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Rimozione FAP su 2.7 HDI
Rimozione FAP su 2.7 HDI
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo
non ho trovato topic inerenti a questo maledetto fap (anche se mi sembrava di averne visti )
Vabè cmq ragazzi qualche mese fa dopo estenuanti ricerche, prezzi da ladri e officine incompetenti finalmente sono riuscito a trovare un preparatore in grado di eliminare il FAP ad una cifra + che onesta ed incrementare ancora leggermente la potenza.
In officina hanno svuotato il mio fap che era in condizioni pietose di intasamento, nonostante viaggi spesso per autostrade e tangenziali, da subito ho sentito la macchina + pronta, successivamente sono andato dal mappatore (li a pochi km) che ha provveduto all'eliminazione da centralina ed incremento potenza per un totale di 235cv e 560Nm di coppia provati a banco (nuovo e preciso)
La fumosità è scarsissima, consumi invariati anzi in autostrada a velocità costante mangia un pelo meno, erogazione fluida e piacevole nell'uso normale ma quando si spalanca tutto il gas usandola al limite diventa inaspettatamente cattiva che è un piacere.
L'unica cosa che posso dire è che in accensione se si scende dalla macchina si sente il classico odore di scarico diesel che con fap montato non di sentirebbe
Appena ritrovo il foglio posterò la stampata della prova a banco per mostrarvi il grafico
Saluti
non ho trovato topic inerenti a questo maledetto fap (anche se mi sembrava di averne visti )
Vabè cmq ragazzi qualche mese fa dopo estenuanti ricerche, prezzi da ladri e officine incompetenti finalmente sono riuscito a trovare un preparatore in grado di eliminare il FAP ad una cifra + che onesta ed incrementare ancora leggermente la potenza.
In officina hanno svuotato il mio fap che era in condizioni pietose di intasamento, nonostante viaggi spesso per autostrade e tangenziali, da subito ho sentito la macchina + pronta, successivamente sono andato dal mappatore (li a pochi km) che ha provveduto all'eliminazione da centralina ed incremento potenza per un totale di 235cv e 560Nm di coppia provati a banco (nuovo e preciso)
La fumosità è scarsissima, consumi invariati anzi in autostrada a velocità costante mangia un pelo meno, erogazione fluida e piacevole nell'uso normale ma quando si spalanca tutto il gas usandola al limite diventa inaspettatamente cattiva che è un piacere.
L'unica cosa che posso dire è che in accensione se si scende dalla macchina si sente il classico odore di scarico diesel che con fap montato non di sentirebbe
Appena ritrovo il foglio posterò la stampata della prova a banco per mostrarvi il grafico
Saluti
407 Coupè Tecno 2.7 HDI
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
hummmm
235cv e 560Nm contro i 204cv e 440Nm originali...
la potenza ci siamo, la coppia non credo proprio... la frizione SLITTA e non so se il cambio regge a lungo
posta le rullate prima/dopo, posta...
Fabio
235cv e 560Nm contro i 204cv e 440Nm originali...
la potenza ci siamo, la coppia non credo proprio... la frizione SLITTA e non so se il cambio regge a lungo
posta le rullate prima/dopo, posta...
