PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovi motori per la 407 coupè

Uno spazio riservato alla versione piu' esclusiva della 407
angelino-1945
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2010, 23:31

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da angelino-1945 »

Gian ha scritto:......se non erro però dovrebbe esserci la possibilità di bloccare il convertitore e quindi "obbligare" il cambio a tenere quella marcia. Questo permetterebbe di testare la disponibilità a riprendere velocità mantenendo la marcia innestata.
E' da dire che tale blocco, funziona al di sopra di un limite considerato minimo e vitale per il motore.
;-)
Grazie per la precisazione, onestamente non ne ero al corrente.
Se il mio acquisto si concluderà positivamente non mancherò (je suis meticouleuse) di approfondire con cura, e riporterò qui.
Comunque, quando con un auto a cambio automatico convenzionale si passa dalla condizione "spostamento" alla condizione "immissione nel traffico" c'è sempre un "vuoto" che dipende dal tipo di auto.
Qui il "VUOTO" NON C'E', E LA COPPIA SALE DOLCEMENTE MA MOLTO MOLTO RAPIDAMENTE, e la reazione istintiva è "Porca....sto accelerando troppo rapidamente, alleggeriamo in modo significativo". :shock:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Gian »

angelino-1945 ha scritto:
Gian ha scritto:......se non erro però dovrebbe esserci la possibilità di bloccare il convertitore e quindi "obbligare" il cambio a tenere quella marcia. Questo permetterebbe di testare la disponibilità a riprendere velocità mantenendo la marcia innestata.
E' da dire che tale blocco, funziona al di sopra di un limite considerato minimo e vitale per il motore.
;-)
Grazie per la precisazione, onestamente non ne ero al corrente.
Se il mio acquisto si concluderà positivamente non mancherò (je suis meticouleuse) di approfondire con cura, e riporterò qui.
Comunque, quando con un auto a cambio automatico convenzionale si passa dalla condizione "spostamento" alla condizione "immissione nel traffico" c'è sempre un "vuoto" che dipende dal tipo di auto.
Qui il "VUOTO" NON C'E', E LA COPPIA SALE DOLCEMENTE MA MOLTO MOLTO RAPIDAMENTE, e la reazione istintiva è "Porca....sto accelerando troppo rapidamente, alleggeriamo in modo significativo". :shock:
Diciamo che il motore ha tutte i numeri per creare quelle indicazioni che hai riportato
Mi meraviglierei se un 3.0 con 240 cv e 450 Nm di coppia non si comportasse in questo modo ;-) :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

angelino-1945
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/12/2010, 23:31

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da angelino-1945 »

Gian ha scritto:
angelino-1945 ha scritto:
Gian ha scritto:......se non erro però dovrebbe esserci la possibilità di bloccare il convertitore e quindi "obbligare" il cambio a tenere quella marcia. Questo permetterebbe di testare la disponibilità a riprendere velocità mantenendo la marcia innestata.
E' da dire che tale blocco, funziona al di sopra di un limite considerato minimo e vitale per il motore.
;-)
Grazie per la precisazione, onestamente non ne ero al corrente.
Se il mio acquisto si concluderà positivamente non mancherò (je suis meticouleuse) di approfondire con cura, e riporterò qui.
Comunque, quando con un auto a cambio automatico convenzionale si passa dalla condizione "spostamento" alla condizione "immissione nel traffico" c'è sempre un "vuoto" che dipende dal tipo di auto.
Qui il "VUOTO" NON C'E', E LA COPPIA SALE DOLCEMENTE MA MOLTO MOLTO RAPIDAMENTE, e la reazione istintiva è "Porca....sto accelerando troppo rapidamente, alleggeriamo in modo significativo". :shock:
Diciamo che il motore ha tutte i numeri per creare quelle indicazioni che hai riportato
Mi meraviglierei se un 3.0 con 240 cv e 450 Nm di coppia non si comportasse in questo modo ;-) :mrgreen:
Quello che dici è vero, però una forte influenza, in questo comportamento, è dovuto alla forma della curva di coppia.
Ricordo lontano: avevo una 208 Turbo (220 Cv), in partenza era estremamente regolare (motore rotondo, nessun accenno di esitazioni o strappi) ma "vuota", poi dopo i 5.500 si scatenava e tirava 7.800; ma al semaforo si rischiava di prenderle da una Golf GTI :cry: .
Ricordo recente: nella ricerca dell' auto "giusta" ho provato una Passat CC TDI con DSG (170 Cv, 350 Nm).
All' uscita del Concessionario ci si immette in una Statale, forte traffico ovviamente, ed una cunetta un pò profonda (ma con la mia Fiesta 1.8 TDDI in partenza la supero ridendo e scherzando) :lol: .
Esco dal cancello del Concessionario con la Passat per l' immissione nella Statale e questa si pianta nella cunetta. Colpo al cuore, perchè il traffico è fortissimo. Poi con l'esperienza del "grande" spingo il destro a fine corsa per 2 secondi e finalmente la Passat va via regalandomi una bella e rapida "salita" di coppia a 1.900 giri.
Grazie!!!!!!!!!!!! Oramai non mi serve più :thumbdown: .

