PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ottimizzazione consumi

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Rambo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/07/2008, 11:48

Ottimizzazione consumi

Messaggio da Rambo »

Salve ragazzi
mi sono appena iscritto al forum
e possiedo una peugeot 308 Turbo Diesel HDI 1.6 con 90 cv versione Tecno
e volevo chiedere a quanti giri di motore c'è l'ottimizzazione dei consumi...
e a quali delle prestazioni...
e siccome non me ne intendo di linguaggi tecnici (dato che non è il mio campo :D)
se mi potete spiegare il significato delle parole tecniche che utilizzate :D

poi un'altra cosa...
leggevo x il forum dei sensori per il parcheggio... ma la mia auto li ha di serie?!

Avatar utente
Asso
Peugeottista veterano
Messaggi: 377
Iscritto il: 29/01/2008, 11:14
Località: Bergamo

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da Asso »

Qualche giorno fa ho letto questo articolo, può esserti utile, l'autore parla di un benzina 1.2 8v dunque non equiparabile con il tuo motore, ma gli accorgimenti per consumare meno si sposano con qualsiasi macchina dunque anche per te:




Come consumare meno carburante semplicemente cambiando stile di guida (almeno 300 Euro ogni 10.000 Km)
Rivisitato il 29 Giugno 2008
Introduzione

Tutti parlano dei consumi dichiarati delle auto, alla tivvu' o nelle riviste specializzate fanno anche i confronti piu' diabolici tra i vari modelli, ma pochi vi dicono che se un modello consuma il 3% in meno di un altro, lo stile di guida puo' invece farvi risparmiare fino al 50% in meno.
Un dato di fatto:
Quando capita che gli altri componenti della mia famiglia guidino la mia auto, i consumi medi che fanno e' 7.5 L/100Km urbano e 6.5 L/100Km extraurbano. Quando la guido io in media faccio 5.5 L/100Km urbano e 4.5 L/100Km extraurbano; sottolineo che parlo di media: ad es. il mio record provando a starci attento il piu' possibile (e sperimentando estremizzazioni che qui ho omesso come guidare a piedi scalzi per avere piu' sensibilita' con i pedali) e' 3.3 L/100Km = 30 Km/L per fare l'Aurelia da Carrara a Sarzana di giorno (per chi non e' del posto sono 13 Km di pianura, qualche saliscendi, traffico comunque scorrevole e 4 semafori). Quindi col mio metodo risparmio almeno 300 Euro ogni 10.000 Km, che diventano 690 in autostrada (4.5 L/100Km contro 9.0 L/100Km) o tendente ai 1000 Euro se si prende a confronto, anziche' tipo mia mamma, chi ha una guida sportiva (in quel caso i consumi esplodono oltre i 12.0 L/Km)
Nota:

Il mio motore e' un benzina 1200 8v; con gli altri motori il risparmio sara' diverso, minore con i turbodiesel (meno sensibili allo stile di guida) ma maggiore con i benzina piu' potenti (tutti in pratica).
Un po' di teoria:
Il pedale dell'acceleratore e' come la leva di un rubinetto: piu' si preme e piu' carburante viene consumato. Pero' non e' che piu' carburante viene cosumato e piu' strada si fa: si accelera un po', si', ma si consuma molto di piu' (i motori hanno un'efficienza che precipita col crescere della potenza richiesta); addirittura con alte marce e bassi regimi, da premerlo appena a premerlo tutto non cambia niente in prestazioni ma tutto in consumi (anzi, se il regime e' troppo basso (< 1500 giri/min circa) e affondate l'acceleratore, il motore ha troppo poca coppia e "stenta" (vibra) per l'eccesso di iniezione di carburante e non credo neanche che gli faccia bene).
Piu' alta e' la marcia e meno si cosuma; senza esagerare ovviamente, per il motivo descritto appena sopra. E' come le marce delle biciclette: se troppo basse pedalate a vuoto, se troppo alte non riuscite a pedalare.
Diceva Galieli: "un corpo in moto rettilineo uniforme permane in tale stato in assenza di attrito". Infatti per mantenere l'auto ad una velocita' costante serve giusto il carburante per controbilanciare gli attriti (dell'aria, delle ruote e del motore stesso): in strada piana, in 5^, a 60 Km/h costanti (per il mio motore e' la velocita' piu' efficiente dato che e' la velocita' minima che posso tenere in ultima marcia), acceleratore premuto il minimo necessario, consumo 3.0 L/100Km. Il grosso viene invece consumato in accelerazione sopratutto da fermi: quando parto in prima il consumo istantaneo schizza a 25.0 L/100Km; provate voi stessi a spingere un'auto (a me e' capitato un sacco di volte): farla partire e' faticoso, ma quando ha raggiunto al velocita' basta un dito.
Il frenare di per se' non consuma carburante ma indirettamente butta al vento (tramite la dispersione in calore dell'energia cinetica dell'auto) il carburante che avevate usato prima: se frenate vuol dire che prima avevate inutilmente usato troppo acceleratore; per capirci sarebbe come far troppo da mangiare e poi buttar via gli avanzi.
Con marcia inserita e acceleratore non premuto in teoria si consuma zero carburante, a meno che il regime non scenda troppo in basso (< 1300 giri/min circa) e l'inezione elettronica non debba erogare benzina di sua iniziativa per tenere il minimo.
Quando e' "freddo", il motore e' molto meno efficiente: nel primo minuto consuma addirittura il doppio; quindi nei primi 5 minuti circa state piu' attenti del solito.
Quindi:
Quando partite accelerate il meno possibile senza credere di essere alla partenza di un gran premio di F1, il minimo per poter salire con le marce.
Tenete la marcia piu' alta possibile: quando siete in fase di accelerazione, anziche' tirare le marce e raggiungere alti regimi, mettete la marcia successiva il prima possibile, mentre quando si e' in andatura costante col mio motore io tengo la 4^ per andare fino ai 60 Km/h, e la 5^ oltre.
Quando avete raggiunto la velocita' e la marcia desiderate di crociera, togliete il piede dall'acceleratore e ripremetelo delicatissimamente, finche' non sentite che il motore torna a erogare carburante il minimo per cui l'auto mantenga la velocita' e non rallenti (dovreste senno' poi riaccelerare). Se dovete accelerare ad es. a seguito di un piccolo rallentamento, non premete l'acceleratore a fondo ma provate a premerlo delicatamente: all'inizio sembrera' non avere effetti ma se aspettate qualche secondo acquisterete un po' di velocita' e potrete progressivamente accelerare sempre di piu'. Se anche premendo delicatamente l'acceleratore l'auto non accelera o addirittura il motore "stenta", allora scalate marcia.
Nelle discese o quando sapete che dovete fermarvi poco avanti, invece di continuare ad accelerare e poi frenare (= carburante buttato al vento), non toccatelo proprio l'acceleratore e consumerete zero carburante.
Frenate il meno possibile; non dico di andare a sbattere, ma di evitare di dovervi torvare nelle condizione per cui e' necessario farlo, quindi:
Non andate troppo veloci (nel traffico il tempo che ci mettete a viaggiare non dipende da voi e da quanto accelerate, ma dal traffico stesso, si e' un gruppo, una fila; faccio sempre caso alle auto che mi sorpassano e corrono: dopo 5 km sono sempre pochi metri avanti o al massimo in anticipo di max 1-2 minuti: se dovete correre a fare un lavoro per cui guadagnate piu' di 1 euro al minuto ok, ma negli altri casi...).
Non state troppo vicini a chi vi precede: piu' lasciate margine e piu' riuscirete a mentenere una velocita' costante, non dovrete cosi' frenare, mettere marce piu' basse o addirittura fermarvi per poi ripartire da fermi. Qui non solo risparmiate carburante, ma paradossalmente andate piu' veloci. Vi spiego: il guidatore comune sta appiccicato a chi lo precede; quando capita che questa auto che la precede debba svoltare, il guidatore comune frena e spesso addirittura si ferma; poi, quando torna ad avere la strada libera, riparte. Io invece, che ero piu' distante, arrivo che l'auto ha ormai svoltato, pero' io sono alla mia velocita' di crociera e (a 3.0 L/100Km) sorpasso (virtualmente) il guidatore comune che e' li' fermo in fase di ripartenza e sta pure consumando 25.0 L/100Km. Se invece state arrivando ad un semaforo col verde scattato da poco e con le auto ancora incolonnate, anziche' arrivare a tutta velocita', fermarvi e ripartire da fermi, cercate di massimizzare la velocita' minima, cioe' rallentate ad una velocita' (che col tempo imparerete a stimare ad occhio) tale per cui arriverete dietro all'ultima auto incolonnata che pero e' appena ripartita e quindi non dovete fermarvi, ma al piu' scalare in terza o seconda marcia, evitando la costosa ripartenza da fermi. Discorso simile nel caso di un rallentamento ad es. per un'auto che sta svoltando piu' avanti: appena ve ne accorgete non continuate ad accelerare ma frenate in modo da non dovervi poi fermare.
Quando siete fermi, stateci veramente fermi. Vedo continuamente gente che quando e' sopratutto ad un incrocio che cerca di passare anziche' stare con frizione e freni premuti lavora di frizione ed acceleratore, facendo piccoli passi avanti; consumate piu' carburante e frizione e rischiate di fare la fiancata alle auto che incrociate. Solo quando avete stabilito che avete via libera, lasciate il freno e partite.
Controllate periodicamente la pressione delle gomme: se sgonfie infatti hanno piu' attrito al rotolamento (oltre a deteriorarsi prima ed essere pericolose). Abbiate una certa manutenzione anche di altre parti dell'auto, ad es. leggo che un filtro dell'aria sporco ha la sua incidenza.
Non tenete inutili carichi pesanti nel veicolo: piu' e' pesante l'auto e piu' carburante ci vuole per accelerarla.
Al crescere della velocita' l'aerodinamica inizia ad incidere sui consumi: attenti quindi a inutili appendici estetiche tipo spoiler alla Lancia Delta Martini Racing o ai finestrini inutilmente aperti.
In autostrada:
In autostrada ci sono due problemi: l'attrito dell'aria che inizia a farsi sentire e le marce che sono finite: il mio motore ai 95 Km/h consuma 4.5 L/100Km, a 110 ne cosuma 6.0, ed ai 130 esplode oltre i 9.0. Quindi valutate voi se per arrivare qualche minuto prima (magari poi speso a guardare la tivvu') vi convenga spendere il DOPPIO.
In montagna:
In salita c'e' poco da fare, tranne che non richiedere inutilemnte il massimo delle prestazioni.
In discesa quando frenate non usate la folle ma il freno motore (marcia piu' bassa possibile inserita): altrimenti distruggereste i freni e i consumi sarebbero addirittura superiori dato che a folle, essendo il motore scollegato dalle ruote, bisogna consumare carburante per tenerlo al minimo.
Riepilogo:
Usate il meno possibile i pedali dell'acceleratore e freno, e quando li usate premeteli il meno possibile. Fate finta di guidare la Papamobile con il Papa in piedi su di essa per intenderci: non conta la velocita' ma le accelerazioni/decellerazioni, cercate di mantenere velocita' costante (per far cio' cercate di avere piu' margine possibile con chi vi precede).
Tenete marcia piu' alta possibile.
Conclusioni:
Oltre a consumare meno riscoprite i mezzi da 0.0 L/100Km che possono fare piu' di quello che credete, quali le gambe (ad es. non cercando il parcheggio piu' vicino possibile come se doveste trasportare una lavatrice ma usando il primo che si trova e proseguendo a piedi: spesso ci metterete meno tempo che cercare parcheggio, e sicuramente vi stresserete di meno e farete un po' di moto) e la bicicletta con gomme gonfiate col compressore (per andare al mare col traffico che c'e' faccio prima che in auto).