Fabio
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
Scusate il ritardo
Ecco la rullata, la macchina era già stata mappata ma purtroppo a causa del Fap non saliva di potenza...o meglio per essere più precisi, arrivati ad un certo punto continuava a guadagnare in basso per perdere invece in alto, quindi il mio preparatore fece una mediazione piuttosto conservativa per evitare problemi al suddetto Fap fermandosi come potete vedere a 222.3 cv e cmq 53.4 kgm di coppia che in Nm fanno 523
Con la rimozione di questo maledetto filtro la questione cambia passando appunto a 234.8 e 56.1 kgm che convertendo (mi correggo da prima) fanno 550Nm
Comunque, a detta del mio preparatore, persona di cui mi fido dato che non è la prima macchina gli faccio fare, non è una mappa estrema, siamo entro i limiti dell'affidabilità
La macchina ha un cambio automatico quindi niente slittamenti di frizione, è chiaro che se bisogna spalancare il gas è meglio scalare 1 o 2 marce ( in manuale, o lasciar fare a lui in automatico) per non sgravare sul convertitore di coppia
Per quanto riguarda la prova dei fumi a macchina mappata con fap passava senza problemi
In precedenza avevo una vettura da 115 cv portata a 160 con un cat in meno e passava senza problemi...portata successivamente a 186cv e passava..si ok con qualche problema in più
Ecco la rullata, la macchina era già stata mappata ma purtroppo a causa del Fap non saliva di potenza...o meglio per essere più precisi, arrivati ad un certo punto continuava a guadagnare in basso per perdere invece in alto, quindi il mio preparatore fece una mediazione piuttosto conservativa per evitare problemi al suddetto Fap fermandosi come potete vedere a 222.3 cv e cmq 53.4 kgm di coppia che in Nm fanno 523
Con la rimozione di questo maledetto filtro la questione cambia passando appunto a 234.8 e 56.1 kgm che convertendo (mi correggo da prima) fanno 550Nm
Comunque, a detta del mio preparatore, persona di cui mi fido dato che non è la prima macchina gli faccio fare, non è una mappa estrema, siamo entro i limiti dell'affidabilità
La macchina ha un cambio automatico quindi niente slittamenti di frizione, è chiaro che se bisogna spalancare il gas è meglio scalare 1 o 2 marce ( in manuale, o lasciar fare a lui in automatico) per non sgravare sul convertitore di coppia
Per quanto riguarda la prova dei fumi a macchina mappata con fap passava senza problemi
In precedenza avevo una vettura da 115 cv portata a 160 con un cat in meno e passava senza problemi...portata successivamente a 186cv e passava..si ok con qualche problema in più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
407 Coupè Tecno 2.7 HDI
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
fixxer84 ha scritto: Ecco la rullata, la macchina era già stata mappata ma purtroppo a causa del Fap non saliva di potenza...o meglio per essere più precisi, arrivati ad un certo punto continuava a guadagnare in basso per perdere invece in alto, quindi il mio preparatore fece una mediazione piuttosto conservativa per evitare problemi al suddetto Fap fermandosi come potete vedere a 222.3 cv e cmq 53.4 kgm di coppia che in Nm fanno 523
Con la rimozione di questo maledetto filtro la questione cambia passando appunto a 234.8 e 56.1 kgm che convertendo (mi correggo da prima) fanno 550Nm
Comunque, a detta del mio preparatore, persona di cui mi fido dato che non è la prima macchina gli faccio fare, non è una mappa estrema, siamo entro i limiti dell'affidabilità
la rullata non è credibile...
ROTFLLa macchina ha un cambio automatico quindi niente slittamenti di frizione
ri-ROTFLè chiaro che se bisogna spalancare il gas è meglio scalare 1 o 2 marce ( in manuale, o lasciar fare a lui in automatico) per non sgravare sul convertitore di coppia
humm si ma più noPer quanto riguarda la prova dei fumi a macchina mappata con fap passava senza problemi
In precedenza avevo una vettura da 115 cv portata a 160 con un cat in meno e passava senza problemi...portata successivamente a 186cv e passava..si ok con qualche problema in più
impossibile portare un 115CV a 185CV, credimi (+60% di potenza)
cambia meccanico: certi discorsi non sono credibili
Fabio
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
Se vuoi ti posto la rullata anche della vecchia vettura cmq, dato che non mi piace tirare ca**ate sui forum per fare il grosso, ti posso assicurare con con: turbina maggiorata a 1,8 bar picco/1,5 costante, intercooler maggiorato, iniettori, filtro, precat vuoto,kit volano/frizione adeguati e un buon mappatore è stato possibile, ed anzi anche altri utenti con la stessa vettura con preparazioni simili hanno raggiunto potenze equivalenti qualcuno mi ha pure superato. Ma non siamo qui a discutere della mia vecchia Stilo Jtd....