Feline 407 3.0HDI
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/05/2016, 9:50

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Feline 407 3.0HDI »

Confermo quanto detto sopra, l'erogazione del 3.0 HDI è veramente fluida, morbida ma ugualmente impressionante.
Buona parte del merito credo sia dovuto alla gestione del cambio automatico, che su questo modello è l'unico disponibile.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Gian »

Feline 407 3.0HDI ha scritto:Confermo quanto detto sopra, l'erogazione del 3.0 HDI è veramente fluida, morbida ma ugualmente impressionante.
Buona parte del merito credo sia dovuto alla gestione del cambio automatico, che su questo modello è l'unico disponibile.
Palato raffinato
Se ti capitasse uno convinto che il 3 cil. sia meglio di un V6 mettigli il volante in mano
Peccato lo abbiano abbandonato e quando comprai la mia che leggi in firma le finanze non mi hanno permesso il V6
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Feline 407 3.0HDI
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/05/2016, 9:50

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Feline 407 3.0HDI »

il downsizing miete vittime.....
Credo che il tuo 2.2 biturbo sia attualmente la migliore alternativa possibile in casa Peugeot al 3.0 HDI che sembra essere stato una mosca bianca. Moltissimi coupè 2.7 ma quasi nessuna 3.0, nonostante quest'ultima oltre ad essere più potente consumi meno.
Probabilmente perchè questi 240 cv, esorditi nel 2009, sono stati il canto del cigno di tutta la serie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Gian »

Feline 407 3.0HDI ha scritto:il downsizing miete vittime.....
Credo che il tuo 2.2 biturbo sia attualmente la migliore alternativa possibile in casa Peugeot al 3.0 HDI che sembra essere stato una mosca bianca. Moltissimi coupè 2.7 ma quasi nessuna 3.0, nonostante quest'ultima oltre ad essere più potente consumi meno.
Probabilmente perchè questi 240 cv, esorditi nel 2009, sono stati il canto del cigno di tutta la serie.
Anche il 2.2 è stato messo al bando
:( ....e mentre le altre case adottano la doppia sovralimentazione Peugeot la toglie.
:mad:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Feline 407 3.0HDI
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/05/2016, 9:50

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Feline 407 3.0HDI »

Una volta un buon motore si manteneva, adeguandolo al progresso tecnologico.
Oggi mettono e tolgono con una facilità allucinante.
Immagino che piacere che sarà tra una decina d'anni reperire pezzi di ricambio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovi motori per la 407 coupè

Messaggio da Gian »

Feline 407 3.0HDI ha scritto:Una volta un buon motore si manteneva, adeguandolo al progresso tecnologico.
Oggi mettono e tolgono con una facilità allucinante.
Immagino che piacere che sarà tra una decina d'anni reperire pezzi di ricambio
Fortunatamente sono motori condivisi dove per esempio i pezzi del tuo nel caso non li trovassi ti basterà cercarli in Jaguar
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 Coupe”