Per i sensori di parcheggio non capisco se è una domanda o una affermazione:
se è una domanda la risposta è no, non sono di serie....se è un'affermazione vuol dire che il concessionario si è sbagliato, i sensori sono un optional...

Saluti Rambo, spero di esserti stato utile, se non è così ti prego non uccidermi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

Rambo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/07/2008, 11:48

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da Rambo »

grazie mille utilissimo!
x i sensori era una domanda...
xke nel computer di bordo ho un'opzione dell'aiuto ai parcheggi pero
non capivo come funzionava... probabilmente non c'è visto che non c'è di serie come hai detto tu!

Avatar utente
Shark308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1601
Iscritto il: 03/11/2005, 18:20
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da Shark308 »

Rambo ha scritto:grazie mille utilissimo!
x i sensori era una domanda...
xke nel computer di bordo ho un'opzione dell'aiuto ai parcheggi pero
non capivo come funzionava... probabilmente non c'è visto che non c'è di serie come hai detto tu!
Ciao Rambo e benvenuto fra noi :D :D su questo ti rispondo io :)
I sensori di parcheggio (nel tuo caso solo posteriori perchè è una Tecno) se non hai fatto richiesta al momento dell'ordine della macchina non li hai in quanto non sono di serie ma sono optional

la funzione del computer di bordo alla voce "aiuto al parcheggio" non è altro che l'inserimento automatico del tergicristallo posteriore durante una retromarcia sempre che gli anteriori siano accesi :)
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

sharky
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 669
Iscritto il: 15/01/2008, 23:37
Località: (MI) - Milano

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da sharky »

:thumbleft: :applause: Complimenti Asso gran bell articolone esemplificativo e chiearo :applause: :thumbright:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da pierix27 »

ciao, i sensori non ci sono.. :)
se vuoi consumare poco devi andare piano, senza tirare troppo le marce, fare attenzione a non superare i 2200giri e stare attento che non ti freghino alla pompa erogando meno gasolio del dovuto... :-$
poi se ti interessano le prestazioni ti conviene tirare le marce fino a 4400 giri e tenere sempre e comunque i giri sopra i 2200giri
perchè al di sotto di cio' il motore si impegna a garantire una buona spinta in ripresa pero' poi non arriva tanto bene a 4400giri. :D
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Rambo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/07/2008, 11:48

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da Rambo »

ma a quanti giri di motore entra il turbo?

