PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovi motori per la 407 coupè

Uno spazio riservato alla versione piu' esclusiva della 407
Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da bobkent »

Aggiornamento nella gamma dei motori della 407 coupè. Sotto il cofano della bellissima panterona di casa Peugeot arriva il potente motore 3.0 da 240 cv, già visto sulle Citroen C5 e C6 e anche l'ultima versione del motore 2.0 HDi, quella da 163 cv. Nuova linfa per un'auto che al momento ha ottenuto molto meno di quel che merita. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da lukebs »

le novità e gli aggiornamenti fan sempre bene, anche se non credo che questi nuovi motori possano dare tanto più slancio ad un modello bellissimo si, ma di difficile collocazione in un mercato pieno di concorrenti agguerrite :o
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da accaeffe »

Mi domandavo se solo la coupè poteva beneficiare di tali bei motori. Dal sito parerebbe così ma mi pare una scelta alquanto discutibile. Nel generale insuccesso della 407 la coupè è stata proprio la meno presa in considerazione.
Ad ogni modo questi motori (il 2.0 da 163 CV avrebbero dovuto proporlo prima) potranno fare ben poco per risollevare il destino di una vettura destinata al tramonto. Quel che invece è certo è il fatto che detti motori li ritroveremo con grande probabilità sulla prossima 408.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
ToniG
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 02/12/2008, 23:09
Località: Gorgo al Monticano (TV)

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da ToniG »

accaeffe ha scritto:...risollevare il destino di una vettura destinata al tramonto..
:shock:
:neutral:
:cry:
8-[
:cry:
:-#
:mad:
Peugeot 407 coupè 2.7 HDI, twinturbo, 250HP, 500Nm, fèline, noir, vetri privacy, pelle tabacco, RT3..

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Retz »

:oops: :lol: :mrgreen:

la 407coupè è sempre bella, anche solo ritoccandola in pochissimi particolari estetici.. ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Gian »

Sicuramente era ora che aggiornassero un pochino i loro motori, considerando che su strada il gap prestazionale fra il 2.2 da 170 e il 2.7 da 208 sono davvero limitate, in rapporto poi ai consumi.
Sicuramente il nuovo 3.0 da 240 cv darà maggior linfa vitale alla felina anche se personalmente avrei preferito destinare alla coupè la versione da 275 cv e lasciare quella da 240 sul resto della gamma.
Credo che il motivo di tale aggiornamento sia più legato alle normative euro 5 più che alla ricerca di ulteriori cavalli.
Sarà un caso ma PSA arriva sempre a ritoccare le potenze quando ormai altri costruttori sono andati oltre.
Un esempio su tutti riguarda la taratura del 2.0 HDI partiti con 110 mentre BMW era a quota 136 per poi salire nel caso di PSA a 136 mentre BMW arrivava a 163.
Ora che PSA ha raggiunto quota 163 BMW è da tempo arrivata a 177 e a breve salirà ancora.

Di certo è che PSA non fa della potenza il suo cavallo di battaglia.
Non è un caso se questo 3.0 glielo hanno fornito per primi alla Jaguar con entrambe le tarature.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

angelino-1945
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2010, 23:31

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da angelino-1945 »

Gian ha scritto:Sicuramente era ora che aggiornassero un pochino i loro motori, considerando che su strada il gap prestazionale fra il 2.2 da 170 e il 2.7 da 208 sono davvero limitate, in rapporto poi ai consumi.
Sicuramente il nuovo 3.0 da 240 cv darà maggior linfa vitale alla felina anche se personalmente avrei preferito destinare alla coupè la versione da 275 cv e lasciare quella da 240 sul resto della gamma.
Credo che il motivo di tale aggiornamento sia più legato alle normative euro 5 più che alla ricerca di ulteriori cavalli.
Sarà un caso ma PSA arriva sempre a ritoccare le potenze quando ormai altri costruttori sono andati oltre.
Un esempio su tutti riguarda la taratura del 2.0 HDI partiti con 110 mentre BMW era a quota 136 per poi salire nel caso di PSA a 136 mentre BMW arrivava a 163.
Ora che PSA ha raggiunto quota 163 BMW è da tempo arrivata a 177 e a breve salirà ancora.

