PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tergicristalli rumorosi

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Re: Tergicristalli rumorosi

Messaggio da FabrizioTN »

Ho letto le offerte. Sono entrambe per macchine differenti dalla 308. Magari vanno bene lo stesso ma, se fossi in te, andrei in un negozio di accessori oppure in qualche mega-ipermercato munito del libretto uso e manutenzione della macchina (ma non so se viene riportata la llunghezza oppure il tipo dei tergi). Al massimo verifica la lunghezza delle gomme con un metro.
Certi articoli, acquistati on line, potrebbero alla fine risultare più dannosi che economici. Se ti rovinano il cristallo..
Forse qualche euro di più è ben speso, per certi articoli. ;-)

Vincenzo_207CC
Peugeottista novello

Messaggio da Vincenzo_207CC »

FabrizioTN ha scritto:Ho letto le offerte. Sono entrambe per macchine differenti dalla 308. Magari vanno bene lo stesso ma, se fossi in te, andrei in un negozio di accessori oppure in qualche mega-ipermercato munito del libretto uso e manutenzione della macchina (ma non so se viene riportata la llunghezza oppure il tipo dei tergi). Al massimo verifica la lunghezza delle gomme con un metro.
Certi articoli, acquistati on line, potrebbero alla fine risultare più dannosi che economici. Se ti rovinano il cristallo..
Forse qualche euro di più è ben speso, per certi articoli. ;-)
Ripensandoci... :scratch: uhmm... ti do ragione, sai? :thumbright:
Cmq. ho letto, sempre in un forum "PassionePeugeot" che si può ravvivare la gomma, con un pò di colla siliconica, oppure una passata con un batuffolo di cotone imbevuto di olio d'oliva.

Anche perchè, alla fine... devo dire che i miei tergicristalli, puliscono bene per avere 4anni di vita, solo che fanno un rumore che mi da ai nervi... :?

Tu, " Fabrizio" scusa se mi permetto, che ne pensi...? Hai consigli a riguardo?

Ti ringrazio, ciao...

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Guarda, l'idea del batuffolo di cotone con l'olio d'oliva è mia come pure l'idea di sollevare le spazzole quando bagnate (lo faccio pure in questi giorni di neve/acqua). Le mie spazzole hanno due anni e mezzo e vanno benissimo. Quelle della Panda di mia moglie di anni ne hanno quasi sette e puliscono ancora molto bene. La storia della colla siliconica non la so ma mi basta l'olio. Il segreto, secondo me, sta nell'asciugare i tergi senza che tocchino il cristallo così non si deformano troppo presto. L'olio tiene la gomma morbida. Procurati due semplici pezzettini di legno. Appena posso ti posto una foto dei miei. Roba da ridere.
Mi sono fatto un giro in un autoaccessorio: le nostre spazzole viaggiano sui 60 euro della Bosch. Ora, magari i prezzi variano pure da zona a zona ma io vado avanti col mio metodo che trovo buonissimo.
Se li pulisci con l'olio, fallo di sera facendoli asciugare. La prima volta che li usi, alla prima passata è uno schifo ma poi vanno benissimo.
PS: liquido tergivetri composto da acqua ed una goccia di shampoo! D'inverno va bene lo stesso perchè lo shampoo non gela. Per chi avesse dubbi, faccio così da 30 anni ed oltre (caspita, che vecchio sono...!)