Avatar utente
bombass
Peugeottista veterano
Messaggi: 234
Iscritto il: 01/08/2006, 8:10
Località: Cagliari

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da bombass »

ragazzi, ok nel cercare di mantenere uno stile di guida corretto per ottimizzare i consumi ma stiamo attenti a non estremizzare, nel senso che se diventa una mania rischiamo di perdere il piacere della guida, e la macchina diventa una specie di mostromangiasoldi (dal momento che per farla muovere bisogna spendere per il carburante e non solo...) invece secondo me dev'essere anche passione alla guida.

personalmente sono abbastanza attento ai consumi ma ogni tanto distolgo l'occhio dal CDB che evidenzia i consumi e mi godo la guida...

in moto poi i consumi non li guardo nemmeno, i soldi spesi per la benza sono come quelli spesi da pischello in una sala di videogiochi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao.
Auto PSA avute:
307 XS SW 1.6 HDi 110 cv
308 feline 1.6 HDi rimappa 130 cv
DS4 sport chic 2.0 163 cv
407 SW 2.2 hdi feline

Avatar utente
Asso
Peugeottista veterano
Messaggi: 377
Iscritto il: 29/01/2008, 11:14
Località: Bergamo

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da Asso »

Sinceramente io viaggio con il computer di bordo spento, i consumi ormai li so e so che con l'andare del tempo miglioreranno ancora ma sono soddisfatissimo(950Km con un pieno!!! :thumbright: )!!!

Io con la mia leonessa mi diverto davvero, non sono un pazzo che gira sempre a chiodo, ma me la guido e me la gusto come se fosse una bella donna, anzi no, sono sposato [-X , come se fosse mia moglie!!!!!!! :mrgreen:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da dumpweed »

Si bell'articolo, anche se molto teorico. Nella pratica sfido a riuscire a guidare sempre così. Cmq m sono accorto, nel passaggio dalla 206 diesel prima serie, non hdi, alla 308 che non riesco mai a dosare come voglio il gas, in articolare è quasi impossibile parzializzare l'acceleratore. Con la 206 anche tenendo l'acceleratore premuto leggermente e costantemente l'auto accelerava lo stesso anche se lentamente, così sulle strade libere una volta presa un po' di velocità potevo tenere l'accleratore premuto solo in parte e la macchina continuava comunque ad accelerare anche se molto più lentamente. Con questa invece è impossible: se tien aperto solo un po' il gas, piuttsto rallenta ma non accelera :(
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da pierix27 »

dumpweed ha scritto:Si bell'articolo, anche se molto teorico. Nella pratica sfido a riuscire a guidare sempre così. Cmq m sono accorto, nel passaggio dalla 206 diesel prima serie, non hdi, alla 308 che non riesco mai a dosare come voglio il gas, in articolare è quasi impossibile parzializzare l'acceleratore. Con la 206 anche tenendo l'acceleratore premuto leggermente e costantemente l'auto accelerava lo stesso anche se lentamente, così sulle strade libere una volta presa un po' di velocità potevo tenere l'accleratore premuto solo in parte e la macchina continuava comunque ad accelerare anche se molto più lentamente. Con questa invece è impossible: se tien aperto solo un po' il gas, piuttsto rallenta ma non accelera :(
ehm! non ti dico fesserie puoi credermi sulla parola! ma la mia con un puntino di acceleratore tira quasi tutti i 4200 giri
veramente! :o
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Ottimizzazione consumi

Messaggio da pierix27 »

Rambo ha scritto:ma a quanti giri di motore entra il turbo?
il turbo è sempre in funzione, se mai quando raggiunge la pressione massima!? gia' a 1750 giri, però ti ripeto, se lo fai andare in pressione a 1750 poi non tira fino al massimo, se invece acceleri quando sei dopo i 2200 giri ti tira tutto il contagiri fino a 4400 in un attimo quando sei in seconda...ti da una spinta degna di un'auto di cilindrata ben piu' grossa.. :D
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”