Di certo è che PSA non fa della potenza il suo cavallo di battaglia.
Non è un caso se questo 3.0 glielo hanno fornito per primi alla Jaguar con entrambe le tarature.
;-)
Caro Gian, io la penso in un modo un pò diverso, e cioè che:
1) La filosofia motoristica di Peugeot premia, nel quadro del massimo comfort, la fluidità di marcia.
Cioè dopo un rallentamento avere la possibilità di riaccelerare con la stessa marcia anziché essere costretti a scalare per evitare strappi o vibrazioni.
Secondo me, specialmente nelle attuali condizioni di traffico e di ricerca della minimizzazione dei consumi, bisognerebbe dare molta più importanza alla forma della curva di coppia fra i mille ed i duemila giri che non alla potenza massima. Capisco che questa non è una politica popolare, e che i "grandi numeri" relativi alla potenza massima (non più sfruttabile frequentemente), fanno sicuramente vendere di più se il cliente non è un conoscitore profondo della motoristica applicata alle attuali condizioni di utilizzazione.
Invece sarebbe attuale definire una interpretazione moderna dell' "indice di elasticità" e dare a questa caratteristica tutta
l' importanza che oggi si merita.
2) La PEUGEOT è una marca conservatrice e penso che gli esperimenti preferisca farli fare agli altri. :roll:

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da robyesse »

accaeffe ha scritto:Mi domandavo se solo la coupè poteva beneficiare di tali bei motori. Dal sito parerebbe così ma mi pare una scelta alquanto discutibile. Nel generale insuccesso della 407 la coupè è stata proprio la meno presa in considerazione.
Ad ogni modo questi motori (il 2.0 da 163 CV avrebbero dovuto proporlo prima) potranno fare ben poco per risollevare il destino di una vettura destinata al tramonto. Quel che invece è certo è il fatto che detti motori li ritroveremo con grande probabilità sulla prossima 408.
Ritengo la 407 una bellissima auto, peccato per lo scarso successo, ma farà la sua bella figura ancora per diversi anni.
La prossima si chiama 508, e un bel motorino da 240 CV lo merita. :applause:
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Gian »

angelino-1945 ha scritto:
Gian ha scritto: Di certo è che PSA non fa della potenza il suo cavallo di battaglia.
Non è un caso se questo 3.0 glielo hanno fornito per primi alla Jaguar con entrambe le tarature.
;-)
Caro Gian, io la penso in un modo un pò diverso, e cioè che:
1) La filosofia motoristica di Peugeot premia, nel quadro del massimo comfort, la fluidità di marcia.
Cioè dopo un rallentamento avere la possibilità di riaccelerare con la stessa marcia anziché essere costretti a scalare per evitare strappi o vibrazioni.
Secondo me, specialmente nelle attuali condizioni di traffico e di ricerca della minimizzazione dei consumi, bisognerebbe dare molta più importanza alla forma della curva di coppia fra i mille ed i duemila giri che non alla potenza massima. Capisco che questa non è una politica popolare, e che i "grandi numeri" relativi alla potenza massima (non più sfruttabile frequentemente), fanno sicuramente vendere di più se il cliente non è un conoscitore profondo della motoristica applicata alle attuali condizioni di utilizzazione.
Invece sarebbe attuale definire una interpretazione moderna dell' "indice di elasticità" e dare a questa caratteristica tutta
l' importanza che oggi si merita.
2) La PEUGEOT è una marca conservatrice e penso che gli esperimenti preferisca farli fare agli altri. :roll:
Nelle ultime due righe del mio messaggio, trovo che il mio pensiero sia convergente al tuo ;-)
Per riaccelerare nella stessa marcia, strappi e vibrazioni ecc ecc prova il 2.2 Bi-turbo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

angelino-1945
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2010, 23:31

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da angelino-1945 »

Purtroppo non conosco questo motore. E' un biturbo sequenziale di eccezionale elasticità?
Se è sul mercato da alcuni anni dimostrerebbe ancora una volta che Peugeot nel settore dei motori Diesel è Leader, nonostante che marchi come BMW godano di una considerazione superiore, ed invece vendono, con i propri motori, un tipo di prestazione molto emozionale ma poco pratica. :scratch:

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da bassplayer »

Si é un biturbo sequenziale ( :salute: ) da 170 cv, attualmente in un cassetto fino alla presentazione della 508 che lo porterá in dote nella nuova bersione da 204 cv.
Attualmente disponibile du C5 e Mondeo in quest'utlima versione da 204 cv
Ultima modifica di bassplayer il 02/02/2011, 10:22, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Gian »

angelino-1945 ha scritto:Purtroppo non conosco questo motore. E' un biturbo sequenziale di eccezionale elasticità?
Se è sul mercato da alcuni anni dimostrerebbe ancora una volta che Peugeot nel settore dei motori Diesel è Leader, nonostante che marchi come BMW godano di una considerazione superiore, ed invece vendono, con i propri motori, un tipo di prestazione molto emozionale ma poco pratica. :scratch:
Confermo che si tratta di un Bi-turbo sequenziale e ti suggerisco se ti capitasse l'occasione di provarlo.
Sino a 1500 g.min solo la turbina piccola che la senti sibilare allegramente già dai 900 giri da 1500 a 2500 circa entrambi e oltre solo quella grossa.
In tutte le marce permette di riprendere da 1000 giri sesta compresa. :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

angelino-1945
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2010, 23:31

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da angelino-1945 »

Caro Gian, hai colto nel segno!
Sto trattando una Coupé 3.0 Féline aziendale, e mi interesserebbe moltissimo sapere (da un Peugeottista che la possiede) come si comporta questa auto sotto il profilo "ripresa da 1.000 giri anche in sesta".
Ringrazio anticipatamente l' amico che mi vorrà dare delucidazioni in merito. :D

angelino-1945
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2010, 23:31

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da angelino-1945 »

angelino-1945 ha scritto:Caro Gian, hai colto nel segno!
Sto trattando una Coupé 3.0 Féline aziendale, e mi interesserebbe moltissimo sapere (da un Peugeottista che la possiede) come si comporta questa auto sotto il profilo "ripresa da 1.000 giri anche in sesta".
Ringrazio anticipatamente l' amico che mi vorrà dare delucidazioni in merito. :D

Cari amici, ho avuto modo di provare la Coupè 3.0 Féline presso la F.lli Bettoni di Costa Volpino, che sentitamente ringrazio, e sono in grado di dare io stesso la risposta.
Io facevo l' errore di pensare in termini di guida con cambio manuale, dove, con le opportune cautele e delicatezza si potrebbe tentare, ad auto già marciante, di provare tale prestazione limite, che è senza meno un' indicazione dell' elasticità del motore a bassissimo numero di giri.
Non è così: il funzionamento con il cambio Tiptronic System Porsche è molto più sofisticato e precisamente ripetitivo del sistema mente-cambio manuale, e scala automaticamente anche nel modo sequenziale, quando la logica del cambio automatico giudichi che il motore non stia più funzionando nel massimo intervallo di giri ammesso. Ovviamente anche il convertitore di coppia ci mette del suo ed il risultato è che NON SI PUO' metter in crisi il motore sforzandolo ad un regime di giri troppo basso, anche volendo.
D'altra parte, ancora nel modo sequenziale, non è permesso superare un certo numero di giri, credo 4.500, e la conseguenza è che il motore è completamente protetto dal cambio, quando si voglia sollecitarlo volutamente in condizioni limite.
Infine ho trovato utilissima la funzione che innesta automaticamente la prima quando ci si ferma, sempre nel modo sequenziale.
Logica di funzionamento perfetta, tanto di cappello ai proggettisti.
L' elasticità del motore è perciò sperimentabile solo a patto di non contraddire tale logica, e vi posso assicurare che la coppia sembra arrivare: SUBITO!!!!!!!!! :applause:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Gian »

......se non erro però dovrebbe esserci la possibilità di bloccare il convertitore e quindi "obbligare" il cambio a tenere quella marcia. Questo permetterebbe di testare la disponibilità a riprendere velocità mantenendo la marcia innestata.
E' da dire che tale blocco, funziona al di sopra di un limite considerato minimo e vitale per il motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 Coupe”