Vincenzo_207CC
Peugeottista novello

FabrizioTN ha scritto:Guarda, l'idea del batuffolo di cotone con l'olio d'oliva è mia come pure l'idea di sollevare le spazzole quando bagnate (lo faccio pure in questi giorni di neve/acqua). Le mie spazzole hanno due anni e mezzo e vanno benissimo. Quelle della Panda di mia moglie di anni ne hanno quasi sette e puliscono ancora molto bene. La storia della colla siliconica non la so ma mi basta l'olio. Il segreto, secondo me, sta nell'asciugare i tergi senza che tocchino il cristallo così non si deformano troppo presto. L'olio tiene la gomma morbida. Procurati due semplici pezzettini di legno. Appena posso ti posto una foto dei miei. Roba da ridere.
Mi sono fatto un giro in un autoaccessorio: le nostre spazzole viaggiano sui 60 euro della Bosch. Ora, magari i prezzi variano pure da zona a zona ma io vado avanti col mio metodo che trovo buonissimo.
Se li pulisci con l'olio, fallo di sera facendoli asciugare. La prima volta che li usi, alla prima passata è uno schifo ma poi vanno benissimo.
PS: liquido tergivetri composto da acqua ed una goccia di shampoo! D'inverno va bene lo stesso perchè lo shampoo non gela. Per chi avesse dubbi, faccio così da 30 anni ed oltre (caspita, che vecchio sono...!)
Ciao Fabrizio.... attendo allora le tue foto. L'idea del battufolo di cotone... è davvero "strepitosa"
Ti ringrazio davvero tanto...

Saluti

Vincenzo_207CC
Peugeottista novello

FabrizioTN ha scritto:Guarda, l'idea del batuffolo di cotone con l'olio d'oliva è mia come pure l'idea di sollevare le spazzole quando bagnate (lo faccio pure in questi giorni di neve/acqua). Le mie spazzole hanno due anni e mezzo e vanno benissimo. Quelle della Panda di mia moglie di anni ne hanno quasi sette e puliscono ancora molto bene. La storia della colla siliconica non la so ma mi basta l'olio. Il segreto, secondo me, sta nell'asciugare i tergi senza che tocchino il cristallo così non si deformano troppo presto. L'olio tiene la gomma morbida. Procurati due semplici pezzettini di legno. Appena posso ti posto una foto dei miei. Roba da ridere.
Ciao Fabrizio, l'idea del batuffolo di cotone, è davvero strepitosa... :thumbright:
Saresti davvero gentile, se posti le foto della tua idea... ;-)
Un salutone, e grazie ancora... :)

Vincenzo_207CC
Peugeottista novello

:shock: ho trovato sto coso.... in internet... appena l'ho visto, mi è venuto da... :D

Eccolo: http://www.speedup.it/auto/spazzole-ter ... 52707.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per me, è una bufala pazzesca.... :lol:

Tu, Fabrizio che hai (l'istinto Mc Gyver), cosa ne pensi..? :scratch:

Vincenzo_207CC
Peugeottista novello

:shock: ho trovato sto coso.... in internet... appena l'ho visto, mi è venuto da... :D

Eccolo: http://www.speedup.it/auto/spazzole-ter" onclick="window.open(this.href);return false; ... 52707.html

Per me, è una bufala pazzesca.... :lol:

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Mah, ho visto il "coso" che sistema le gomme. Non so che dire. Certo è, che se fosse veramente valido (ma non lo metto in dubbio in quanto non l'ho mai usato), sarebbe l'invenzione del secolo e tanti lo userebbero. Credo si tratti di "limare" un poco la gomma ma, facendo così, lo spessore diminuisce col rischio di graffiare il cristallo.
Io rimango sulle mie idee. Appena posso posto le foto, ma qui abbiamo già una cinquantina di centimetri di neve.. ed ho dovuto lasciar fuori la macchina altrimenti dal tunnel col cavolo che uscivo!

Vincenzo_207CC
Peugeottista novello

FabrizioTN ha scritto:Mah, ho visto il "coso" che sistema le gomme. Non so che dire. Certo è, che se fosse veramente valido (ma non lo metto in dubbio in quanto non l'ho mai usato), sarebbe l'invenzione del secolo e tanti lo userebbero. Credo si tratti di "limare" un poco la gomma ma, facendo così, lo spessore diminuisce col rischio di graffiare il cristallo.
Io rimango sulle mie idee. Appena posso posto le foto, ma qui abbiamo già una cinquantina di centimetri di neve.. ed ho dovuto lasciar fuori la macchina altrimenti dal tunnel col cavolo che uscivo!
Caspita Fabrizio, ti capisco... la :-& neve io la odio... :thumbdown:
Due anni fa, qua da me a Bologna...
Non ti dico fece 60cm di neve e rimasi bloccato con l'auto, all'epoca avevo un'Alfa Romeo Mito (molto bassa, cakkio #-o ) me le sono vista davvero brutta, " piantato... quasi sotto casa mentre stavo andando a lavoro per il turno di notte tra l'altro... :hurted: Ma per fortuna l'auto non si fece nulla.
Non ti preoccupare, non c'è fretta per postare le foto... quando hai tempo lo farai... :)
Per il "coso" secondo me, hai ragione. Col tempo consumerà lo spessore dei gommini come se ci si passasse con la carta vedrata... E poi... allora SI che bisogna cambiarli e sganciare se va bene 40 piotte e prendere i tergi buoni.

