che han dovuto lavarlo ben 3 volte
Purtroppo son inconvenienti che costano in mano d'opera poiché richiedono accurati lavaggi.
Nel tuo caso conviene che mandi al venditore il numero di telaio in modo da essere certo del kit
Non avventurarti ad acquistarne uno che per esempio "ci assomiglia pressapoco"
In questi lavori il pressapoco non porta a nulla se non ad una grossa perdita di tempo e di denaro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 Coupe”