PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi in partenza per minimo instabile

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
bubariko
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/11/2009, 10:45
Località: Roma

Problemi in partenza per minimo instabile

Messaggio da bubariko »

Salve a tutti è da parecchio tempo che ho problemi in partenza sia a freddo che a caldo, in partenza sembra che il minimo non venga gestito a dovere e se non provvedo a dare una "sgassata" poco prima in modo da alzare il minimo dei giri non riesco a partire. e in alcuni casi mi viene segnalata una anomalia all'impianto anti inquinamento, in passato, pensando al fap, risolvevo con solventi per la pulizia del fap, per brevi periodi riuscivo a risolvere, ma ora non più. Tempo fa un meccanico mi disse che il mio fap era ok ma il problema derivava da una sorta di valvola che entrava in azione a bassissimi giri, e che permetteva una partenza corretta. Sapete dirmi cosa può essere e dove si trova?

Spero di essere stato chiaro!
Peugeot 308 Feline 2.0 HDi 136CV 5P - NERO PERLA - Cechi da 18" - Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori - Cambio manuale a 6 marce - Fari Bixenon direzionali - Climatizzatore Bi-zona

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problemi in partenza per minimo instabile

Messaggio da Andreap207 »

Il meccanico si riferiva alla valvola egr, una elettrovalvola gestita elettronicamente dalla centralina che collega il collettore di scarico con quello di aspirazione in modo da portare nuovamente in camera di scoppio una parte dei gas ormai esausti ed abbassare l'inquinamento. Questa valvola apre quando il motore ha poco carico (al minimo ad esempio oppure accelerando in maniera molto soft questa rimane aperta) e lavorando sempre a contatto con la "cenere" del motore tende a bloccarsi aperta facendo (nei casi più gravi) morire letteralmente il motore. Se rimane completamente aperta nei motori senza fap e provi ad accelerare, la nuvola nera di fumo che lasci dietro sarà immensa e il motore faticherebbe a superare i 2000/2500 giri. Nel tuo caso potrebbe essere un principio di intasamento e rimane aperta di pochissimo.
Potresti provare a pulirla se il motorino che la aziona non è bruciato altrimenti dovresti metterla nuova.
Ci sono due modi per pulirla:
Il primo che è il più veloce ma anche quello che dà meno risultati consiste nello spruzzare uno spray dopo il debimetro a motore acceso e leggermente su di giri che andrebbe a sciogliere qualche incrostazione... Se ti va bene risolvi con questo senza smontare nulla.
Il secondo che è più faticoso ma quello dove i risultati si vedono consiste nello smontare la valvola e pulirla con olio di gomito assicurandosi che chiuda e apra perfettamente. Una pulizia a tutti i condotti poi non sarebbe male.
Ce ne sarebbe un terzo che servirebbe a far respirare aria pulita al motore per sempre e ad evitare futuri problemi di intasamento e consiste nell'andare a tappare il condotto con un lamierino prima della valvola in modo che i gas esausti vadano tutti nello scarico anziche in aspirazione.
Quest'ultimo è ovviamente illegale e bisogna poi anche vedere che tipo di centralina monta la tua auto... Alcune "sentono" la modifica e accendono la spia sul quadro altre invece no anche se salvano un errore in memoria.
Non so dove è posta questa valvola nel 2.0 hdi ma se posti una foto del motore posso provare ad aiutarti.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bubariko
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/11/2009, 10:45
Località: Roma

Re: Problemi in partenza per minimo instabile

Messaggio da bubariko »

Immagine
Peugeot 308 Feline 2.0 HDi 136CV 5P - NERO PERLA - Cechi da 18" - Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori - Cambio manuale a 6 marce - Fari Bixenon direzionali - Climatizzatore Bi-zona

Avatar utente
bubariko
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/11/2009, 10:45
Località: Roma

Re: Problemi in partenza per minimo instabile

Messaggio da bubariko »

Cercando su internet ho trovato questa che sembra essere la mia valvola egr


Immagine


trovandola dove dovrei pulire?
Peugeot 308 Feline 2.0 HDi 136CV 5P - NERO PERLA - Cechi da 18" - Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori - Cambio manuale a 6 marce - Fari Bixenon direzionali - Climatizzatore Bi-zona

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Problemi in partenza per minimo instabile

Messaggio da Andreap207 »

Tutto l'interno della parte meccanica (la parte grigia in foto)
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problemi in partenza per minimo instabile

Messaggio da guidogt »

l'egr è situata prima del collettore aspirazione

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: Problemi in partenza per minimo instabile

Messaggio da fenice19 »

Stessa cosa a me tecno vti 120 benzina .2008. cominciati i problemi a 50.000 adesso ne ho 265000.
spia aintinquinamento un giorno si un giorno no. minimo instabile ( adesso estate meno.. per sicurezza dopo 10 secondi piccola sgasata a colpetti). mi si spegneva all' incrocio.
altri problemini vari comunque è sulla via del tramonto. sett prossima saro in firma per una duster
in un anno camnbiate gomme ( programmato ) candele e bobine ( non programmato ) partito alternatore 6 mesi fa.
ieri strano messaggio.. abs esp disattivati e stop rosso ma frenava bene poi al riavvio allarme scomparso.
Sta diventando un angoscia .
per ultimo il cielo si è scollato e ho rimediato con delle puntine,
auto nuova per novembre dicembre. speriamo non mi faccia uno scherzo e mi lasci per strada prima di allora. per ora piccoli tragitti nel caso uso la seconda auto ( piccolina 600 fiat). comunque il meccanico ha confermato il corpo farfallato ma dato che sarà rottamata non vale la pena spendere
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 953
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Problemi in partenza per minimo instabile

Messaggio da marco306td »

Io per un problema simile sulla mia ho quasi risolto sostituendo il sensore aria ( 14€su ebay) che sta a monte del dosatore. Il miglioramento c'è stato, è rimasto anche se in forma minore un piccolo lag del turbo xhe spero di risolvere sostituendo il sensoee pressione che sta lì vicino ( circa 30 €)
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”