Ti saluto, a presto!

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Io invece adoro la neve. E' chiaro che nella città denominata "la dotta" la neve non è ben vista ma è anche vero che quassù ne viene molta di più e ci siamo più abituati. Stamattina ho lasciato la mia leonessa Giona in parcheggio ed ho usato la Panda di mia moglie anche perchè lo spazzaneve ha portato tanta di quella neve che non si riusciva ad uscire. Tempo nel montare le catene in garage: 4 minuti! Però sono catene molto comode da montare.. Direi mio nuovo record stagionale. Mia moglie inca@@ata come una biscia perchè le ho preso la Panda, ma tant'è..
A presto.

Vincenzo_207CC
Peugeottista novello

FabrizioTN ha scritto:Io invece adoro la neve. E' chiaro che nella città denominata "la dotta" la neve non è ben vista ma è anche vero che quassù ne viene molta di più e ci siamo più abituati. Stamattina ho lasciato la mia leonessa Giona in parcheggio ed ho usato la Panda di mia moglie anche perchè lo spazzaneve ha portato tanta di quella neve che non si riusciva ad uscire. Tempo nel montare le catene in garage: 4 minuti! Però sono catene molto comode da montare.. Direi mio nuovo record stagionale. Mia moglie inca@@ata come una biscia perchè le ho preso la Panda, ma tant'è..
A presto.
Azz... 4minuti... però... :shock:
Io al tuo posto manderei il curriculum alla Ferrari... :)
X me le catene sono "tabù" non riesco ad imparare... e tutto sommato non ho voglia...!! Uso le gomme termiche da anni oramai.
Uhmm... :scratch: la tua Sig.ra se mi permetti... "direi che è molto gelosa" della sua Pandina... [-X
"Giona" è il nome della tua Leonessa...?

Ciao Fabrizio, a presto!

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Finalmente, dopo aver scassato il vecchio pc ed iniziato una vera battaglia con quello nuovo (la colpa è mia che usavo ancora XP), sono riuscito a postare le foto che si diceva sopra.
In entrambe si vedono abbastanza bene i pezzettini di legno che uso per tenere sollevate le spazzole quando sono bagnate.
A voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tmviet
Peugeottista appassionato

Messaggio da tmviet »

Convengo per la sostituzione.... Però nel mio caso è la corsa verso i bordi parabrezza troppo lunga ma il tecnico ha detto va bene così.
Per fortuna non è troppo fastidioso.
Peugeot 308 SW e HDi 1.6 cc 112 cv Allure del 2012
colore EZRC** grigio alluminio / cerchi 18" gomme 225/40
Navigatore WipNav / cambio robotizzato 6 marce
Prov. Nord Ovest Milano

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

sostituire le spazzole con una misura leggermente inferiore si puo' fare?

lo chiedo xke sulla 3008 dopo 3 anno di onorato servizio le mie mi stanno abbandonando e sono molto rumorose ma le misure sono 80 cm quella grande e 65 la piu piccola !!!!

fino a 70 cm le trovo ma oltre non sono riuscito a trovarle nei supermercati o dai cinesi

se non ordinandole da un ricambista o su internet con costi proibitivi....

mi chiedo se montandone una di 10 cm piu corta e l'altra della misura giusta posso avere dei problemi....

grazie....
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Sostituire le spazzole con una misura inferiore credo si possa fare. I motorini delle spazzole dovrebbero fare meno "fatica" nel muoverle. Occorre tenere conto, però, che la superficie pulita diminuisce: bisognerebbe verificare quanta superficie non viene pulita.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”