Fabio, questa è la mia esperienza,ho anche trovato preparatori molto + vicini che mi promettevano di arrivare attorno ai 250cv ma senza una prova a banco...ma ho preferito andare dal mio a Como, per me lontanissimo, perchè mi fa tutte le rullate che voglio a dimostrazione dei fatti/miglioramenti della vettura
Ho cercato di descrivere tutto essendo il più chiaro possibile, ho postato la rullata per confutare i dati e che non sono un ca**aro, se per te non è credibile, oh amen rimani nelle tue convinzioni
Ho la rullata a macchina originale ovviamente, ma non credo sia molto influente
Vuoi l'indirizzo del preparatore? Così vai la e ti dice le stesse cose che ti ho detto io
Saluti
Fabio, questa è la mia esperienza,ho anche trovato preparatori molto + vicini che mi promettevano di arrivare attorno ai 250cv ma senza una prova a banco...ma ho preferito andare dal mio a Como, per me lontanissimo, perchè mi fa tutte le rullate che voglio a dimostrazione dei fatti/miglioramenti della vettura
Ho cercato di descrivere tutto essendo il più chiaro possibile, ho postato la rullata per confutare i dati e che non sono un ca**aro, se per te non è credibile, oh amen rimani nelle tue convinzioni
Ho la rullata a macchina originale ovviamente, ma non credo sia molto influente
Vuoi l'indirizzo del preparatore? Così vai la e ti dice le stesse cose che ti ho detto io
Saluti
407 Coupè Tecno 2.7 HDI
- Gian
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- Messaggi: 31922
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
Ciao, se posso permettermifixxer84 ha scritto:Se vuoi ti posto la rullata anche della vecchia vettura cmq, dato che non mi piace tirare ca**ate sui forum per fare il grosso, ti posso assicurare con con: turbina maggiorata a 1,8 bar picco/1,5 costante, intercooler maggiorato, iniettori, filtro, precat vuoto,kit volano/frizione adeguati e un buon mappatore è stato possibile, ed anzi anche altri utenti con la stessa vettura con preparazioni simili hanno raggiunto potenze equivalenti qualcuno mi ha pure superato. Ma non siamo qui a discutere della mia vecchia Stilo Jtd....
Fabio, questa è la mia esperienza,ho anche trovato preparatori molto + vicini che mi promettevano di arrivare attorno ai 250cv ma senza una prova a banco...ma ho preferito andare dal mio a Como, per me lontanissimo, perchè mi fa tutte le rullate che voglio a dimostrazione dei fatti/miglioramenti della vettura
Ho cercato di descrivere tutto essendo il più chiaro possibile, ho postato la rullata per confutare i dati e che non sono un ca**aro, se per te non è credibile, oh amen rimani nelle tue convinzioni
Ho la rullata a macchina originale ovviamente, ma non credo sia molto influente
Vuoi l'indirizzo del preparatore? Così vai la e ti dice le stesse cose che ti ho detto io
Saluti
Ci credo che ti hanno portato la turbina a lavorare a quella pressione sino ad ottenere tutti quei cv.
Del resto e da quando li hanno inventati tutti i motori turbo "regalano" cv facili
Un esempio su tutti per stare in casa nostra la 208 che ha partecipato alla peak peaks l'anno scorso di cui cito un dato che a mio avviso la dice lunga 875 Kg di massa per 875 CV e ancora 875 cv in 3,2 litri di cilindrata pari a 273 cv/litro di potenza specifica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_208_T16_Pikes_Peak" onclick="window.open(this.href);return false;
Tornando al tuo discorso, il vero problema al di la dell'affidabilità che potrebbe passare in secondo piano, quello che a mio avviso diventa fastidioso da gestire è il turbo-lag che inevitabilmente si genera all'aumentare della pressione della turbina.
Con 1,8 bar di picco che immagino arrivi in corrispondenza del regime di coppia massima solitamente intorno ai 2000 2500 giri/min. ci si ritrova tra le mani un'auto che sotto quel regime non va o meglio si muove come un semi aspirato e all'approssimarsi di quel regime parte con un tiro da cavallo imbizzarrito. Sin che ci si muove in condizioni ottimali di aderenza poco importa, ma se apri in curva la vedo dura che rimanga "piantata" a terra.
Non è un caso se la BMW si sia anch'essa spinta ad una pressione di sovralimentazione di 4 bar sul suo M50d ovvero il suo 6 cil. in linea di 3 litri, ma per renderlo guidabile e gestibile al di la do ogni ben di Dio di elettronica hanno optato per la tripla sovralimentazione sequenziale.
Venendo al discorso del FAP so che ci sono emulatori che ingannano la centralina i quali la "informano" che il FAP lavora sempre con valori ottimali permettendo a questa di dare sempre il massimo.
Che forse questo possa fare al caso tuo ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
ma non avevi scritto questi interventi hardware... che non si capisce SE sono stai fatti anche sulla leonessa...fixxer84 ha scritto:Se vuoi ti posto la rullata anche della vecchia vettura cmq, dato che non mi piace tirare ca**ate sui forum per fare il grosso, ti posso assicurare con con: turbina maggiorata a 1,8 bar picco/1,5 costante, intercooler maggiorato, iniettori, filtro, precat vuoto,kit volano/frizione adeguati e un buon mappatore è stato possibile, ed anzi anche altri utenti con la stessa vettura con preparazioni simili hanno raggiunto potenze equivalenti qualcuno mi ha pure superato. Ma non siamo qui a discutere della mia vecchia Stilo Jtd....
sei stato chiarissimoFabio, questa è la mia esperienza,ho anche trovato preparatori molto + vicini che mi promettevano di arrivare attorno ai 250cv ma senza una prova a banco...ma ho preferito andare dal mio a Como, per me lontanissimo, perchè mi fa tutte le rullate che voglio a dimostrazione dei fatti/miglioramenti della vettura
Ho cercato di descrivere tutto essendo il più chiaro possibile, ho postato la rullata per confutare i dati e che non sono un ca**aro, se per te non è credibile, oh amen rimani nelle tue convinzioni
Ho la rullata a macchina originale ovviamente, ma non credo sia molto influente
Saluti
il problema è che se non si fa la rullata originale/modifica sullo stesso banco e possibilmente nella stessa giornata non è possibile/non ha senso fare confronti. tra l'altro NON c'è la correzione, per cui...
inoltre la curva ha un'andamento sul finale che NON E' POSSIBILE
se la variazione di prestazioni è fatta solo via sw... ancora meno...
la rullata originale, se della stessa giornata, potrebbe esser utile
Fabio
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
Per rispondere a Gian si ci sono delle centraline /emulatori aggiuntivi, me li hanno proposti ma costano di + di quanto mi abbia chiesto il mio mappatore per una mappa completa.
Sulla leonessa non ci sono stati interventi meccanici se non appunto la rimozione del Fap
Tutte le rullate effettuate da originale all'attuale modifica sono state fatte sullo stesso banco, ma la prima modifica è stata fatta 2 anni fa mentre la rimozione del fap con successiva correzione invece pochi mesi fa. Non ho fatto rimuovere subito il fap solo perchè non essendo una macchina molto diffusa avrei dovuto lasciarla la dei giorni per l'elaborazione della mappa, ora invece ci sono tutti gli aggiornamenti del caso ed è stato possibile farla in giornata ed ovviamente con una mappa su misura dopo vari tentativi.
C'è la correzione curva blu auto con la prima mappa, curva rossa mappa senza Fap/Dpf
Sul finale della curva ti hai perfettamente ragione, la curva andrebbe sempre + giù
ma a quei giri il cambio sia in manuale che in automatico ingrana la marcia successiva, non essendoci il pedale della frizione il preparatore non è riuscito a mettere in folle per tempo per cui il banco a registrato anche quei 200/300 giri che sono in effetti nulli
Altri dubbi ?
Sulla leonessa non ci sono stati interventi meccanici se non appunto la rimozione del Fap
Tutte le rullate effettuate da originale all'attuale modifica sono state fatte sullo stesso banco, ma la prima modifica è stata fatta 2 anni fa mentre la rimozione del fap con successiva correzione invece pochi mesi fa. Non ho fatto rimuovere subito il fap solo perchè non essendo una macchina molto diffusa avrei dovuto lasciarla la dei giorni per l'elaborazione della mappa, ora invece ci sono tutti gli aggiornamenti del caso ed è stato possibile farla in giornata ed ovviamente con una mappa su misura dopo vari tentativi.
C'è la correzione curva blu auto con la prima mappa, curva rossa mappa senza Fap/Dpf
Sul finale della curva ti hai perfettamente ragione, la curva andrebbe sempre + giù
ma a quei giri il cambio sia in manuale che in automatico ingrana la marcia successiva, non essendoci il pedale della frizione il preparatore non è riuscito a mettere in folle per tempo per cui il banco a registrato anche quei 200/300 giri che sono in effetti nulli
Altri dubbi ?
407 Coupè Tecno 2.7 HDI
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
sono finalmente riuscito a farmi sistemare da un amico il video della rullata, se qualcuno fosse interessato o semplicemente curioso ecco il link
https://www.youtube.com/watch?v=tO1D7ud ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;
saluti
https://www.youtube.com/watch?v=tO1D7ud ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;
saluti
407 Coupè Tecno 2.7 HDI
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
..e tutti cascano sulal ca22ata che togliendo il FAP occorra rimappare (che poi non si interviene sulla centralina motore ma su quella servizi: cliente preso in giro DUE volte)
Fabio
Fabio
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
Aggiornamento
Per chi ancora gli fregasse qualcosa sono tornato ora dalla revisione con esito positivo, per mio grande stupore (vostro probabilmente ancora di +) nonostante i lavori eseguiti l'auto risulta dentro i parametri di fumosità.
Ho chiesto spiegazioni all'operatore, al corrente dell'elaborazione, e mi ha risposto che sulle macchine degli ultimi 10 anni a meno che non siano tritate di km è difficile che vadano fuori dalle emissioni consentite....bho, meglio così.
Perplessi saluti
Per chi ancora gli fregasse qualcosa sono tornato ora dalla revisione con esito positivo, per mio grande stupore (vostro probabilmente ancora di +) nonostante i lavori eseguiti l'auto risulta dentro i parametri di fumosità.
Ho chiesto spiegazioni all'operatore, al corrente dell'elaborazione, e mi ha risposto che sulle macchine degli ultimi 10 anni a meno che non siano tritate di km è difficile che vadano fuori dalle emissioni consentite....bho, meglio così.
Perplessi saluti
407 Coupè Tecno 2.7 HDI
- Roby'81
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 272
- Iscritto il: 29/11/2011, 14:51
- Località: Gorgonzola (MI) causa lavoro praticamente MAI
Re: Rimozione FAP su 2.7 HDI
Ciao Fixxer,
ottimo lavoro e soprattutto buono a sapersi!! vedo che i risultati dell'incremento di potenza sono molto simili alla mia!
Un saluto
ottimo lavoro e soprattutto buono a sapersi!! vedo che i risultati dell'incremento di potenza sono molto simili alla mia!
Un saluto
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451
!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451
!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!